resident evil: retribution regia di Paul W.S. Anderson Germania, USA 2012

resident evil: retribution (2012)

locandina del film RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

Titolo Originale: RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiMilla Jovovich, Michelle Rodriguez, Sienna Guillory, Kevin Durand, Oded Fehr, Bingbing Li, Johann Urb, Shawn Roberts, Boris Kodjoe, Colin Salmon

NazionalitàGermania, USA 2012
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

•  Link al sito di RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

Trama del film Resident evil: retribution

Il T-virus mortale della società farmaceutica Umbrella Corporation continua a devastare la Terra, trasformando la popolazione mondiale in legioni di zombie affamati di carne umana. Alice, l'unica e ultima speranza per la razza umana, si risveglia all'interno della struttura segreta della Umbrella e svolgendo indagini approfondite, scopre alcuni segreti del suo misterioso passato. Senza un rifugio sicuro, Alice continua a cercare i responsabili dell'epidemia; un viaggio che culminerà con una sconcertante rivelazione che la costringerà a rimettere in discussione tutte le sue certezze.

Film collegati a RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

•  RESIDENT EVIL: DAMNATION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER, 2017

Voti e commenti su Resident evil: retribution, 83 opinioni inserite

john doe83  @  15/01/2015 16:24:48
Questo quinto capitolo è orribile, se si pensava che peggio del quarto non si potesse fare, ecco a voi R.E. Retribution. Tutto veramente pessimo, a partire dalla storia, ai dialoghi, alla regia, unica piccolissima nota positiva è che l'attore che interpreta Leon assomiglia a quello del videogame.

Ultima risposta 16/01/2015 10.28.09
diego83  @  15/05/2013 16:00:32
Il virus ormai non contagia piu.....INUTILE !

Ultima risposta 15/05/2013 16.04.04
PierLuca  @  07/11/2012 22:34:09
Partito con le aspettative molto basse per i vari commenti letti, alla fine scopro un buon* film.

(*Se vai a vedere Resident Evil aspettati una "tamarrata" (cit. utente)

Non annoia, lo trovo coerente con gli altri capitoli

Ultima risposta 24/01/2013 11.36.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/10/2012 15:49:08
Niente più che un videogame privo di joypad nel quale quindi non è possibile calarsi in prima persona, è però concesso osservare le nuove peripezie di Alice contro l'ormai famigerata Umbrella Corporation e suoi mostruosi esperimenti genetici.
Uno sparatutto che procede per livelli di sempre maggiore difficoltà, con mostri e personaggi che vengono rispolverati per la grande occasione o inseriti ex-novo venendo direttamente acquisiti dalla saga targata Capcom.
Integrazioni comunque discutibili, più un contentino per i fans che figure realmente necessarie a questo quinto capitolo sempre illuminato dal letale sex-appeal di Milla Jovovich.
La carenza di idee rasenta lo zero assoluto cui Paul W. S. Anderson tenta di rimediare grazie alla sua percezione molto spiccata e cafona per le scene d'azione.
Ne esce un film con una trama ridotta all'osso e strutturata per intero su una serie di combattimenti il più delle volte divertenti, colpiscono soprattutto lo scontro nel corridoio a colpi di catena e proiettili e quello newyorkese contro i giganteschi Axe-Man.
Tante sparatorie, altrettante mazzate e mostri più o meno interessanti, stop.Questo è ciò che offre "RE:Retribution" , prendere o lasciare, con l'aggravante di un duello finale talmente tirato per le lunghe che all'ennesimo carpiato con calcio volante non sorprende ritrovarsi con i pensieri rivolti ad altro.Difficile immaginare cosa si possa escogitare per il sesto capitolo, sicuramente in rampa di lancio considerato l'imprescindibile finale aperto.
Incredibilmente scontato e con una trama imbarazzante, eppure la Jovovich in tutina adamitica è sempre ammirevole e la pellicola intesa come prodotto usa e getta si può sopportare.

Ultima risposta 18/02/2013 21.25.31
IceKiller  @  11/10/2012 11:34:52
Come il voto 3: pessimo film non raccomandato.
Ennesimo capitolo (e non ce n'era bisogno, in quanto anche questo è votato verso il basso) che nel susseguirsi dopo il primo film fa ulteriormente cadere a picco la saga, che continua a tirarsi squallidamente per le lunghe. Unica nota positiva a mio piacere è la bellissima Bingbing Li, XD, ma per tutto il resto si riduce tutto a un'accozzaglia di effetti speciali che per quanto fatti bene o no non reggono da soli il film in questione, recitazione, andamento della storia, e quant'altro veramente tono, sembra un videogioco? Puo' essere, ma un videogioco fatto veramente male, veramente squallido e con nulla a che vedere di buono con resident evil.

Ultima risposta 11/10/2012 11.35.53
nikebat  @  07/10/2012 09:51:29
Contro:
- trama da francobollo
- scenografie troppo da videogioco che si distaccano molto dai primi episodi

Pro:
- Comunque bei scenari
- effetti stupendi
- belle scene d'azione
- grandiosi i titoli di testa

Ultima risposta 12/10/2012 15.10.23
AHFan  @  05/10/2012 20:23:41
Non sarà il massimo dell'originalità ma è godibile. Il tempo passa senza mai pesare, non ci sono scene lente (forse proprio questo è uno dei problemi del film) e le scene d'azione sono fatte molto bene. E' una specie di riedizione del primo film ma senza la caratterizzazione dei personaggi che c'era all'inizio. Il problema maggiore di questa saga è l'inizio del terzo dove hanno detto che il mondo era finito e non c'erano più superstiti. Hanno estremizzato troppo la diffusione del virus e stando a quello che avevano detto non avremmo dovuto più trovare altri superstiti. E poi questo film si è ripreso dallo scempio del film precedente che ho totalmente odiato, il peggiore della saga. Per me Resident Evil: Retribution è il film che più preferisco dopo il primo. Il secondo è carino ma ho odiato che non hanno mostrato gli zombie per bene. Le pecche di questo film sono la mancanza di caratterizzazione dei personaggi e la trama che presenta molti buchi che spero siano colmati nel prossimo e ultimo film.
Scusate per lo sproloquio ma dovevo dire come la pensavo su questo film.

Ultima risposta 07/10/2012 17.54.23
Invia una mail all'autore del commento pioss  @  03/10/2012 21:52:20
Inguardabile. Slow Motion nauseante, sceneggiatura mancante, dialoghi pessimi, AAA cercasi coinvolgimento.. da dimenticare! Peggior film che ricordo di aver visto negli ultimi 10 anni, quindi anche il peggiore della serie.

Ultima risposta 03/10/2012 23.01.45
Bellinidj  @  03/10/2012 00:46:32
Se la pietà ha un nome, questo è Resident Evil Retribution.
Non pensavo di arrivare a dire questo di una saga partita in modo così entusiasmante e coinvolgente. Per me Resident Evil è stato uno dei capostipiti che mi ha avvicinato al genere zombie movie del quale tuttora sono appassionato, ma dal primo capitolo al film che ho visto questa sera c'è veramente una differenza abissale, una caduta di stile e di idee da far rabbrividire. Certo, è comprensibile che le saghe soffrano dopo le prime uscite di un calo dovuto alla difficoltà nel mantenere sempre la tensione, soprattutto svelati tutti gli arcani dei morti viventi che purtroppo da paura iniziano inesorabilmente a far pietà. Ma Anderson non si ferma e osa di più. Ci propone un polpettone americano come altri centinaia dove si ha la pretesa, avendo terminato tutti gli scenari possibili, di ricrearli al computer in una nave sott'acqua, comandata da un baby-computer. Si ha la pretesa di assistere a un gruppo di salvataggio assolutamente anonimo, senza alcun approfondimento sui personaggi, che si cala nella nave misteriosa dove li attendono inseguimenti alla Fast And Furious, esplosioni ogni 2x3 e sparatorie di interi quarti d'ora. E' veramente una pellicola orrenda che non lascia nulla, si basa unicamente sugli effetti speciali. Forse speravanoa di ingannare lo spettatore intrattenendolo con le pistole e le acrobazie ma questo non basta ad arrivare a definire questo film accettabile. Visto come era iniziato e dove sarebbe potuto arrivare, per me è un 4.

Ultima risposta 09/10/2012 02.21.44
fantasydreams  @  02/10/2012 20:56:12
Ma questo è un film ..... sembra una sequenza di un video gioco alla fine che senso a continuare la saga solo per gli efetti grafici mah

Ultima risposta 03/10/2012 16.29.15
-Uskebasi-  @  02/10/2012 18:25:55
COMMENTO LEGGERMENTE SPOILEROSO

Tremendo. Orrendo. Un abominio.
Spodestati "10.000 AC" e "WORLD INVASION: BATTLE LOS ANGELES" dal trono del più brutto film del cinema dei dollaroni.
Non riesco a capire che cosa sia passato per la testa di Anderson. Certo, la Jovovich non sarà bella per sempre, e quindi bisognava stringere i tempi per chiudere questa càzzo di saga fin qui decente e piacevole, visto che l'idea sembra essere quella di farne il più possibile. Purtroppo sarebbe stato meglio fare tutto con un po' più di calma, scrivere una sceneggiatura o almeno provare a scriverla, e finire con un 5° capitolo degno di nota. Si è scelto di allungare il brodo invece con qualcosa di assolutamente irritante, dove la mancanza di idee è sotto gli occhi di tutti, anche dei ciechi. Non c'è proprio niente che si salvi, se non gli effetti speciali. Ci vengono riproposti personaggi morti in uno scenario da ragazzini di 12 anni, con una vicenda che non sta in piedi. La Umbrella Corporation dovrebbe detenere il 90% della ricchezza mondiale per fare ciò che ha fatto, per costruire tutte le strutture nel mondo, per costruire parti di città sotterranee, per riempirle con persone create, per il personale, per l'esercito, per le armi, per i vestiti, per i sottomarini, per la ricerca e per la tecnologia. Tutto, per vendere poi i virus a nazioni rivali, ricavando forse la metà della metà della metà della metà della metà della metà della metà della metà della metà di un terzo di quello che ha speso. Non sta in piedi neanche se la aiutiamo con stampelle e fili da marionetta.
E allora se non sappiamo che cosa fare, tanto vale far correre i nostri eroi in questi ambienti diversi di città, e farli divertire in estenuanti ed infiniti combattimenti, ora con zombi, ora con 2 uomini-ascia, passando per zombi soldati e licker giganti, senza fissare il necessario LMCT (limite massimo consentito per la tamarraggine), e senza riuscire a creare un dialogo che possa essere considerato una conversazione tra persone normali. Non c'è altro, solo un combattimento dopo l'altro fino all'ultimo, di gran lunga il più patetico. Solo lotta e azione ripetitiva, strutturato come un videogame del Super Nintendo dove vedevi la mappa con i quadri da affrontare fin da subito.
Si rispolvera miseramente la Regina Rossa, questa bambina che si mette di profilo per girarsi poi di scatto e dire: Morirete tutti!!
Si inserisce Ada giusto per avere una topa in più, che se ne va in giro scosciata e con tacchi in un mondo finito. Ma devi essere porca forte eh...
E Wesker? L'uomo immortale, che può sopravvivere a proiettili in faccia, che può esplodere, che può muoversi alla velocità della luce, ma che ha bisogno di Alice per salvare quel pianeta che voleva distruggere fino alla crisi d'identità che lo colpisce in questo sgorbio di film. Così queste 3 eroine (tutte ex ragazze dei Biker Mice da Marte, ormai defunti per mano del Virus-T), arrivano alla Casa Bianca senza accorgersi dell'infinito bordello che c'è all'esterno. Adesso lavorano per Wesker, ormai paladino della giustizia, il quale gli annuncia che la battaglia per la Terra di Mezzo ha inizio. Si allarga l'inquadratura ed è difficile trattenersi dallo schiantarsi a terra dalle risate.
Lo scenario promette bene.
Promette che il trono appena conquistato è già a rischio. Ma sarà difficile... bisognerà impegnarsi al massimo per far peggio.
Di solito aspetto la fine dei titoli di coda, ma qua sono scappato di corsa.
Non perché il film fa schifo.
Avevo l'immensa paura di vedere il presidente della Umbrella.
Avevo paura che a capo dell'organizzazione che ha distrutto il mondo per niente ci fosse Gandalf, con un ragno robotico al petto e catenoni d'oro al collo.
Avevo paura che si mettesse di profilo per poi girarsi di scatto e gridare: MORIRETE TUTTI!!!

Ultima risposta 05/10/2012 16.25.02
blabla_89  @  02/10/2012 14:14:47
un'accozzaglia di scene d'azione...ma la trama dov'è? Tra l'altro speravo fosse l'ultimo, invece ce ne sarà un altro...bah...ad ogni modo un grande passo indietro per la serie.

ps. molte scene sono inspegabili

Ultima risposta 03/10/2012 02.32.23
senseiken  @  02/10/2012 02:24:05
La "retribution" dovrebbe essere data a chi questo film l'ha visto. Gli zombi de "l'alba dei morti viventi" sono più realistici.

Il primo episodio appare irraggiungibile, dopo un debole, lieve, sussulto con re: extinction.

Mitragliatori, frattaglie, blabla, ormai la saga ha scavato ben oltre il fondo, con la Jovovich AL TOP nelle espressioni di un cane sorpreso dalle proprie scorregge.

Ultima risposta 04/10/2012 15.29.09
gianni1969  @  01/10/2012 12:36:06
non e' semplice tenere alto il livello di un prodotto cosi' sfruttato,a mio avviso l'operazione e' riuscita

Ultima risposta 01/10/2012 13.55.01
gemellino86  @  30/09/2012 19:59:45
Indeciso tra il 6 e il 7 scelgo una via di mezzo. Tra i seguiti è il migliore per me con un 3d ben fatto. Si cambia ambientazione e questo è un punto a favore. Finalmente si lascia l'America e si va in Russia che ha sicuramente più fascino degli USA. L'azione qui è dosata bene con buoni effetti speciali. Ci sono anche dei difetti come la breve durata. Mi è sembrato che il film finisse troppo presto. Aspetto l'ultimo sperando che non scada nel ridicolo come i precedenti (a parte il primo ovviamente).

Ultima risposta 01/10/2012 08.42.09
werther  @  30/09/2012 11:09:41
Non era facile aggiungere altra carne al fuoco dopo 4 film ben fatti, si nota che le idee stanno finendo e si tenta di sviare il tutto proponendo effetti speciali esaltati da un bellissimo 3D, detto questo stiamo parlando prima di tutto di un film di fantascienza, genere nel quale è facile spaziare con trama e sceneggiatura perchè puoi permetterti tutto o quasi, ma cosa ancor più evidente è la difficoltà di tramutare un gioco in un film, perciò che cosa ci si aspettava??? Realismo?? Trama??? E' Resident Evil,spari,azione,mostri,effetti speciali.Questo chiedevo e questo mi è stato dato.Bene cosi.

Ultima risposta 01/10/2012 15.16.07
wudowz  @  30/09/2012 01:20:57
Andrò controcorrente, ma i film precedenti mi sono piaciuti parecchio, anche il tanto criticato Afterlife. E' anche vero che li ho visti due anni fa, quando il quarto episodio uscì al cinema. Probabilmente se li rivedessi adesso il mio giudizio sarebbe diverso. Mi ricordo che tutti erano riusciti a coinvolgermi (il secondo non tanto, forse perchè l'ho visto durante un compleanno) e, talvolta, anche a spaventarmi, creando scene abbastanza inquietanti.
A distanza di due anni, sono voluto andare al cinema a vedere quest'ultimo episodio. L'ho trovato davvero scadente, sicuramente il peggiore. Il film è composto solamente da scene d'azione e basta, dialoghi non ce ne sono (anche negli altri ce ne erano pochi, ma in questo meno che mai) e ovviamente gli unici presenti sono ridicoli. Momenti di tensione non ce ne sono, a parte forse una volta all'inizio, nella scena dell'abitazione, che comunque sa di visto e rivisto. La componente horror è stata totalmente sacrificata in favore delle scene di combattimento.
L'elemento che mi ha maggiormente nauseato è il rallenty, iperabusato. Scommetto che i minuti del film in slow motion superino quelli non in slow motion. Un po' va bene, anche perchè contribuisce a rendere spettacolari le scene di azione (la scena iniziale è interessante, l'unica che ho guardato piacevolmente), ma così è davvero troppo, annoia e basta. Serve solamente ad aumentare la durata del film in modo da fargli raggiungere una stentata ora e mezza dal momento che la trama scialba non l'avrebbe permesso. Ho trovato insopportabile il fatto che

Anche gli effetti speciali sono iperabusati, più che nei film precedenti (se mi ricordo bene). Non fanno altro che rendere le ambientazioni più finte che mai, conferendo alla pellicola un tono videoludico, soprattutto nella orribile scena finale (sembra veramente un videogioco) e

In conclusione, il penultimo (forse) capitolo della saga non ha saputo coinvolgermi per niente, a differenza degli altri. Probabilmente saprà intrattenere perfettamente coloro che scelgono di guardarlo solo per spegnere il cervello. Io che non ho spento il cervello mi sono annoiato e il film non ha saputo intrattenermi come gli altri. La prossima volta lo guarderò prevenuto, anche se penso che sia veramente arduo fare peggio di così.

Ultima risposta 03/10/2012 00.45.36
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/09/2012 22:31:11
La formula dei quinti film a quanto pare(vedasi Fast&Furious)...riprendere i vecchi personaggi della saga e unirli contro un nemico comune o farli combattere l'uno contro l'altro...e ovviamente amplificare l'azione a livelli spropositati.
Il film e' un concentrato non-stop di combattimenti,effetti speciali,3D potenziato,location innovative,regia con slow-motion piu' calibrata e una storia che va a complicare di piu' la lineare trama dei precedenti capitoli,intrigando maggiormente e facendo rivalutare in pratica alcuni dubbiosi passaggi degli scorsi RE(mi domandavo gia' dai tempi del finale del secondo film"a cosa servivano i cloni di Alice?...ed ecco rivelata la risposta ad esempio).

Se devo confrontarlo con Afterlife(una porcata assurda) allora beh e' ovvio che questo si becca un 7...Paul Anderson decide di darci le informazioni necessarie per comprendere la trama del quinto film all'inizio..e poi ci invita a spegnere il cervello e goderci la baracconata violenta ed esplosiva di 2 orette buone buone.

Arriva al 7 anche perche' un cliffangher cosi' esagerato alla fine per farci capire che ci sara' un ulteriore capitolo(ma questa volta CONCLUSIVO) non l'ho mai visto da nessuna parte:per me e' stato inevitabile stare a bocca aperta.
Accappona la pelle e non vedi l'ora di sapere cosa hanno in serbo per il vero capitolo finale.
Mettiamoci come ciliegina sulla torta il trio Jovovich/Guillory/BingBing da capogiro,diamo alle gnocch.e quel che e' delle gn.ocche insomma...et voila! Un Resident Evil Retribution pronto per le masse affamate di azione sfrenata.

Godibile per quanto mi riguarda.Non e' stato un veleno da ingerire pian piano come l'altro scempio di Afterlife.

Ultima risposta 30/09/2012 01.00.23
m@ssì  @  29/09/2012 20:10:56
La sufficienza e solo per il 3D che merita molto forse il migliore ed e l'unica cosa che qui può interessare..se fosse stato normale il 4 era il voto che si meritava...un pastrocchio...un mix iniziale dei 4 film con trama nulla e solo azione fine a se stessa...ed e davvero l'ultimo? Sta di fatto che e il finale o presunto si poteva fare di piu...

Ultima risposta 01/10/2012 16.27.13
Botticciolo  @  29/09/2012 13:28:30
Guardando questo quinto capitolo mi e' sembrato di tornare indietro nel tempo di 10 anni, quando RE non lo guardavo al cinema ma sul divano di casa e con un joy-stick in mano: tanta, tanta azione per tutto il film, tanto puro e sano intrattenimento, niente di piu'. Ma questo mi basta, almeno per questo punto della saga. Speriamo in un finale di grande effetto col sesto capitolo.

Ultima risposta 29/09/2012 15.38.13
Weamar  @  29/09/2012 10:20:56
Puro intrattenimento.
Ormai la saga di RE è diventata princpalmente questo. E, detto sinceramente, il suo compitino lo fa dignitosamente senza mai stancare, tra acrobazie assurde, scene assolutamente irreali e una buona sound da sottofondo.

Ultima risposta 29/09/2012 14.13.52
Wild_Mike  @  29/09/2012 01:03:58
Speravo che dopo l'ultimo uscito questo tentasse di risollevare un po' il livello dei sequel e invece.... Film piatto, trama zero e tanta azione messa li con ogni possibile scusa e persino poco realistica. Da evitare!!!! Non vale sicuramente i 10 € del biglietto per il 3d.

Ultima risposta 29/09/2012 20.22.19
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/09/2012 12:48:30
Trama molto risicata, acrobazie della Jovovich, solito percorso da portare a termine senza essere mangiati o sparati addosso dalla mitica Umbrella Corporation. Buon intrattenimento, ma niente di nuovo...

Ultima risposta 30/09/2012 21.20.11