the bourne identity regia di Doug Liman USA 2002

the bourne identity (2002)

locandina del film THE BOURNE IDENTITY

Titolo Originale: THE BOURNE IDENTITY

RegiaDoug Liman

InterpretiMatt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Julia Stiles

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Doug Liman

Trama del film The bourne identity

Jason Bourne subisce un'amnesia totale ritrovandosi senza un'identità e senza un passato. Inizia una ricerca disperata per scoprire chi sia e del perchè un assassino lo stia perseguitando.

Film collegati a THE BOURNE IDENTITY

•  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO, 2007
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012
 •  JASON BOURNE, 2016

Voti e commenti su The bourne identity, 188 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Leonhearth87  @  22/01/2008 15:05:27
La trama è davvero ben fatta, il film è piebo di azione e vi lascerò trascinare dal primo all'ultimo minuto.
Bravissimo Matt Damon.
Da vedere!!

Tuco ElPuerco  @  21/01/2008 23:19:26
Come accade troppo speso,il migliore dei tre.
Un film di azione davvero fatto da Dio,personaggio spaziale,azioni credibili e nello stesso tempo spettacolari,bella storia.tutto bene.ottimo davvero,soprattutto se paragonato al secondo e al terzo poi.....

bea@  @  21/01/2008 14:28:28
bel film d'azione!!
fa venire una tensione addosso!
bravo matt damon!!

vitocortesi  @  16/12/2007 12:12:48
Ottimo film d'azione con moltissime scene di pura adrenalina.Matt Damon è insuperabile.

faluggi  @  15/12/2007 19:13:13
un bel film d'azione con un gayoso Matt Damon che però ti tiene incollato allo schermo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  12/12/2007 23:31:59
film d'azione come se ne vedono pochi, ottimi attori

Alex2782  @  11/12/2007 00:46:30
un buon action con un ottimo matt damon. anche franka potente mi è piaciuta. bel finale.

Salento12  @  02/12/2007 15:08:34
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE, anche se ogni tanto penso se il governo americano agisca veramente in questo modo, basti pensare ai vari attentati...

Cardablasco  @  21/11/2007 10:13:00
Ottimo film,avvincente e ti prende da subito

cinemamania  @  20/11/2007 20:01:18
Bellissimo, scena più bella la scala a chiocciola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  19/11/2007 02:14:09
La visione precedente del terzo capitolo al cinema in questi giorni mi ha "rovinato" parte del gusto del mistero presente nel film, ma mi ha spinto a recuperare gli altri due capitoli della trilogia: questo primo film è uno spy movie davvero ben strutturato, grazie soprattutto alla sceneggiatura magnificamente congeniata da Tony Gilroy, che rielabora un soggetto credo di altrettanto valore (il romanzo di Ludlum). La regia di Liman è distante anni luce da quella di Greengrass nel senso che quest'ultimo ha dato molto più peso all'azione, ha fatto molto uso di camera a mano ed ha impreziosito la fotografia, a differenza dello stile più convenzionale e meno "ricercato" del suo predecessore. Davvero avvincente, si segue con interesse sempre maggiore e le prove attoriali sono tutte a livelli alti (Damon, Cox, Cooper, Owen, la Potente...).

fio81  @  12/11/2007 23:26:09
Un ottimo film d'azione fatto e finito. Un prodotto abbastanza fuori dai canoni comuni da risultare estremamente particolare. Non ricordo, nei film del genere prodotti negli ultimi anni, un risultato così realistico, nella sua fantasiosità, e quasi mai eccessivo, quasi, con un personaggio atipico, deciso e preciso in ogni azione, ma confuso e preoccupato in ogni pausa.
Una spy story ricca e appassionante.

Mirea  @  07/11/2007 09:32:59
Un bel film d'azione, l'attenzione non cala mai. E' molto coinvolgente e ben fatto! Matt Damon bravo: questa parte si addice molto alla sua persona.

aleee  @  06/11/2007 19:15:57
bel fim d'azione,da vedere almeno una volta,ne vale la pena

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  03/11/2007 23:13:54
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/11/2007 18:35:45
Un Action Movie niente male,ti coinvolge dall'inizio alla fine.

Aletheprince  @  03/11/2007 18:24:54
Grandi scene adrenaliniche, effetti speciali, inseguimenti concitati ed una trama che mantiene elevata la tensione sino alla fine, garantiscono emozioni e coinvolgimento in uno spy-movie che non inventa nulla di nuovo nel genere, ma mantiene le promesse dei ridondanti trailers.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2007 13:57:00
Un film di spionaggio classico, abbastanza convenzionale ma tutttavia gradevole e sufficientemente coinvolgente. Matt Damon nella parte dell'agente segreto rende funzionale la sua carenza d'espressività.

Zurlistuta  @  28/10/2007 13:58:26
Aspettando Bourne Ultimatum Ho rivisto questo episodio precedentemente visto al cinema e mi ha entusiasmato ancora una volta.
Veramente bello e veramante uscito dala mente di Ludlum.
Uno dei più bei film di spionaggio moderni,Spy Game permettendo

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  25/10/2007 15:53:28
Ottimo film d'azione. Trama avvincente, con ritmo e tensiene adeguati. Buona interpretazione di Matt Damon, a cui viene impedito di fare la parte dell'eroe sborone... Splendida Franka Potente. :)
Una menzione speciale alla Mini Minor e al suo spettacolare inseguimento per le strade e le scale di Parigi.
Quando anche il puro intrattenimento è di qualità...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/10/2007 08:04:15
Spy story dal brillante e promettente inizio che poi scivola nel solito tram-tram visto e rivisto; ciò non toglie che il film si segua volentieri ed abbia un buon ritmo.
La regia è asciutta e non pretenziosa.
Impreziosisce il film la presenza di Chris Cooper, meno quella di Matt Damon che pero' risulta meno irritante rispetto ad altri ruoli da lui interpretati.
Un film adatto ad una serata di puro intrattenimento d'azione.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  28/08/2007 11:51:01
UN FULM D'AZIONE BELLISSIMO...SOPRA LE ASPETTATIVE...DA NON PERDERE.

Jude  @  28/08/2007 11:36:02
Film discreto, la trama da spy-story è avvincente e non annoia. Il casta abbastanza anonimo (escluso Matt Damon) non è dei migliori ma cmq decente.
Insomma, il film non è un capolavoro, ma per essere un film d'azione è buono.

the saint  @  08/07/2007 00:19:45
gran film, uno dei migliori di matt damon!

Calvin  @  03/07/2007 19:14:59
Molto, molto bello, mi piace come recita damon e gran bella storia

Jumpy  @  20/05/2007 17:29:39
La storia è raccotata in maniera originale e sempre interessante, il cast non mi è sembrato granchè ma è dignitosamente all'altezza della situazione, alzo un po' il voto perchè ho apprezzato particolarmente l'ambientazione europea ;)

Bourne  @  02/04/2007 11:49:26
Ottimo film, con molti effetti speciali ed una efficiente colonna sonora degna di un film d'azione come questo. Storia, pur inventata, ma molto bella. Il regista è stato bravo a raccontare la storia partendo dal presente fino ad arrivare al passato. Questo film ha tutto il mio rispetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/03/2007 12:04:12
In un perfetto scenario gustosamente europeo Doug Liman mette in scena una regia misurata e per nulla arrogante,con un protagonista di per se mediocre,ma stavolta all'altezza del compito.Ottimo il mix tra suspance e movimento per una storia di spie e doppi giochi,piena zeppa di canoni odierni(vedi inseguimenti,arti marziali,esplosioni e cosi via)ma sicuramente di efficace intrattenimento.Carino anke l'immancabile sequel.

Ultima risposta 22/03/2011 01.22.08
Beefheart  @  25/02/2007 21:21:38
Uno spy-movie tipicamente poco verosimile e piuttosto avvincente. Non male la regia, anche se si bada più alla forma che alla sostanza. Il discreto cast fornisce una prova abbastanza anonima e la sceneggiatura spicca solo per alcuni passaggi forzati e poco credibili. Nel complesso è un film che, probabilmente, non arriva a soddisfare i palati più difficili, ma che non delude gli amanti del genere. Sufficiente.

Marione  @  19/02/2007 16:41:22
Mi ero dimenticato di votarlo, me ne sono ricordato ora dopo aver visto casino royale che si dovrebbe attestare sullo stesso genere... bè dovo aver visto un tale scempio questo è un capolavoro...azione, colpi di scena e una trama che nonostante qualche esagerazione regge....ottimo!

Ultima risposta 02/04/2007 11.51.12
Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  15/01/2007 11:18:30
Film di azione e tipico di certa cinematografia americana, tutto dipende dal pugno del regista in queste situazioni, anche se c'è un'ottimo lavoro di sceneggiatura dietro. Diciamo subito che la concetrazione si fa sentire molto nella prima parte, dopo viene a sprazzi e forse è questa la debolezza del film, forte di un attore principale, perfettamente in parte. So che c'è un continuo, dato che viene da una trilogia di romanzi di Ludlum, che non ho visto e che mi suggeriscono migliore di questo, mi piacerebbe recuperarlo, oltretutto amo anche il genere, se fatto nei canoni giusti. Ottime locations completano l'operazione. Curiosità: fra le primissime scene girate in Italia nei pressi di Imperia, c'è un attore italiano re della Tv di genere, come Orso Maria Guerrini
Regia che si basa molto su un'ottima sceneggiatura, ma che il regista non sempre riesce ad interpretare
Dammon molto bravo, è un attore che sa concentrarsi nei suoi ruoli ricavandone quello che un altro non sarebbe in grado di fare

shogun  @  05/01/2007 17:17:24
sono un amante del genere, altrimenti è da 7

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/01/2007 21:17:17
sarebbe potuto essere un film molto bello ma viziato da alcune pecche, la più clamorosa? matt damon

HypnoDisk  @  29/12/2006 15:52:55
L'ho visto 1 annetto fa, gran bel film d'azione!

sweetyy  @  06/11/2006 22:27:04
Il film nel complesso è gradevole...scene d'azione stupende,forse tra le migliori interpretazioni di Damon che ho visto.Ma la trama è davvero incasinata e tutto ciò toglie punti a quello che mi sembrava un gran bel film.
Davvero un peccato!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/10/2006 10:23:14
Un buon film d’azione.
La trama, soprattutto nella sua prima parte, risulta essere intrigante, nella affannosa ricerca del protagonista della sua identità, così tanti tasselli rimessi faticosamente insieme lo riporteranno a costruire il proprio nome ma soprattutto il proprio lavoro ..ricco di azione e scene ad alta tensione, riesce a catalizzare l’attenzione giocando sul mistero che si cela dietro quel giovane ma abilissimo (in arti marziali ed armi) uomo.
La seconda parte risulta un po’ più scontata (ed anche confusionaria tra complotti e tradimenti), con poche idee anche se il ritmo si mantiene alto fino al suo epilogo ..buoni gli effetti speciali e alcune scene di inseguimenti (come quella delle mini tra le strade di Parigi), ma anche le diverse ambientazioni, che si spostano tra le principali città d’Europa.
Buona la prova degli attori, dal bravo Matt Demon alla protagonista femminile Franka Potente ..curata le regia di Doug Liman, che si diverte nelle inquadrature adrenaliniche.
Nel complesso un buon prodotto, giustamente premiato dai botteghini ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2006 17:34:32
in realta l'inizio promette piu di quanto poi si vede nel corso del film...la trama diventa confusionaria col passare del tempo...
salvo comunque un buon primo tempo pieno di suspence e colpi di scena!

Sig. Chisciano  @  30/09/2006 14:41:16
Film incalzante e adrenalico, molte belle le scene d'azione..Peccato per qualche americanata di troppo e alcune cose non prorio pobabili, ottima la fotografia. Matt Damon bello e con la faccia da bambino risulta un po' forzato in questo ruolo.

SuperLucky  @  30/09/2006 14:23:44
piernelweb  @  15/06/2006 22:52:03
Un thriller action con chiari rimandi al mitico 007 (non a caso il nome del protagonista ricorda molto quello di Bond) che parte benino, dosando in modo opportuno azione e suspance ma che da metà in poi si affloscia inesorabilmente, scoprendo gravi lacune sia nella sceneggiatura che nella regia nonchè una pochezza di idee preoccupante. Damon si da da fare ma il finale oltre che ad essere inverosimile (e su questo si può soprassedere) è troppo telefonato: situazioni di routine e scene già trite e ritrite. Complessivamente un'occasione mancata anche se il film per il buon successo commerciale riscontrato, ha avviato una saga che si prospetta raggiungere almeno il terzo capitolo dopo il seguito del 2004 "The Bourne Supremacy".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2006 21:09:03
Sì, si può vedere… Un buon film di azione. Da premiare le controfigure.

Cleric Preston  @  23/01/2006 14:56:54
Un grandissimo spy movie che riesce a mixare in maniera geniale azione mozzafiato e contenuti superiori alle istruzioni del telefonino (cosa rara nelle pellicole del genere uscite negli utlimi anni).
Accattivante e ben realizzato.

renee  @  07/01/2006 14:26:59
film non eccezionalmente appassionante e bello, ma guardabile..

lapatti  @  06/01/2006 12:04:35
Il film inizia bene con tutte le prerogative per essere un' avvincente spy story. Poi qualcosa manca, secondo me diventa anche un pò banale, insomma quella sensazione di già visto. Nel complesso un film discreto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/12/2005 12:50:35
Il film si lascia vedere, anche se non è proprio un granchè...mezzo punto va a Matt...bono come er pane!!!

la mia opinione  @  17/12/2005 20:59:51
filmetto senza bassi ne particolari alti. Intrattenimento d'azione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/12/2005 20:05:03
Bella l'idea di partenza anche se si perde in qualche americanata di troppo. Film per veri amanti di film d'azione: io non lo sono ma non mi è dispiaciuto... da 6,5.

werther  @  17/12/2005 19:42:49
Niente male anche se un pò intrecciato. Non banale come altri.

Giulio R C  @  02/11/2005 20:20:33
Il film che meglio di tutti ha saputo attualizzare la saga di James Bond. Meno scontato e prevedibile di altri film simili, anche se una volta visto si dimentica facilmente. Il secondo è migliore (è risaputo), ma a me (personalmente) è piaciuto di più il primo (di poco però).

volubilis  @  05/10/2005 14:33:41
Sulla valida storia d''azione, Damon si rivela adatto a questo genere di storie, perchè sembra sempre essere in scena.... suo malgrado. E'' molto avvincente, con una regia stringente e precisa, sullo sfondo di una Parigi come sempre mitica.

Northpoint  @  04/10/2005 12:36:57
L'ho rivisto per la terza volta ieri sera e continua ad appasssionarmi.
Ben fatto sotto tutti i punti di vista, senza fronzoli o le solite spacconate da americani.
BELLO!

Ultima risposta 05/10/2005 00.53.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  03/10/2005 23:40:45
Bel film, ricco di suspence. Belle le riprese di Parigi.
Scene di inseguimento all'altezza dei migliori thriller.
Un po' carente sul piano delle scene affettive erotiche che quindi non possono creare il contrasto emotivo con le paure da thriller.
Nel complesso è un film che avvince.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 17:18:49
Matt damon bravissimo in questo superbo film d'azione

O.D.  @  31/07/2005 12:48:42
Bel film...., non ho letto il libro di Ludlum ma penso che non importi quando davanti hai un bellissimo prodotto come questo!!!
Matt Damon convincente come tutti i personaggi del film..., belle scne d'azioni che escono un attimo dal classico stile hollywoodiano..., almeno una volta!!!
S*****tate senza effetti speciali o voli incredibili...
Insomma il film me lo sono gustato tutto d'un fiato!!!
Ora noleggierò il secondo film (Bourne supremacy) sperando sia all'altezza del primo!!!!

Ultima risposta 05/10/2005 01.06.18
senseiken  @  28/07/2005 18:42:40
Secondo me uno dei piu' bei film d'azione e di spionaggio usciti negli ultimi 3 anni. Pochi fronzoli, effetti speciali zero, una storia ben strutturata e convincente. Le scene di lotta non sono la solita americanata, ma sono ben dosate e molto reali!

Provate tuttavia ad osservare la scena in cui Jason si trova in cima all'edificio, quella in cui gli cade la borsa rossa in mezzo alla neve, e osservate bene la sequenza degli eventi: secondo voi c'e' un errore? :-)

Ultima risposta 01/08/2005 15.49.43
tom sawyer  @  09/07/2005 21:47:25
semplicemente perfetto.... il fatto che io sia un'assasino non ha condizionato minimamente il mio giudizio. se potete leggete il libro da cui è stato tratto.

Peter208  @  21/06/2005 23:07:45
Mi è piaciuto molto... davvero bello!

brenz  @  04/05/2005 13:20:34
Film da vedere quando in videoteca non sai cosa scegliere, ieri l'ho visto per la seconda volta e quasi mi addormentavo.

Constantine  @  03/05/2005 21:14:43
Che splendida sorpresa questa pellicola. Un film d'azione che prova ( e questo è qualcosa) ad uscire un pò fuori dagli schemi prestabiliti. Una trama originale, ben diretta, di grande atmosfera. Bourne diventa subito un personaggio carismatico e affascinante, anche grazie alla splendida interpretazione di un Matt Damon che non mi aspettavo, riesce a togliersi quella maschera da bravo ragazzo americano e fare il killer. Sequenze mozzafiato e combattimenti e sparatorie ben fatte, buono anche il finale ( e non è poco...) e l'inserimento di lei nella storia ( tra l'altro non una bellezza perfetta e scontata ma una bellezza particolare). Ottimo Cox nella parte del cattivo e alcuni co-protagonisti. La colonna sonora è adatta e realizzata molto bene. Una pellicola dal ritmo in crescendo e con un personaggio come non lo si vedeva da un pò.

freedom  @  15/03/2005 17:04:40
Niente male come il primo d'altronde.
Buone riprese,buona azione.
Da vedere.
W la libertà.
Freedom (ottimista)

juliette  @  09/02/2005 13:05:14
Indecisa tra 7 e 8 ho dato anzi 8. Bello perchè abbastanza originale, crudo ma a tratti dolce. Mi è piaciuto che non si è soffermato troppo sul ricordo di lei, che di solito quando gira cosi il film è tutta una lagna sdolcinata...
Mi è piaciuto, è gradevole, e Matt Damon non è niente male, anche se ha tanto da imparare ancora e si vede.

Giudicatore  @  30/01/2005 15:39:59
E' un bel film di spionaggio,diverso dal solito ,trama avvincente unico neo forse e' Matt Damon alias Jason Bourne che e' poco espessivo,direi "monoespressivo"

alesfaer  @  02/10/2004 18:12:56
grande film, superiore a tanti altri d'azione. peccato ke il seguito...vabbè va cmq il primo episodio è bellissimo

Virna  @  05/09/2003 23:28:31
Molto bello. Da vedere, sopratutto se vi piacciono azione e suspance. Storia originale.

Invia una mail all'autore del commento Sheva  @  07/08/2003 16:34:26
Gran bel film la storia è davvero bella e soprattutto fatta bene

Invia una mail all'autore del commento daniele  @  19/07/2003 16:34:25
Un bel film di spionaggio come da tempo non se ne vedevano. Vale la pena vederlo, interessante e coinvolgente

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  20/06/2003 20:23:01
Gran bel film! era un bel po' di tempo che non si vedeva in giro roba buona

Conte  @  05/06/2003 18:55:22
Seguo anche io la linea degli ultimi commenti e dico che, con grossa sorpresa, questo film non è affatto male. Ero molto scettico prima di vederlo, pensando che fosse l'ennesima avventura di un agente segreto superdotato, e invece ho visto un film per nulla eccessivo (solo la scena nella tromba delle scale verso la fine è un pò esagerata), con molti buoni spunti, una trama discreta e un buonissimo Damon. Ne vale la pena...

Aragorn  @  02/05/2003 22:53:47
Niente male, ve lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento Ade  @  04/02/2003 00:44:51
mi ha sorpreso non pensavo di andare a vedere un film così ben fatto, originale, misterioso e pieno di azione molto bello l'inseguimento con la mini dentro Parigi

matiaz  @  01/01/2003 23:28:03
come film non è proprio originalissimo,sullo stesso genere ne hanno fatti ormai molti,cmq non si puo davvero dire che sia un brutto film.Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Fabrizio  @  29/12/2002 22:55:53
Pieno d'azione e appassionante: molto Fanstastico!!!

maxvig  @  28/12/2002 17:53:10
piacevole, non stanca anche se manca di spunti "unici" per così dire, la storia è anche abbastanza avvincente, un pò troppo esasperate alcune parti d'azione, comunque non male nel complesso. scontata la storia d'amore, così come il finale

Gruppo STAFF fabio  @  24/12/2002 17:28:23
molto bello e molto scorrevole!!
ve lo consiglio

Invia una mail all'autore del commento Patrizio  @  20/12/2002 01:00:42
BEh! Non mi piace questo genere di film eppure "The Bourne Identity" mi è piaciuto. Forse il più bel film d'azione che abbia mai visto!Fatto sta che non piacendomi il genere non mi va di andare oltre il 7. Dopotutto si può fare di meglio, a mio avviso! In ogni caso ve lo consiglio, emozionante!

Alessandro  @  09/12/2002 23:23:39
Uno dei più bei film della stagione. E' difficile vedere un film d'azione del genere, mi sono rotto con le solite stupidaggini di James Bond che ha sempre il sorrisino sulla faccia ed è pieno di marchingegni assurdi e irreali! Matt Damon è bravissimo, e dimostra di essere un attore vero!

Annusca  @  08/12/2002 10:14:47
Come dice BernardoBastardo l'inizio promette bene... ma poi la storia si perde un po' e non c'è niente di nuovo. Concordo perfettamente. Peccato anche che ci sia Franka Potente, fidanzata (non so se ex-fidanzata) con Elijah Wood (Frodo Baggins, in LOTR). Se ci fosse stata un'altra attrice sarebbe stato meglio. Su Matt Damon non ho niente da dire.

ermy  @  30/11/2002 20:42:54
eccolo il dammon che mi piace!

Alba  @  25/11/2002 17:55:55
Bel film d'azione, movimentato ilgiusto, e con un Damon convincente nella parte...

Invia una mail all'autore del commento maria  @  25/11/2002 15:52:37
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso