transformers 3 regia di Michael Bay USA 2011

transformers 3 (2011)

locandina del film TRANSFORMERS 3

Titolo Originale: TRANSFORMERS: DARK OF THE MOON

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Rosie Huntington-Whiteley, Patrick Dempsey, John Malkovich, Ken Jeong, Frances McDormand, John Turturro, Tyrese Gibson, Kevin Dunn, Ramon Rodriguez, Alan Tudyk, Josh Duhamel, Julie White, Frank Welker, James Avery, Peter Cullen

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Michael Bay

•  Link al sito di TRANSFORMERS 3

Trama del film Transformers 3

Optimus Prime e i suoi fedeli Autobot sono di nuovo in azione per combattere i pericolosi Decepticon, intenzionati a conquistare lo spazio tra Stati Uniti e Russia per vendicare l'ultima sconfitta subita. Ancora una volta, toccherà all'umano Sam Witwicky (Shia LaBeouf) andare in aiuto dei suoi amici robot. Questi dovranno vedersela con un nuovo, temibile nemico: Shockwawe, tiranno di Cybertron, ha infatti conquistato il pianeta natale dei Transformers dopo la loro caduta” sulla Terra e non ha alcuna intenzione di fermarsi lì.

Film collegati a TRANSFORMERS 3

•  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO, 2009
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voti e commenti su Transformers 3, 132 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jolly Roger  @  21/04/2020 22:40:50

---------------------------------------spoiler presenti---------------------------------------

Transformers 3 è, a tutti gli effetti, un gran film. Ma ha una grave colpa, imperdonabile; questo film ammazza una saga che, fino a qui, era stata pressoché perfetta.

Troppi errori.
Ma soprattutto sono errori masochistici, perché assolutamente non necessari e soprattutto irragionevoli.
Innanzitutto, si parte con gli Autobot che, quando non sono impegnati nello stanare i Decepticons, guarda un po'… si mettono a fare missioni "speciali": si prestano ad esser sicari dell'intelligence militare, "per mantenere la pace". Praticamente mercenari dei servizi segreti USA.
Perché dare agli Autobot questa connotazione? Così si giocano parte della simpatia che si erano guadagnati!

Poi, altro grosso errore: la riproposizione del personaggio governativo "ostile" all'alleanza con gli Autobot. Se nel secondo capitolo questo personaggio aveva un senso e ci stava anche bene, nel terzo non ci sta proprio per niente. Alla fine del secondo capitolo è lampante che Autobot e umani hanno combattuto fianco a fianco, così come è evidente il ruolo di piccolo eroe di Sam Witwicky – perciò l'ostilità mostrata da Charlotte, la Direttrice della Sicurezza Nazionale, non è solo gratuita, ma totalmente stupida. Questo è una grossa incongruenza di tutta la saga. Paradossalmente, solo nel primo Transformers gli umani hanno mostrato un comportamento intelligente nei confronti degli Autobot, e dico paradossalmente perché all'inizio ancora non si sapeva nulla di questi Autobot. Tuttavia, nonostante ciò l'esercito si fidò ciecamente di Sam Witwicky e della ciurma Optimus Prime, affidando a loro le redini della resistenza.
Da lì in poi, più gli Autobot salvano il mondo, e più gli umani, anziché ringraziarli, li vogliono cacciare o addirittura eliminare. Se io fossi Optimus Prime farei esplodere una bomba nucleare sulla Terra e me ne andrei su un altro pianeta.

Ma l'errore più gigantesco è l'assenza di Lei, di Megan Fox.
Non mi riferisco solo all'attrice (seppur io la ritenga, in tutto, molto meglio della Rosie), ma prima di tutto intendo l'assenza del suo personaggio, di Michaela. Un'assenza totalmente incoerente con i primi due capitoli, dove la coppietta si dichiarava un amore eterno…
e invece, che succede?
Si lasciano.
Così, all'improvviso.
Poof.
E non si sa nemmeno il perché.
No, io non credo alle favole, non credo a "e vissero felici e contenti", proprio no. Però non credo nemmeno ai copioni di film raffazzonati in modo così superficiale e poco credibile (soprattutto poi se questi copioni non sono dettati da esigenze di trama o di sceneggiatura, ma soltanto dal voler sostituire l'attrice a causa di incomprensioni e frecciatine tra lei e il regista Bay). Perché non c'era davvero alcuna ragione intelligente per sostituire quel personaggio. Hanno semplicemente voluto sostituire l'attrice, ma così facendo hanno buttato via il bambino con l'acqua calda.
Perché non è credibile.
insomma, dalla fine di questa storia bellissima e durata anni…Sam si riprende subito benissimo, anzi straordinariamente. Già alla consegna della medaglia da parte di Obama (che ci si immagina sia stata consegnata immediatamente dopo alla fine degli eventi del secondo film, quindi appena dopo che lui e Michaela hanno dichiarato di amarsi), lui incontra la bella Carly - e la prima cosa che gli viene in mente è di fare il gradasso e provarci – e i due si mettono subito insieme.
Incoerenza totale.
Con tutta la perdita di "avviamento" che questo comporta – in quanto i personaggi della saga, nei loro diversi ruoli, avevano creato una magia. Un legame, un'atmosfera che creava un unicum magico di personaggi connessi dai loro legami, che rimaneva un simpatico punto di riferimento, in mezzo agli eventi frenetici e vorticosi, che il telespettatore poteva facilmente riconoscere, per immedesimarsi in esso.
Tutto ciò viene infranto. Non è quindi solo una questione di incoerenza, ma peggio. Hanno distrutto la magia che i personaggi avevano creato nei primi due capitoli, cancellando il personaggio di Michaela e cambiando, necessariamente, il ruolo di Sam e degli altri.
Nei primi due, la coppia Sam e Michaela creava un mix esplosivo: da una parte lui, un total nerd, che riusciva, con la sua sfrontatezza, intelligenza e coraggio, a rubare il cuore di lei, ragazza straordinariamente bella, anch'ella coraggiosa ed intraprendente, apparentemente superficiale nei comportamenti - ma soltanto perché genuina e semplice, in realtà piena di dolcezza.
Ora, da chi è sostituita? Da una bellezza fredda e antipatica. Una donna in carriera coi bei soldi, che non si risparmia di apparire in abiti bellissimi e con macchine di lusso, che guarda ai piccoli transformers con ribrezzo (la prima scena in cui appare, urla e si lamenta, schizzinosamente, nel vedere i piccoli transformers in casa). Se la tira in maniera fastidiosa. Oltretutto, flirta con il suo ricco capo. Anche solo il tono di voce è irritante.

Dov'è finita la sexy dolce meccanica, abbigliata con shorts cortissimi e magliette unte d'olio, ma la cui bellezza e il sorriso avevano una classe che sovrastava anni luce l'antipatica classy gatta morta di questo film?

E di conseguenza anche il Sam Witwicky che vediamo qui non è più quello che ci piaceva.
Non è più il nerd simpatico di una volta. Anche se è impacciato come prima (ad esempio, mentre si presenta ai colloqui di lavoro), la sua sfrontatezza è troppo esagerata, così come la sua totale mancanza di umiltà. Insomma, se la tira.
La sua simpatia svanisce.
E' antipatico.
E anche la sua intelligenza, per certi versi, svanisce: io ero rimasto che lui studiava tecnica al college e che si impadronito della sapienza dell'All Sparks; mi aspettavo, in questo terzo capitolo, di trovare un genietto ancora più nerd (e quindi ancora simpatico), magari impiegato in astruse ricerche in qualche laboratorio sperduto, alle prese con una Michela che lo rimproverava degli orari di lavoro e del sentirsi trascurata…
Trovo invece uno smargiasso arrogante, che si muove goffamente in un mondo in cui non c'è più posto per lui, a volte alzando pure la voce, ridotto ormai una caricatura di sé stesso e di ciò che è stato.
In linea, del resto, con la decadenza della saga.
Credo di aver detto abbastanza su questa decadenza. Che mi mette un po' di malinconia, perché è stata anche la fine di un certo tipo di cinema. Così "spensierato". Come forse non lo sarà più, per molto tempo.

Nonostante tutti i difetti che ho detto, questo film merita un 8. Perché, a livello di trama, regge alla grande, colpisce nel centro imbastendo una storia credibile e coerente.
Colpisce perché crea un personaggio fantastico, Sentinel, dando molto spazio ad un altro cattivo dei Decepticon, il ciclope Shockwave. Dando luogo, insieme a Megatron, ad una compagine di cattivi diversi e davvero temibili, mettendo in luce anche le loro reciproche relazioni, che porteranno peraltro ad uno scontro davvero singolare ed inaspettato.
Colpisce perché ha gli effetti speciali più maestosi e riusciti di sempre. La sena dell'inseguimento in strada è perfetta, ma è la scienza del grattacielo a vincere ogni possibile ed immaginabile paragone. Quindici minuti di adrenalina pura con riprese perfette.
Colpisce per la sua maestosità cupa, con scene che hanno una resa visiva impressionante, come la Chicago invasa e distrutta dalle navi aliene.
Colpisce perché Turturro ha dato luogo ad un personaggio indimenticabile: l'agente Simmons, del Settore sette. Il suo modo di fare è così semplice nella sua stravaganza totale, che è impossibile non affezionarsi a qualsiasi cosa che lui faccia o dica. E' adorabile!
Colpisce, infine, perché gli sceneggiatori di questo film non sbagliano mai una cosa, che, in questa saga, determinante: il ritmo del film, la sua costruzione. La gigantesca disfatta degli umani e degli Autobot, cui segue una lenta ma inesorabile resistenza, la preparazione della controffensiva, anche contro ogni speranza, finché, colpo dopo colpo e con l'aiuto di tutti, esplode la battaglia finale.
Colpisce perché Shia Labeouf, comunque la si metta, è un grande attore. E' uno che ci crede. E, quindi, convince gli altri, perché rende credibile ogni cosa che fa. La sua recitazione è una bacchetta magica che trasforma l'impossibile in oro, per gli occhi di chi guarda.

Insomma, se Bay non avesse commesso gli errori che ho elencato sopra, qui staremmo parlando del di fantascienza Definitivo. Quella che poteva essere la consacrazione finale della serie, è invece la mannaia che ne amputa la grandezza. Un film potenzialmente da 10, trasformato in un film da 8.
Il capitolo più elevato resta e sempre resterà il DUE.
Bay ha fatto un errore banalissimo.
Quell'errore che non si deve fare mai.
Lo sa bene chi fa sport, fin dai tempi delle scuole. Lo sa bene chi organizza il lavoro degli altri. Lo sa bene chi ama la propria famiglia.
E la vita, alla fine, è famiglia, è sport, è lavoro, è scuola. E il cinema non si sottrae a questa semplice regola.

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA.

biagio82  @  09/07/2017 18:28:04
dopo lo scivolone del precedente qua si migliora, sopratutto nelle scene (sarà che bay nelllo sfruttare a pieno il 3d si è dovuto sbattere un po di più nel montare scene un po più chiare) qua la sceneggiatura è più chiara con tanti bei momenti un colpo di scena niente male
a questo aggiungiamoci che la fox si è levata dalle palle e Rosie Huntington-Whiteley è nettamente più bella e capace a recitare.

ZanoDenis  @  29/01/2015 19:27:50
Stesso discorso dei primi due, stesso schema, anche se qui viene cambiata la fox viene sostituita da una degna fig.a, soliti grandi effetti speciali e solita trama molto annacquata, solito film leggero che riesce ad intrattenere bene

Wilding  @  26/12/2014 14:31:40
A metà strada tra il primo e il quarto capitolo (il secondo è da cestinare invece). Effetti speciali grandiosi, ma la trama è inesistente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/11/2014 16:45:07
La saga più chiassosa e senza senso di Hollywood (c'è qualcuno che sta seguendo il filo della storia ?), appena arrivata al quarto episodio, continua a macinare soldi a furia di effetti speciali colossali e tamarrate varie.
Transformers, ormai si è capito, è il dominio degli animatori che si divertono a costruire e distruggere a piacimento le città, come un bimbo con le costruzioni;
e a me, detto sinceramente, questa perversione infantile piace un sacco: eccezionale la costruzione digitale della Chicago isolata e invasa e pazzesca tutta la sequenza con l'edificio spezzato in due. Un punto in più solo per questo.
Tutto il resto del pacchetto, giusto per dargli un'impressione "filmica", si riassume così: il mocciosetto LaBeouf, che praticamente lavora solo grazie alle potenti amicizie, scarica Megan Fox - che secondo me se l'è data a gambe levate da 'sta saga - e trova con disinvoltura Rosie Huntigton-Whiteley, supermodella inglese e supercagna dietro la telecamera. Una serie di personaggi idioti si muovono nel frattempo sullo sfondo, dai quali spiccano tre super attori che si stanno aumentando la pensione con poco e, giustamente, se la ridono.
Certo, un fumettone che può permettersi di pagare Malkovich, Turturro e McDormand per metterli lì a guardare gratis le lotte tra i robot... fa riflettere.

Crystal_89  @  27/10/2014 09:29:47
Una specie di "calco" del 2° episodio, forse un pò meglio. La trama è più lineare ed efficace e, finalmente, i duelli fra robot hanno più spazio.
Peccato per la sotto-trama "amorosa": oltre che irreale (questo scemo si trova sempre le più belle), è melensa e scontata (il belloccio di Grey's anatomy messo lì a caso). Inoltre ci sono meno scene comiche: passino i due mini-autobot, ma mancano le due moto del prequel.
Conclusione: intrattiene alla Michael Bay ma, per piacere, cambiate un pò la trama e riducete la durata!

john doe83  @  15/07/2014 12:36:47
Superiore decisamente al secondo capitolo e direi alla pari con il primo. Un enorme blockbuster che punta tutto sugli effetti speciali e la spettacolarità.

Dom Cobb  @  06/05/2014 22:50:03
Ormai fuori dal college, il giovane Sam Witwicky sta sudando sette camicie per trovare un lavoro, lamentando la propria condizione nonostante le mille onorificenze ricevute dal governo per le azioni compiute nei primi due film. Ha anche una nuova ragazza, Carly, che lo ospita temporaneamente sotto il suo tetto.
Nel frattempo, il Nest, team di umani e Autobot, scopre un complotto ordito dai sempre presenti Decepticon, un complotto nel quale finisce invischiato anche Sam e che riguarda la Luna, le missioni spaziali americane e sovietiche degli anni '60, un'astronave Autobot e dei misteriosi pilastri...
Per chi non lo sapesse, qui affermo e confermo di essere tuttora un fan della saga filmica sui Transformers filmata Michael Bay: i primi due film, in particolare, credo che rappresentino l'apice nel genere dei popcorn-movie senza cervello tutto azione ed effetti speciali, nei quali lo spettatore qualunque possa trovare scontri, ritmo elevatissimo e spettacolarità a iosa. D'altra parte, non posso negare che, con questo terzo capitolo, la qualità del franchise inizi a calare vistosamente.
Il problema è da attribuire in gran parte alla sceneggiatura, sebbene anche la regia abbia giocato un ruolo di una certa importanza. Partendo dalla prima, risulta evidente l'intenzione di esorcizzare il fantasma maligno (per me inesistente) del precedente film, odiato pressoché da tutti: ecco dunque che lo sceneggiatore Ehren Kruger ci si mette d'impegno e sforna una signora trama, forse imperfetta, addirittura bucata come un' Emmentahler, ma comunque coerente nella sua assurdità, per non dire cervellotica. Troppo cervellotica. Perché la quantità d'informazioni necessaria a seguirne lo sviluppo è tale che in tutta la prima ora l'azione è ridotta praticamente a zero,

a tutto vantaggio di conversazioni su conversazioni su conversazioni. E qui sorgono altri due problemi: da una parte, il fatto che la trama stessa sia costruita in modo tutt'altro che fresco e brioso, soffocando qualsiasi speranza di un benché minimo colpo di scena o rivelazione che renda lo svolgimento in qualche modo più interessante,

dall'altra il fatto che le dette conversazioni siano in gran parte costituite da battutine e gag slapstick che solo raramente vanno a segno, e quasi tutte di dubbio gusto.

In altre parole, la sceneggiatura si prende così tanto tempo per questi siparietti e in spiegazioni per chiarire la trama che viene meno l'interesse per ciò che accade anche da parte dello spettatore più paziente, anche perché a risentirne sono proprio i momenti riservati allo sviluppo dei rapporti fra i personaggi: il legame che unisce Optimus al mentore Sentinel è appena accennato, mentre la maggior parte degli altri personaggi robotici è messa sullo sfondo, quasi a fare da cameo.

Non aiuta, poi, il modo in cui i dialoghi sono scritti: si cerca di dargli un tono più maturo e più serio, si cerca di puntare sull'epico nei momenti che dovrebbero essere di pathos e sul "non ridanciano" in quelli che dovrebbero mandare avanti la trama o approfondire i singoli personaggi,

e tutto ciò provoca un effetto boomerang: sceneggiatore, produttori e regista sembrano aver dimenticato che il punto forte dei primi due capitoli era non prendersi troppo sul serio, aspetto che, dopo i risultati giudicati disastrosi col secondo capitolo, sono stati evidentemente scartati.
Ma, soprattutto, la pessima gestione dello script fa sì che il tutto risulti "compresso", si ha la costante sensazione che non ci sia il tempo di soffermarsi sui singoli momenti e tali momenti, di conseguenza, volano via, in senso letterale, complice un montaggio che, di tanto in tanto, da la sensazione di star guardando un trailer.

Per quanto riguarda la regia, ad essa sono da imputare le pecche delle scene d'azione, che dopo la prima ora e dieci minuti finalmente arrivano: innanzitutto, posto che l'azione stessa, in conseguenza del confusionario script, sia bilanciata malissimo, spostata com'è interamente nella seconda parte, essa è priva di tensione e, generalmente, manca di mordente. Bay si affida troppo alla tecnica dello slow-motion, senza il quale i singoli scontri fra robottoni durerebbe circa una manciata di secondi: i rallentamenti sono tali e tanti da snervare, togliendo interesse per il combattimento in sé; un considerevole "aiuto" viene anche da un reparto effetti sonori sorprendentemente pigro e monocorde.

Poi, per mettere il dito nella piaga, i combattimenti fra robot sono molto pochi, dato che Bay, soprattutto nel finale, sembra preferire concentrarsi sulle peripezie dei soldati umani e dei protagonisti umani fra i grattacieli di Chicago, sfruttando effetti 3D sicuramente ben fatti, ma oggettivamente fini a sé stessi.
Del reparto di attori non c'è molto da dire, se non che la sostituta di Megan Fox, con quelle labbra rifatte e l'espressione vacua, francamente non si può vedere; per il resto, gli altri fanno ciò che possono (o vogliono). L'unico che sembra divertirsi almeno un po' è John Malkovich, oltre al già citato Turturro.
In effetti, la sensazione è che nessuno dei membri principali dello staff creativo (regista, sceneggiatore, compositore, dato che anche la musica di Steve Jablonsky non è niente di che), avesse veramente voglia di fare questo film. Ed è proprio questo che il film sembra, svogliato. Certo, la confezione resta eccezionale, come blockbuster è una vera gioia per gli occhi; e anche se, a conti fatti, per gli amanti del genere non è affatto insufficiente (ci sono abbastanza azione ed effetti speciali di ottima fattura per questo), allo stesso tempo è di molto inferiore ai precedenti lungometraggi.
Speriamo per il quarto...

Domius  @  21/09/2013 12:42:53
Sicuramente non all'altezza del 2 e dell'1, per quanto riguarda gli effetti speciali siamo di fronte a uno dei più grandi film mai realizzati, assolutamente incredibili certe scene da paura. Per la sceneggiatura ci sono molte pecche soprattutto quello che mi fa rabbia(MAREMMAADCEFUASHRUASHI)è la scelta della tipa del protagonista, vuota senza talento, ma ritirati.

kastaldi  @  21/09/2013 00:29:13
Una trama che mischia realtà e fantasia, comunque più credibile, me l'ha reso nettamente superiore al secondo capitolo. Il cast è più o meno lo stesso ma con il cambio della bella (io preferivo Megan Fox) e l'aggiunta del Dottor Stranamore di Grey's Anatomy.
Se devo dire la verità, alcune scene e situazioni sembrano prese di qua e di là (il palazzo appoggiato mi sa di Cloverfield però non si può mai dire) però, a differenza del secondo, ho trovato pochi tempi morti e scenette che erano messe lì solo come riempitivo. Ah il milionario con i macchinoni e la bionda segretaria mi ricordavano Tony Stark e la Paltrow. Migliore attore non protagonista: Driller. :) PS Sbaglio o c'era una chiarissima citazione di una frase pronunciata da Spock in uno dei film di Star Trek ?

Mark_01  @  10/04/2013 00:23:25
Ho letto molti commenti negativi su questo film. Sinceramente non me ne capacito,quando ho aperto la pagina di ricercae ho visto 5,9 mi sono stupito! Mi aspettavo un minimo di 7/10 dato anche dal fatto che non ho mai sentito nessuno lamentasene..comunque il mio giudizio è più che positico: Gli effetti speciali sono ottimi,la storia è abbastanza intrigante e gli attori se la cavano con la sufficienza. Il finale è un pò noioso e troppo ripetitivo. Infatti si conclude sempre con la consueta battaglia finale,una cosa già vista! Adoro invece il direttore Charlotte Mearing :))

AlexGlee87  @  27/10/2012 19:47:57
Dopo quattro anni dalla nascita di questa trasposizione cinematografica dei famosi giocattoli Hasbro su grande schermo per mano di Michael Bay ecco che il regista, e ciò che ne resta del cast, è pronto a salutare la saga con questo ultimo decisamente riuscito capitolo. Il film si presenta sotto un'ottica decisamente molto più matura e seria rispetto ai precedenti, dando un pochino più di profondità alla storia per donare un pò più di qualità a questa pellicola che è uno spettacolo di effeti speciali. La storia, seppur più sviluppata, parte in maniera molto lenta facendo peso sui sensi di inutilità di Sam che da eroe non riceve i giusti riconoscimenti e tenta, in ogni modo, di far credere veritiera la sua love story con la nuova stradio* di turno, seppur esteticamente sia una bomba la mancanza di Megan Fox si risente. Passata questa prima mezzora un pò forzata il film ingrana in maniera impressionante. In meno di niente ci si ritroverà in mezzo a una guerra aliena che porterà molta angoscia e scenari cupi in questo film, un mix fra Guerra dei Mondi e qualche prodotto di Roland Emmerich, tutto diventa triste, poche sono le speranze che vengon lasciate allo spettatore, anche se spesso Bay non ha voluto calcare troppo la mano su questa angoscia, evitando quindi scene estremamente tristi facendo arrivare sempre un qualcosa di casuale dall'esterno che salverà la situazione in quell'istante. Per quanto riguarda la regia, Michael Bay è riuscito a ricreare scene d'azione veramente adrenaliniche, ricche di effetti speciali realizzati in maniera perfetta,anche se il naso si storce nel vedere la scena riciclata da The Island durante un'inseguimento con Shockwave, però per ciò che è riuscito a fare nel resto del film, si può perdonare. Decidere se sia il capitolo migliore della saga è un pò difficile, però c'è da dire che resta comunque un ottimo prodotto. Consigliato ai fan dei robottoni. Voto: 7.5/10

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  21/08/2012 20:17:28
Terzo episodio della saga sempre diretto da Michael Bay.
Trama semplice che ruota intorno all'ennesimo scontro Autobot vs Decepticon, ovviamente in gioco c'è il destino del Pianeta Terra.. cambia poco rispetto ai precedenti episodi (solo ad es. la protagonista femminile), i mantiene alta l'azione ed il ritmo con i soliti ottimi effetti speciali, vero marchio di fabbrica del regista.. sempre ben oltre le due ore la durata della pellicola ma, forse proprio per tutti questi aspetti, sembra davvero di assistere ad un mero e semplice cambio di copertina..
Il quid in più è garantito dal particolare personaggio interpretato dal bravo Turturro, simpatico, squlibrato e pungente.. manca un vero e credibile antagonista tra gli umani, lacuna colmata solo in parte da un alterego "robotico" come Schokwawe.. interpretazioni del cast in linea con la sufficienza del prodotto confezionato, meglio la direzione tecnica di Bay a proprio agio con la computer grafica.. da vedere!

Nembo  @  19/07/2012 10:12:29
meglio del secondo... al livello del primo... però adesso basta!!!

belli gli inseguimenti in autostrada, le battaglie corpo a corpo, i soldati con le tute alari... bella e degna anche la sostituta della Fox...

In definitiva non toglie e non aggiunge nulla, rimane comunque un prodotto ben confezionato e con effetti speciali degni di un film del 2011...

John Turturro regala mezzo voto in più a tutta la trilogia... mentre è assolutamente sprecato Malkovich...

Spoiler con informazioni sul finale

mr orange  @  05/06/2012 23:41:18
qualche sbavatura ogni tanto e sopratutto qualche banalità, ma nel complesso l'azione frenetica non lascia momenti di noia e gli effetti speciali sono molto migliori, nei precendenti non riuscivo a capire bene i movimenti dei robot mentre qui sono abbastanza chiari. inoltre mi è sembrato anche più maturo dei precedenti.

peppe87  @  27/05/2012 02:56:26
non ricordavo di averlo visto, sto fuso

cmq grandi effetti speciali, trama migliore del secondo
e bella fi.ga ma era meglio megan fox

mauro84  @  04/03/2012 18:13:37
sto film pultroppo aimè ha vinto dei razzie awards ma come storia originale quanto resa bene e robot che trovo unici.. scene di combattimento\trasformazione.. è qualcosa di epocale e merita la visione!

danikadabra  @  09/02/2012 02:05:37
Questa trilogia e soprattutto quest'ultimo film mi hanno appassionato tantissimo. Bellissimi effetti speciali e storia strutturata bene dove non mancano episodi comici, tristi e di pura azione.

Sauron00  @  03/01/2012 20:04:02
finalmente siamo tornati ai fasti del primo episodio. E' chiaro che coloro i quali non hanno amato spasmodicamente i cartoni animati e i giocattoli dei mitici robottoni, non possano comprendere la magia del film. Come al solito vedo commenti che vogliono risultare colti e condannano questo film in quanto blockbuster...

Ebbene, Transformers (il cartone) nacque come pubblicità ai giocattoli, ed il film ha mantenuto tutti gli aspetti necessari alla cerenza con il cartone stesso:

personaggi stereotipati dialoghi altrettanto semplici ma soprasttutto TANTI TANTI TANTI robot che se le danno di santa ragione e si trasformano!

Ultima risposta 13/01/2012 10.23.17
AMERICANFREE  @  03/12/2011 12:33:01
sulla falsa riga dei precedenti capitoli non aggiunge nulla in piu'! condivido la media giusto il 6

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 17:58:40
soldi ben spesi!

vale1984  @  10/11/2011 18:16:14
meno bello dei precedenti come storia, situazioni, dialoghi...meno bella la ****cciona di turno ma che accanto al protagonista sfigatello ma simpatico fa la sua figura...insomma gli effetti speciali ci sono, i protagonisti mi piacciono ma non aggiunge nulla anzi diventa una super americanata...ci mancava la luna e gli astronauti americani...

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  05/11/2011 14:07:05
Un passatempo apprezzabile.
Migliore del 2° episodio, per qualità grafica e spettacolarità.

Luckyboy81ap  @  05/11/2011 14:03:12
Film più maturo della trilogia... molto ma molto meglio del secondo. Da vedere.

Eratostene  @  25/10/2011 17:26:52
Decisamente meglio rispetto al secondo capitolo, ci si riassesta ai livelli del primo. Certamente vi sono sempre degli elementi discutibili ma il film intrattiene molto efficaciemente, a parte nel finale dove comincia a farsi un pò monotona la battaglia che sà molto di già visto. La prima ora comunque è una vera chicca ed i vari personaggi di contorno a me non sono dispiaciuti. La Huntington-Whiteley decisamente più brava della Fox.

Constantine  @  13/10/2011 02:19:12
Tralasciando l'eventuale 3d (perchè?) e visto in vintage 2d il capitolo conclusivo della saga più cara a Michael "Fallo saltare! Fallo saltare! Fallo saltare!" Bay ritorna ad attestarsi sui livelli del migliore primo capitolo. C'è tutto un preambolo che mixa la serie dei robot con la storia aerospaziale americana ben fatto, poi qualche buchetto qua e là, ma tanti di quei soldi da commissionare computer grafica fin quando non vi dimenticate perfino che per fare un film ci vuole la sceneggiatura. I combattimenti sono meno caotici e ancor più impressionanti, c'è una marchetta di Malkovich simpatica e c'è una nuova super top-model (bella che sembra finta) a far partire i rallenty. Il film gode dello stemperamento dei toni portato dai personaggi di contorno che allgeriscono il senso di finzione, ma ce ne sono fin troppo a partire dai genitori del protagonista a finire ai mini-robot che alla fine si allunga davvero tanto per tirare i fili di ognuno di loro. LeBeouf leggermente sottotono forse stanco di piroettare da un palazzo colpito da un razzo missile ed un altro stritolato da un verme meccanico gigante, Dempsey un pò fuori posto. chissà se si scrive davvero la parola fine sul discorsetto finale di Optimus Prime, di certo non c'è nient'altro da aggiungere.

SirCiadi  @  28/09/2011 15:49:50
Bhe non siamo al livello del primo (come spesso capita per i sequel) ma siamo molto meglio del secondo.
Il film in 3D è fantastico, molto le scene in cui la grafica in tre dimensioni merita e si gusta che è un piacere.
Scene di azione lunghe e a volte molto spettacolari come nel primo. La presenza di Malcovic è la classica ciliegina sulla torta.
Ripeto non al livello del primo, ma merita assolutamente.

Darksyders77  @  14/09/2011 14:05:09
Ottimo terzo capitolo della saga Autobot,ottimi effetti speciali,bellissima trama e colpi di scena,ritmi sempre alti, per certi versi l'ho preferito ai due predecessori.Consigliato-

Cruna  @  09/09/2011 11:32:10
Superiore ai 2 precedenti, da vedere, esplosivo!

Rose Huntington-Whiteley superiore a Megan Fox!

Warwizard  @  05/09/2011 00:16:34
Rispetto ai due precedenti Transformers c'è qualche elemento diverso: la storia si è fattameno ridicola, meno adolescenziale, pur mantenendo qualche elemento abbastanza patetico e scadente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER o addirittura talmente bizzarro da suscitare qualche perplessità

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Per il resto il tutto si risolve in una trafila di colpi ad effetto di una storia ben congeniata e più matura, concatenati a battaglie spettacolari caratterizzate da effetti speciali e urla a destra e a manca di fronte agli onnipresenti rischi mortali... e sfido chiunque a non gridare in quelle situazioni... fino a che non si esaurisce la voce e non so come abbiano fatto i doppiatori a non finire rauchi e afoni): alla fine 3 ore passano via molto lisce per questo che dovrebbe essere l'ultimo godibile film della serie.

bio84  @  31/08/2011 20:03:15
peccato per la presenza dei troppo robot.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  03/08/2011 23:25:35
Bel film fatto bene.. forse anche al livello del primo transformers ^^ consiglio a chi piace questa "serie"

annibalo  @  01/08/2011 17:19:01
parlo per me...mi piace come i precedenti ed è meglio di Skilyne,la musica e il ritmo oK con un soggetto più che buono

willard  @  26/07/2011 12:14:35
Terzo episodio del superfumettone cinematografico dedicato ai robot Transformers, che non aggiunge niente di nuovo agli episodi precedenti se non la presenza di qualche buon attore in più, come John Malkovich, sempre più a suo agio in ruoli gigioneschi (vedi l'ottimo "RED" (2010), Frances McDormand (toh, chi si rivede!) e Patrick Dempsey.

Si riconfermano Shia LeBeouf e John Turturro, mentre Megan Fox lascia il posto di supergnocca a Rosie Huntington-Whiteley: la qualità delle gnocche nei film di Michael Bay è direttamente proporzionale alla loro completa inutilità nella storia, che qui suscita un minimo di interesse iniziale per la suggestiva ipotesi delle vere motivazioni che portarono l'uomo sulla Luna (da segnalare la comparsata del vero Buzz Aldrin, uno dei primi tre astronauti che sbarcarono sulla Luna, sempre che ci si sia stati veramente :-))

Effetti speciali straordinari, anche se non ho visto la versione in 3D, ma alla fine del film si esce con la sensazione di aver visto una continua accozzaglia di parti meccaniche in movimento con effetto vagamente ipnotico per quasi due ore e mezzo, con un'estenuante battaglia finale che porta solo sonno e noia.

Le parti più interessanti sono sicuramente quelle dove la trama assume un tono di commedia comico-sentimentale.

Continuo a seguire la serie solo per abitudine, ma non c'è paragone con le produzioni dedicate ai supereroi della Marvel nettamente superiori.

calso  @  21/07/2011 09:42:35
Non male, nel suo genere dice la sua...action movie al solito maestoso per effetti speciali...trama carina, ma non certamente speciale...godibile soprattutto al cinema anche se il 3d non mi convince ancora per niente...si perdono molto i dettagli, a favore di poche scene 3d per le quali si possa dire che valga la pena...comunque da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/07/2011 21:54:52
Sicuramente inferiore al primo, e forse anche al secondo. Come al solito si punta tutto sull'azione e sull'umorismo, oltre ovviamente agli effetti speciali (forse i migliori che abbia visto in un film). Ne esce un sorta di baracconata, però una baracconata divertente e passabile per passare una serata con gli amici.
Mi ha fatto un certo effetto (in senso negativo) vedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Purtoppo si sente molto la mancanza di Megan Fox.

Ultima risposta 24/07/2011 23.01.19
conc93  @  18/07/2011 20:25:18
AHAHAHAHAHAH non mi sono mai divertito tanto in un cinema, epiche le scene in cui la sostituta megan fox, dopo essere stata sbattuta in giro dai desepticons e caduta da un grattacielo quasi, ha ancora trucco perfetto, vestito pulito e nessuna ammaccatura.

da vedere in compagnia per commentare i tanti punti negativi di questo film insieme :D

(ho messo sette perchè ho riso come un deficiente per tutto il film)

saeba77  @  18/07/2011 16:29:29
trama migliore del secondo...e non ci voleva molto
effetti speciali da urlo e finalmente una ferrari:)

secondo me questo è il classico film che va preso per quello che è....uno spacca e spara all'americana e giusto in questa ottica va valutato (altrimenti meriterebbe 4)

dade83  @  18/07/2011 09:05:43
è un blockbuster fatto è finito..inferiore ai primi due..Gli attori sono bravi, gli effetti speciali sono fantastici...La trama non è brutta però ha molti buchi..il finale è molto affrettato..dopo 30 minuti di esplosioni e botti ci si aspetta un finale più finale..non optimus che 10 secondi dopo aver ucciso l'ultimo cattivo si alza fa il suo discorso e titoli di coda..insomma poteva essere un grande capitolo conclusivo ma così non è stato..Comunque si lascia guardare e non annoia

Wolverine86  @  16/07/2011 12:47:39
Credo anch'io che sia il peggiore dei tre. Intendiamoci, 3d ed effetti speciali sono fantastici, ma pur durando quasi tre ore la trama non è riuscita a catturarmi come nei capitoli precedenti. Il finale poi è orribile!

baskettaro00  @  14/07/2011 22:17:56
Visionato in 2D, credo sia un film molto carente dal punto di vista della trama e poi, parliamoci chiaro, la Whiteley non è Megan Fox, non una cima ma sicuramente più guardabile in veste d'attrice, 'sta qui non è davvero capace a recitare, peccato che Megan sia stata rimpiazzata.
Comunque non c'è molto da dire, a parte che l'ultima ora è un trionfo di effetti speciali davvero ottimi e straordinari, che in pratica vanno a decidere il voto del film che altrimenti non avrebbe neanche raggiunto la sufficienza.
Ecco, chi adora 'sti giocattoloni che non van al di là di questo può anche vederlo, ma se si cerca un film più "impegnato"eccetera si ha sbagliato pellicola.
Trilogia conclusa, ambetre votati con lo stesso voto, e come detto da un utente prima di me Bay da me ha preso bei voti, ma se gli levi effetti speciali e gli fai scrivere una trama decente e cose così passa dalle stelle alle stalle..

ely87  @  14/07/2011 11:09:40
Veramente bello..chi è amante del genere non può perderselo..
forse un pò troppo breve la conclusione..effetti speciali ottimi..

Buba Smith  @  14/07/2011 09:24:38

Ma io sinceramente non l'ho trovato superiore ai due precedenti episodi.

Anzi la storia l'ho trovata addirittura peggiore dei primi 2. Troppo ripetitiva. Sempre le stesse menate, che seguono sempre i soliti schemi. sempre gli stessi presonaggi, che interpetano le stesse parti monotone. Hanno davvero tutti un pò stufato. I combattimenti saranno pure ben fatti, ma alla fine rimangono sempre quasi uguali a quelli dei precedenti episodi.

LaBeouf pur quanto mi sia stato simpatico negli ultimi due, in questo capitolo sembra messò lì così, per coprire qualche buco. Assieme al ruolo inutile della bambola, interpretato dalla bionda, che veramente inizia ad essere irritante.

Sean Penn e Malkovich totalmente inutili.

6 stirato. Nonostante i combattimenti si svolgono sempre seguendo la stessa dinamica, meritano davvero. Ottimo effetti speciali veramente.

Ultima risposta 24/07/2011 03.38.16
ilgiusto  @  13/07/2011 14:40:00
Oh... vabè che è Transformers (e ho già detto tutto...) ma io... non ho nemmeno ben capito la trama! Cioè... non ci ho capito nulla neanche in quelle poche parti che non sono KLANK-KLING!
Gli do 6 perchè vabè, alla fine uno ci va per vedere della ferraglia che si mena e quella la vede..., però, è una vera pochezza!

Ultima risposta 02/08/2011 08.49.09
CyberDave  @  13/07/2011 00:41:24
Non capisco proprio questo accanimento, Transformers è un film di fantascienza ancor prima di un action movie e quindi è ovvio che ci siano scene assurde, i protagonisti sono dei robot.
Inoltre è il miglior 3D che mi sia capitato di vedere, nonostante la lunga durata (2h45) non è per niente un supplizio per gli occhi.
Insomma è esattamente il film che mi aspettavo per cui non posso criticarlo, effetti speciali fantastici e la classica storia dei film di "supereroi" vari.
Una menzione per la protagonista femminile che credo sia la ragazza più bella vista in un film.

Ultima risposta 13/07/2011 12.13.52
axel84  @  12/07/2011 09:42:02
scusate ma la gente cosa ***** si aspetta quando vai a vedere transformers???
il primio e' stato davvero un bel film, il secondo una vera *****..
ma il terzo merita dai;
cioe' cmq il film si lascia vedere per tutte le due ore e mezza senza mai essere noioso;
battute carine che hanno regalato qualche bel sorriso;
grandissimo shya lebouf come al solito.. e la bionda e' una **** paura...
nn so voi ma a me nn e' dispiaciuto affatto.. ps micheal bay e' un grande!!!!

Ultima risposta 23/09/2011 14.37.32
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  11/07/2011 02:52:08
Favoloso terzo capitolo di una saga favolosa!!! Il poco che c'era da correggere dei precedenti 2 film è stato corretto, le trasformazioni e le scene di lotta tra i robot sono perfette (ottima l'idea del rallenty), la trama di contorno è ben studiata e molto coinvolgente e addirittura commovente in un paio di occasioni

Ottima come sempre la prova di La Beouf e Torturro... un pò meno la biondina ma non fa rimpiangere Megan (neanche visivamente). Ultima ma non per importanza la colonna sonora, a mio avviso strepitosa. Ho letto che Bay non ha intenzione di girare un quarto capitolo ma mi auguro vivamente che gli svariati milioni di dollari che "Transformers 3" incasserà (perchè gli incasserà... "La Vendetta Del Caduto" è stato uno dei film con maggiori incassi della storia del cinema ed era inferiore a questo) gli facciano cambiare idea... Trilogie come questa sono cimeli che si contano sulle dita di una mano, posso citare "Il Signore Degli Anelli", "Spiderman" e "Ritorno Al Futuro" ma nient'altro.

Ultima risposta 14/12/2012 20.43.33
xtrinix  @  09/07/2011 10:16:37
Sicuramente tra i tre è stato quello che ho preferito. A differenza del secondo la trama era più consistente, scene divertenti, anche se forse avrei ridotto la durata dei combattimenti finali.

Sbrillo  @  08/07/2011 03:27:19
Boh......avendo visto i primi 2, non potevo perdermi il 3..... che dire.....classica storiella.....prevedibile in tutto......

dialoghi che non lasciano il segno...a volte comici da strapparti qualche risata....ma niente di più......tanta azione e tanti effetti speciali....dopotutto è costato un botto!!!!!
TRAMA & DIALOGHI 4
AZIONE & EFFETTI SPECIALI 10
un 7 di media ci sta tutto....

Norgoth  @  06/07/2011 22:26:56
Ed ecco che, quando pensavi di avere visto abbastanza, quando ogni effetto speciale ti appare scontato, arriva lui. Bay, il James Cameron degli effetti speciali fracassoni è qui, ed in splendida forma.
Non sapevo cosa aspettarmi da questo nuovo capitolo della saga dei Transformers, dopo un secondo episodio visivamente eccellente ma fiacchetto dal punto di vista della trama.
Bay sembra avere imparato dal passato (e dalle critiche) imbastendo una storia priva di originalità ed abbastanza elementare, ma decisamente solida ed interessante. Sa esattamente che non c'è più il fattore novità del primo episodio, ma neanche vuole continuare con la scarsa ispirazione del secondo, quindi dà vita ad uno scontro tra Autobot e Decepticon fuori da ogni parametro immaginabile.
Visivamente è una festa per gli occhi, gli effetti speciali si sprecano e le distruzioni di robot e città sono magistrali, soprattutto grazie alla scelta di effettuare piani lunghi e non troppo ravvicinati, nonché l'uso dei rallenty durante gli scontri tra robot, che rendono tutto più comprensibile (punto debole del secondo episodio, dove si capiva veramente poco e gli scontri erano solo un groviglio di lamiere).
Il comparto attori è decisamente in forma, anche la nuova protagonista femminile, che non sarà da Oscar ma nemmeno una mera bambola di gomma come fu Megan Fox, davvero incapace nello smuovere anche una sola espressione.
Le musiche sono "epiche" il giusto, tranne le odiose musichette da teenager nei titoli di coda.
I robottoni sono meglio caratterizzati dei film precedenti, con particolare cura per Shockwave e Bumblebee (ma è una cosa ricorrente, visto che Bay sa benissimo che è l'Autobot più amato...).
Un film perfetto, quindi? No.
Ha almeno due punti deboli che mi hanno fatto levare mezzo punto.
Il primo, quel vago senso di noia che pervade la prima parte del film: avete presente quella sensazione che si avverte nonostante l'azione non stop ed il proseguire spedito della storia? Ecco, quello. Succedeva anche ne La Vendetta del Caduto, ma in quello era più evidente.
Il secondo... il finale che sembra tagliato. O, meglio, affrettato. Dopo due ore e mezza di dispiegamento di forze, non pensavo lo liquidassero così.
Tuttavia, porte e portoni restano aperti per un prossimo episodio, e potete stare certi che se sarà come questo, ci sarò...

Ultima risposta 16/07/2011 15.39.25
-Uskebasi-  @  06/07/2011 01:51:46
Ad oggi i migliori effetti speciali di sempre c'è poco da dire, e per film come questi è un fattore non importante, ma decisivo. Transformers 3 parte in maniera ottima miscelando la sua storia con la vera Storia, e costruendo una trama decente per quello che si riesce a capire, anche se per me questo conta relativamente. Come nei predecessori mantiene una forte ironia che rimane uno dei maggiori pregi della serie, togliendogli una buona parte di serietà che probabilmente l'avrebbe distrutta. La qualità degli effetti speciali, appunto, raggiunge qui dei livelli altissimi; basti pensare alla sequenza del grattacielo, probabilmente uno dei picchi più alti di spettacolarità di tutti i film del genere. Nell'elencare i pregi infine (mi scoccia dirlo perchè mi stava antipatico) ma Shia LaBeouf è un grande, anzi, un grandissimo attore, e non ho paura a dirlo. Viso anonimo, ma con un impegno unico e visibile, quasi insensato per ragazzate come questi film. A mio parere meriterebbe ben altro.
Ora passo a ciò che non va. Sono uno dei pochi estimatori del 2° episodio e lo ritengo ancora il migliore dei 3 sotto alcuni aspetti. Qua spesso si ritorna a combattimenti troppo confusionari che erano presenti nel primo, non si riesce a distinguere bene ciò che si vede ad eccezione di alcune parti a Chicago e la scena ottima dell'autostrada. La maggior parte delle musiche sono mediocri e tra quelle buone c'è un plagio abbastanza evidente a quella di Inception. Il finale poi è tremendo con quella frase banale di Optimus Prime resa ancora più irritante dalla sua voce, ma questo è un problema che forse l'originale non ha. A tratti può risulare stucchevole o annoiare, bisogna riconoscere però che è una saga che ha saputo divertire ed intrattenere, visivamente inferiore a pochi o nessuno.

Ultima considerazione. Non bisogna avere un senso di colpa nel mettere un voto alto al film pensando di darlo a Bay. Qui si vota il film, Transformers. Bay potrà fare infiniti film da 7, 8, o 9 in pagella, lui rimarrà comunque un regista mediocre o sufficiente. Uno che non saprebbe dove mettere le mani se non avesse a disposizione milioni e milioni, f*ca di classe e computer a volontà. Tutto fino a prova contraria ovviamente...

Gunny  @  05/07/2011 14:28:26
effettoni speciali a parte, non è che riamane molto di questo terzo capitolo dei robot trasformisti.................ma siccome a me piacciono molto questi effetti............e il ritmo è sempre incalzante............allora ecco spiegato il mio 7.... se volete rilassarvi e godere di 2 orette di puro divertimento è il film che fa per voi.

Ultima risposta 06/07/2011 11.27.00
draghetta1989  @  05/07/2011 11:27:03
un finale direi tutto sommato più che sufficiente, no di certo un capolavoro e nulla di memorabile ma è parecchio migliore del pessimo secondo capitolo, in pratica questa saga si chiude oscillando tra un 6 e un 7, che per un prodotto in stile Michael Bay è già un ottimo traguardo secondo me. ho apprezzato moltissimo il fatto di aver costruito il film su una prima metà più posata e votata allo sviluppo della trama piuttosto che all'azione spropositata, per quello basta e avanza la seconda parte ( davvero spettacolare devo ammettere si può dire che quei 200 milioni di dollari sono stati spesi bene). la trama tutto sommato c'è; pecca come al solito di un po' di confusione e di una certa ripetitività tipica di tutti i sequel ma non è malaccio, si lascia seguire con piacere come è stato per il primo transformers e non ha troppi difetti, ci sono anche vari effetti sorpresa che pur senza essere dei colpi di genio mi hanno soddisfatta; un altro punto a favore è l'impronta leggermente più matura che si respira, pur restando un prodotto al 90 % fanciullesco si sono risparmiate le invadenti battute iper-demenziali del secondo capitolo che lo rendevano davvero un prodotto insopportabilmente infantile. transforemrs tre è senz'altro un po' troppo lungo e verso la fine stanca ma è anche vero che in generale sa intrattenere come si richiede ad un film di questo calibro, gli effetti speciali ovviamente sono di primo livello se lo spettatore si sente molto interessato verso questi ultimi, l'unica nota davvero ancora troppo stonata è la recitazione; qui abbiamo un cast molto nutrito che però non può o non vuole dare il meglio di sé (nemmeno Malkovich e Turturro) e devo dire che nonostante Megan Fox non fosse il massimo della bravura, la sostituta Rosie riesce nel difficile compito di abbassare ulteriormente il livello qualitativo dell'interpretazione della protagonista femminile, credo che la mummia di Tutankhamon abbia più espressività di lei...il che non è da tutti!! oltretutto le labbra al silicone non l'aiutano minimamente; davvero un'attrice pessima e insignificante buona appunto solo a fare la bella statuina...certo che però è di una tristezza...

Ultima risposta 06/07/2011 10.57.26
drobny85  @  04/07/2011 23:51:36
Visto e valutato dal lato di un film di fantascienza fracassone è fantastico!!!
Sicuramente il migliore dei tre, Bay torna per chiudere questa trilogia e lo fa in maniera egregia.
Tanti Decepticon contro pochi Autobot, il male che sembra prevalere sul bene, qualche colpo di scena e tantissimi effetti speciali che meriterebbero un Oscar nella loro categoria.
Shia LaBeouf se la cava ancora ottimamente, questa volta è affiancato da un altra stradio* di turno, cioè Rosie Huntington-Whiteley che non fa di certo rimpiangere Megan Fox, anzi quasi quasi è un filo più espressiva. Come sempre ho apprezzato Turturro, attore di gran livello che riesce a stemperare sempre la tensione facendo cambiare ritmo alla pellicola.
Sono personalmente rimasto a bocca aperta nella scena in cui i militari USA si lanciano dall'aereo con le tute alari compiendo varie evoluzioni in mezzo a palazzi distrutti e Decepticon che tentano di intercettarli, poi la scena del grattacielo completamente avvolto e sventrato, davvero senza parole!
Certo la trama è sempre il punto debole di questi lavori, ma vanno presi per come sono, film d'intrattenimento e nulla d'altro, un magnifico spettacolo visivo che riesce a staccare completamente lo spettatore dalla realtà e alcune volte anche a farlo ridere.
Transformers 3 è consigliatissimo solo a chi ha visto e apprezzato i primi due capitoli, ovviamente è il tipo di film che si tira addosso mille critiche ma è un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista.

the saint  @  04/07/2011 10:58:48
solo per gli effetti speciali vale la visione! per il resto niente di più, molto meglio il primo episodio

pieroscoop  @  04/07/2011 10:25:29
Questa volta si sono superati, è davvero qualcosa di grandioso, effetti speciali... vabbè meglio non discuterne sono troppo dell'altro mondo, quantità d'azione davvero ai massimi livelli, scene spettacolari da rimanere a bocca aperta.

Consigliato per concludere in bellezza ed è assolutamente il migliore dei 3 !

Unica nota stonata è la ragazza, si **** bestiale ma inespressiva e abbastanza inutile nel contesto, molto meglio Megan Fox anche perché era più carismatica.

Ultima risposta 09/07/2011 00.19.07
Wally  @  04/07/2011 01:44:29
Decisamente promosso! a differenza del secondo qui mi trovo ad applaudire! L adrenalina è andata alle stelle soprattutto nel secondo tempo! le battute sono un pò sempre le solite ma qualcuna si salva!

Il cast è rinnovato magnificamente soprattutto con la presenza di un Malkovich, un pò invecchiato, ma pur sempre un grande!!! La nostra nuova ragazza è una fi.ca stratosferica! in certe scene ho avuto le vampate di calore!!!

I nuovi transformer sono spettacolari!! AHHHH finalmente una Ferrari!!!

Niente altro da aggiungere! se avete visto i primi due e vi sono piaciuti è da correre al cinema!

PS... Il 3D non è essenziale

lennydee  @  04/07/2011 01:10:23
Regia ed effetti speciali sono da 10 ma la storia e soprattutto la recitazione è quasi comica da quanto è mediocre. In pratica sono quasi tre ore di cinematica di un videogame...

werther  @  03/07/2011 22:39:42
Non capisco sinceramente chi critica Bay per questo film,cosa aspettarsi da Transformers??? Tutto quello che appunto si è visto in questo terzo e ultimo atto finale.Una trama c'è e non è poi cosi banale...anzi...il 3D è forse uno dei più belli mai visti al cinema,non a caso la troupe era quella di Avatar per gli effetti 3D,le esplosioni dettagliate come poche altre volte e un sonoro da far crollare le orecchie.Graficamente un capolavoro mixato alla trama coinvolgente e ricca anche di spunti ironici non banali,degno finale della saga più esplosiva del cinema.E poi volete mettere le curve della bionda in 3D??Godetevelo al cinema questo piacere per gli occhi.

enter  @  03/07/2011 16:32:13
capolavoro come film d'intrattenimento,mi sono stradivertito nonostante le due ore e passa;una buona trama (non mancano i colpi di scena) con lo svolgimento del film mixato da gag divertenti del protagonista e l'azione dei giocattoloni,tutto cio' condito da effetti speciali sbalorditivi e un 3D che fino ad esso avevo visto solo in avatar..e finita un'ottima trilogia,una delle mie preferite...

redtears  @  03/07/2011 14:52:29
Film che a parere mio conclude degnamente una grandissima saga. Potrà non piacere per la storia non troppo profonda, per i troppi effetti speciali e tante altre cose ma io per la tutta la durata del film mi sono divertito nonostante la lunghissima durata ed è alla fine per me è questo che conta.
Linkin Park sempre numeri 1!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  03/07/2011 14:40:00
un film brutto, brutto, brutto!!!!

Parliamoci chiaro: é un film prettamente commerciale, pieno di effetti e scene d'azione ma sinceramente oltre a questo seriamente fa schifo!non ha un'anima, non ha una storia, é sempre la stessa tiritera, gli attori poi, come fate a dire che sono bravi?sono nella norma..va bene sarà un grandissimo successo al botteghino ma l'arte del cinema con sti film si pulisce. Per fortuna che ci sono Spielberg e Bay che riescono a farne un boom commerciale anche perché si sono un attimino resi conto che dopo il secondo stava andando a pezzi tutto.

da me si dice: sé quel che sé. Per cui a chi piace perdere due ore e più per un film cosi affari suoi ma io andrei su qualcosa di più impegnativo come ogni cinefilo che si rispetti.

Ultima risposta 05/07/2011 19.12.59
Orfeo  @  03/07/2011 14:23:39
Mi è piaciuto di più rispetto ai primi due.
Veramente ben fatto.
Soprattutto mi ha divertito molto....

Lo consiglio

edwaschenbach  @  03/07/2011 00:35:08
Non va cercata logica o plausibilità in una pellicola con robots giganti che si danno battaglia e quindi veniamo subito al punto.E' il capolavoro di Michael Bay,l'opera che meglio di tutte rappresenta il suo modo di fare cinema.Non c'è spazio per i dialoghi,non c'è spazio per lo sviluppo dei personaggi che comunque sono da contratto bidimensionali.Si assiste ad uno spettacolo visivo straordinario,la rivincita del grande schermo verso tutti quei formati che ne hanno usurpato il trono in questi anni.Si guarda a bocca aperta (meglio se in 3d).Superiore tecnicamente a tutto uanto si è visto finora riconcilia con i giocattoloni americani tutti effetti speciali e regala la più grande e convincente invasione aliena della storia del cinema.Grazie Spielberg,grazie Michael Bay.

GiorgioChiellin  @  02/07/2011 17:47:17
Allora. Innanzitutto tengo a spiegare che se io vado a vedere un film che si chiama Transformers: Dark of moon, diretto da un certo Michael Bay, voglio vedere solo e unicamente robottoni che si pestano tra di loro, esplosioni, divertimento ed effettti speciali a più non posso.
Non penso minimamente alla stupenda Rosie Huntington-Whiteley che in tutto quel casino ha la maglia perfettamente pulita, o a Bay che ricicla scene da The island, o John Malcovich che ora è spettinato, un secondo dopo è perfettamente pettinato. Qui lo zio Michael supera se stesso. E di brutto. Qui non si riesce a distinguere ciò che è reale o cio che è stato fatto al computer. Qui si assiste ad un qualcosa di mai visto prima in quanto ad effetti. Oserei dire che si supera avatar tecnicamente, o ci va molto vicino. Soltanto la scena del grattacielo è un qualcosa che difficilmente dimenticherò. E di nuovo al diavolo se Bay cita Danny the dog, death race, e ogni film che mentre girava li passava per la testa. Qui fa esplodere qualunque cosa sia distruttibile a schermo, creando un'azione chiara, mai confusa (come accadeva nel secondo episodio), e assolutamente stupenda. L'oscar agli effetti speciali deve essere suo. E se questo è cio che riesce meglio allo zio Bay, che continui a sfornarci un transformers all'anno, o un qualunque film d'azione lui voglia fare.
Andate al cinema e divertitevi, visto che il cinema è anche questo.

Ultima risposta 05/07/2011 10.01.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  02/07/2011 14:02:34
Si inserisce a metà tra il primo e il secondo. Se il 3d è visto in una sala come si deve rende tantissimo viceversa può far perdere molti punti. La Whitely è una gnocca paurosa ma la sceneggiatura non l'aiuta nel mettere in mostra qualcosa di meglio (oltre il suo bellissimo c.u.l.o). Storia carina, almeno qua è presente a differenza del pastrocchiato secondo episodio. Nel complesso il film è omogeneo e scorre bene, le scene d'azione sono le migliori viste nell'ultimo periodo e se Bay ha molti difetti c'è da dire che oramai quanto a scene action ha raggiunto lo stato dell'arte a differenze di gentaglia tipo quel pagliaccio di Greengrass che ha rovinato Bourne. Piani-Sequenza magnifici, campi lunghi, ralenty e virtuosismi registici che da soli valgono il prezzo del biglietto. I punti negativi, bèè, se solo fosse coadiuvato da una sceneggiatura migliore ed avesse calcato un pò la mano sulla parte sentimentale sarebbe sicuramente ventuo un prodotto migliore. Finale veramente sbrigativo. Attendo il quarto, sicuro, episodio.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/07/2011 19:32:26
Quoto appieno Rand, tranne che la parte in cui dice che sarà l'ultimo film di Bay che andrà a vedere, per quanto mi riguarda gli darò ancora qualche chances.
Cmq il film è a tratti noioso, e se Bay tenta di risollevarlo facendo esplosioni e distruzioni a destra e a manca, si sbaglia di grosso, rende il film ultrafracassone e basta.
I primi due episodi mi erano piaciuti abbastanza, questo invece senza storia e senza una sceneggiatura avvincente ti lascia con l'amaro in bocca.

Rand  @  01/07/2011 16:11:19
Sinceramente è l'ultimo film di Patria Bay che vado a vedere al cinema, così chiudo il rapporto visivo con questo mediocre regista con una recensione appena sufficiente. I motivi sono molteplici, dove Cameron riusciva a creare un Kolossal di fantascienza di ampio respiro e avvincente, Bay sa solo usare sempre le stesse formule, perfino alcune situazioni sono prevedibili, poi come sempre Bum, bum, rattttaataataaa, kaboom, bratta,bratta,e ribratta! Ma la potenza delle esplosioni non riesce a mascherare il fatto che il film si trascini per buona parte. A parte l'inizio, con una rivisitazione della storia niente male, che serve da corollario al proseguo della storia, ma poi quando Optimus rifà l'ennessimo discorso alla zio sam già mi fa diventare il latte dello scroto acido, poi metti la topo model la rosie lì accanto a Shia, sam riducendo i quadretti, ma dopo 10 minuti a parte due scene comiche tra cui l'auto che lo molla e il colloquio con i possibili datori, c'è la marchetta di Malkovich che insomma, assistiamo senza soluzione di continuità ad una "ispezione" dei autorobot ad un sito iraniano, poi si ritorna alla base e si và in Ucraina! Sinceramente l'inserimento di Turturro comincia a stancare, il personaggio non aggiunge niente di nuovo, un clown, come tutti del resto, Frances Mcdormand fà la lady dii ferro, ma è stucchevole. I autorobot sono fichi, ma è il minimo, poi c'è l'incontro con sentinel e bla,bla,bla.
Insoliti stacchi di Bay, in alcune sequenze ci sono stati 5 o 6 stacchi ma con dissolvenza che è durata due secondi, inspiegabili! Poi ci sono un paio di colpi di scena telefonati, un ultimatum e infine la guerra e di colpo i Decepticon stanno attaccando Chicago, ma non si capisce perchè solo chicago....
Altre amenità, con scontri triti e ritriti che in buona parte non stanno in piedi, e si arriva alla conclusione dove

Poi discorsetto finale e tutti a casa!
Sapevo che sotto sotto non potevo aspettarmi molto di più da Bay, è la conferma che ha ormai raggiunto quel poco invidiabile livello di tecnica registica, che si conferma funzionale solo al servizio degli effetti speciali. Il tutto con una sceneggiatura risibile, la musica scopiazzata da quelle di Hans Zimmer, alcune sequenze ricalcate su il primo trasformers, fortunatamente l'ho visto in 2D, perchè per quello che valeva, alla fine l'apocalisse è solo rimandata, al quarto capitolo....
Dimenticabile, c'è anche il cameo del cinese di una notte da leoni...
Bay potrebbe darsi alle commedie!

Psicodream  @  30/06/2011 19:56:35
Premessa: questo film è Transformers.

Chi odia Bay, chi odia le esplosioni e le donne avvenenti messe lì solo per far scena, chi odia scene al limite dell'assurdo con protagonisti che non si fanno un graffio e palazzi che si tengono in piedi con lo scotch, chi odia i Robot in generale e i Transformers in particolare... non vada a vedere questo film.

Per tutti quelli che invece vogliono spegnere il cervello e godersi una meraviglia audiovisiva questo film è perfetto.

Il primo Transformers partiva bene, proseguiva meglio ma a mio avviso di perdeva nel finale.

Transformers 2 per me è stata ********** a tutti gli effetti, dall'inizio alla fine.

Questo per me sotto sotto è il migliore della trilogia.

Ha i suoi bei difetti, per esempio

Ultima risposta 30/06/2011 19.58.13
ema883  @  30/06/2011 14:05:22
per chi vuole vedere effetti speciali mozzafiato scene di azione incredibili è il film k fa per voi... spavanetosa la realsiticità degli effetti speciali..film ke ti prende dall'inizio alla fine nonostante la lunghezza.. 2 ore e 40 di adrenalina no stop..grandi shia lebouf e john turturro che come al solito danno anche quell'ironia che in un film d'azione ci sta sempre bene..ovviamente il film non ha contenuti ed alti valori morali ecc ecc ..è un film di puro intrattenimento e fa alla grande cio che deve fare..

Michael7  @  30/06/2011 12:56:40
Il film è più o meno a livello con il primo, Transformers 3 è un grande miglioramento rispetto al suo predecessore. Penso sia uno dei migliori film ke abbia mai visto, finalmente una trama convincente con colpi di scena.
Ottima la scelta del 3D soprattutto nell'ultima mezz'ora, ke fino ad allora mi aveva sempre deluso (tranne x Avatar), l'unica pecca forse poteva essere la durata troppo eccessiva e x molti poteva essere noioso, ma appena sta cominciando la noia si ha un crescendo di tensione e azione che ti lascia incollato allo schermo. Altra nota stonata Rosie Huntington-Whiteley con una recitazione mediocre portata a spasso tra le macerie da Shia LaBeouf non a livello di Megan Fox.
Mitico John Turturro :)

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  30/06/2011 12:13:51
Ancora lontani dal primo film (inizio a pensare fosse il fattore novità a farmelo apprezzare tanto), almeno la storia è più consistente rispetto al secondo, pur restando marginale.. azione ed effetti speciali come sempre al top la fanno da padrone, lasciando ben poco tempo allo spettatore per ragionare su quello che in fondo è questo film: l'ennesimo popcorn movie ad alto impatto visivo e zero contenuti. Ma onestamente, non siamo forse entrati in sala sapendo di vedere proprio tutto questo? Io sì, e ne sono rimasto pienamente soddisfatto.
Incantevole Rosie Huntington-Whiteley, non fa certo rimpiangere Megan Fox.
Bay in forma smagliante per quanto riguarda le scene d'azione, memorabile la sequenza in autostrada e in chicago.
Il 3d, almeno per quanto riguarda la visione in imax, è davvero ottimo per tutto il film, forse uno dei migliori insieme ad avatar.. dona parecchia profondità piuttosto che i soliti scontati (e forzati) effetti pop-up..

Ultima risposta 30/06/2011 12.23.13
tnx_hitman  @  30/06/2011 11:46:28
Allora...facciamo un panorama di quanto ho fatto in precedenza qui con gli altri due film della saga.
Primo Transforners,ho piantato il mio bel 9 perchè è uno di quei film che unisce decentemente intrattenimento,storia adolescenziale,effetti speciali,distruzioni e caratterizzazione efficace di molti personaggi messi su schermo cn realizzazione di sequenze action sempre alla ricerca del"WOW"dello spettatore.Ha dettato legge nel mondo dei Blockbuster non c'è che dire.

Secondo Transformers,preso dal fatto che"bigger is better",ho inserito il 9 e mezzo..e cocciuto come ero..lentamente sono riuscito a digerire il fatto che,essenzialmente,di carne al fuoco c'era ben poca,se non l'action che aumenta esponenzialmente rispetto al primo capitolo.Ero totalmente catturato dall'action e mi sono fregato da solo.Se ritornassi indietro nel tempo lo salverei giusto giusto con un 6 e mezzo.

Ora analizziamo cautamente questo terzo attesissimo capitolo.
Dark Of The Moon è il sottotitolo.Nei primi minuti di film Bay riesce a cambiare un pó le sorti della storia nell'epoca di Neil Armstrong,inserendo efficacemente nel contesto la battaglia fra Autobot e Decepticon.Già ci aveva pensato Tarantino con Bastardi Senza Gloria a cambiare il periodo storico di Hitler e del nazismo in Francia...ora ci si mette anche Bay a divertirsi con gli avvenimenti passati e ce la fa a convincerci.Su quello non posso commentare.

Poi la sceneggiatura deve stare al passo con l'evoluzione del protagonista,il nostro Sam Witwicky,costretto a essere un impiegatino da quattro soldi dopo aver salvato il mondo due volte e aver ricevuto medaglie al valore.Beh è la dura realtà non tutte le rose riescono a fiorire e anche qui il film convince,ma nella visione generale di quello che accade,non nelle battute in sè.Perchè ahimè,cercando di giudicare il film senza essere condizionato da quanto poi ho assistito negli ultimi 40 minuti di pellicola,nel reparto copione non si sono sforzati molto anche stavolta.
Non si rivela una parte centrale scorrevole,anche se Bay voleva incentrarsi di più sui"piccoli Davide" che devono tenersi forte per riuscire a far qualcosa contro i Golia,aggiungendo elementi dark e drammatici(cosa che negli altri due capitoli era assente,qui c'è e lo apprezzo fortemente,ma il punto è sempre quello:in linea generale lo si percepisce ma se ci si deve concentrare sulle battute,queste storpiano quello che lo spettatore riesce a percepire di positivo nel film ecco).
Dopo questo tour de force nell'intermezzo fra scenette magari inutili magari un pó stupidotte e altre almeno efficaci,ecco che Bay deve sfogarsi.Prima o poi lo doveva fare."Fatemi sfoggiare il 3D al massimo delle potenzialità e spremete le meningi Industrial Light&Magic che qui vi voglio carichi!".Ecco ció che Michael si sarà detto nella sua testa piu e più volte nella realizzazione delle sequenze che rappresentano il Finalone(si spera) di chiusura della saga.

Anche qui come avevo detto riguardo i primi minuti di film,non c'è nulla da controbattere o criticare..è il massacro più totale.La distruzione di massa piú massiccia che i miei occhi abbiano mai visto.Un'invasione aliena cupa e violenta che va a in.culare allegramente i registi di Skyline e Battle L.A.
Chicago al servizio della compagnia di effetti speciali per farsi radere al suolo completamente.E credetemi...la spettacolarità vola altissimo qui.Se poi la sequenza è lunga tra palazzi,aerei che crollano,militari che planano in città,robot che si strappano le interiora...non sono personalmente mai stato cosí tanto a bocca aperta in Vita Mia.Per non parlare del già definito ottimo 3D che arricchisce l'azione di questo Transformers.Voglio vedere adesso il prossimo film che utilizzerà la tridimensionalità per immergere totalmente lo spettatore nelle vicende..forse il prossimo progetto di Cameron o confido nella Pixar non so.

Fatto sta che,tirando le somme,la saga è chiaramente finita in bellezza.il suo 7 e mezzo non glielo toglie nessuno perchè ok non è perfetto come sci-fi movie,ma la messa in scena complessivamente lascia inchiodati alla poltrona.Bay ha sfornato il suo giocattolone e ne guadagnerà qualcosina mi sa.E io lo promuovo.

Tnx_hitman e la recensione in anteprima per voi.Enjoy the movie!

Jack_Burton  @  30/06/2011 11:20:02
I motivi per vedere questo film sono 2: gli effetti speciali e l'azione, chi ci cerca alre cose è fuori strada. Se siete interessati a queste 2 componenti allora è il film che fa per voi altrimenti passate oltre, anche perchè il film è lungo.

lennox  @  30/06/2011 11:18:31
Premetto che il mio voto è quotato puramente al fattore estetivo-visuale, in quanto sarebbe impensabile dare 8 valutando il film per quello che è. Prima di entrare in sala bisogna essere perfettamente consapevoli di ciò che si sta per andare a vedere e dunque accettare il gioco fin da subito. Il primo l'avevo trovato carino, il secondo assolutamente inguardabile e pessimo sotto ogni aspetto (grandi dormite e noia, oltrettutto). Questo riequilibra le parti, ma personalmente della trama e gli svlluppi narrativi me ne fregavo altamente.
Volevo solo il massimo esponenziale in fatto di spettacolarità e distruzione.
E da questo punto di vista, finalmente, si può dire che i 200 milioni di budget si vedono e si sentono tutti (Se penso ad altri blockbuster con lo stesso budget dove non si capisce come abbiano fatto a spendere tutti quei soldi per tre scenette d'azione...).

A partire da un 3D assolutamente MOSTRUOSO, ineccepibile e assolutamente immersivo, questo terzo capitolo mette in piedi uno spettacolone spaccamascella che farà la gioia degli amanti degli effetti speciali e dell'azione più "massiccia" e spettacolare ipotizzabile. Bigger than better ? Eccome, visualmente fino ad oggi non c'è nulla di paragonabile a questo. Il realismo dell'interazione tra umani e Robot, il tutto amalgamato perfettamente sullo sfondo di uno scenario urbano in modo incredibilmente realistico, settano un nuovo standar di paragone per il cinema d'azione ad alto tasso spettacolare. Transformers 3, insieme ad Avatar, rappresentano ad oggi i massimi esempi di come utilizzare il 3D e di quanto possa essere efficacemente strabiliante se usato con consapevolezza scenica e del mezzo (non a caso Cameron ha fatto da consulente personale in fase di pre-produzione a Bay, che ha così potuto usufruire anche dello stesso team di ingegneri e tecnici che hanno lavorato per anni su Avatar) .

Avete presente i videogiochi kolossal di nuova generazione quando si vedono incredibili sequenze d'azione epiche e spettacolari e vi dite "pensa la stessa scena in un film quanto sarebbe figo" oppure "scene così grosse al cinema te le sogni" ? Ecco, ci ha pensato Michael Bay.

Ultima risposta 01/07/2011 13.05.49