una donna nel lago regia di Robert Montgomery USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una donna nel lago (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA DONNA NEL LAGO

Titolo Originale: LADY IN THE LAKE

RegiaRobert Montgomery

InterpretiRobert Montgomery, Audrey Totter, Lloyd Nolan

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1947
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 1947

•  Altri film di Robert Montgomery

Trama del film Una donna nel lago

L'investigatore Philip Marlowe indaga sulla scomparsa della moglie di un editore. Incredibilmente le sue indagini, che sembrano aver imboccato la pista giusta, vengono ostacolate... dalla polizia. Cosa si nasconde sotto questo strano comportamento?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,38 / 10 (4 voti)5,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una donna nel lago, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

_Hollow_  @  20/06/2014 15:12:30
   5 / 10
Storico per essere "brutto"; il film che, a proprie spese, ha dimostrato come, per catturare l'interesse dello spettatore e riuscire a farlo immedesimare nel protagonista, non si potesse girare qualcosa quasi totalmente in soggettiva.
Un esperimento mal riuscito, ma pur sempre un esperimento la cui particolarità e importanza ha reso il film ormai presente in molte antologie di cinema.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/03/2010 12:55:12
   6½ / 10
"Noir" celeberrimo per essere l'unico film della storia del cinema con una totale focalizzazione interna, escludendo il prologo, l' epilogo e un paio di intermezzi, commentati da Robert Montgomery nella parte di sè stesso. Per il resto è stato già detto tutto dai due commenti precedenti.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  14/03/2008 19:50:16
   5 / 10
La regia di Montgomery alterna scelte interessanti (come spezzare, seppur apparentemente, la ripresa in soggettiva attraverso l’uso degli specchi) ad altre decisamente meno interessanti (vedi la sequenza in cui Marlowe ruba la pistola a Mildred; movimento di macchina improponibilmente innaturale). In particolare, la scelta di girare in soggettiva per tutta la durata della pellicola non mi ha convinto, se non altro perché a lungo andare stanca (per un buon uso di questo tipo di ripresa, si veda “La Fuga”); certo è anche vero che, considerando le non eccelse capacità dello stesso Montg. nell’interpretare Marlowe, forse è un bene.
Questo Marlowe, infatti, è fin troppo autocompiaciuto e ben poco disilluso; non importa che la gran parte della sceneggiatura ricalchi fedelmente il romanzo - stendiamo un velo pietoso sull’happy end, che stride in maniera spaventosa con il disincanto del personaggio e più in generale del noir - dato che a non essere rispettata, o riadattata in modo efficace, è proprio la parte migliore dei romanzi, “La Donna nel Lago” compreso, di Chandler, ovvero lo stesso Marlowe. A questo va aggiunta la quasi totale mancanza di pathos, che è poi il motivo principale che rende il tutto un mero esercizio di stile.

Interessanti alcune scelte registiche, ottima la fotografia, ottime anche le atmosfere. E Basta così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/03/2008 16:33:38
   5 / 10
Mi è sempre piaciuto moltissimo Raimond Chandler , avevo letto il romanzo "Una donna nel lago" e questo è uno dei motivi per cui recuperai e vidi tempo fa questo noir.

E' curioso il fatto che sia girato tutto in soggettiva. Ma per il resto è piuttosto fiacco e il tutto sa di giochino artificioso.
Meglio leggere Chandler, che tanto si legge ugualmente tutto d'un fiato, oppure è meglio studiarsi a memoria "La fuga" di Delmer Davis, capolavoro inimitabile del genere dell'anno precedente e girato per tutta la prima parte in soggettiva.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050544 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net