sanjuro regia di Akira Kurosawa Giappone 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sanjuro (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SANJURO

Titolo Originale: TSUBAKI SANJURO

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiToshiro Mifune, Tatsuya Nakadai, Yuzo Kayama, Akihiko Hirata

Durata: h 1.36
NazionalitàGiappone 1962
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1962

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Sanjuro

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (12 voti)7,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sanjuro, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  20/05/2010 22:42:33
   8 / 10
E' un film magnifico soprattutto per l'originalità e l'anticonvenzionalità. Formalmente è uno splendido film del genere "samurai". Ci sono lotte fra opposti schieramenti, duelli, avventure, suspense, l'eroe buono e quello cattivo, insomma tutto quello che lo spettatore è abituato a vedere e che si aspetta.
Eppure Kurosawa utilizza proprio le convenzioni tipiche dei film di genere per smontarne gli stereotipi e rovesciare il messaggio che normalmente trasmettono. L'eroe in qualche maniera diventa anti-eroe e l'etica della supremazia e della violenza lascia il posto a quella del raziocinio e del rispetto per le persone. Pochi hanno avuto la capacità e il coraggio di operare questa trasformazione.
Questo è ottenuto mettendo a confronto l'anziano ed esperto ronin Sanjuro con alcuni giovani aspiranti samurai, inesperti e fin troppo ligi alle "regole". Anche questo film affronta quindi il tema tipico dei film di Kurosawa, cioè il contrasto fra ragione/vita e impulso/distruzione.
Sanjuro, qui più che in Yojimbo, viene presentato come un persona fuori da tutti gli schemi prefissati per il ruolo di guerriero. Non si cura esteriormente, non si dà arie, non si dà il minimo contegno, non brama la lotta o lo scontro, non deve far vedere a tutti i costi che lui è il più bravo e il più valoroso. Quello che conta per lui è arrivare nella maniera più efficace e indolore possibile alla meta prefissata. La preminenza è data quindi all'astuzia, al doppio gioco, insomma all'intelligenza più che al valore.
Di fronte a Sanjuro ci sta un gruppo di 9 giovani samurai romantici. Tengono tantissimo al loro aspetto esteriore e usano pure l'apparenza come metro per giudicare le persone. Per questo finiscono sempre per farsi ingannare. Agiscono poi solo in base al loro irruento istinto idealistico di mostrare coraggio e valore ad ogni costo e finisce così tutte le volte che loro decisioni sono sempre quelle sbagliate. Kurosawa è impietoso nei loro confronti, tanto da farli passare a volte come ridicolmente ingenui.
La conclusione è che il mondo umano viene compreso solo dai pochi che riescono ad andare al di là delle apparenze e che scrutano dentro i fatti e le persone.
Il fine però non giustifica i mezzi o almeno i mezzi non devono mai diventare più importanti del fine. Ce lo ricorda un bellissimo personaggio, quello dell'allegra e umana moglie del ciambellano, amante dei fiori e nemica del sangue e della violenza. Lei sì che vede bene dentro le persone. Riconosce subito la vera essenza di Sanjuro: "lei è come una spada sguainata, troppo tagliente e pericoloso; le spade migliori sono quelle che rimangono dentro il fodero".
E' un giudizio che coglie proprio nel segno, nell'intimo conflitto di Sanjuro. Lui si sente dentro come un eroe dei film di Ford, una persona che interviene a risolvere i conflitti ma che non è adatto a rimanere in società.
Così è anche il destino di Sanjuro in questo film, non prima però di avere dato un saggio di duello finale fra i più anticonvenzionali e "artificiosi" che siano mai stati girati. Lo scopo è quello di "schifare" lo spettatore e non di esaltare le doti dell'eroe. Sanjuro stesso si sente alla fine un verme e una persona schifosa per quello che ha fatto, per un azione che in altri film sarebbe valsa l'apoteosi e la celebrazione.
Bravissimo Kurosawa; ci hai fatto capire, senza voler nascondere o censurare, che c'è poco da divertirsi e da gioire con la morte delle persone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)
 NEW
accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050512 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net