taxi driver regia di Martin Scorsese USA 1976

taxi driver (1976)

Trailer Trailer TAXI DRIVER

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film TAXI DRIVER

Titolo Originale: TAXI DRIVER

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Jodie Foster, Albert Brooks, Harvey Keitel, Leonard Harris, Peter Boyle, Cybill Shepherd, Diahnne Abbott, Frank Adu, Victor Argo, Gino Ardito, Garth Avery, Harry Cohn, Cooper Cunningham, Brenda Dickson, Harry Fischler, Nat Grant, Richard Higgs, Beau Kayser, Victor Magnotta, Bob Maroff, Norman Matlock, Bill Minkin, Murray Moston, Harry Northup, Gene Palma, Harlan Cary Poe, Steven Prince, Peter Savage, Martin Scorsese, Nicholas Shields, Ralph S. Singleton, Joe Spinell

NazionalitàUSA 1976
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Taxi driver

Un ex Marine, reduce dal Vietnam, fa il tassista di notte e ne vede di tutti i colori in una New York lercia e violenta.

Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Taxi driver, 427 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Alex81  @  15/04/2007 07:00:58
Una delle migliori interpretazioni di De Niro, un film bellissimo, ti fa entrare benissimo nell'ottica del personaggio. Veramente spettacolare.

Divino Stanley  @  10/04/2007 18:26:40
Per quello che ho visto è senza dubbio il miglior film di Martin Scorsese. Una colonna sonora stupenda e una sceneggiatura mozzafiato ci accompagnano per le strade di una malfamata e sconosciuta New York a bordo di un taxi giallo guidato da Travis, un insonne reduce del Vietnam interpretato magnificamente da Robert de Niro. Attraverso i sottili finestrini del taxi ci passano davanti i lati oscuri e nascosti di Manhattan, osserviamo la delinquenza e la criminalità che scorrono tranquille per gli sporchi marciapiedi popolati da prostitute e drogati. Una realtà per noi inaccettabile ma che Travis decide di ignorare inizialmente. Ma anche lui, dopo alcune delusioni personali, comincia ad odiare quest' ambiente e decide di distruggerlo...
L'interpretazione di de Niro inizialmente mi aveva lasciato perplesso: era una buona interpretazione ma non la migliore mai realizzata. Ma nella seconda parte, quando per intendersi comincia a smattare, è perfetto. Come interpretazione seconda solo a quella di Jack Nicholson in "Qualcuno volò sul nido del cucul.o".

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  02/04/2007 12:07:21
Un lungo taxi giallo scivola silenzioso nella notte; al suo volante c'è Travis taciturno e solitario reduce del Vietnam che macinando chilometri di asfalto osserva il mondo che lo circonda. Attraverso lo specchietto retrovisore studia le persone, è testimone di tutte le bassezze sociali e della miriade di piccole tragedie che si compiono sui marciapiedi nella notte newyorkese. E così parallelamente ad una crescente sensazione di insoddisfazione, continuamente alimentata da nuovi insuccessi personali, sale il desiderio di trovare un riscatto e la voglia di fare giustizia per conto proprio. Scorsese crea una New York cupa, selvaggia e iperdegradata, superbamente illuminata dalle luci al neon della moltitudine di locali e luoghi dove la legge non manifesta la sua presenza. La fotografia è superba così come l'escalation delirante del protagonista (De Niro da Oscar) fino all'iperviolento e sanguinario epilogo. Meno riuscita la critica sociale complice della crescente follia del protagonista (Travis è sì un reduce ma appare più una vittima di sé stesso che del sistema: la sua pochezza intellettuale e la scarsa conoscenza del mondo compromettono la possibilità di avere la donna e il lavoro dei suoi sogni), l'approfondimento degli altri personaggi (Betsy è dipinta come una perbenista conforme al sistema, ma la sua cultura è evidentemente incompatibile con la grettezza di Travis; il legame morboso e criminale tra Iris e Sport non è sufficientemente chiarito) e l'improbabile controfinale con Betsy che torna da Travis. E' invece acuta e significativa la critica all'opinione pubblica e mass mediatica pronta a trasformare un omicida in un eroe.

Ultima risposta 23/06/2007 23.50.41
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/03/2007 16:34:15
Grandioso. Storico. Immensa sceneggiatura, recitazione impareggiabile, regia da ovazione.
Volevo dare 9, ma poi ho avuto la visione di De niro che mi diceva "You talking to me?" e mi puntava la pistola perchè non davo il massimo. E mi ha convinto.
Pietra miliare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 23:37:45
il soggetto di questo film è abbastanza semplice,tassista frustrato dalla vita e dalla societa' in cui vive e in cui vuole mettere un po d'ordine facendo pulizia!
peccato che prima che si veda quest "pulizia" dobbiamo aspettare il finale(molto violento e realistico)...insomma la mia critica è che si poteva cominciare prima a fare casino!
rimane un bellissimo film che ci ha lasciato la scena cult dello specchio citatissima e un doppio debutto di classe!
bello

Ultima risposta 02/04/2007 19.17.42
davil  @  24/02/2007 23:30:59
un film che ha fatto epoca con il binomio de niro-scorsese al suo meglio e la comparsa della lolita futura grande attrice jodie foster, senza dimenticare harvey keitel

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  02/02/2007 20:17:07
Cult degli anni 70, il film tratta il tema della crisi di identità e dell'avanzare dell'individualismo negli stati uniti in quegli anni.
Travis (Robert De Niro), per sfuggire alla solitudine ed all'insonnia si fa assumere come tassista di notte.
Entrare in contatto con la realtà di una New York notturna cruda, violenta, sporca, alimenta la frustrazione di Travis e ne amplifica la voglia di riscatto, specialmente dopo un fallito tentativo di relazione sentimentale.
L'uomo identificherà la causa della sua condizione nella figura di un aspirante presidente al punto di progettarne l'uccisione aquistando delle armi che poi userà per un altro scopo.
Il film scava nella depressione, nella solitudine, nell'alienazione umana in modo esemplare.
L'interpretazione di De Niro è fuori discussione e la giovane Jodie Foster si fa conoscere a 13 anni sul grande schermo.
Unica pecca il ritmo è a volte un pò lento e poco incalzante.

larcio  @  28/01/2007 13:05:56
veramente stupendo......tutto tranquillo e poi lo stupendo finale veramente incredibile......da vedere, non un capolavorissimo ma quasi....grande de niro e ottima la regia di scorsese

don carlos  @  16/01/2007 16:43:56
Sì va bene, De Niro è bravissimo... e basta però. Cos'ha questo film di così capolavoro? Scusatemi, ma proprio non capisco cosa voglia comunicare questo film...

Ultima risposta 05/03/2007 17.31.02
conway  @  08/01/2007 22:29:40
"Un'opera immagnifica e amara.."
La solitudine...l'assenza di identità...
...il disagio sociale e interiore del personaggio evapora dalla pellicola (o dal dvd) fluttua nell'aria e ti penetra nelle ossa...
Mamma che bella sensazione...

Constantine  @  15/12/2006 18:12:09
Film pregno di una atmosfera estraniante, quasi un insania strisciante, uno stridore dell'animo. Scorsese dirige una delle pellicole indimenticabili della storia del cinema, con DeNiro si guadagna un altro spicchio di immortalità, ci regala uno spaccato sincero e crudo dell'America di quegli anni passando per gli occhi di Travis il tassista. Mille temi trattati, solitudine, pazzia, frustrazione, criminalità, rapporti personali... un film che va assaporato anche grazie alla stupenda colonna sonora e la magistrale fotografia. Per chi ha l'accortezza di cercare può giovarsi anche della comparsata di Keitel e di quella della Foster. Una di quelle pellicole che vanno viste assolutamente almeno una volta nella vita e che sarebbe bene rivedere di tanto in tanto, anche solo per ricordarsi cos'è grande cinema. Da top 25.

The Monia 84  @  11/12/2006 17:58:35
"La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita. Dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi... dappertutto. Non c'è scampo, sono nato per essere solo" (pure io).

Sentirsi individualità corporalmente e spiritualmente isolate rispetto alla comunità di cui si è parte ogni giorno. Come questo male esistenziale (perché di male si tratta) possa arrivare a corrodere l'animo.

Vegetable man  @  10/12/2006 11:14:34
Davvero epocale il personaggio di Travis. Grande De Niro, grande Scorsese. Non raggiunge il 10 per qualche inverosimiglianza nella parte finale.

risikoo  @  25/11/2006 10:58:34
Grande Scorsese e grandissimo De Niro. Nulla da aggiungere su ciò che già è stato detto su questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  21/11/2006 12:12:42
Film notissimo con un ottimo de niro...mi e' piaciuta di piu la prima parte ovvero la primo oretta...poi il film assume dei connotati molto forzati che non mi sono piaciuti..il finale infine e' quantomeno inverosimile.
sufficiente.6.

Ultima risposta 30/04/2008 21.50.30
TART  @  18/11/2006 08:18:34
Che film ragazzi!!!!
Stupendo, unico, geniale, fantastico.
La figura inquietante di Travis è costruita in maniera fantastica da Scorsese con un De Niro incredibile!!!!
CHE FILM

C A P O L A V O R O

gennaro  @  15/11/2006 14:53:25
la coppia de niro-scorsese sfornano un altro cult-movie

Invia una mail all'autore del commento Napoli-89  @  14/11/2006 18:41:19
film strano, ma vale la pena vederlo

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  13/11/2006 16:25:37
Ci sono film che DEVONO esser visti almeno una volta nella vita, questo ne fa sicuramente parte!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  08/11/2006 14:00:46
bellissimo film di Scorsese che, con grande abilità e sensibilità (seppur cruda), tocca il tema dei rifiuti della società non integrati con essa che spesso utilizzando la violenza si vede ripagata solo con altrettanta violenza.
molto kubrickiano per la freddezza delle atmosfere e il cinismo con cui ci viene presentato Trevis: caratterizzato psicologicamente molto accuratamente e analiticamente da un De Niro strepitoso e magistrale: la sua migliore interpretazione senza dubbio. Scorsese eccelso, film significativo, assolutamente NON noioso e soprattutto incisivo nella sua breve durata.capolavoro

lapsussardo  @  06/11/2006 19:27:20
Grande capolavoro del cinema mondiale.

tapi  @  05/11/2006 14:19:34
un film indescrivibile!!!! meravigliosa interpretazione di robert de niro!!!!grande regia si scorsese!!!!

science fiction  @  20/10/2006 20:40:03
Un grande saggio di cinematografia. Una splendida interpretazione di De Niro, ladies & gentlemen... uno Scorsese perfetto... un'infinita riflessione sulla natura dell'uomo... una grande sintesi dell'espressionismo di Scorsese... insomma, tutto...

marco86  @  08/10/2006 12:50:54
Tutto in Taxi Driver è magico:la musica,De Niro,la regia,la sceneggiatura,il montaggio,la fotografia...
ogni singolo elemento funziona alla perfezione,contribuendo ad inserire a pieno titolo taxi Driver nella lista dei migliori film della storia del cinema.
partendo da una sceneggiatura di Shrader,scorsese realizza un capolavoro che tocca diversi temi:inizialmente,per ammissione dello stesso sceneggiatore,il film doveva parlare della solitudine del protagonista.ma a rivederlo oggi taxi driver è molto di più:è un'analisi cruda e curata degli USA post-Vietnam,nonchè la storia di un reduce dal vietnam che non riconosce più la realtà che lo circonda,come se New York fosse il Vietnam da cui lui torna.tutto ciò che lo circonda è schifo:da un lato la sua situazione di reduce solitario rende più negativa la visione che ha della realtà esterna,dall'altro la realtà estena peggiora la sua situazione esistenziale di reduce solitario,tant'è che noi lo vediamo spesso in mezzo alla gente,ma in realtà è solo.
tutto è schifo tranne una persona:la bionda di cui si innamora.ma ben presto avviene la disillusione anche verso di lei,tant'è che le grida in faccia che anche lei fa parte dell'inferno.
è muovendo da una condizione del genere che si spiega la follia finale.

un assoluto capolavoro,da vedere e rivedere.
assieme a toro scatenato il film più bello di scorsese.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/09/2006 18:28:32
Un grande capolavoro di Martin Scorsese.
La storia ci riporta in una America che, attraversata ancora dalle nefandezze che la guerra del Vietnam ha consegnato alla società civile, ha perso la propria identità, in termini di valori ed ideali ..il protagonista ci accompagna in una città, come New York, dipinta soprattutto nel buio della notte, dove ogni ipocrisia, ogni falso buonismo, viene sepolto lasciando spazio alla cruda realtà.
Cosi il “taxi driver” si trova a percorrere le strade di una metropoli cupa, chiusa nella latente corruzione politica ..e poi il malessere di un uomo, avvolto dalla solitudine, che vorrebbe ricercare un riscatto, elevarsi dal nulla che lo circonda, rincorrendo prima “l’amore”, espresso dalla bellissima Betsy (ma poi inevitabilmente ricusando dallo stesso) e poi in un gesto estremo (l’omicidio del candidato presidente) che lo liberi dal torpore mentale che lo annebbia.
Ma ogni cosa sembra non riuscire nel modo sperato, così volge lo sguardo verso il basso, verso lo squallore dello sfruttamento della piccola prostituta (l’innocenza violata) ..a quel punto si ribelle, nel modo più violento, verso l’aguzzino, espressione di tutto il marcio che quella città sembra gettargli a dosso.
La maestria del regista, in quelle inquadrature sfocate dalla luce del lampioni, la profonda e penetrante colonna sonora e la perfezione dei personaggi e delle ambientazioni, creano una struttura narrativa ricca e coinvolgente ..pur se a tratti la lentezza, necessaria a rendere più intensa la narrazione, non ne favorisce sempre un facile visione.
Magistrale l’interpretazione del giovane Robert De Niro (che si ritaglia perfettamente addosso il personaggio del tassista Travis Bickle), e poi una brava e giovanissima Jodie Foster ..ottima la regia di Martin Scorsese.
Una classica pellicola impegnata in una cruda e pungente critica sociale ..imperdibile per gli amanti del cinema!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/09/2006 20:16:52
Scorsese al suo quinto lungometraggio firma il suo personale(e ankora oggi insuperato) capolavoro,portandosi dietro un indimenticabile De Niro,autore di una prova memorabile....Taxi Driver e'ormai un cult movie non solo per la sua feroce critica al sistema americano(presenza constante nei film del regista),ma anke per il taglio intimistico e per la precisa e sconvolgente descrizione del mondo notturno newyorkese:siamo nel 1976,l'America e' ankora sconvolta dalla guerra in Vietnam e stanno crollando i valori che hanno caratterizzato la societa'fino alla prima meta'degli anni 60.Scorsese fotografa questa crisi con una lucidita'che ankora oggi lascia affascinati per quanto possano essere attuali certe tematiche analizzate:la facilita' a reperire le armi,i latenti problemi di convivenza tra razze diverse specialmente nei bassi fondi,la falsa retorica della classe politica ed in primis la solitudine e le nevrosi tipiche delle grandi metropoli,la depressione come malattia sociale assolutamente legata ad un territorio drogato e snaturato.
La colonna sonora angosciante ed ossessiva,amplifica e sottolinea lo stato di continua allucinazione mentale del protagonista con una sceneggiatura intrisa di frasi e di momenti che hanno scritto la storia del cinema....devastante!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/09/2006 14:33:17
Fra le nubi dei tombini, cresce il respiro di un sassofono alto, con il suo pianto ondoso... non un ottone ma un'estensione viva, una creatura dolente da consolare. "Taxi Driver" è come la sua musica: suadente fino a cavarti lacrime dal cuore, dentro di te fino a raggiungere una malinconia che non sapevi di provare, ma che era lì, come il ricordo di un attimo sottovalutato.
Una melodia struggente, mai stucchevole, che con grossi singhiozzi di suono, canta il fruscio delle strade bagnate, lo stridore intermittente del tergicristallo, gli sbuffi fumosi dalle grate, le vie imperlate di lampioni riflessi, il riverbero rosso su due occhi che vagano dietro un parabrezza.

Continua nella recensione...

Ultima risposta 06/10/2006 16.48.10
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  18/09/2006 18:27:06
Scorsese, con Taxi driver, raggiunge davvero vette sublimi della cinematografia: con uno stile magistrale ci racconta la storia di Travis, taxista e reduce di guerra, interpretato da un giovanissimo e spettacolare Robert De Niro (fresco vincitore dell’Oscar per il Padrino). De Niro è Travis, un uomo che non riesce a gestire le emozioni, che è misantropo, razzista, psicotico, privo di ironia e quasi autistico per la sua totale incapacità di comprendere le metafore (esemplare il duetto con Betsy: dove lei gli dice :“Sai cosa mi ricordi? Quella canzone ...di... Kris Kristofferson. ‘E' profeta e spacciatore...un po' realtà, un po' finzione, una vera contraddizione.’” cui lui risponde “ma io non sono uno spacciatore”). Nella sua malata solitudine alimentata dall’insonnia e dall’incessante osservazione della NY che circonda il suo taxi in movimento, Travis sviluppa la volontà insana di fare “qualcosa” che lo elevi dalla piattezza della sua vita trascorsa in uno squallido appartamento, e così diviene un giustiziere quasi casuale: fallito l’obiettivo più “alto” senza riuscire a far piazza pulita di una parte di società che non lo accetta, rivolge la sua furia ad altro, alla salvezza di una prostituta bambina. Vuole ripulire la città dall’immondizia, come cerca di spiegare al candidato Palantine che capita casualmente sul suo taxi. Ma lo fa in modo totalmente irrazionale, cercando di togliere di mezzo anche se stesso.
Il finale provocatorio è pieno d’ironia, e il moto d’orgoglio di Travis di nuovo alla guida del suo taxi ci consegna un personaggio leggermente mutato, che forse ha tratto le sue personalissime conclusioni dalla sanguinaria vicenda di cui è stato protagonista.
Tutto è perfetto in Taxi driver: gli attori, la sceneggiatura, i dialoghi e i silenzi, le luci, la colonna sonora indimenticabile e morbida, quasi stonata rispetto alle spigolosità del protagonista.
Unico.

Ultima risposta 20/09/2006 16.56.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  15/09/2006 16:06:39
L'ho visto appena uscito nel 1976 e rivedendolo mi è sembrato molto datato.
Conserva tutti gli ingredienti giusti per fare spettacolo, senza sminuire lo spessore narrativo che è notevole ma effettivamente viviamo in un'altra epoca. 30 anni sono tanti l'America ha visto passare sotto i suoi ponti ideologie, miti, puritanesimi, il mito americano ha avuto tempo di mostrare e consumare il suo vero volto: simile a uno sguardo beffardo di un fantasma destinato a svanire.
Un grande Scorsese che ci regala un film d'archivio di grande valore storico e non solo spettacolare-narrativo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/09/2006 13:29:58
"La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita. Dappertutto. Nei bar, in auto, per strada, nei negozi, non c'è scampo... sono nato per essere solo."
Questo è il pensiero di Travis/De Niro, questo è Taxi driver attuale ora come nel 1976, perchè "in ogni strada di ogni città c'è sempre un nessuno che sogna di essere qualcuno".
Il tema di sentire il mondo come altro da sè, il tema di fondo è "non ci sono altro che io qui."
De Niro superlativo, Scorsese un maestro e musiche ossessive al punto giusto soprattutto nella seconda parte.

ALBERTO89  @  06/09/2006 16:18:34
Uno dei più grandi capolavori di sempre. Perfetto. Splendida la carrellata con la macchina appoggiata al soffitto.

lene  @  31/08/2006 18:26:34
Un film davvero bello che racconta una storia triste ma non così irreale.
Una realtà giustamente condannata un eroe pazzo ma vero.
Un grande deNiro. Non c'è molto da dire, il film parla da solo.

stelligia  @  28/08/2006 19:56:27
Un grande DeNiro per un film enigmatico e triste,ci sono alcune scene, come quelle del cinema, che esprimono in modo meraviglioso lo stato d'animo di un reduce che è rimasto sconvolto da tanta violenza.
Bellissima anche la scena in cui Travis accarezza dolcemente Iris.
Davvero molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  19/08/2006 01:03:31
...che dire bellissimo, con un De Niro superbo... Il tema della solitudine nella città: millioni di persone che nn si conoscono e si ignorano... Bello e sicuramente da vedere...

BobRobertson  @  15/08/2006 18:21:23
il kapolavoro assoluto di martin scorsese.
merita ASSOLUTAMENTE la visione!!!

Invia una mail all'autore del commento azzurro10  @  09/08/2006 01:45:27
caspita... è più alto il voto di "spiritello porcello", che di questo film che è un capolavoro assoluto tra i migliori della storia del cinema, e che gode di una tra le migliori interpretazioni del grande robert de niro...

dv77  @  05/08/2006 19:37:24
Film di estrema attualità con un De Niro agli albori ma già capace di un'interpretazione magistrale.
La costernazione del protagonista per la società che lo circonda è ritratta in maniera ineccepibile; eccezionale il monologo più famoso della storia del cinema.
Autentico Capolavoro.

DJ_Fetish  @  27/07/2006 15:57:18
Il mio film preferito in assoluto.
Una storia di alienazione raccontata da Scorsese con maestria unica, interpretata da De Niro con un realismo impressionante.
Il viaggio verso la redenzione di Travis, passa per il torbido, e la tristezza e la desolazione che traspare dal suo mondo, e dal mondo che lui intravede dai finestrini del suo taxi, colpisce in pieno viso come un pugno.
E' impossibile dare giudizi, inscatolare e porre su scaffali predefiniti il buono o il cattivo, perchè in questa storia, come nella società, non esistono.
La fotografia è perfetta, e New York vive una sua agonia leggibile in questo film come in nessun altro.

Un amante del cinema non può non vederlo.

PECCATO E REDENZIONE, REDENZIONE NEL PECCATO.

raging bull  @  27/07/2006 13:58:34
Il film mostra in modo sublime uno dei flagelli della società moderna: la solitudine. E Scorsese lo fa' con un'analisi accurata e particolareggiata fuori dal comune. De Niro incarna il personaggio di Travis con una convinzione ed un realismo unici. La Foster è giovanissima, ma ha talento da vendere.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/07/2006 15:06:40
Mi sono scordato di dire qualcosa di questo film! Imperdonabile.
De Niro ragazzino recita in maniera atipica rispetto a quello che fa oggi. Se siete abituati al Robert degli ultimi tempi e volete vedere delle espressioni 'nuove' dell'attore, guardatevi questo film.
Un film che oserei definire quasi 'stitico', realistico, fantastiche le sparatorie finali, forse un antesignano di UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA, ma molto meglio.
A tratti è un po' lunghetto.
Si vede come il regista si sforzi continuamente di non cadere nella banalità e nel conformismo cinematografico, mentre gira un film che rischiava di caderci a piè pari.

Ch.Chaplin  @  18/07/2006 19:52:19
grandissimo de niro..è arrivato ad una conclusione alla quale sn arrivato ankio..tranne ke io nn m sn mai armato cm ha fatto lui...

Ultima risposta 18/07/2006 21.44.03
cruccone  @  27/06/2006 01:10:16
Bello, de niro è una mente molto duttile un questo film, pronto a tutto e per tutto, un figurone nascosto in un tassista.

C'è da dire che è molto lento, ma non per questo merita poco voto...

rambo  @  21/06/2006 13:12:10
un gran bel film con uno delle migliori prestazioni di sempre di de niro..è fantastico vederlo nella sua alienazione dal mondo e nella sua voglia di vedere trionfare la giustizia anche in posti malfamati come le strade del bronx di notte..

Dick  @  15/06/2006 23:03:07
Film toccante sulla nevrosi metropolitana con un De Niro in uno dei suoi migliori ruoli, ma non sono da meno la Shepard (tra l' altro bel pezzo di donna) e soprattutto la Foster che se la cava egregiamente in un ruolo per lei inusuale visto che all' epoca lavorava soprattutto nei film Disney.
Qualche caduta di tono per me c' è, ma non inficia troppo il film. In certi casi ho un pochino faticato a mandarlo giù, ma rimane comunque una buonissima pellicola.

Tiffany77  @  14/06/2006 15:43:07
un bel film , ma debbo dire che non mi ha entusiasmato piu' di tanto.
Gia' si nota la grandezza della Foster.da vedere cmq.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  12/06/2006 13:49:33
mi è piaciuto d + fuori orario xo ' anke qst è davvero molto bello!!
splendida la scena nella quale de niro è ferito sul divano e guardando il poliziotto si mette il dito alla tempia facendo il gesto della pistola.....bellissimo ma nn da 10 o da 9 xkè il finale mi ha 1 po deluso.....

marco85  @  10/06/2006 22:47:03
come mostrare la solitudine di un uomo. profondissimo.

Titto  @  10/06/2006 18:50:39
Pilastro del cinema mondiale da cui i registi autori prendono coscienza del loro potere mediatico. Dopo anni in cui il regista non era più importante dell'attore protagonista, qui si ha la svolta in cui, anche nella locandina Scorsese si nota piu di de niro. E' un flash del regista dall'inizio alla fine, le inquadrature sono quasi sempre volutamente vuote (famosissima la telefonata di Travis in cui per la prima volta nella storia del cinema si vede la mdp muoversi senza motivo e per di piu in verticale), fotografia spenta e marcia come del resto tutto il film che vive nel buio e nella perversione della notte. Un film che gli intenditori ricordano come capolavoro rivoluzionario nel suo stile. Il culmine del cinema moderno americano degli anni 70 su cui ancora ci si basa oggi. Fondamentale per chiunque sia interessato alla storia e allo sviluppo del cinema. Da qui si ha il giro di boa e da qui, giustamente Scorsese è diventato un genio mondiale. Da vedere e rivedere per capire quanto sia potente la settima arte (e ora tanto bistrattata).

Alex89  @  09/06/2006 17:24:00
nn penso valga 10 questo film.. l'unica cosa che mi è rimasta è la grande interpetrazione di De niro un mito! poi penso che il film nel finale dovrebbe darci qualche spiegazione invece?? termina.. bho i 10 sn esagerati!!

Ultima risposta 15/06/2006 23.04.10
ALB7  @  03/06/2006 18:25:14
Ragazzi, che film! E' il cinema che raggiunge un'eccelenza assoluta, una miscela assolutamente perfetta i cui ingredienti, ben dosati, sono: un grandissimo De Niro, uno Scorsese superlativo che si conferma vero e propriomago della cinepresa, una fotografia lucida e accattivante (Michael Chapman) e una sceneggiatura , perfetta quanto autobiografica, di Paul Schrader. La narrazione realistica e descrittiva contribuisce a fare di questo film un'elegia di uomo in perene conflitto con se stesso,un'adesivo della società in degrado, un'apologia di un essere umano che rivendica se stesso. Il montaggio consueto della Schonmacker è impeccabile e permette di seguire la vicenda con una puntigliosa attenzione al particolare; il ritmo con cui si susseguono le scene è strepitoso.
Magnifico!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  03/06/2006 09:57:18
Un capolavoro che mi ha fatto riflettere. Il migliore Martin Scorsese e la migliore interpretazione di Robert De Niro. Un film allucinato, violento e superbamente critico.

carlitos  @  02/06/2006 14:33:08
Dura e violenta critica sociale con un interprete semplicemente DIVINO(DeNiro è davvero ai massimi livelli).Ottima regia...Capolavoro!

quaker  @  27/05/2006 19:24:39
Compie trenta anni proprio nel 2006, ma non li dimostra affatto. In effetti sia per la tecnica di Scorsese che per la storia che racconta, potrebbe essere in prima visione.
Lento nella parte iniziale, ma solo per mostrare la particolare condizione umana "sospesa" di un personaggio straordinariamente raccontato. Poi la vicenda si chiarisce, il ritmo è più intenso, e il film arriva al drammatico inatteso finale.
Oltre a De Niro, al top, una giovanissima Jodie Foster, che recita come un'attrice consumata (ma era dentro lo star system dall'età di tre anni) e Harvey Keitel (una delle Iene).
Grande, merita la top 25.

AleAle  @  27/05/2006 17:33:23
De Niro: stupendo
Scorsese: magnifico
e poi la scena che resterà negli annali del cinema...
"dici a me?...ce l'hai con me?"
da CINEBRIVIDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento cand  @  23/05/2006 09:08:00
davvero intenso, l'unico film di Scorsese che mi piace davvero.

nadio  @  17/05/2006 12:23:51
Speriamo non facciano mai Taxi Drive 2, rovinerebbero un mito!

Ultima risposta 03/06/2006 17.58.30
filscoop  @  09/05/2006 23:30:12
Un film meraviglioso che restera per sempre un capolavoro di pellica ...

giax-tommy  @  27/04/2006 14:52:32
me l'avete cancellato 2 o 3 volte.è un film stupendo,e forse è quello mio preferito di de niro e di scorsese.l'analisi di un personaggio,che può sembrare impazzito, ma che secondo me è l'unico realmente lucido,è perfetta.io sapevo cosa volesse e cosa pensava il protagonista.grandiosi

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  23/04/2006 02:06:21
La coppia Scorsese-De Niro tocca l'apice, un capolavoro.

CippaLippa  @  06/04/2006 19:16:52
Scorsese non è tra i miei preferiti.
Se si prescinde da "Toro Scatenato", che comunque non è un capolavoro, credo che sia sempre stato sopravvalutato.
Anche in questo caso, il film non mi è piaciuto molto, anche se è notissimo.
Percuilaquale non sono molto generosa.

Ultima risposta 19/05/2006 23.52.44
oigroig  @  06/04/2006 17:55:22
You talkin' to me?
Il miglior film della coppia De Niro - Scorsese, insieme a Toro Scatenato.
De Niro ha la prerogativa di essere cattivo sempre, è cattivo da cattivo, ma è più cattivo da buono, come si vede quando si trasforma in un giustiziere. Credo di non dire un'idiozia affermando che un certo Tarantino trarrà non poca ispirazione dalle scene finali...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/04/2006 13:44:15
Tutti in piedi, ragazzi, qui siamo di fronte al Genio. Grandissima pellicola in cui tutto gira a mille, e non si trova una sbavatura neanche a cercarla col lumicino: la regia è cruda ma curatissima, De Niro è ai suoi massimi livelli così come tutto il resto del cast (inclusa una giovanissima ma già promettente Jodie Foster), la fotografia dai toni cupi sottolinea egregiamente ognio passaggio e, last but not least, il messaggio provocatorio che viene lanciato è di una forza sconvolgente tutt'ora.
Ci hanno riprovato in molti, con soggetti analoghi ( e talvolta qualcosina più che "analoghi") a riproporre una critica simile alla società, fallendo miseramente o comunque non sfiorando neppure l'efficacia di Taxi Driver (uno su tutti: il tanto strombazzato Natural Born Killers, partorito da Tarantino ma stuprato da Oliver Stone).

Ultima risposta 04/06/2006 12.13.15
clone 1975  @  05/04/2006 13:02:49
taxi driver confesso,è stata piu di una mezza delusione per me,mi aspettavo veramente il capolavoro,invece è uscito fuori un film comunque godibile,specie per la solita enorme interpretazione di de niro e la foster,forse mi aspettavo un'altro tipo di film

screziato  @  02/04/2006 11:38:28
Personalmente non mi piacciono né Scorsese né Robert De Niro.

Ho sempre pensato che Taxi Driver fosse un film sopravvalutato.

Da vedere, comunque.

Mosè  @  18/03/2006 13:37:36
insieme a QUEI BRAVI RAGAZZI uno dei migliori di Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  12/03/2006 20:15:05
davvero un bel film poi quando c'e de niro il capolavoro e assicurato

Ultima risposta 18/03/2006 23.56.40
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/03/2006 02:28:59
cosi piccola e gia' cosi' grande! brava foster, per non parlare di deniro impeccabile un film da non perdere...

Invia una mail all'autore del commento kisal  @  02/03/2006 21:29:22
capolavoro cinematografico, chi non l'ha capito vada a vedersi la spada nella roccia

Ultima risposta 03/03/2006 15.14.36
Travis  @  20/02/2006 19:51:04
per me il miglior film di bob, più che film la miglior interpretazione.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  20/02/2006 19:39:35
Grande film, nonostante io non ami scorsese devo ammettere che questo film è quasi impeccabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  20/02/2006 19:26:46
Film manifesto degli anni 70, bellissimo e molto reale.
Travis ha cercato di socializzare, di innamorarsi, ma non c'è riuscito.
"Sono nato per essere solo" in questa frase detta da travis si racchiude la sofferenza e la solitudine che annientano. Travis si incattivisce giorno dopo giorno fino allo scoppio finale, un massacro premeditato che porterà esiti positivi e a Travis, forse, una vita migliore.

gnappo  @  16/02/2006 20:22:24
solo per la prova di De Niro il film merita 10

bella feminucia  @  09/02/2006 22:31:44
ah ah ah troppo bravo De Niro

Ultima risposta 19/02/2006 20.36.10
Brando90  @  07/02/2006 19:59:30
Ave,Robert. Grandissimo film. Ci sono certi film per cui il è assolutamente inutile esprimere qualsiasi commento.

ricky999  @  07/02/2006 15:18:41
Film straordinario. Perfetto quadro di un'america distrutta, flagellata dal vietnam e in piena crisi sociale.
La solitudine e i dolori fortissimi di un uomo che vuole riscattarsi dalla "sporcizia", dalla corruzione degli anni '70. Il dramma di un uomo incapace di relazionarsi con il mondo e con la società. sapere inoltre che Scorsese, Schrader e DeNiro stavano vivendo una situazione diffficile simile a questa, rende tutto ancor più vero e toccante. Alla coppia Scorsese-DeNiro non si poteva negare l'oscar assolutamente. Le musiche di Bernard Herrmann sono bellissime e giustamente candidate all'oscar.
bravi anche harvey keitel e jodie foster.
Grande capolavoro INDIMENTICABILE: 10 e lode

"La mia intera vita ora si basa sulla certezza che la solitudine, lungi dall'essere un fenomeno raro e curioso, è il fatto centrale e inevitabile dell'esistenza umana"
--Tomas Wolf--"God's lonely man"

Anders Friden  @  05/02/2006 22:11:22
ma invece a me non ha fatto impazzire saro' in controtendenza ma penso sia un film senza particolari motivi per gridare al successo.

jocon  @  02/02/2006 20:08:21
uno dei film più divertenti di tutti tempi. De Niro meriterebbe un monumento

Ultima risposta 19/02/2006 20.34.58
bad boys  @  31/01/2006 20:29:50
mitico. da storia del cinema

marv  @  31/01/2006 18:43:14
gran bel film

DE NIRO attualmente è il + grande ATTORE VIVENTE e anche se l'età gioca a suo sfavore spero che continui a sorpenderci con questi tipo di ruoli

Ultima risposta 01/02/2006 17.11.07
Brohymn  @  30/01/2006 12:12:32
Bel film. Un forte atto d'accuso contro la società americana.
Nonostante De Niro sia alla sua migliore interpretazione e la pellicola è piena di tematiche interessanti sviluppate ottimamente, il complesso risulta un pò noioso e la trama è priva di quel brio (cosa indispensabile in ogni film..) che fa incollare lo spettatore allo schermo.

A mio avviso questo film non è da TOP 25.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora