twilight regia di Catherine Hardwicke USA 2008

twilight (2008)

locandina del film TWILIGHT

Titolo Originale: TWILIGHT

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Cam Gigandet

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Tratto dal libro "Twilight" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Catherine Hardwicke

Trama del film Twilight

Isabella (Kristen Stewart), dopo che la madre si è risposata, è costretta dal padre a seguirlo nella cittadina di Forks, nello stato di Washington. Una volta giunta nella nuova casa le viene raccontato di una strana ma attraente famiglia: si tratta dei Cullen. Uno dei figli, Edward (Robert Pattinson), cattura immediatamente l'attenzione della ragazza: è bellissimo, e col passare del tempo si avvicinerà sempre di più ad Isabella svelando una terribile parte di sè tenuta nascosta da sempre...

Film collegati a TWILIGHT

•  TWILIGHT SAGA: NEW MOON, 2009
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight, 409 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Peanuts02  @  30/07/2017 11:34:46
La recitazione? Una tavola di compensato con uno smile dipinto sopra reciterebbe meglio della protagonista.

Gli effetti speciali? Masha e Orso sembra più realistico

La storia? Oltre i limiti dell'indecenza. Cioè, è questo che dimostri al mondo, "film"? Che il segreto del successo sta nell'essere insopportabili adolescenti incontentabili che fanno di tutto per accaparrarsi il fico/fica di turno? E che per essere affascinanti occorra avere la simpatia e la vitalità di un manichino di gesso con un acconciatura pseudo-emo?

A dir poco atroce, è triste vedere che tante ragazze si rispecchiano in bella e vorrebbero vivere la sua storia.
Bella (vi ricordo che parlo comunque da uomo) è un insulto a tutto quello che si sta facendo al cinema e nella letteratura per dare forza ai personaggi femminili.
Lei non è una ragazza, lei è semplicemente il riflesso di quello che molte ragazze vorrebbero: Una storia d'amore (vabbé, parlare di amore qui è un tantino esagerato) pseudo-dannata, un fidanzato bello e dannato, essere al centro delle attenzioni di due ragazzi "fichi"...
E' questo il massimo della vita secondo la Meyer?
Non mi permetto di giudicare le aspirazioni altrui, ma contando che Twilight è una serie seguita perlopiù da adolescenti o comunque preadolescenti io cercherei di fornire modelli da seguire un tantino più integri. Poi, ognuno da quello che vuole della propria vita.
Ad ogni modo, se gli adolescenti di oggi diventano sempre più superficiali e attratti unicamente dai lustrini dei mass-media, non prendetevela tanto se c'è in giro un film come questo.
E poi ecco le ragazze che si sciolgono a vedere Edward che si danna per la sua condizione di vita eterna, oppure Edward che dice di essere un vampiro vegetariano!
Cocche, io l'idea del vampiro vegetariano già l'ho vista nei lontani anni 90-2000 con Buffy l'ammazzavampiri!
Non lo farei mai vedere a mia figlia, non mi perdonerei di aver contribuito ad accrescere il numero di adolescenti che vedono in questa "cosa" la vita che tutti sognano.
Cos'era quel rumore?!
Ah, erano Stocker e Marnau che si rivoltavano nella tomba

Ultima risposta 30/07/2017 18.42.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/04/2015 20:38:44
Mai fatta così tanta fatica per visionare un'ora di film (divisa in due giorni), poi mi sono dovuto arrendere a metà film.
Ho sempre pensato che tutti gli accanimenti su internet siano spesso frutto di mode passeggere, ma non penso che sia questo il caso.
I due attori protagonisti espressivi quanto un termosifone, effetti speciali brutti da vedere, dialoghi curati abbastanza male e ritmo narrativo che pesa come una montagna sullo spettatore che guarda "Twilight".
Poi non vorrei soffermamici troppo, ma vorrei far notare l'approfondimento psicologico dei personaggi: lei che è sbadata, insicura, timida, introversa, mentre lui è misterioso, intrigante, forte fuori e sofferente dentro...
Insomma, clichè a profusione per una storia che desta ben poco interesse.
è un film che non sa intrattenere, non trasmette nulla e soprattutto possiede un'atmosfera seriosa che rende tediosa l'intera visione.
Su questo film ci sarebbero da fare una marea di riflessioni che francamente non ho voglia di fare.
Il mio voto sarà fortemente al ribasso, ma non voglio scendere troppo perchè mi rendo conto che il target a cui è rivolto il film si aggira tra i 12 e i 15 anni.
Comunque il cinema si trova da tutt'altra parte, e ancora adesso mi chiedo come film di questo genere e "50 sfumature di grigio" (fan fiction di Twlight) abbiamo successo mondiale.

Ultima risposta 30/04/2015 09.47.02
pernice89  @  24/03/2015 21:50:19
D'accordo, è molto, molto lontano dall'essere un capolavoro. Però non è proprio del tutto da buttare. La Stewart, nonostante mi stia profondamente antipatica e faccia delle espressioni piuttosto poco credibili, almeno fisicamente sembra ben rappresentare Bella Swan. Beh poi Edward è molto lontano dalla bellezza decantata dal libro (ebbene sì, ho letto i libri, anche se non lo farò mai più). E soprattutto, scene completamente ridicole:

Ultima risposta 25/03/2015 13.40.20
hghgg  @  01/08/2013 12:09:16
E al fin dovevo commentarlo, che così mi tolgo pure il dente. Il peggior film della storia del cinema, il cancro che ha reso un'iconografia splendida come quella vampiresca, ricca di spunti nella letteratura come nel cinema, un prodotto per ragazzine (e qui mi censuro) che il cinema non sanno nemmeno dove sia di casa. Il film che ha portato al ridicolo il filone "romantico" dei vampiri, quello che al cinema era nato con il Dracula di Coppola e che proprio da Stoker veniva ripreso (che poi, tranne rare eccezioni, questo filone ha rappresentato gran parte delle storie di vampiri al cinema dal 1992 ad oggi, viva l'originalità). O meglio, ha provato a portarlo al ridicolo, per fortuna che c'è Tomas Alfredson che fortunatamente ha trasposto una storia di John Ajvide Lindqvist e non di un'emerita incapace qualsiasi. Ripeto, peggior film di sempre, probabilmente i successivi sono anche peggio ma, ecco, credo che piuttosto che vederli mi taglierei la gola.

Ultima risposta 09/08/2017 09.17.01
Serendipity  @  01/08/2013 11:05:11
Si sono una ragazza.
ANYWAY, gli altri film della saga fanno pena, ma il primo no.
Ora tutti ne sparano dicendo "è un film per bimbiciolla" ma no aspettiamo un attimo: Il primo film, Twilight, mi è piaciuto molto. La trama è molto carina, fotografia ok e sceneggiatura ok. Tutti i personaggi sono ben definiti eccetto Charlie, il padre, che sembra un musone apatico senza motivo, ma vabbè.

Sarei potuta arrivare a dare a questo film anche un voto in più, ma Kristen Stewart è una delle attrici che odio di più: DAI, E' UNA GATTA MORTA! Ha l'espressività della mia professoressa di storia e geografia e poi no.... Che sono tutti quegli sguardi profondi messi a caso senza nessun motivo? Semplice: lei mi irrita.

Ultima risposta 01/08/2013 14.59.11
horror83  @  30/07/2013 21:32:40
per me è stupendo, magnifico, lo amo questo film. ho letto il libro ed è molto meglio il libro perchè nel film hanno tagliato 2-3 scene però il film mi piace moltissimo. è una storia stupenda. Edward è stupendo (grazie a robert Pattinson). è un film che mi ha fatto sognare.

Ultima risposta 15/10/2013 21.59.02
MonkeyIsland  @  30/06/2013 13:14:52
Insomma.
Ritmo pachidermico, Stewart e Pattinson che fanno a gara di inespressività, trama banalissima e poco interessante, dialoghi troppo smielati.
Tutto sommato non è noioso e se visto assieme ad una ragazza porta quasi sempre in gol (avete capito) quindi non lo demolirei così di peso visto che ho visto parecchia roba peggiore.
Una saga mediocre ma non così inguardabile.

Ultima risposta 01/08/2013 16.37.51
BrundleFly  @  03/06/2013 17:26:31
Ho sempre pensato che prima di criticare duramente una cosa bisognasse "provarla" almeno una volta, perciò ho deciso di accostarmi a questo primo capitolo della saga più amata dalle nuove generazioni.
Non mi metterò a fare commenti del tipo "è da bimbiminkia" o "è un film per ragazzine rinco.glionite", perchè ogni film o storia è sempre destinato ad un certo tipo di target.
Quello che mi limiterò a dire è che si tratta di un film vuoto, che non trasmette emozione alcuna, fatto di personaggi senza carisma (l'unico che si salva è il padre della ragazza) e dialoghi imbarazzanti. A livello tecnico certo, non c'è nulla da dire, ma coi budget di cui dispongono a Hollywood e ovvio che non poteva venir fuori una completa schifezza.
Io son sempre ben disposto ad accettare le revisitazioni di temi classici, in questo caso vampiri, ma a patto che venga fatto in maniera intelligente. Qui si cade davvero nel patetico, dove i vampiri sono vegetariani e invece di contorcersi tra atroci dolori se esposti alla luce del sole sberluccicano come i brillantini sul castello delle Polly Pocket.
In conclusione, un prodotto immaturo, i cui limiti però penso vadano ricercati soprattutto nel libro da cui è tratto più che nella pellicola in se.

Ultima risposta 03/06/2013 19.20.23
jack98  @  07/04/2013 15:19:19
Non capisco tutta la gente che gli da 1 solo per dare dei bimbiminkia alle persone a cui il film è piaciuto, d'accordo, non è proprio un buon film ma dargli 1 mi sembra eccessivo, peraltro con scritto che è una vergogna fare film del genere...ma mi state prendendo in giro? i veri film pessimi sono tutte le commedie italiane definite come cinepanettoni, e li si che si tocca lo squallore oppure i fratelli vanzina, oppure...potrei stare qui a dire le ****** che si fanno in italia quanto quelle in america (tutti i che càzzoneso-movie, ad eccezzione del primo scary movie, e forse del quarto), ma di pessimi non sono solo quelli comici, provate a vedere una casa di produzione chiamata asylum dove lì si tocca veramente il fondo...
Comunque il film, seppur, come ho gia detto, non un bel film, si fa vedere dall'inizio alla fine, con attori mediocri (lei è molto bella), come, dopotutto, la storia

Ultima risposta 30/05/2013 21.33.16
bm_91  @  22/03/2013 16:40:43
Questo, come tutti i film della saga, è un insulto non solo al concetto di cinema, ma soprattutto all'intelligenza umana. E' intollerabile!

Ultima risposta 05/06/2014 12.11.30
Luther  @  05/12/2012 23:40:36
Senza alcun dubbio il miglior capitolo dell'intera saga . Davvero un gran peccato che poi gli altri capitoli siano stati quasi tutti di gran gran gran gran lunga al di sotto di questo !

Ultima risposta 26/12/2012 18.15.42
Risa  @  10/04/2012 17:05:06
Una bestialità. La peggior storia d'amore che io abbia mai affrontato sul grande schermo. Ecco come con facilità, due tra i personaggi più malvagi e brutali (vampiro e lupo mannaro) della storia del fantasy, vengono di colpo infinocchiati selvaggiamente con un dolciastro condimento di miele e brillantini. Non solo, anche la protagonista, che inizialmente la Meyer ci presentava come la 'sfigata' di turno, diventa a breve l'oggetto del desiderio di tutti, umani e non, per motivi che mi saranno sempre ignoti. Ma dio, è possibile mai che il gusto universale sia diventato così pietoso?
Per non parlare della recitazione. Pessima. L'attrice Kristen Stewart riesce, con la sua unica e sola espressione, a suscitare odio, rabbia, ira, frustrazione e quant'altro nel cuore del pubblico.
Twilight, con tutti i suoi successivi filmetti lassativi, rappresenta la Banalità trascritta su pellicola.
Davvero nauseante.

Ultima risposta 10/04/2012 17.17.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  28/11/2011 21:29:03
No, non sono andato fuori di testa, molto semplicemente mi è piaciuto questo film. Andai a vederlo al cinema, ignaro della saga che ci stava dietro, pensando che fosse interessante, e lo è stato. Purtroppo è diventato quello che è, cioè una saga sempre più mediocre e i film di anno in anno sono peggiorati. Tuttavia Twilight non è stato male, anzi, direi piacevole (se preso singolarmente). Trovo che sia un'idea carina, purtroppo continuata male.

Ultima risposta 29/11/2011 14.59.17
Darksyders77  @  18/11/2011 23:35:03
Film visto e rivisto piu volte,che riesce a non stancare mai,le atmosfere e il romanticismo sono all'ennesima potenza,ovviamente il mio voto è molto personale e di parte,perchè è una storia d'amore che non è pesante,ma scorre via veloce,e lascia il segno.Consigliato,per i pochissimi,amanti del genere-

Ultima risposta 23/12/2012 19.15.58
Heathpersempre  @  30/09/2011 12:03:15
Twilight,twilight...sinceramente non so bene che parere dare su questo film...di quello che è diventato un fenomeno mondiale,la Meyer che fa quasi concorrenza alla Rowling,migliaia di ragazzine che si strappano i capelli anche solo a vedere i trailer di questa saga...ecco io NON sono una di quelle...
Non mi và proprio giù cosa la Meyer ha fatto con la figura del vampiro...
Un vampiro che non si nutre di sangue umano?!?!Che per tutto il tempo si sforza da morire guardando Bella in un modo che sembra gli deve venire un colpo...sempre con lo sguardo torvo...
Vi giuro che per tutto il film non ho fatto che ripetere "Forza che aspetti?!?Saltagli addosso!Succhiagli il sangue!Uccidila!Squartala!Se proprio vuoi tentare(senza riuscirsci!)di sembrare un vampiro,fallo!Invece,nulla!
E da quando i vampiri alla luce del sole....brillano!Brillano??????Il povero Bram Stoker si starà rivoltando nella tomba a 360 gradi!Cosa hanno fatto alla tua creatura?!?!
In breve un consiglio...se DAVVERO volete vedere un film sui vampiri andate a vedervi uno dei vecchi film di Dracula...ecco i per lui mi strapperei i capelli!è dannatamente affascinante...e lui sì che un vero Vampiro!

Ultima risposta 30/09/2011 13.39.08
Kakashi.Sensei  @  23/07/2011 12:31:00
D:

Ultima risposta 23/07/2011 12.33.22
.Kia90.  @  25/06/2011 23:07:17
Ho letto l'intera saga e mi è piaciuta. Ormai la Meyer è diventata la J.K. Rowling del gotico, rivoluzionando la figura del vampiro che tutti noi siamo stati abituati a conoscere. L'idea di riprendere e rappresentare questa figura mitologica in chiave moderna, molto vicina all'uomo, che quasi prova ripugnanza per la sua stessa condizione di dannato e "assassino" (naturalmente non voluta), ha portato una grossa ventata di novità in un genere dimenticato. Insieme, ovviamente, alla storia d'amore "impossibile" con una normalissima umana. Per cui ho apprezzato la serie specialmente per questi aspetti. (con tutto che resto molto legata ai vampiri di Stoker e della Rice)

Però... La trasposizione cinematografica di questa storia, fatta in QUESTO MODO, è davvero inguardabile, non ci sono parole per definirla.
Sono riusciti a banalizzare e a rendere mediocre ogni cosa!
Dove sta il fascino dei Cullen, e specialmente di Edward? L'essenza del personaggio, dei suoi conflitti interiori, non è stata minimamente toccata.
Ma l'errore di fondo sta proprio nella scelta del cast... Rimasi sconvolta quando vidi chi avevano scelto per interpretare i vampiri! Pattinson nei panni di Edward?! Io a malapena me lo ricordavo nella parte di Diggory in Harry Potter, per cui al pensiero mi venne solo da ridere! Non è riuscito a trasmettere un minimo del fascino, della bellezza e del magnetismo del Cullen, l'ho trovato goffo e poco sicuro di sè. Possibile che non ci fosse nessun altro in grado di interpretarlo meglio??
Per non parlare del resto della famiglia... Nikki Reed per Rosalie... la vampira dalla bellezza sconvolgente... ma di cosa stiamo parlando? Ma oltre a non rispettare fisicamente i personaggi, è proprio la recitazione che non va.. Anche se con una sceneggiatura così imbarazzante non ci poteva aspettare di meglio...
A parte questo, direi che la Stewart nel suo ruolo ci sta bene, deve rappresentare una ragazza di provincia mediocre, imbranata e impacciata, per cui a suo modo c'è riuscita.
Il livello degli effetti speciali poi è stato scadente quanto tutto il resto... Un budget veramente troppo basso per un film che doveva essere curato nei minimi dettagli e che sarebbe potuto venire meglio da ogni punto di vista...

Il risultato è stato un pietoso filmetto per adolescenti, con tutte le conseguenze che conosciamo... Come rovinare una saga niente male. Che amarezza.

Ultima risposta 30/10/2012 18.59.15
Ripper Roo  @  11/06/2011 19:12:33
Prima dell'avvento del cinema come attività ludica di massa ,i film erano concepiti ne più nè meno che come opere artistiche.Non concepiti per ragioni di mercato.
I vampiri di New Moon e Twilight quale messaggio intendono trasmettere?
A che criterio corrispondono se non quello di assecondare le fantasie sessuali da bimbominkia ritardato delle giovani generazioni di ragazzine in età pre-adolescenziale?
Seriamente:si può confrontare il vampiro degli attori di Hollywood col Nosferatu espressionista di Friedrich Wilhelm Murnau?

Sento già le obienzioni petulanti delle bimbeminkia: ma tu l'hai visto la saga?Hai letto il libro?E allora che critichi?Ehhh?Ehhh?Ehhhh!

No, non li ho visti nè letti.

E non intendo farlo neanche in futuro.

Non intendo versare un € alla Meyer, furbissima scrittrice(?),come la Rowling o Moccia,che ha capito benissimo come vendere copie.

Per un semplicissimo motivo:non ho bisogno di mangiare la mèrda per sapere che non è commestibile.

Mi basta sentirne l'odore nauseante per capire che i vampiri eternamente giovani,ma soprattutto "belli", belli come modelli ad una sfilata di Armani per intenderci, efebi dal faccino pulito da bravo ragazzo sbarbato(fidanzati che piacerebbero a tutte le mamme) , ma dal carattere tenebroso e misterioso, non hanno nulla che vedere con i lugubri incubi notturni,ancestrali, figure di folklore di un Europa pre-cristiana e neopagana, partoriti dalle penne ottocentesche di Bram Stoker o Mary Shelley(con il suo Frankenstein) e concepiti per essere raccontati nei salottini dalle signore della borghesia vittoriana.Anche allora mezzo d'intrattenimento,d'accordo, ma espressione delle inquietudini della nascente borghesia ottocentesca annerita dal fumo delle ciminiere.Tanto più che solo le signore agiate si ritrovavano la sera sera per leggere i romanzi, dato che il proletariato el sottoproletariato urbano di operai e prostitute, ladri e bis*****eri la sera tornava distrutto dalla fatica e i libri venduti erano pochi.

I vampiri di Twilight,viceversa, Sono fatti per "piacere" al pubblico femminile , per questioni di marketing.E non sono incubi borghesi,ma merci fatte per essere consumate.Come un iPhone o un panino del McDonald.

Non c'è nulla di male in questo,ma solo a patto di sacrificare la pellicola sull'altare degli incassi.La qualità sulla quantità.
Poichè la massa acritica e acefala , si beve tutto.
Basta dirgli che è buono ed è di moda.

Con la globalizzazione il cinema si è drammaticamente appiattito,mediocrizzato, indicizzato su standard di qualità sempre più "conformisti" e mediocri, abbarbicato a monotone ripetizioni di battute e personaggi incolori e insapori.

I vampiri "fighi" di New Moon sono solo la punta dell'iceberg(ossia la decadenza dell'Occidente ) o sono invece la fase suprema del consumismo, la dittatura del bimbominkismo ?

Ultima risposta 17/11/2012 14.49.09
draghetta1989  @  03/05/2011 21:49:16
che film pietoso...
non mi capacito del suo successo nemmeno tra i ragazzini e se sono questi i gusti di oggi c'è davvero da mettersi le mani nei capelli!! le storie d'amore specie se tormentate sono sempre state il pane quotidiano dei giovani ma almeno altri film "di moda" in altri tempi erano effettivamente dei bei film, anche avvincenti se vogliamo, ma questo proprio... più scadente di così non si può e pensare che i seguiti sono ancora peggio. non si può però bocciare un film con un 4 secco senza dare spiegazioni quindi passiamo a quelle: è di una lentezza e di una noia sconcertante, le persone parlano a monosillabi quindi si può ben capire che i dialoghi fanno pena, la storia del vampiro innamorato della ragazza umana è già stata strausata in precedenza tra film serie televisive e anche libri quindi non fa più alcun effetto, sul modo in cui sono stati trattati i vampiri meglio stendere un velo pietoso ( non mi dispiace il fatto di avere originalità nel rappresentare un vampiro si può anche modificare le caratteristiche classiche ma così è troppo... sti vampiri sono fatti di gesso e brillano!! è una cosa che non sta in piedi perchè se da secoli il vampiro è stato concepito come una creatura che si nutre di sangue c'è una spiegazione logica, anche se fantastica ha cmq una sua logica: il vampiro è un non morto si nutre di sangue di vivi perchè questo è il succo della vita e il vampiro ne ha bisogno per rigenerarsi, ma se avverte questo bisogno è perchè i tessuti del suo corpo non si sono del tutto modificati in fondo è ancora fatto di carne... ma in questa pseudo storia di vampiri queste creature sono pietrificate, qualcuno mi spiega come possono degli esseri fatti tipo di pietra ad avvertire sete e aver bisogno di sangue??e questo sangue come verrebbe assorbito?? lo so che è tutta fantasia ma secondo me anche la fantasia ha bisogno di una sua "logica"! gli attori poi... forse se andavo io al posto della stewart avrei recitato meglio lei si che pare di gesso; pattinson ha una faccia da triglia lessa che mi mette un'antipatia che non so neanche descrivere e anche lui sarebbe meglio che cambiasse mestiere ( poi scusate ma davvero questo attore ha fatto innamorare migliaia di ragazzine in tutto il mondo?? siamo messi bene se anche un tipo bruttarello come questo ha tutto sto successo con le donne...); la storia d'amore non è intrigante e la melassa è quasi indigesta, in più la caratterizzazione dei personaggi è irritante, specie la protagonista che sarebbe da prendere a schiaffi per tutto il film,tanto che a un certo punto ho sperato che arrivasse Buffy a stecchirli tutti dal primo all'ultimo, Bella compresa ( anzi lei per prima!). non trovo nemmeno punti positivi che mi permettano di alzare un po' il voto perchè la regia è di serie C, la colonna sonora è brutta, gli effetti speciali sono terribili ( mi sa che quelli di king kong del 1933 gli fanno un baffo) e in definitiva il film invece che far passare una serata piacevole mette depressione e senso di nausea.
pensare che non si discosta molto dal libro ( che mi vergogno profondamente di aver letto ma per fortuna ho evitato gli altri seguiti cartacei) ma da un pessimo libro non si può che ottenere un pessimo film... successo più che immeritato.

Ultima risposta 12/06/2011 18.56.53
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  14/04/2011 19:23:54
Dove sono i vampiri in questo film????no perché io non gli ho visti....

Ho visto degli inglesi con i capelli castani, ho visto uomini muscolosi che poi però si trasformavano in cani pelosi, ho visto la bava che scendeva dalle ragazzine in prenda ad uno spasmo, ho visto la scritta TWILIGHT dapertutto,...

Il film commerciale si può fare ma dove sono finiti i film come GREASE o GUERRE STELLARI che si segnavano una generazione di adolescenti ma in modo adeguato e soprattutto erano considerati FILM!!!!

sfot*tere cosi i vampiri...in 4 film hanno fatto colare a picco l'onore dei vampiri facendoli rivoltare nelle loro tombe!

Ultima risposta 07/03/2012 01.02.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  26/07/2010 17:03:54
Attenzione: il commento contiene anticipazioni
“Il film che avrei voluto dirigere io”
Federico Moccia

No. Non l’ha detto, ma sono sicuro che in cuor suo lo pensa. Che dire? Il voto parla da solo, un film da buttare, dall’inizio alla fine. Adesso salta fuori da un momento all’altro che i vampiri sopravvivono alla luce del sole e non si cibano di sangue umano, ma di sangue animale (e per questo, secondo il protagonista, possono definirsi “vegetariani”, infatti gli animali sono piante…),e che quindi i vampiri sono anche buoni e possono innamorarsi di un uomo. Tutto questo farebbe imbestialire gente come il gran signore che porto come nickname, Friedrich Murnau o Bram Stoker, fino ad osare a contraddire Mario Bava, che ne “I tre volti della paura” faceva dire a Boris Karloff che “I vampiri hanno la strana abitudine di succhiare il sangue delle persone che più amano” (vorrei vedere che faccia farebbero Poe, Murnau, Stoker, Bava se vedessero questo scempio). Ma di questo alla Meyer non importa un fico secco, e così ecco il libro: Twilight. In seguito qualche produttore avido, visto il successo del libro per bimbeminkia, decide di mettere insieme un cast di morti di fame per estorcere più spiccioli a queste. E così ecco Twilight, il film: diretto da Catherine Hardwicke, che tutti conosceremo sicuramente come regista, e gli attori, espressivi come conduttori del telegiornale (di cui l‘unico espressivo è Fede…). Tra questi ultimi spicca la protagonista, che non riesce a stare con la bocca chiusa (anche quando non parla) per più di cinque secondi. Insomma, uno si chiede, ma che cavolo li hanno presi a fare in questo “film”? Ci sono tanti attori molto più bravi di questi incapaci che invece fanno la cassiera, il bidello, il muratore. La trama fa acqua da tutte le parti. “Vieni, Bella, ti presento la mia famiglia di vampiri.” Ma certo, è come dire che io mi metto con una che ha una famiglia di psicopatici che taglia a pezzi la gente con una motosega e mi dice “Vieni a casa, ti presento i miei, non ti preoccupare, potranno trattenersi dal tagliarti le braccia e le gambe e la testa”, e poi, per rassicurare ancora di più l’ospite “Questo è mio fratello, è da poco che si astiene, ma non ti preoccupare, non ti farà niente”. Io non mi fiderei così ciecamente… Da questo capiamo che Edward assieme ai suoi è il più grande disonore per la grande Famiglia dei vampiri. Molti anni fa Nosferatu, Dracula, fino ad arrivare a Vampires, Blade… oggi: Twilight. Anzi, Toilet, sì, perché è immondizia sul grande schermo. Uno dei peggiori film in assoluto che mi sia mai capitato di vedere. Gli effetti, poi, diciamocelo, sono fatti maluccio, almeno quando Edward corre o salta, si poteva farli meglio, molto meglio, per non parlare poi di alcune inquadrature che fanno girare la testa (e io speravo che almeno qualche idea arrivasse dalla regia). Poi ancora sul fatto del trattenersi: Edward che è più attratto dal sangue di Bella che da altri, quando le succhia il veleno dal braccio riesce a “staccarsi” in tempo, e scommetto che se fosse stato lì anche un secondo in più quella simpaticona sarebbe morta. Ad alimentare le speranze quasi alla fine della tortura (il “film”), c’è Edward che dice a Bella di andarsene, e io facevo: “Sì, Sì, vattene, vattene!” Ma invece no. NO!!! E certo, i soldi son sempre soldi, come li facevi altrimenti New Moon ed Eclipse? Poverini i produttori, la Meyer, e gli attori (se in questo modo si possono chiamare), poi non potevano avere lo yacht nuovo, la villa o la Ferrari… E’ scandaloso che chi si va a vedere al cinema questa robaccia indecente non si accorga della presa per il sedere che sta incassando, davvero incredibile… A questi dico: fate attenzione, loro vogliono solo i vostri soldi, perché alle volte certa gente che lavora nel mondo del cinema è così: lo conferma John Carpenter, che del 3d dice: è una str…ata, è solo un modo per portarvi via più soldi, nonostante invece i grandi maestri Dario Argento e George Romero lo apprezzino e non tengano conto di questo fatto (per carità, a me come registi piacciono, dico semplicemente che sul 3d non mi trovo d‘accordo con loro).
Il prossimo Toilet mi aspetto che lo facciano in 3d.
A parte gli scherzi, odio le cose che fanno schifo e ancora di meno sopporto le cose che fanno schifo e fanno successo.
Oh, il prossimo che mi toccherà vedere è New Moon, ci saranno anche i lupi mannari, che bello.

Ultima risposta 04/01/2012 13.42.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  29/04/2010 13:59:19
Un amore con (ri)morso. Un invaghimento ponderato. Un “vorrei ma non posso” crucciato quanto basta. E una variazione sui vampiri, visti nella società di oggi, abbastanza sorprendente e riflessiva.
Questo, in estrema sintesi, è il romanzo della Stephenie Meyer che ha avuto il merito di scrivere bene una storiella d’amore adolescenziale, inserita in un contesto fantastico attraente e suggestivo.

Una volta usciti dalle pagine del libro e catapultati nella traduzione filmica ecco che nascono le prime valutazioni. Balza subito all’occhio il personaggio di Isabella interpretato da Kristen Stewart: scoordinata e imbranata nel giocare a pallavolo o anche semplicemente nel camminare, leggiadra nel rivolgere lo sguardo verso il suo adone, accorta in certi battiti di ciglia, inciampa e scuote la testa con grazia. Il suo apporto attoriale è abbastanza accidentato e riuscito.

Robert Pattinson, al contrario, non rende al massimo l’idea di un personaggio riservato e tormentato insieme. Manca quel sorriso che spesso affiora tra le pagine del libro. Il suo Edward è più simile a un replicante che a un vampiro che perde la testa per amore.
Cerei damerini, per una volta i vampiri sono più smaglianti degli umani: i vestiti bianchi e l’abitazione moderna con i vetri trasparenti fanno da contraltare a maglioni a collo alto, abiti consunti e case arrangiate. Gli umani ritengono ormai la loro decadenza routine. Fondamentale in questo confronto l’apporto di una fotografia algida, riflettente i toni del blu e del verde.

Con inquadrature puntuali sugli occhi cangianti del non-morto, e indagando su altri dettagli fondamentali presi in prestito dalle piacevoli pagine del romanzo, la macchina da presa vaga nelle notti insonni della cameretta di Forks, tra i cappelli dei diplomi, i piovaschi e la sensazione di umidità dell’Olympic Rain Forest e dei suoi scenari.
Tutto ciò è frutto del lavoro della regista Catherine Hardwicke (la ricordo nel suo bell’esordio, “Thirteen”), la quale innalza “Twilight” a un film non solo per ragazzi. Il suo trattenersi nel mostrare comode soluzioni sessuali (che comunque non sono presenti nel romanzo) rende la regia universale, quasi retrò, con quella pudicizia necessaria a descrivere un amore discreto che nasce a poco a poco e che non è per niente scontato.

La sua direzione spigliata, sarcastica, che lascia spazio anche all’eccentrico (vedi la bella partita di baseball) è una delle più vigorose allegorie della modernità: gli adolescenti che si guardano a lungo senza avere il coraggio di proporsi veramente e si abbandonano con facilità alle sirene delle ricchezze, della bellezza, dell’eleganza e dello sfarzo.
E’ uno stile che si fa complice della scrittura di Melissa Rosenberg (già autrice della serie tv “Dexter”) a cui ogni tanto scappa di mano la plausibilità di una ragazza che “cede” così volentieri e senza troppe menate ai canini dei vampiri. E può spiazzare e irritare chi non ha letto la novella.

Ultima risposta 29/04/2010 20.26.45
benzo24  @  01/02/2010 12:22:47
sinceramente mi viene da ridere, capisco che i ragazzini siano affascinati dalla favola d'amore, ma il film fa veramente ridere, il film meno credibile sul vampirismo mai fatto e poi non ho capito una cosa

Ultima risposta 02/02/2010 10.19.35
despise  @  22/01/2010 11:40:09
E questo dovrebbe essere un film di e sui vampiri....
non c'è una goccia di sangue
non c'è sesso o erotismo
non c'è violenza e fame
non c'è un cavolo ed in più la storia fa schifo!
Sono veramente stufo di vedere questi pseudo-film!
Io torno a vedermi "Dracula" di Coppola o
"Intervista col vampiro" di Neil Jordan!

Ultima risposta 22/01/2010 12.47.32
Rosette  @  30/12/2009 14:37:27
Ebbene sì, alla fine l'ho visto. Non avrei dovuto ma... XD
Premetto che ho letto tutti e 4 i libri, che non sono un capolavoro, eh, anzi, comparati con altri libri del genere (e non parlo di horror, ma di libri per adolescenti... non vedo come si possa inserire Twilight nel genere horror) passano veramente in secondo piano.
Comunque sono per lo meno carini.

Ma il film... O___O apriti cielo!

Gli attori sono orripilanti (tranne Kristen, è proprio il personaggio che fa a essere insulso, ma lei è brava), la trama è completamente andata a catafascio (già nel libro non era un granchè, poi se mi ti vai a concentrare esclusivamente su quei due pirla che fungono da protagonisti diventa 'na patetica e melensa parodia vampiresca di 3 metri sopra il cielo -.-

Nel film cambiano anche un pò il concetto di amore fra Edward e Bella. Almeno, mi sembra di ricordare che nel libro lei fosse molto meno oggetto (da salvare) e più soggetto (insomma, non era Wonder Woman, ma qualcosa faceva...non era solo la donzellina di turno). Certe scene del film, infatti, fanno rivoltare nella tomba chi si è battuto per i diritti delle donne... esempio

Questo non è amore ragazze. Amore è un'altra cosa. L'amore non nasce MAI con un colpo di fulmine, si sviluppa, matura.

I tre punti sono per la fotografia, le ambientazioni e la colonna sonora. Il mezzo va ali attori, ed è tutto per la Stewart.

Da vedere su youtube o in streaming su internet, non vale neanche la pena di scaricarlo, vi occuperebbe spazio utile nel pc XD

Ultima risposta 21/01/2010 14.03.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  30/12/2009 12:51:11
(No sceneggiatura ∪ no regia ∪ no interpretazioni) = Amore 14
Amore 14 ∈ all'insieme "pùpù"
Amore14 ∪ vampiri = Twilight
Twilight = ∅

La matematica non è un'opinione.

Ultima risposta 30/12/2009 18.50.28
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  11/12/2009 17:57:44
Vabbe', pensavo peggio.

Credo comunque che tuailait entri prepotentemente nella top 10 delle pellicole più facili da prendere per il cùlo, quindi per stavolta mi tratterrò come posso.

Intanto ho il sentore che non si possa dire 'la cosa peggiore è', perché a me è sembrato pessimo un po' tutto.. c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non penso occorra fare una lista di tutte le cose che non funzionano, 'sta ciofeca è un buon mix di tutto ciò che un bel film non dovrebbe avere. O, più correttamente, che un film non dovrebbe avere per poter chiamarsi tale.

Prima di tutto però preciserei che, al di là di questo, ciò che mi ha davvero seccato è stato il presentare un tema potenzialmente affascinantissimo come la rivisitazione di una figura fantastica che è il vampiro, e vituperarla macchiettizzandola in maniera ignobile. Era difficile peggiorare i vampiri già poco tali in Buffy, eppure ci sono riusciti.
Mi sono documentato da poco se il libro della creatrice della saga riportasse o no un vampiro che non è un vampiro, e ho trovato queste parole, a lei attribuite: "Nel mio mondo quasi tutte le credenze tradizionali sui vampiri sono false. I vampiri non hanno limiti se non quelli che si autoimpongono. Nessun vuoto temporale, problemi con il sole, con le croci, con i santini, con l'acqua santa o con i paletti di legno.".
...
A' meier, ma vaffancùlo va'.
Ma che c***o di discorso sarebbe? È come parlare di un ciclope dotato di due occhi, di Frankenstein presidente del Mensa, di un licantropo vegetariano, di un book fotografico di Baba Yaga, di me simpatico.
È assurdo che un vampiro non dorma, che si rifletta in uno specchio, che possa essere ucciso solo da un altro vampiro. Assurdo ma perlomeno sorvolabile.
È invece inaccettabile che un vampiro diventi una palla da discoteca se esposto ai raggi solari. Tutto ma non questo.

Facendo un balzo enorme (un po' come il protagonista, che non può né mutare in pipistrello né volare ma per contro è il Flash de noartri) e venendo alle situazioni imbarazzanti, non è tanto assurdo quanto semplicemente ridicolo che mentre lui lampeggia lei lo guardi e dica '..sei bellissimo'. Non esiste. Dialoghi di questo tipo DEVONO far parte di una sceneggiatura scritta da una 15enne ninfomane con qualche tralignante fantasia erotica, per-forza. Sceneggiatura, fra l'altro, che racconterebbe una storia che si trascina attraverso due dannatissime ore di noia mortale, in cui oltre a non succedere una mazza - o quando capita qualcosa è un'idiozia - sembra d'assistere ad un miscuglio di (poco) Moonlight e (quasi tutto) Dawson's Creek.
Quando finalmente arriva il cattivone di turno tiri un sospiro di sollievo pregustando almeno un buon combattimento, ma hai appena buttato fuori l'aria ch'è già tutto finito. Cioè, dopo du cojòni così mi presenti l'occasione di una bella lotta ma non c'è manco il gusto di un pochino d'azione. Boh.

L'unica cosa niente male è la fotografia da ghost story, che se non altro aiuta ad offrire delle ambientazioni decenti. Peccato che quella saturazione contribuisca notevolmente a rendere cadaverici i volti di tutti, non solo degli pseudovampiri.

Bon, pazienza. New Moon però sembra interessante, con Toro Seduto in prima linea, qui mai cagàto in tutto il tempo da lei se non per bisogno (ma non erano amiconi d'infanzia?), che diventa un lupacchiotto. Ah, in cosa non ci si trasforma per amore..
Staremo a vedere, letteralmente.

Ultima risposta 04/09/2010 18.31.15
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  26/11/2009 09:17:55
Devo ammettere che pensavo peggio. In fondo è guardabile e la storia non è poi così male: una famiglia di vampiri glitterati decide di non bere più il buon sangue verginello. Il bravo Edoardo si innamora dell'acidella Bella (che poi così bella non è), trasferitasi da poco col papà. Intanto dei vampiri cattivi ammazzano qui e là e, guarda un po',

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Insomma, sarebbe potuto essere bellino, se non fosse per: i glitter, i dialoghi dementi, le dinamiche inesistenti, gli scontri bruttissimi e, soprattutto, la figura del vampiro completamente sconvolta e privata di ogni aspetto tradizionale e ogni sfumatura romantica.
I personaggi sono figurine e la regia da videoclip.

Però, in fondo, è guardabile.

Ultima risposta 04/12/2009 23.58.06
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/11/2009 09:22:59
L'ho visto per curiosità, di solito non guardo film che non mi interessano ma in questo caso visto che tutti ne parlavano mi sembrava doveroso vederlo.

Film per ragazzini e ragazzette under 18: scemo nei dialoghi, imbarazzante nei comportamenti dei protagonisti, inconcepibile nelle scelte narrative, orrendo per quanto riguarda le interpretazioni.
Ma è una macchina da soldi, soprattutto grazie ai libri, quindi prendiamolo per quello che è.
Ne verranno altri, e altri, e altri ancora, e quando uscirà quello nuovo già si parlerà di quello nuovissimo (come già avviene ora), e quello più recente sarà sempre peggio rispetto al precendente.

Ma la Hardwicke non può scrivere per sempre.

Ultima risposta 01/12/2009 16.38.43
Rob83  @  04/11/2009 16:00:53
Bello

Ultima risposta 17/12/2009 23.34.10
paisley pink  @  02/11/2009 11:29:19
non so dare un giudizio completo sul film perché ad un certo punto mi sono addormentata (svegliata solo nel finale dalla fantastica 15 step dei radiohead).

un film per ragazzine urlanti.

(ah, non ho letto i libri mi spiace... anzi no, non mi spiace)

Ultima risposta 02/11/2009 11.39.24
Invia una mail all'autore del commento DanielFormento  @  30/10/2009 18:58:37
Premetto che sono stufo di certi commenti. i gusti sono gusti e fin qui ci siamo. studio cinema al dams ( ora ) ed è sempre stata una fissazione e una passione ardente per me.
credo che per giudicare certi film , bisogna analizzarli a fondo ; a molti non piace ma per alcune pellicole che passano dal libro allo schermo si richiede la conoscenza di cosa si vede. impossibile apprezzare twilight se non si legge il libro. per vari motivi.
1 i personaggi eccentrici e recitati stranamente ( cito altri commenti precedenti) sono collegati ad un contesto di magia che solo il libro sa catturare fedelmente. Bella per esempio utilizza smorfie e introspezioni a detta di molti senza senso , solo chi non ha letto il libro può affermare cose cosi...oppure sul fatto che perde sempre l'equilibro ecc.
2 il film è stato girato quando il fenomeno twilight non era ancora esploso , gli effetti speciali tanto criticati ( secondo me esagerando) sono il risultato di un fondo circa 30 milioni di dollari , che per un film come questo è una miseria. ne ha incassati 340 milioni , io non credo che il mondo sia pieno zeppo di scemi. ora che new moon ha un badget decente vedremo se si criticheranno ancora cose simili.
3 mi fa specie sentire discorsi tipo , film per bambine disilluse . io credo che un film dove l'amore al di sopra di tutto , diversità o razza supera ogni difficoltà sia un messaggio ottimo e non illusorio.
In ultimo chi critica la fotografia di twilight può occuparsi di altre cose perchè di cinema veramente non capisce una ceppa.

Non sprecate paragoni assurdi come Coppola o altro..(Capolavori assoluti) .
Questo non è un film sui vampiri ma sull'amore impossibile che in un mondo perfetto trionfa sempre. quando fate paragoni fateli con cognizione.
concludo dicendo che da fan ( sono studente di cinema) e non mi vergogno di esserlo , leggendo la saga per intero non si può non esserne rapiti e ammaliati , lasciate i sentimenti agli altri senza criticarli. occupatevi di altro.
new moon è alle porte , vedremo chi avrà ragione.

Daniel

Ultima risposta 12/05/2011 21.17.45
massaro  @  15/10/2009 18:54:26
Un film terribile, penoso e stucchevole in tutti i sensi. Non c'è niente che si salva: regia pessima, sceneggiatura mediocre e attori ancora peggio. Per non parlare della storia con questi vampiri vegetariani e una ragazza (a dir poco odiosa) si innamora di uno di loro. Sarà anche tratto da un libro ma a tutto c'è un limite. Sicuramente non è un film sui vampiri ma è riuscito anche nel peggiore dei modi. Da evitare

Ultima risposta 20/11/2009 10.28.35
edmond90  @  18/09/2009 15:51:52
Film pessimo,con attori pessimi.Trama ridicola e di una banalità assurda.Guardatevi il Dracula di Coppola o Intervista Col Vampiro

Ultima risposta 01/10/2009 16.57.28
everyray  @  07/09/2009 12:45:45
Un film concepito per il grande pubblico,ma in questo caso il "grande" pubblico è fatto di ragazzine innamorate del belloccio di turno (in questo caso Robert Pattinson) e desiderose di voler sembrare più simili a Kristen Stewart piuttosto che ad Hillary Duff.
La storia è sicuramente di grande effetto e la fotografia è anche discretamente valida,ma se non sei un adolescente sognante è impossibile dare un voto che superi la sufficienza ad un film simile!

Ultima risposta 14/09/2009 19.39.40
lupanga  @  04/09/2009 16:19:20
il mio voto dice tutto

Ultima risposta 07/09/2009 12.47.21
MarcusRyder  @  30/08/2009 22:51:48
Devo dire che non è brutto quanto il libro (che è veramente, completamente atroce e inquietante, soprattutto se pensiamo che l'ha scritto una DONNA), ma il film che ha il filtro blu ghiaccio che fa sembrare Edwardino un puffo e Bella ancor più stupida e stron*a di quello che è (il che è tutto dire) ci si avvicina bene. Gli attori sono bravi, la regista anche... è la storia che fa acqua come un colabrodo!!!

Bella ed Edward si innamorano. Punto.

Ma che storia è???? Nemmeno le love story più stupide risolvono il conflitto in quindici minuti o poco più e poi te la tirano con un milione di cose che servono a ben poco.

Poi Bella... le spaccherei la faccia. Due volte. Con un martello. Poi la farei a pezzettini e la butterei ai piranha. Mai vista una tale ipocrita ed odiosa.

In finale, un film dedicato solo alle decerebrate ossessionate da quei pseudolibri scritti da un'erotomane che si crede scrittrice mentre invece ha ridicolizzato i vampiri, che secondo lei sono copie del cristallo d'argento di Sailor Moon.

Oh, e qualcuno licenzi in tronco il truccatore; si vede lontano un miglio che il pallore dei vampiri è FINTO. per non parlare di chi ha preso la sventurata decisione di ossigenare i capelli di Peter Facinelli, ottenendo un risultato che potrei definire 'Carnevalesco'.

Ultima risposta 02/09/2009 00.55.20
andreapuma@hotm  @  17/08/2009 23:14:31
Mi ha abbastanza sorpreso, pensavo molto peggio sinceramente.
Più che un thriller però sembra però un film d'amore.

Ultima risposta 31/10/2009 01.23.38
gei§t  @  11/08/2009 02:12:20
bruttino... la storia non è granchè e gli effetti speciali sembrano da filmTV; zero suspense, zero sangue, la love story prende il sopravvento su tutto ilresto rendendo quasi superfluo il fatto che i protagonisti siano vampiri

Ultima risposta 12/08/2009 01.23.21
éowyn_3  @  30/07/2009 11:27:47
NON HO LETTO IL LIBRO
proprio niente di che, mi aspettavo qualcosina di più. film che inizia bene e finisce peggio. peccato

Ultima risposta 05/09/2009 21.36.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/07/2009 01:04:37
A me è piaciuto veramente, constatando che il target è rivolto maggiormente ai ragazzini, secondo me il film è riuscito molto bene e riesce ad accattivare in un modo che mai avrei immaginato, davvero. Ora mi rivolgo a chi ha dato 1, 2 o 3: ma avete visto che regia? Che riprese, che movimenti e che virtuosismi con la cinepresa? Dico, avete sentito la colonna sonora? La scelta delle musiche è stata davvero grandiosa, è probabilmente una delle migliori colonne sonore che ho sentito, e non lo dico tanto per dire (c’è anche la canzone “15 step” dei Radiohead nei titoli di coda!); se la trovo me la compro. Belli anche i colori tendenti al blu e ottimi gli effetti visivi. Per me questa Cathrine Hardwick è davvero brava.
Praticamente l’unica cosa che convince di meno è proprio la trama, sicuramente il libro è più completo, qui ci sono alcuni buchini e tante scene evitabili, per non parlare di alcune forzature (come dice jellybelly, fa proprio ridere il ventilatore che fa svolazzare i capelli di Bella mentre guarda Edward). Però questa è una normale storia d’amore, mascherata dalla situazione un po’ dark, perciò bisogna sapere a cosa si va incontro dopotutto. La sorpresa per me è stata abbastanza grandicella.
Il finale poteva essere migliore.

Ultima risposta 24/07/2009 01.27.38
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  22/07/2009 12:37:49
Finalmente mi sono decisa a vedere questo film..sono partita carica di aspettative e non sono rimasta per niente delusa..daltronde ho un debole per le storie d'amore..ho un debole per i film sui vampiri..ho sempre tifato per Buffy e Angel (chi seguiva il telefilm mi capirà!)..quindi,come potevo non innamorarmi di questo twilight??!!!

Ultima risposta 31/08/2009 23.09.15
lukesx  @  20/06/2009 10:58:10
E' la storia di un amore platonico con una Fortissima attrazione fisica tra un umana e un vampiro.
A me è piaciuto molto.

Ultima risposta 30/06/2009 11.21.50
synthpiano  @  15/06/2009 23:40:04
Pessimo. Recitazione veramente deludente (i protagonisti sembrano avere 4 espressioni facciali massime), effetti speciali mal riusciti, trama insulsa (tratta dell' omonimo libro) che non rispetta assolutamente la caratteristiche dei vampiri. A salvare il tutto dallo sfacelo più totale una discreta fotografia. Bocciato.

Ultima risposta 02/07/2009 19.48.08
elmoro87  @  18/05/2009 12:31:34
la sufficienza e niente piu... il film, come era lecito attendersi, è stato costruito per piacere prevalentemente ad un pubblico giovanissimo, dato il successo del libro all'interno della cerchia dei teenager e molto meno nelle altre fascie d'età... la trama non è il massimo, si lascia guardare si... ma niente di che... chi ha letto il libro dice che il film è stato reso male rispetto al libro stesso... io a questo film gli do la sufficienza, anche se non sono convintissimo...

Ultima risposta 18/11/2009 10.38.04
Max78  @  04/05/2009 18:17:36
Dohhh non mi è dispiaciuto! Dite che devo iniziarmi a preoccupare?
Non so forse mi ha colto in un momento di debolezza, oppure pissicologicamente ero talmente convinto di assistere ad un'immonda porcheria
che in realtà sono rimasto deluso dalle mie stesse catastrofiche aspettative.

Boo detto questo Tuailait (Enzo docet) celovedevo meglio come serial televisivo, anche perché onestamente qualitativamente non è sta gran cosa.

Ultima risposta 12/06/2009 14.44.25
Fede_97  @  03/05/2009 21:20:19
film davvero molto bello...la scena che mi è piaciuta di più quando giocano a baseball e la canzone dei blck hole è stupenda..kmq un film da vedere assolutamente

Ultima risposta 01/07/2009 21.39.33
Bravaragazza  @  03/05/2009 13:34:38
Mi dissocio dalla maggior parte degli adolescenti di sesso femminile italiani per affermare che questo è uno dei film più brutti che io abbia mai visto!
Scontato, privo di quel romanticismo che può, in una commedia, caratterizzare un buon film da uno mediocre, l'ho trovato noioso e decisamente inutile.
E, per coloro che lo stanno pensando: Si, ho letto anche il libro (Maronna mia!)

Ultima risposta 07/05/2009 22.55.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/05/2009 12:07:33
L'ho trovato più o meno allo stesso livello del suo omonimo cartaceo, di cui secondo me condivide sostanzialmente lo stesso difetto di base: il prestare sovente il fianco al moccismo più infantile. come nel libro, c'è una lunga parte in cui belle e sebastien non fanno altro che dirsi ti amo ti abramo ti adamo e il leone si innamora dell'agnello e voglio proteggerti ma ti spiezzo in due se ti do una bottarella.
a parte ciò la pellicola ha un suo stile. sono piuttosto sensibile ad una perfetta realizzazione tecnica e questo film visivamente è godurioso ed intrigante al punto giusto.
prendetelo per quel che è, e non fatevi influenzare dai malati che difendono la saga come integralisti islamici o da chi lo odia per reazione uguale e contraria.
è un filmetto fast food: non particolarmente buono ma ti riempie lo stomaco.

Ultima risposta 09/05/2009 15.57.35
Wally  @  01/05/2009 11:53:20
Mi aspettavo di peggio... Molto adolescenziale ma non è da buttare via... Gli attori protagonisti sono abbastanza bravi... Aspetto New Moon per vedere come va avanti

Ultima risposta 12/05/2009 00.58.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/04/2009 14:31:32
Ogni tanto esce un film che diventa inspiegabilmente un fenomeno generazionale e che assurge a cult travalicando il suo oggettivo valore divenendo icona degna d’adorazione da parte di milioni di ragazzini.
Non trovo scandaloso quindi promuovere,con riserva, “Twilight” tipico film alimentare,spesso sciocchino e dalla trama piuttosto insulsa,con svariate ridicolaggini e sdolcinatezze assortite manco fossimo nella più rinomata pasticceria del centro.
Se però si sta al gioco tutto sommato il film non è poi così scadente,soprattutto perché di gran lunga superiore a tutte le scempiaggini televisive e cinematografiche che gli adolescenti solitamente si sorbiscono.”Twilight” è infatti un film per nulla volgare,mai di dubbio gusto,viaggia per luoghi comuni,è vero,ma è basato su uno stereotipo consolidato come quello dell’amore impossibile.
A piacermi è stato il lavoro di Cathreine Hardwicke,già regista di apprezzabili film giovanili come “Thirteen” e “Lord of Dogtown”, pellicole dagli argomenti molto meno fiabeschi e più maturi.In questo caso l’autrice mostra buoni mezzi e sicurezza,cercando di ricavare il massimo possibile da un libro che presumo sia interessante quanto una lumaca adagiata su una foglia di lattuga.
Normale poi che dalla gabbia dei dialoghi orrendi sia praticamente impossibile fuggire,semmai a lasciare di sasso sono i pessimi effetti speciali che in una produzione di questo tipo dovrebbero essere all’avanguardia.Meglio concentrarsi sulle belle ambientazioni boschive ammantate da una fotografia grigio-azzura davvero ben ideata e sull’innocente storia che induce al sorriso per quanto sia spesso ingenua,campata per aria ed allo stesso tempo senza particolari pretese e quindi godibile.
Insomma,non mi vergogno ad ammettere di aver seguito con discreta partecipazione e relativo sorriso bonario da zio comprensivo questo filmetto,che pur non proponendo nulla di nuovo(meglio stendere un velo pietoso sulla caratterizzazione dei vampiri) si lascia vedere senza dimenticare che è destinato ad una specifica fetta di pubblico.

Ultima risposta 06/05/2009 11.20.38
McLovin  @  26/04/2009 08:48:59
Per commentare un film del genere bisognerebbe che qualcuno inventasse un macchiario per permettere ad una persona normale di entrare nel cervello di un/una quindicenne di oggi per carpirne i pensieri. Per fortuna io non sono più quindicenne e ho trovato questo Twilight un polpettone finto-horror di una noia mortale, con effetti speciali alquanto ridicoli, interpretazioni, piuttosto scarse (unica eccezione la brava e belllissima protagonista Kirsten Stewart).
Non so se su carta questa vicenda renda meglio, ma voglio fidarmi di uno come Stephen King (non proprio l'ultimo arrivato in fatto di vampiri e horror), quando dice a proposito della scrittrice di Twilight: "la sua scrittura non vale niente".
Vietato ai maggiorenni.

Ultima risposta 01/12/2009 15.16.12
SiSsi StRaNgE  @  15/04/2009 23:10:23
Premetto che ho letto tutta la saga, anche se non sono una fan sfegatata della Meyer (Sempre meglio che guardare la tv insomma).
Ebbene, nonostante non ci si trovi di fronte a capolavori letterari, la nostra scrittrice è una signora che sa fare il suo mestiere.
Chi non sa sicuramente fare il proprio mestiere sono gli sceneggiatori e più di tutti la regista di questo film.

VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA.

Non ci sono altre parole. E sinceramente, per il film che ne è uscito non vale nemmeno la pena sprecarne altre, poichè cioè che è venuto fuori è una piatta e banale rappresentazione di una vicenda dipinta come vuota,stupida, e inutile.
Se non altro il libro ti porta dentro alla mente della protagonista, che per quanto possa essere snervante in certi momenti con la sua ossessione per la bellezza fisica del nostro "eroe", almeno comunica delle emozioni e delle idee.

Il mio consiglio è quello di leggervi direttamente il libro.

(Ma, SUL SERIO, dopo evitate il film come la peste nel caso vi prenda la curiosità di vederlo comunque pensando che il mio commento sia esagerato. Ne rimarreste sconvolti)

Ultima risposta 17/04/2009 14.49.25
Rorschach  @  13/04/2009 18:42:42
Film parecchio banale dove c'è come tema centrale l'amore tra una disadattata ed un "anomalo" vampiro. Non voglio mettergli proprio un insufficienza perché capisco che il film è indirizzato ad una precisa categoria, gli adolescenti, però per me la recitazione è pessima e i vampiri sono stati fatti da cani, compresi effetti speciali

Ultima risposta 13/04/2009 19.03.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/04/2009 01:08:09
Comincia il film...
uh, che bel gruppetto di sfiigati!
Il negro emaginato simpaticone
c'è il cinese dim*****, ***** sono dappertutto
le amichette ridoline (eppotevano mancare? no, non potevano...)
lo sfiigato cerebroleso
e lui: bello, ma proprio bello se non fosse che
*****, è truccato come lei!
ommioddio, ha le occhiaie
e il rimmel london
[scrivi cose serie, scrivi cose serie]
"cara, c'è una bestia ferocissima che si aggira nei ditorni..."
padre normale: "non uscire, amore, c'è un animale terribbole, potrebbe squartarti come successo a tutti quelli là"
padre di tuailait: "toh, prendi lo sprai al peperoncino!"
arrivano quelli fighi
ommioddio il costumista è lo stesso di "aeon flux"
nooo, c'è quella antiaptica
una che vede nel futuro
due bambocci
quello brutto che pare simpatico
tutti col gel ai capelli, ecchec*****
eccoli sono innamorati
"non ho paura se sei un vampiro"
"cioè, non hai paura?"
oddio ecco i cattivi
ok, ma chi ***** sono?
e che ***** vogliono?
"amo la caccia"
e con tutta la gente che c'è da squartare proprio lei, che è così bella, che è così brava che è uguale uguale alla protagonista di h2odio?
"sì, il rimmel mi dà alla testa"
"t'ho morsa!"
"ti mordo anch'io"
"io pure!"
"adesso sono una vampira, no? cioè, vita eterna, capelli gellati, vestiti scic..."
"no"
"ma io voglio esserlo"
"ok, ti mordo"
"no, ho cambiato idea"
"ma io sono già stata morsa e vorrei... io ti ammmo..."
"no, tu sei diversa"
[scrivi cose serie, scrivi cose serie]
ed ecco che appaiono personaggi fondamentali:
lo s****to mezzo indiano (???) che sbuca da tutte le parti
il cu.lo dello s****to biondo dietro il vetro del pub
le amichette che provano i vestiti...
[scrivi cose serie, scrivi cose serie]
"*****, hai cammazzato quello là che no nsapevo che ***** volesse, è tutto il giorno che corro, la gamba rotta, a cena la flebo dell'ospedale e adesso: posso diventare un vampiro?"
"no"
THE END

Ultima risposta 24/01/2010 16.04.23
Giulia90  @  11/04/2009 22:38:06
A me invece è piaciuto moltissimo!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 04/06/2010 16.14.38
enter  @  29/03/2009 11:56:05
se lo avessi visto con 10 anni in meno forse mi sarebbe pure piaciuto,adesso dico che e un film inutile che inizia e finisce senza emozioni,non c'è nulla di particolarmente interessante almeno per me...adatto agli under 18...

Ultima risposta 29/03/2009 13.57.17
flavietta  @  11/03/2009 22:02:40
Ovviamente sono stata obbligata a vederlo...ah il vampiro, ah il cattivoe, ah che noia! Dopo due ore di strazio ecco i commenti di mia cugina e della sua amica
1:"che figo che è Pattinson"
2:" è veramente elegante, innamorato e coraggioso"
ma siamo impazzite! come può quell'essere inutile ad essere bello, a me sembra solamente uscito da una vasca piena di varichina (anche se migliora quando sbrilluccica nel senso che mi fa morire dal ridere). Effetti speciali scadenti e attori penosi per uno dei film più insulsi e sopravalutati della storia!

Ultima risposta 14/07/2010 16.45.59
Miri;  @  11/03/2009 10:51:24
Come tutte le ragazze sono attratta dai film romantici. Ma questo oltre che banale era noiosissimo e prevedibilissimo etcetera etcetera. Ore buttate nel cinema (e soldi) per sentire ogni qual volta che c'erano i vampiri, le urla delle ragazzette in calore -.-'
Non lo consiglio.

Unica cosa buona del film? I Paesaggi, quelli si che erano belli!

Ultima risposta 16/03/2009 21.16.28
Valdak89  @  02/03/2009 12:41:05
Beh, che ci si aspettava? Twilight si conferma il film/libro più sopravvalutato della storia. Noioso, lento, inutile. L'immagine del vampiro viene completamente stravolta...da evitare, a meno che non vi pagano per vederlo..

Ultima risposta 18/03/2009 17.06.20
men88  @  06/02/2009 17:45:27
questo è uno di quei film che all'inizio ti entusiasma, poi con il passare del tempo, questo entusiasmo deteriora. però in generale non è così male.
l'unica cosa strana è il vampiro, è fatto al contrario. di giorno " brilla", è vegetariano, entra nelle case degli altri senza invito, ci mancava solo che lo facevano abbronzato e stavamo apposto. la storia è molto bella lui destinato all'eternità che si innamora di una mortale e di conseguenza anche lei si innamora di lui. ma il loro rapporto non sarà affatto facile, perchè sono di due mondi opposti. molto bella la scena in qui lei, vuole diventare un vampiro, per vivere insieme tutta l'eternità, altrettanto importante il suo no.

la prima saga del libro è andata bene speriamo che la seconda sia altrettanto bella o addirittura migliore.

Ultima risposta 11/02/2009 13.03.37
Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  05/02/2009 18:42:12
mamma mia... ma come si fa?????

Una delle cose più brutte mai viste in tutto e per tutto...

Ultima risposta 05/02/2009 18.46.41
lowfismell  @  03/02/2009 23:36:40
l'attore che interpreta edward cullen è bellissimo. è un film leggero a tratti banale e anche noioso. però se visto con la giusta ottica secondo me può piacere. io per esempio lo voto con un 10..perchè adoro le cose trash.. avendo però la consapevolezza che sono tali.

Ultima risposta 12/03/2009 21.19.15
catycullen94  @  03/02/2009 17:39:07
Non sarà il libro, ma è il mio film preferito...chi fa commenti negativi non è un critico...è una persona che ha pregiudizi negativi del film già dalla "pubblicità" che gli è stata fatta...scommetto che senza tutta la commercializzazione (alla quale sono contraria) nessuno avrebbe avuto da dire...

Ultima risposta 12/04/2009 23.43.36
Invia una mail all'autore del commento myname89  @  31/01/2009 03:25:09
Premetto che mi baso sul film non mi riferisco al libro alla saga ecc....

il film è a dir poco imbarazzante,delusa al massimo,solo chi ha letto il libro può capire la logica delle scene,che sono tagliate in un modo allucinante.
Truccati malissimo, sembra che portavano il borotalco in faccia xD la battaglia finale ridicola...la facevano meglio due bambini di 10 anni.
la protagonista, non ha una personalità,piatta,senza aspirazioni o sogni ( a parte essere ossesionata x il pseudo vampiro).Essendo una protagonista vuota senza un senso,migliaia di ragazze si rispecchiarano dandogli una loro identità...Sono andata al cinema a differenza di molti,perchè conoscevo kristen stewart e avendo vista ultimamente recitare into the wild,sono andata. Beh che dire è l'unica che si salva! a mio parere farà una grande strada,speriamo non si porti dietro per molto tempo il marchio "bella swan" sarebbe un peccato! baci!

Ultima risposta 31/01/2009 15.48.36
enoyr  @  25/01/2009 04:20:00
Dopo aver letto questi commenti ho deciso di aggiungerti come amico
moffetta85 @ 20/01/2009 14.41.02
io ODIO twilight......questo boom della Stephenie Meyer è assolutamente incapibili.

Io sono stato trascinato dalla donna (come il 99,9999999% degli spettatori costretti a subirsi questo scempio) , fin dal primo secondo di proiezione ho capito di che orrore mi attendeva. Il film parte descrivendo questa ragazza piatta, arrapante come un corrimano lucidato , che si atteggia alla "che cacchio guardi te, io sono intelligentissima, non ti s.c.o.p.e.r.e.i mai perchè sono simpatica come un palo nel c.u.l.o, trombo solo con i vampiri". Dopo pochi minuti arriva il vampiro di turno, truccato come uno dei tokyohotel, pallido, con palese mascara e rossetto che guarda caso in tempo -1 fa innamorare bella! Certo, generalemente uno arrangiato in quella maniera verrebbe sbeffeggiato dal mondo intero, ma non Edward, lui è un vampiro, quindi è : figo, ricchissimo, superveloce,superpotente, emana più feromoni di una puzzola in calore quindi può avere tutte le donne del mondo, non dorme mai, è intelligentissimo, non invecchia mai rimane perennemente nell'età dei 17-18, ha un pene enormee via dicendo......ora, viene da chiedersi, che difetti può mai avere un vampiro??? bhe uccide gli uomini voi direte! eh NOOOO lui ciuccia il sangue degli animali, allora non può uscire di giorno! eh NOOOO lui se ne va in giro tranquillamente giorno e notte, odia le croci e l'acqua santa! manco per le palle, sopravvive a tutto!!!
Adesso ditemi voi, che cacchio può avere da raccontare un film che dura 1.30 in cui non succede NULLA per tutto il tempo , in cui lui è sempre il più figo anche il cattivo più c.a.zz.u.to del mondo sembra una brella di capra a confronto??
cioè 2 palle, il tutto si limita al seguente schema:
1) bella lo vuole piombare
2)lui la vuole piombare
3)lui si fa un pochino di pezze (sai com'è avrà 100 anni e si vuole piombare una di 17,per non parlare del fatto che un non morto)
4) si mettono assieme
5) arriva il cattivone di turno
6)muore in tempo zerissimo
7)fine della storia

io sono uscito con le lacrime agli occhi per i continui sbadigli, TUTTE e dico TUTTE le ragazze in sala sono uscite dicendo frasi del tipo "Oh che figo edward" "cioè e troppo romantico" "ma com'è tenero".......io sono uscito dicendo "ma che pirla,è milionario e gira con una volvo" "ma va te che scemo, potrebbe timbrarsi mille pornostar ed è li a perdere tempo con una 17enne gnocca come il ginocchio di una mucca"

Va bhe va bhe,se amate l'attore Robert Pattinson allora andate a vedere questo film, se amate la vostra donna andate a vedere questo film ed in cambio chiedetele una prestazione sessuale, se amate la vita ed odiate tutto il resto non entrate al cinema

Non avrei saputo dirlo meglio, la solo differenza è stata che la mia ragazza ha detto .. Che Caxxata galattica.
Il film è anche recitato malissimo mentri il tuo commento è degno di full metal jacket
sei spettacolare

Ultima risposta 02/02/2009 21.51.19
ilaria09  @  22/01/2009 22:11:24
Io al contrario di tante ragazze, sono stata trascinata dal mio ragazzo a vedere questo bellissimo film, perchè aveva letto il libro ed era sicuro che mi sarebbe piaciuto. Beh, l'effetto è stato ottimo, mi sono innamorata di Pattinson, bellissimo, truccato perfetto per quella parte e ottima recitazione. E' vero che il film non è dei migliori soprattutto per gli effetti speciali, ma dato lo scarso badget che aveva la regista, ha fatto fin troppo. In fondo nessuno ci scommetteva sul successo di questo film e ora che l'ha fatto hanno cambiato regista e ci sarà un badget diverso per il secondo. La storia cmq è originale, nuova e tremendamente romantica... lo consiglio a tutte le donne e sconsiglio agli uomini amanti di horror e azione

Ultima risposta 05/02/2009 19.00.31

6)muore in tempo zerissimo
7)fine della storia

Ultima risposta 31/01/2009 04.49.00
cinemachampion  @  18/01/2009 18:52:04
un film bellissimo, e solo perche non rispecchia il libro e' valutato negativamente

Ultima risposta 25/01/2009 22.40.57
SunChillY  @  13/01/2009 09:05:22
non metto 10 per il semplice fatto che se si giudica solo il film, alla fin fine non è poi questo gran capolavoro..
ma comunque è favoloso..io sono partita al contrario, sono andata a vedere il film, mi è piaciuto tantissimi ed ho iniziato i libri..dunque mi ha trasmesso tanto..
bravissimi tutti gli attori, favoloso la storia con questa modernazione dei vampiri ed è veramente fatto bene..

Ultima risposta 13/09/2009 19.42.42
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  09/01/2009 00:01:08
ma do un voto cosi alto ma il film forse meritava qualcosa di meno. originale l idea si portare ai giorni nostri il vampiro.. meno orginale è quella difarlo giocare a baseball che stupidatadavvero da quando salgono sull albero in poi il film degenera.... lui è eccezionale comunque.

Ultima risposta 09/01/2009 09.36.22
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  05/01/2009 01:22:53
E alla fine il leone si innamora dell'agnello... ma che bel castello marcondirondirondello.

Ma per piacere!!!

due ore di purga in cui non succede niente di niente
dialoghi ignobili
pessimo make-up degli pseudo-vampiri

L'unica scena di azione che c'è nel finale è ridicola all'ennesima potenza, ci mancava solo il sipario per l'entrata ad effetto del supersucchiasangue sdentato.

Una vera offesa a tutto il mondo cinematografico relativo ai vampiri

Ma che palle

Ultima risposta 20/01/2009 20.11.12
Arthas  @  04/01/2009 16:51:27
Carino, anche se sento dire poteva essere fatto meglio...

Ultima risposta 04/01/2009 18.49.08
hurricane  @  03/01/2009 15:54:31
versione americana in salsa horror comica di 3msc
recita meglio un sordomuto...

Ultima risposta 25/01/2009 04.40.53
valepinzy  @  02/01/2009 23:16:26
RAGAZZI NON AVETE PIU' NEMMENO VOGLIA DI SOGNARE UN PO'.
SOLO ORRORE, TRILLER!!!
E'? vero sinceramente anche io sono andata aspettandomi un film di veri vampiri (non sapendo che era una "saga" di libri), però ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta.
Una bella favola per tutti.
Unica pecca, ma d'altronde giusta, ambiete molto grigio, per tenere in vita i vampri, ovvio!!!!

Ultima risposta 06/01/2009 12.57.33
galizzi0  @  02/01/2009 02:05:10
finalmente un bel film...la storia d'amore ambientata hai nostri giorni è stata ben supportata dalla nuova immagine data ai vampiri (che hanno uno stile pazzesco) e dall'ambiente in cui vivono...la trama è ben studiata e il film nn risulta noioso...purtroppo nn ho letto il libro
andrò sicuramente a vedere il seguito!!!

P.S.=NN FATE A CASO HAI COMMENTI DI ALCUNI RAGAZZINI CHE VOTANO QST FILM NEGATIVAMENTE PERCHè NN SOPPORTANO CHE LE COETANEE SI INNAMORINO DEL BELLO DI TURNO INVECE DI LORO (PROVATE A MOLLARE LA PLAY STATION!!!)

Ultima risposta 10/12/2009 12.54.42
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 18:56:14
il libro è un'altra cosa, ma questo film è veramente molto bello!!!!
gli attori sono molto bravi soprattutto lei, al di sopra delle mie aspettativa!!! e la trama neanke dirlo è magnifica! tratto dal romanzo della meyers deve essere bellissimo!!!

Ultima risposta 01/09/2010 16.42.56
Nergal85  @  29/12/2008 13:27:06
pessmo, pessimo, pessimo. questa scamarciata vampiresca è al limite del ridicolo. effetti assenti e dialoghi e situazioni allucinanti ed inverosimili. per nn parlare della partita d baseball ke è la goccia ke fa traboccare il vaso, oltre alla casa tutta vetri. e mi preoccupa ankora d + il fatto ke lascia presagire un sequel... nn ho letto il libro, ma questo nn è un capolavoro... ecco la dimostrazione del potere dei media.

Ultima risposta 06/01/2009 15.38.57
me stessa  @  28/12/2008 17:00:32
twilight è poesia....è una trama che negli ultimi hanno non ho visto....sempre le stesse cose si vedono nei cinema!questo film mi ha fatto sognare...voi non avete mai voglia di sognare???è un film stupendo...è poi x quelli che dicono che assomiglia alla storia di buffy...si è vero...ma questa storia come dite voi"di un vampirello e di una giovane ragazza"è una storia bellissima...e poi la sceneggiatura è molto bella....e i due attori fanno una bella coppia!!!e poi sn molto bravi...

Ultima risposta 12/06/2009 14.52.33
isabella  @  28/12/2008 14:35:32
Avete presente il classico filmetto americano tutto ragazze pon pon e liceali s****ti??
Bene,in questo film c'è solo qualche vampirello in più..fate voi.

Ultima risposta 07/02/2010 21.34.12
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole