qualcuno volo' sul nido del cuculo regia di Milos Forman USA 1975

qualcuno volo' sul nido del cuculo (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO

Titolo Originale: ONE FLEW OVER THE CUCKOO'S NEST

RegiaMilos Forman

InterpretiJack Nicholson, Louise Fletcher, Danny DeVito, William Redfield, Scatman Crothers, Brad Dourif, Christopher Lloyd, Will Sampson, Dean R. Brooks, Michael Berryman, Sydney Lassick, William Duell, Vincent Schiavelli, Peter Brocco, Alonzo Brown, Mwako Cumbuka, Josip Elic, Ken Kenny, Nathan George, Ted Markland, Louisa Moritz, Mews Small, Delos V. Smith Jr., Lan Fendors, Mimi Sarkisian, Mel Lambert, Kay Lee, Dwight Marfield, Tin Welch, Philip Roth, Aurore Clément, Anjelica Huston, Audrey Landers

NazionalitàUSA 1975
Tratto dal libro "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Ken Kesey
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Qualcuno volo' sul nido del cuculo

Condannato ai lavori forzati, Randall McMurphy finisce per essere dichiarato insano di mente e quindi internato in un ospedale psichiatrico. Qui giunto, si rende conto che i pazzi non sono poi molto più pazzi di tanta gente che gira libera per strada, ma i suoi tentativi di "normalizzare" la vita dei malati si scontrano con la calma metodica della capo-infermiera Ratched, per nulla disposta a lasciare che quell'uomo cambi il Sistema.

Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Jack Nicholson)Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Jack Nicholson), Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher), Migliore sceneggiatura non originale
Migliore regista stranieroMigliore attore straniero (Jack Nicholson)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero, Migliore attore straniero (Jack Nicholson)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Miloš Forman)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher)Miglior attore debuttante (Brad Dourif)Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)
VINCITORE DI 6 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Miloš Forman), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson), Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher), Miglior attore debuttante (Brad Dourif), Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)

Voti e commenti su Qualcuno volo' sul nido del cuculo, 683 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  24/05/2010 16:18:16
Capolavoro, da vedere e rvedere. Stupenda la trama, stupende le interpretazioni (il caro nicolson nei panni del pazzo ci si trova sempre a suo agio) un film che chiunque dovrebbe conoscere ed aver visto almeno una volta

dave90  @  20/05/2010 13:04:05
bellissimo. da vedere assolutamente.

cesa342  @  23/04/2010 13:36:35
Stanotte mi sono rivisto questo film. Non lo vedevo da 20 anni, ero proprio piccolo e non me lo ricordavo.... Che dire, grande capolavoro con un Jack Nicholson stellare. Gli attori recitano a meraviglia e la storia fa riflettere molto, è un film parecchio maturo. Per chi non l' ha visto lo consiglio vivamente... Capolavoro

Ultima risposta 15/12/2010 09.55.41
Marvpel  @  11/04/2010 00:46:55
Gran, gran bel film. Una denuncia alla violenza delle case psichiatriche, che trova il suo punto di forza nella realtà: nessuna iperbole stereotipata, ma una brutalità asettica che invita a riflettere. Dei personaggi non ci viene narrato quasi nulla del loro passato, non importa cosa abbiano fatto, ma solo che si trovino lì, rinchiusi. Privati di elementi per scatenare quel processo di amore/odio che gli ideali dello spettatore provocano, siamo costretti ad osservarli nel loro volto di esseri umani. Superfluo dire che Jack Nicholson ha dato una prova di sè stupenda (nonostante l'abbia preferito nella follia distruttiva di Shining) ed invece sorprendente il resto del cast che non si fa mettere in cattiva luce dal protagonista, ma risponde con interpretazioni altrettanto ottime (Will Sampson nel ruolo del "capo indiano" su tutti). Eppure, nonostante questo vortice di grandi pregi, c'è un qualcosa nel film di infinitamente piccolo e inspiegabile che mi impedisce di dargli il massimo dei voti, ma che di sicuro non gli toglie la fama che merita.

Travis2344  @  10/04/2010 21:26:39
Gli do un bel 7 e mezzo meritato in pieno...Grande jack bella la storia.
Qualcosa di alternativo per staccare dagli horror dagli strappalacrime e dalle commedie dei gironi nostri. Se cercate un film positivamente "diverso" questo è cio che fa per voi.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  01/04/2010 09:10:51
Ottimo film, ma comunque un po' sopravvalutato imho(cioè, non è da top three imho). Dei film con Nicholson è uno dei migliori ed è forse la sua migliore interpretazione, però Shining a mio avviso è un film migliore.
Detto questo, per me questo film di Forman resta un capolavoro e del regista consiglierei anche l'ottimo "Man on the Moon" con Jim Carrey, perfettamente in parte; tra l'altro in entrambi i film è presente il simpaticissimo Danny DeVito.
Questo film ci mostra quanto la follia delle persone cosiddette "normali" sia ben più pericolosa di quella delle persone considerate folli che spesso e volentieri venivano trattate(oggi un po' di meno, ma nemmeno più di tanto)come bestie, come uomini senza alcun diritto(dunque, non uomini).
L'odiosa infermiera del manicomio, nella sua schematicità, nella sua rigidità e nella sua assurda inflessibilità sembra lei la vera folle, anche perché usare il proprio intelletto per maltrattare chi ha dei problemi è perfidia.
Bellissimo il personaggio di Nicholson e forse anche migliore quello del Grande Capo e commovente è il finale.

Randall  @  30/03/2010 00:27:13
Assolutamente il più bel film che abbia mai visto

Tautotes  @  27/03/2010 12:47:57
Assolutamente un grandissimo film. Storia bellissima, Nicholson ad altissimi livelli.

davide8912  @  22/03/2010 21:52:27
Questo non è un film...è "il" film...bellissimo, da vedere e rivedere...;-)

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/03/2010 12:41:06
Un celebre dramma sui mali dell'ambiente manicomiale che, evidentemente, continua a toccare nel profondo i gusti del più vasto pubblico possibile.
Il film ha il pregio di non eccedere mai nel facile sensazionalismo e di mantenersi sempre nelle linee del buon gusto per quanto un soggetto simile possa permettere. Tuttavia, per intensità e analisi dei contenuti, perde se confrontato con l'analogo capolavoro di Litvak "La fossa dei serprenti" che indaga la patologia mostrandone progressi e regressioni. E chissà se possa essere considerato solo un caso che nuovamente sia un regista europeo, il cecoslovacco Forman, a confrontarsi con tematiche tanto delicate ottenendo comunque un ottimo risultato.
Indimenticabili il furioso e vitale Nicholson e la perfida dittatrice Fletcher, straordinario il gruppo di matti in cui svetta l'esordiente Brad Dourif.
Nonostante il film sia nato all'insegna della più totale disillusione (regista rimediato in tutta fretta, attori ingaggiati al minimo sindacale, budget ridotto all'osso, nessun particolare lancio pubblicitario) riuscì sorprendentemente a vincere i cinque Oscar più importanti nell'anno di "Barry Lindon" di Kubrick, "Nashville" di Altman, "Lo squalo" di Spielberg e "Quel pomeriggio di un giorno da cani" di Lumet.

Ultima risposta 11/04/2010 13.00.07
The Cane Family  @  17/03/2010 17:04:55
Capolavoro assoluto. Il più bel film americano di sempre.
J.Nicholson toccato da dio.

uastasi88  @  16/03/2010 11:34:22
Capolavoro punto

unza capiten  @  12/03/2010 03:41:11
semplicemente un capolavoro

ROBZOMBIE81  @  06/03/2010 16:49:21
10 perchè non c'è 11..

Ultima risposta 08/03/2010 00.23.06
luketh81  @  20/02/2010 14:30:40
A volte ci si chiede veramente se molte persone meriterebbero o no di essere rinchiusi in ospedali psichiatrici e subire dei trattamenti inumani.Purtroppo quello che succede nel film a volte in molti centri psichiatrici è la realtà.Veramente un bel film Jack Nicolson veramente ottimo interprete.

LionelCosgrove  @  18/02/2010 13:34:39
Dopo 5 premi oscar è inutile commentare u film ad altissimo livello come questo.

Dico solo che ho adorato all'inverosimile la recitazione di Christopher Lloyd (doc di ritorno al futuro per intenderci).

YourBestEnemy  @  17/02/2010 23:31:03
Questo film l'ho visto a scuola. Beh devo dire che è un film che merita davvero molto. Io poi adoro Nicholson specialmente in questi ruoli. Beh sicuramente un film da vedere.

Frankys  @  12/02/2010 14:42:12
Ottimo come film (pensando che inizialmente non mi ispirava) !!
Jack Nicholson SEMPRE sublime !!! Sceneggiatura ottima, regia anche ... Insomma da non perdere !!!

suspirio  @  31/01/2010 21:38:57
Uno dei miei film preferiti in assoluto con uno stratosferico Nicholson, forse solo in SHINING a livelli ancora + alti. E' un film esilarante a tratti, toccante in altri. Le battute di Randall e dei malati non affievoliscono l'orribilanza del sistema che gestiva i manicomi in quegli anni. Il finale è bellissimo.

kobebryant92  @  27/01/2010 12:51:10
Film molto bello e profondo!
sublime l'interpretazione di Jack.
Insomma un film che non si può proprio perdere...deve far parte del bagaglio dei film di una persona :-)

gandyovo  @  23/01/2010 16:17:31
film di denuncia con un cast ad altissimi livelli, un film imperdibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/01/2010 16:48:01
10 senza sè e senza ma.
Forman gioca con la linea di separazione di follia e normalità mischiandoli e facendo riflettere.
Uscito in un anno in cui vicende del genere succedevano veramente nei manicomi/prigioni (tanto erano la stessa cosa e pure peggio), Qualcuno volò sul nido del cuculo è stato un capostipite di un genere che non è mai riuscito ad eguagliare il suo apripista. Citato in continuazione,è incredibile come tutte le sequenze del film rimangano impresse nella memoria grazie ad una sceneggiatura magnifica e senza falsi moralismi,mai buonista neanche nel finale meraviglioso e tristissimo,oltre che quasi liberatorio.
Tutti gli attori sono semplicemente magnifici,poi chiaramente Nicholson e Louise Fletcher (l'infermiera) sono magnifici. Tanti gli attori che nel futuro diventeranno famosissimi (cito DeVito,Dourif e Lloyd ma gli altri non sono da meno).
Colonna sonora,specie nei titoli di coda,sublime.
Non credo che una persona non possa non emozionarsi guardando questo capolavoro.
è possibile rovesciare il Sistema,per quanto ipocrita e malato esso sia.
Scene che mi sono rimaste impresse più di altre sono la gita in barca e gli ultimi,intensissimi 5 minuti,incredibilmente strazianti e liberatori allo stesso tempo.
Si è beccato 5 tra gli Oscar più importanti,si vede che al tempo l'Academy ancora aveva qualche capacità di giudizio.

dademn  @  14/01/2010 01:46:47
bellissimo.
jack nicholson superbo,recitazione fantastica.
storia eccezzionale.la fine mi è piaciuta un pò meno ma resta uno dei film piu belli e appassionanti che abbia mai visto.deve far riflettere.....

cippilippo  @  13/01/2010 21:21:08
Nasce un pò sulla scia di arancia meccanica...e a mio parere lo supera!
Eccezionale!...imperdibile!..bellissime emozioni e bellissimi messaggi...
e jack nicholson...non c' è bisogno di dire niente...lo sanno tutti, è un fenomeno!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/12/2009 16:21:08
Il manicomio da leggersi come raffigurazione sociale basata sull'emarginazione, in cui il diverso viene trattato con metodi repressivi e alienanti al fine di ottenere una struttura umana omogenea e standardizzata,sottomessa a regole non sempre logiche o utili.
Randle MacMurphy ,l'ottimo Jack Nicholson, è quella variante indomabile che rappresenta lo spauracchio di ogni controllore di ambiti ormai assuefatti a precisi dettami,quel nemico destabilizzante portatore di caos ma anche di libertà e consapevolezza in chi non riesce più a distinguere quanto sia stato tramutato in schiavo da una società sempre più restrittiva.
L'arrivo di Randle nell'istituto psichiatrico sarà un toccasana per gli inebetiti pazienti che troveranno nell'anticonformismo del nuovo compagno di sventura uno stimolo per sottrarsi a quello status vegetativo in cui sono stati ridotti dal sistema ospedaliero,incarnato dalla dittatoriale Miss Ratched,l'algida Louise Fletcher,rigida ai limiti del maniacale nel far rispettare le regole che scandiscono la vita all'interno della struttura.
Ottima la definizione dei personaggi (incredibili DeVito,Lloyd e Dourif),presentati con abilità durante le sedute di psicoterapia in cui l'invisibile filo tra follia e "normalità" viene più volte spezzato a dimostrare quanto questo sia sottilmente fragile, e di come un progetto di recupero possa essere utile e possibile,in barba ad un approccio che tende ad eliminare qualsiasi comportamento o idea innovatrice.
Milos Forman firma una delle sue pellicole più celebri e giustamente indimenticabili,un affresco di rara grazia e delicatezza,atto a rendere giustizia a chi,dimenticato da tutti,può ritrovare la gioia di vivere nella speranza di un futuro in cui il diritto dell'essere umano sia rispettato e non calpestato da convenzioni spesso scriteriate.

Izivs  @  27/12/2009 14:32:24
....al sogno irrealizzato di Kirk Duglas che all'età di 59 anni non poté interpretare il ruolo da protagonista.....gli sarebbe valso il tanto agognato oscar come attore protagonista.....film meraviglioso interpretato dal mitico Jack che si dall'epoca era un attore superbo......

mArKiNo  @  22/12/2009 16:46:19
ronaldinho80  @  20/12/2009 14:00:19
Perchè questo film ha 34 anni e io l'ho visto solo ora!!! Ero alla riceca di un film straordinario e non avrei dovuto fare altro che guardarlo un po' di tempo prima!!! Naturalmente ogni commento è inutile per desccrivere questa fantastica storia...che lezione di vita!!! Jack sei tu il grande capo!!!

Lory_noir  @  18/12/2009 21:24:09
Un crescendo di pathos. Nicholson è il sole del film e gli altri interpreti sono i pianeti che ruotano intorno a lui per creare un perfetto sistema che è questo film. Capolavoro assoluto nel suo genere da cui non possono discostarsi gli altri film che trattano questo argomento. Quando la tecnica cinematografia, l'eccellenza nell'arte della recitazione e le forti emozioni che scaturiscono dal vedere questa forte denuncia alla meschinità umana, si uniscono non bastano le parole per spiegare l'eccellenza.

NikToNik  @  11/12/2009 21:24:44
Gran bel film!!
Bellissimo il finale
Solo con i titoli di coda ho scoperto che Martini è Danny de Vito

delilah89  @  11/12/2009 19:35:06
Un capolavoro!!!!! Jack Nicholson eccezionale, forse la sua migliore interpretazione ( senza nulla togliere a Jack Torrens di Shining...) per un film che fa riflettere. Oscar e secondo posto nella classifica dei film più belli di sempre meritatissimi!!!! CAPOLAVORO!!! ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!!!

chem84  @  09/12/2009 12:45:56
Raramente mi sento di gridare al capolavoro, ma in questo caso proprio non posso esimermi.
Qui non solo si vuol denunciare il Sistema (denuncia tra l'altro manifestata "piuttosto" apertamente), ma si vuol spingere lo spettatore a riflettere su quanto sia breve il passaggio tra "pazzia" e cosiddetta "normalità"...Chi sono i pazzi in realtà? E chi può stabilirlo?
Il tutto poi è condito una magistrale interpretazione di Nicholson (strano eh) e un cast di tutto rispetto, assolutamente nella parte.

Oscar meritatissimi, anzi 5 sono pochi!

kirk h.  @  08/12/2009 09:32:28
bellissimo film con interpetazione straordinaria (secondo me) di Jack Nicholson e,inoltre bella storia....

pier 55  @  24/11/2009 12:31:16
AxelPT  @  23/11/2009 20:35:50
Film spettacolare, con un cast fantastico, merita sicuramente di essere visto, senza riserva!

Alex89  @  17/11/2009 15:55:42
Da anni ormai notavo qusto film in questa Top25 con una media pazzesca..
Ma ero sempre molto cauto nel predere la decisione giusta per vederlo perchè non volevo che per miei umori sbagliati potessi rovinare tutto con un giudizio sbagliato,cosi finalmente l'ho visionato interamente in un giorno perfetto..Le aspettative erano enormi, credevo di vedere Il Film Perfetto,un capolavoro, ma non è andata esattamente in questo modo..
Lo spaccato del manicomio in quegli anni è perfetto, si riesce bene a capire l'ottusaggine della medicina in quegli anni e la privazione di libertà che c'era..o meglio la follia era considerata come un male curabile quando in realtà il regista vuole mostrare che la pazzia non esiste..se mai esistesse in strada a parer del regista ci sono folli molti più folli della follia visionata..un concetto complicato e discutibile trasportato in questa pellicola molto bene ma in modo a volte leggermente noioso, per fortuna di Forman c'è J.Nicholson che risorge questi momenti con il suo talento.
Inoltre ci sono tanti altri attori che faranno carriera nel futuro ormai passato, ma soprattutto c'è l'ottima interpretazione della Fletcher..
Insomma basta tutto ciò per dire "questo è un capolavoro?".
Forse no, a mio parere il film è davvero di ottima fattura con una media leggermente superiore al suo valore, certo, mi fa piacere che la massa apprezzi questa ottima pellicola, ma capolavori come ''Arancia Meccanica'' che trovo superiore è molto piu messa da parte e buttata via dalle classifiche che contano..D'altronde, poco conta, l'importante è sapere in se stessi quanto vale davvero un qualcosa e non bisogna curarsi se piace a tutti.
Tornando al film,qui nasce un mito come Nicholson;
Forman trasmette benissimo il suo pensiero, in questo film che ho trovato leggermente troppo lungo..
Rimane una pellicola da far vedere e non da trascusare, ma a mio parere non è il capolavoro da molti acclamato..

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  06/11/2009 18:29:02
bel film interpretato da jack nicholson che fa vedere come molte persone non rinchiuse in una clinica psichiatrica si comportino grosso modo ugualmente a come si comportano i pazzi.
randall mcmurphy(jack nicholson)vuole far riacqistare la propria stima e la loro dignità ai pazzi ma deve scontrarsi con i bruschi metodi dell'infermiera del manicomio in cui è stato rinchiuso.
l'interpretazione di jack nicholson è fenomenale,la regia è molto curata ed anche i dialoghi.
il film è sostanzialmente drammatico,ma fa uso di qualche scenetta comica per allegerire e rendere meno pesante il tutto.
in sostanza un bellissimo film che fa riflettere divertendo e commuovendo lo spettatore.
cult.

lorddvedder  @  19/10/2009 23:32:34
film veramente drammatico e toccante....nicholson incredibile...è indiscutibilmente un capolavoro del cinema

outsider  @  02/10/2009 22:25:18
Capolavoro incredibile che vidi la prima volta ai tempi dei primi anni del liceo, ovviamente in TV.
Belle le figure rappresentate!
Purtroppo molto realistico.

frank81  @  01/10/2009 21:00:07
lo ricordo troppo angosciante

alby86  @  29/09/2009 14:14:49
Grandissima pellicola,grandissima regia e ottimi attori,straordinario Nicholson,che dire film da non perdere.Per me è il film che meglio di tutti mostra quale tragedia sia la pazzia e quali siano le ingiustizie subite dai malati nei manicomi...a tratti il film puo' anche sembrare divertente,ma quelle che escono sono risate amare...perchè si rimane sempre consapevoli della tragicità di tale condizione.

Ultima risposta 29/09/2009 22.02.03
Vault  @  18/09/2009 16:34:35
Straordinario... ovvio l'oscar a Nicholson.

Dr.Orgasmatron  @  14/09/2009 16:00:49
Bello. Forse il più bello del non eccelso Milos Forman. Ma qua il film, a differenza di altre pellicole del regista, può contare su due performance clamorose: quelle del solito Jack Nicholson e di Louise Fletcher. Imperdibile

Monco  @  06/09/2009 20:53:54
Film straordinario con il miglior Jack Nicholson di sempre. Una perla. Da vedere e ri-vedere.

Buba Smith  @  26/08/2009 16:39:32
Preso stamane al block buster dietro casa mia.

Un mio amico ne aveva consigliato la visione, sostenendo che fosse uno dei punti più alti della carriera di quel camaleonte che risponde al nome di Nicholson.

Inutile dire che il mio amico aveva torto, nulla a che vedere con la genialità di Nicholson in Shining...

La trama è buona, Nicholson si difende ma il film scorre via senza lasciare nulla allo spettatore.

Da prendere con le pinze, anzi pinzette.

Ultima risposta 06/09/2009 12.05.44
Manu90  @  17/08/2009 11:56:21
Finalmente l'ho visto. Comprai il dvd in edicola più di un anno fa e ancora non l'avevo utilizzato. Per fortuna ho rimediato. Nicholson semplicemente eccezzionale! Un film che miscela alla perfezione comicità, drammaticità e commozione. Bella la storia e un finale che non mi sarei mai e poi mai aspettato. Infine ci troviamo davanti ad un gran bel film, su questo non c'è dubbio. Diciamo solo che mi aspettavo qualcosina di più, ma sti cavoli dai.

Ultima risposta 27/12/2010 13.15.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  08/08/2009 19:21:39

E’ un bel film, commovente, ben realizzato, soprattutto recitato molto bene e che ha in Nicholson (che si ripeterà con Shining) un pazzo stupefacente. La rivolta portata da McMurphy all’interno del manicomio (nel linguaggio puramente cinematografico e poco documentaristico di Forman) riuscirà, seppure senza troppi appesantimenti, a toccare diversi argomenti morali: l’austerità e superbia delle autorità, la discriminazione, l’emarginazione, l’isolamento delle minoranze, la privazione della libertà individuale…
diviene mistica, alla fine, accompagnata dalla musica, l’evasione sarà soprattutto spirituale.

david briar  @  03/08/2009 19:16:57
qualcuno volò sul nido del cuculo è un film bellissimo, emozionante, necessario e veritiero. forman ci racconta i manicomi e le ingiustizie che vi hanno luogo, ci mostra che in realtà coloro che erano matti non erano i pazienti, ma gli infermieri. il tutto è raccontato in modo scorrevole, alla portata di tutti. l' infermiera ratched è insopportabile e piena di problemi;crede che l' indifferenza sia meglio del venire a contatto con i pazienti, crede di poter controllare qualunque azione della loro giornata, è uno dei peggiori cattivi del cinema, e al volto di Louise Fletcher, brava ma non meritevole di vincere l' oscar. l' interpretazione di jack nicholson è da considerarsi una delle migliori della storia del cinema;è molto espressivo, lui non interpreta un ruolo, lui diventa il personaggio. la regia di forman è magistrale, la sceneggiatura è splendida, anche altre interpretazioni, come quella del bravissimo lloyd e di de vito sono grandiose. anche sampson è straordinario. il finale, che ha il suo punto di forza nella splendida colonna sonora, è suggestivo, sensazionale ed emozionante.
è un film imperdibile, bellissimo, il migliore di forman, in poche parole:un capolavoro.
merita il primo posto della top 25 più di quanto lo meriti il padrino.

Ultima risposta 01/09/2009 19.44.20
tnx_hitman  @  30/07/2009 11:01:11
Diamine quanto e'commovente questo film!Eppure lo ammetto,cercavo di evitarlo dicendomi"sara'noioso come poki"..invece me ne sono pentito gia'dai primi minuti.Ottimo Jack Nicholson..vederlo cosi'giovane mi ha fatto rabbrividire cmq.
Ottima l'ambientazione e la storia che si viene a creare..e nota di merito anche per la direttrice dell'ospedale.
In definitiva non bisogna tralasciarlo...e'imperativo farsi avanti e godersi Qualcuno Volo'Sul Nido Del Cu****.

Kisu  @  30/07/2009 07:53:10
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O

non ci sono altre parole per definirlo.
Uno dei migliori, se non il migliore, film con J. Nicholson.

Ultima risposta 06/09/2009 12.06.57
carriebess  @  25/07/2009 20:49:26
la lotta ferrea di un uomo contro il Sistema, in questo caso quello che regola i delicati equilibri all'interno di una clinica psichiatrica, e la sua ostinazione nel rendere la vita vivibile.
interpretazione di nicholson strepitosa e storia davvero geniale. quant'è vero che i veri pazzi sono fuori...

LEMING  @  24/07/2009 14:49:27
Questo oltre ad essere un'ottimo film è Jack Nicholson dipendente, indubbiamente il film è tutto sulle sue spalle, ottimamente coadiuvato da buoni comprimari. Eccellente.

edmond90  @  24/07/2009 14:44:51
Jack Nicholson supremo.

Ultima risposta 17/10/2013 11.41.24
The BluBus  @  22/07/2009 00:01:39
Immenso.. col Jack piu grande di sempre.. commuovente.

TheLegend  @  21/07/2009 03:10:14
Oramai è stato detto già tutto.
La mia opinione è che non si un capolavoro ma sicuramente un buon film.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/07/2009 13:49:24
uno dei film più belli mai creati.
nicholson immenso, storia commovente e appassionante.
IL capolavoro

Invia una mail all'autore del commento marcocorsi  @  18/07/2009 02:33:03
Ecco invece un film per me di molto inferiore rispetto alla considerazione di cui gode da parte della massa, critici compresi. Non fosse per il grande binomio interpretativo Nicholson-Fletcher, secondo me rischierebbe la sufficienza. Troppo banale, ridondante e di facili neologismi che creano molto appeal negli spettatori. Sono i tipi di film che non amo, di registi che non amo. Come Forman anche Darabont e Spielberg solo per citarne alcuni tra i più famosi

narduccio  @  16/07/2009 20:14:04
sono gusti, ma a me non è che sia piaciuto poi così tanto

bulldog  @  16/07/2009 00:28:33
L'Interpretazione di Nicholson è seconda solo a Shining.
Capolavoro di Forman,

poiuyt  @  12/07/2009 11:36:46
Capolavoro. Jack Nicholson al suo meglio (lo preferisco anche rispetto a Shining) e tutti gli elementi che fanno grande un film sono presenti e al posto giusto.

Se non l'avete mai guardato prima, fatelo ora. Se non vi ha convinto la prima volta, riguardatelo ancora.

squoqui  @  05/07/2009 22:29:45
Film bellissimo, molto commovente e toccante. Strepitosa interpretazione di Nicholson (in cima alla lista dei miei preferiti), che non a caso vince anche l'Oscar. Molto importante anche il messaggio che trasmette, di fronte alla burocrazia e al rigore ogni qualità viene appiattita e uniformata e chi cerca di evitarlo deve soccombere.

mastino  @  04/07/2009 15:12:34
ottimo film,
per Nicholson parla la sua carriera straordinaria...ma a McMurphy...
Molto bello il finale.

imperdibile.

Fede_97  @  01/07/2009 17:29:08
lo visto in compagni di un mio amico dicendomi di vederlo perchè è stupendo e lui gli ha dato 10 ma per me un film da 10 non è mi aspettavo di piu da come me lo aveva descritto. Solo qualche scena di mc murphy è stupenda

Dam182  @  26/06/2009 15:30:02
Magnifico, emozionante

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  25/06/2009 14:54:49
Cinque combattimenti. Rocky Marciano ne ha fatti quaranta ed è diventato miliardario!

Apocalypse_Now  @  19/06/2009 01:18:51
Mi aspettavo molto di più, devo dire che mi ha deluso un pò. Solo Jack Nicholson con la sua immensa interpretazione riesce a farlo decollare sopra la sufficienza

ste 10  @  11/06/2009 02:33:17
Che dire, film magico, tra i più belli di sempre

Rock91  @  19/05/2009 21:28:52
Il più bel film della storia del cinema.....Jack Nicholson impressionante...un film che ti sfiora l'anima e ti apre la mente

memo  @  17/05/2009 19:27:41
Bogart59  @  07/05/2009 01:50:57
Veramente molto bello, ma sono sempre più convinto che senza Jack Nicholson il film sarebbe stato nettamente inferiore, Forman a me non ha mai convinto troppo come regista

-Platypus-  @  30/04/2009 16:17:02
uno dei film più belli di sempre. storia toccante e profonda interpretata magistralmente da grandi attori.

smellow  @  21/04/2009 20:31:44
Capolavoro.. Grandissimo Nicholson, bellissima trama commovente. Alcune parti più lente ma nel complesso scorre e tocca.

krypton  @  19/04/2009 23:41:03
Devo essere sincero, il film non mi ha trasmesso molto..lodevole Jack Nicholson (come sempre), ma a tratti il film mi ha annoiato..

maxpower  @  07/04/2009 14:10:55
Gran bel film e grande Jack.. da vedere

Franky12  @  06/04/2009 23:55:41
Capolavoro assoluto. Veramente Jack Nicholson ne avrebbe meritati 2 di oscar!

Neu!  @  29/03/2009 12:02:42
un film bellissimo. intanto, Jack Nicholson è un genio; è forse il più grande attore di ogni tempo, ditemi quale interpretazione è al livello di questa e di quella di Shining (forse solo quella di Marlon Brando nel Padrino). il film ha segnato (giustamente) la storia del cinema. il tema era complicato, ma viene trattato in maniera originale e toccante. chi è realmente normale? cos'è la normalità? grande film

satko  @  21/03/2009 18:33:24
Buon film ma niente di eccezionale,grande intepretazione di Nicholson,quella vale un 10 pieno.

paoanti  @  19/03/2009 22:43:55
i pazzi siamo noi!

Lunamagica  @  18/03/2009 19:13:58
Mamma mia, questo è proprio un bel film, uno di quelli che preferisco. Eccezionale!!!

#Lou  @  14/03/2009 18:17:39
Ma come si fa a dare l'insufficienza a quest film?!
A partire dalle interpretazioni, dalla trama, alla denuncia sociale...
E poi due ore passano che nemmeno te ne accorgi!
Vabeh, c'est la vie.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora