vacancy regia di Nimród Antal USA 2007

vacancy (2007)

locandina del film VACANCY

Titolo Originale: VACANCY

RegiaNimród Antal

InterpretiKate Beckinsale, Kevin Dunigan, Andrew Fiscella, Dale Waddington Horowitz, Cary Wayne Moore, Kym Stys, Richie Varga, Frank Whaley

Durata: -
NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Nimród Antal

•  Link al sito di VACANCY

Trama del film Vacancy

Una coppia, in viaggio con la loro automobile, é costretta a fermarsi per un guasto. La strada che stanno percorrendo non é molto trafficata, é notte e intorno a loro non c'é niente. A piedi riescono a raggiungere un hotel isolato e fatiscente, ma é l'unica soluzione per passare la notte. Una volta dentro la loro camera, però, si accorgono di essere spiati da alcune telecamere e si renderanno conto che sono i protagonisti di uno snuff-movie...

Film collegati a VACANCY

•  VACANCY 2: L'INIZIO, 2008

Voti e commenti su Vacancy, 209 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  22/08/2007 01:39:48
Il film l'ho visto con gli amici, quindi qualche risatina ce la siamo fatta... + che altro sfottendo i 2 protagonisti che sono veramente ignoranti!!!
Ad un certo punto il film sembra poter prendere una bella piega quando saltano fuori le videocassette... si inizia a sperare in meglio!
Purtroppo invece si rimane delusi! Insomma, non era ciò che mi aspettavo! Pensavo ci fosse qualche scena cruda, invece proprio zero.
Per di + anche il finale è deludente.

iamback  @  20/08/2007 11:48:57
Un pò banale, finale scontato, ma alla fine non è poi tanto male....se avete un pò di tempo in questo periodo può valere la pena vederlo.

Sibilla76  @  16/08/2007 16:46:18
...l'ho visto ieri sera, un bel film che secondo me vale la pena di vedere per chi ama il genere...la classica "americanata" comunque...:)

HATEBREEDER  @  16/08/2007 12:37:02
No, non ci siamo. solo perchè è leggerment(issimament)e meglio di altri triller/horror usciti ultimamente, non significa che sia da salvare. un pò di tensione la mette, soprattutto perchè i cattivi sono molto sciocchini, e speri sempre che ce la facciano a brincare e fare a fette l'ennesima coppietta sull'orlo di una crisi di nervi (quelli dello spettatore), ma purtroppo pare che kate-faccia da schiaffi-beckinsale sia fortissima a giocare a rialzo: che fastidio.

marlamarlad  @  15/08/2007 17:54:27
Azz, ma perchè non vi ho letto prima di decidere di andare a vederlo!?

risikoo  @  14/08/2007 19:24:18
Tutto già visto, troppo banale e zeppo di stereotipi. Kate stupenda come sempre, in assoluto una delle attrici più belle del panorama mondiale.

Jack Torrone  @  14/08/2007 10:47:12
purtroppo dopo appena un quarto d'ora sai già come andrà a finire, e per un film del genere è come ammazzarlo. Senza grossi difetti ma anche con pochi pregi, il film si trascina nel consueto finale rambesco. La Beckinsale, come già detto da alcuni, è semplicemente divina.
ma da sola non fa il film

kiteneomare  @  12/08/2007 19:55:59
Nel complesso il film non è male.
Splendidi i titoli di testa e coda, con una ottima colonna sonora che ricorda Hitchcock.
Buoni gli interpreti (splendida la Beckinsale).
Il finale lascia a desiderare.

fabrizio75  @  10/08/2007 21:06:47
abbastanza bello, ma inverosimile

Aztek  @  09/08/2007 15:16:13
Film abbastanza carino, ci sono alcune scene di suspance, ma poteva essere fatto meglio...specialmente la parte finale

farfy  @  09/08/2007 11:13:20
I primi 40 minuti sono terrificanti perchè sai che succederà qualcosa di atroce, ma non sai quando, quindi la tensione è crescente...
Il finale, ha ragione quello che ha scritto sotto di me, un po' deludente lo è...
Bravissimo il protogonista, Wilson (il nome non lo ricordo), che non capisco perchè non compaia tra gli attori su elencati...

benzo24  @  08/08/2007 05:32:09
deludente. non originale. finale orribile.

marfsime  @  07/08/2007 23:06:44
Non è malaccio..merita la sufficienza abbondante per qualche momento di tensione. E' vero la trama è un po' prevedibile e il finale sembra un po' buttato li e pare quasi troncato di netto..però non è da buttare rispetto ad altre schifezze che ho visto.

Voto:6,5

alfrar  @  04/08/2007 17:37:22
Buona la tensione, per il resto poco da salvare.
Attori scadenti, trama gia'vista, per un film da cassetta.
Da vedere se non paghi.

rapture  @  02/08/2007 09:36:00
Veramente brutti i primi dieci minuti, finchè i due raggiungono il motel, dialoghi forzati, facce inespressive. Una volta dentro, la situazione si capovolge, poichè non sono più le parole protagoniste, ma attimi di tensione coinvolgenti, che procurano il classico balzo sulla sedia. Finale scontato. Eccellente la fotografia, colori allucinanti.

mainoz  @  01/08/2007 10:03:38
il materiale per fare un buon thriller c'era, ma i difetti sono troppi:
1.Finale incredibile, sbrigativo ed assurdo, fa calare il voto del film di mezzo punto
2.Diverse scene ampiamente scontate, in cui sai già come andrà a finire
3.Il protagonista non sa recitare (almeno questi in questo tipo di film)
4.Solite frasi fatte da film: "ci salveremo, ti amo", "va tutto bene.."
Di positivo alcune scene di tensione che fanno sobbalzare, soprattutto al cinema

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  31/07/2007 22:08:36
L'idea è buona,diciamo che nell'insieme può anche andare.Certo ritrovarsi nella stanza di un hotel con quelle videocassette è davvero inquietante.Un buon thriller di serie b .

Rasmiusha  @  31/07/2007 14:58:55
Film carino, l'idea era buona...ma discutibile su vari punti..sembrava un decalogo su come non ci si deve comportare in caso di aggressione...in certe scene si è arrivato addirittura a toccare l'apice della stupidità... Il finale..no comment..
Tutto sommato..visto il periodo..resta un film accettabile...

wuwazz  @  31/07/2007 13:51:28
Tutto sommato non male, un filmettino ben fatto per passare un'oretta e mezzo in maniera spensierata

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  31/07/2007 01:38:30
Un film ke tiene tensione x circa un ora ma ke poi scade sul finale prevedibile e'malfatto,gli avrei dato un mezzo voto in piu'se non fosse stato x il finale,peccato...ma il film cmq non e'da buttare.

castelvetro  @  30/07/2007 18:52:02
Che vergogna! Ma per favore!
Ma oggi giorno come si possono fare film così brutti?

La storia è sempre quella, gli attori non sono per nulla credibili (Kevin Dunigan sembra saltato fuori dall'ovino kinder) e il finale poi... non ne parliamo proprio!!
Gli ho dato 3 e mezzo e non Zero solo per le scene degli snuff movie che i due protagonisti trovano nelle videocassette: le uniche cose che si sono salvate in tutto il film (e tra l'altro durano poco)...!

Nel suo genere insufficiente

estraniata  @  30/07/2007 17:49:20
..Mi è piaciuto molto.... ! Prima di andarlo a vedere al cinema avevo letto qui' i primi commenti, positivi tra l'altro.. e devo dire di aver gustato il film fino all'ultimo istante! Buona recitazione, tensione notevole.. devo dire che è piaciuto molto anche al mio ragazzo..
Unica cosa che nn mi è chiara: secondo voi il finale è a lieto fine oppure no? ci sarà un seguito? perchè la musichetta di terrore m ha messo mlti dubbi... Ali

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  30/07/2007 09:29:49
Vabè che è un povero film senza pretese, va bene che è estate e siamo di bocca buona, va bè che le aspettative sono basse,....però la prossima volta almeno due dettagli vedete di sistemarli!

Le promesse dei primi 10 min. (più che validi) vengono vergognosamente rinnegate nel triste prosieguo del film dove non cè la minima attenzione per evitare banalità, incongruenze ed assurdità varie!

Le linee guida della produzione paiono essere solo 2 :
1)- Spendiamo il meno possibile
2)- Come viene viene, l'importante è finire prima di domenica sera! (non voglio essere cattivo e dire che è stato girato in un solo giorno,...diciamo che è stato fatto in un weekend!).

Il finale rende ovvie queste considerazioni.
Comunque in virtù di quanto detto in apertura lo premio con un bel 5 di manica larga e amen.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  30/07/2007 09:00:09
E' un buon horror-thriller, addiruttura ottimo nella prima parte. Tensione, momenti di sano spavento, scelte registiche efficaci, recitazione sopra la media e musiche estremamente coinvolgenti. Peccato che nella seconda parte si cerchi di allungare il brodo in maniera inutile e che il finale ceda alle lusinghe dell' americanata a tutti i costi.
Comunque, si tratta di un film piacevole e divertente.
Menzione speciale per i titoli che sono davvero bellissimi.

sydde  @  30/07/2007 03:39:02
Fatto bene, un film da 7 che si rovina nei 5 minuti finali.

clark kent 83mm  @  30/07/2007 02:47:00
ti giuro gli avrei dato un bel 7 ma leggete lo spoiler

Ultima risposta 30/07/2007 02.50.59
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  29/07/2007 03:07:08
Ottima tensione e suspance. Il film colpisce in pieno il suo obiettivo, facendo rimanere in tensione lo spettatore x tutta la durata. La noia non esiste.Bravi i due protagonisti. Discutibile la scelta del regista di creare fino all'ultimo istante la convinzione che il film non finisca ma che ci sia un colpo di scena finale.
Certo meglio così che con un finale scontato e condito da un colpo di scena banale..eppure nonostante l'originale "attesa" creata, la pecca di una storia troppo lineare non gli fa superare il 7.

Cmq consigliato.

lucasssss  @  28/07/2007 12:41:02
in un thriller-horror se salti dalla poltrona diverse volte a mio avviso non è male, la trama, a differenza di quanto molti altri hanno detto, non è poi così scontata, anzi da quello che ne so io film di questo genere (intendo snuff movie) se ne sono visti pochi, ricordo solo 8 MM di Nicolas Cage, se poi ci si riferisce ai soliti personaggi che si perdono in paesini isolati e che vengono braccati da pericolosi assassini allora sono d'accordo con voi, trama vista centinaia di volte, ma oggi come oggi trovare un idea nuova non è cocì facile

IoSonoRibelle  @  27/07/2007 13:27:50
Un thriller che, certamente non ti annoia, ma a tratti forse è addirittura comico...
Fatto complessivamente bene, lascia a desiderare il finale... Superficiale

rogilord  @  26/07/2007 15:38:47
A me è piaciuto, ottimo thriller forse non proprio originale, ma ricco di azione e tensione. Si discosta da molte porcate uscite ultimamente tipo i due Hostel (anche se non sono proprio lo stesso genere), insomma in poche parole, un film cosigliato da vedere per passare una bella serata in compagnia. Ammetto che ho voluto vedere questo film anche perchè c'è Kate Beckinsale che è davvero adorabile:)

once  @  26/07/2007 10:37:57
Buon thriller che tiene alta l'attenzione dall'inizio alla fine.

Difetti:
La sceneggiatura non brilla per originalità.
I dialoghi sono spesso funzionali all'azione, ma poveri di contenuti e freschezza.
Il finale lascia un pò l'amaro in bocca, tagliato troppo bruscamente e

Pregi:
Ottima regia, con cambi di scena improvvisi ed efficaci, a volte forse un pò prevedibili, ma dotati comunque della giusta carica di suspence e adrenalina.
Ne consegue una costante e piacevole sensazione di tensione durante tutta la pellicola.
L'ambientazione è ricca di clichè, ma pur sempre adatta al contesto (il motel nella sperduta campagna americana ha ancora il suo fascino...)
Buona la fotografia, con un sapiente uso dei colori.
Infine gli attori, bravi nei rispettivi ruoli. Anche i precedentemente bistrattati protagonisti, Luke Wilson e Kate Beckinsale, mi sono sembrati a proprio agio nella parte, espressivi quanto basta. Ottima la prova di Frank Whaley, nella parte dell'antagonista.

Bel film, da vedere.

Delfina  @  26/07/2007 10:26:42
Un film che ha volutamente (per esigenze di botteghino e produzione, si immagina) compresso le sue potenzialità in una veste digeribile a un pubblico poco esigente.
La storia offriva spunti interessanti – il mercato degli snuff movies – ma è mancato il coraggio di fare un film intelligente.

Tuttavia si lascia guardare, la regia non è male e anche la fotografia. Un po' più di suspense nel secondo tempo, quasi nulla nel primo.

phemt  @  25/07/2007 09:11:21
Lo spunto di base è trito e ritrito e già visto in migliaia di film (anche perché alla fine il capitolo snuff movie è a mala pena abbozzato), l’inizio è pessimo con alcuni dialoghi terribili (quelli tra marito e moglie che “dovrebbero” caratterizzare la crisi del matrimonio su tutti) ma Antal mostra di avere buone doti registiche e riesce a creare diversi momenti di grande tensione… Purtroppo tende ad abusare degli sbalzi di volume (con apparizioni improvvise) spesso e volentieri abbastanza telefonati, ma l’atmosfera che si respira è riuscitissima e tutto sommato basta a promuovere il film… Gli attori ce la mettono tutta e Whaley per inciso ruba la scena a tutti regalandoci un cattivo coi controfiocchi, brutto il finale buonista e anche allungato di un minuto di un inutilità sconcertante… Molto curata la fotografia, belli i titoli di inizio…
Nei siti e riviste specializzate si parla di Vacancy come di una sorta di piccolo capolavoro dell’horror moderno, in realtà con la parola capolavoro ha davvero poco a che vedere ma tutto considerato il film si merita una visione da parte degli appassionati e Antal è un regista da tenere d’occhio…

Ultima risposta 28/07/2007 10.50.16
wblink  @  25/07/2007 01:21:57
Buon film, bella storia, in molte scene mette suspance, e non annoia quasi mai, forse poteva essere articolato di più.
comunque lo consiglio.

alesfaer  @  25/07/2007 01:10:55
un 5 molto generoso per premiare la piu' che dignitosa prestazione degli attori. scarsa la trama, e le molte incongruenze poi sono irritanti l sconsiglio. jet li è su 1 altro pianeta

ragno  @  24/07/2007 17:21:02
buono,ero scettico visto il trailer e il titolo veramente scialbo ma alla fine la storia e costruita veramente bene e gli attori molto convincenti(specialmente la protagonista) la tensione non ti molla mai e cmq anche il mercato di snuff movies e sempre attuale da trattare!

Living Dead  @  24/07/2007 15:08:23
Un buon thriller che mantiene per (quasi) tutta la sua durata una tensione costante. Alcuni passaggi sono costruiti perfettamente, basti pensare alla scoperta delle videocassette. Se non fosse stato per il finale esageratamente patetico e alcuni dialoghi non proprio eccelsi il film avrebbe potuto meritare un voto decisamente più alto. Mezzo punto in più per l'ottima prova del duo beckinsale-wilson.

Ultima risposta 29/07/2007 14.09.40
Hartigan81  @  24/07/2007 08:52:32
suspence per tutto il film, il regista riesce nell'arduo compito di tenere per 1 ora e mezza gli spettatori col fiato sospeso utilizando 1 location e 7 attori in tutto...complimenti anche a 2 attori abbastanza novizi per questo genere soprattutto wilson piu abituato alle commedie...

Ultima risposta 31/07/2007 09.23.15
giumig  @  23/07/2007 18:54:46
Un pò di suspense la regala, soprattutto all'inizio, ma è ben poco per un film che dal trailer prometteva molto molto di più. Il soggetto e l'idea sono buoni, ma il film risulta ripetitivo, a tratti irreale e con un finale scadentissimo. Attori nella media, regia insufficiente (credo che in Kontrol invece sia andata meglio per Antal...) e sceneggiatura scarna.

Certo il film non annoia mai e, come detto, regala qualche momento di suspense. Per cui se vi piace il genere e non avete niente da fare, potete anche farci un pensierino, ma in giro c'è molto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/07/2007 13:13:11
Un'occasione sprecata. Prima dell''ultima mezzora questo film viaggiava sull' 8- 8,5
Poteva diventare davvero un grande classico. Ma il buonismo che pervade gli horror americani dell'ultimo decennio e il politically correct hanno rovinato quasi tutto.

Cmq lo consiglio, soprattutto per una prima ora di reale tensione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/07/2007 12:06:11
Thriller godibile,veloce e ben diretto,giocato sullo sfondo del classico motel maledetto immerso tra gli inquietanti scenari della provincia americana...Nimrod Antal cita a piu'riprese l'Hitchcock di Psycho,buttando nel pentolone un'argomento scottante come quello degli Snuff-Movie,ma purtroppo la denuncia e'sterile e certe tematiche funzionano solo da pretesto per dare il via all'azione.

La prima cosa che risalta all'occhio e'il personaggio di Luke Wilson,fratello del ben piu'noto Owen e anche lui attore comico tra i piu'in voga in America:il suo faccione sbattutto in primo piano funziona poco,per una prova attoriale priva di spunti e abbastanza piatta...di contro ce'la solita Beckinsale,attrice tanto affascinante quanto mediocre,ma cmq non nuova a pellicole del genere.

Il film inizia con la consueta presentazione dei due personaggi pricipali(immancabile l'equazione coppia in crisi-guasto alla macchina-cellulare inutilizzabile...)e l'atmosfera tesissima respirata dopo l'ingresso nel motel lascia davvero ben sperare:Antal punta tutto sulla suspance e sull'azione con sequenze ben realizzate soprattutto nella parte centrale,ma purtroppo il crollo e'dietro l'angolo e una volta giunti all'epilogo la storia assume contorni banali ed irritanti sullo sfondo di un'happy end capace di rovinare tutto il buon seminato....peccato.

eletar  @  23/07/2007 10:59:58
carino... come thriller... abbastanza di suspance... gli attori non sono male la trama è abbastanza avvincente...ma il finale...lascia lo spettatore veramente inc**zato! Dopo che le cose si sono sistemate BUM! ecco i titoli di coda..
Se facevano un finale migliore aumentavo anche il voto

Rand  @  23/07/2007 09:44:46
Certo non è un capolavoro,l'unico difetto secondo me e il fatto che essendo un survivor la prima parte è troppo lenta,la tensione monta alla fine del secondo tempo. indubbiamente a quel punto il ritmo si fa incalzante,senza fare sconti,il regista costruisce un buon trhiller con i pochi mezzi a disposizione,non lesina in violenza,ma senza essere esagerato.Se vi piace il genere,in attesa di Disturbia andate a vederlo. Altrimenti lasciate perdere,fin'ora questo è il miglior trhiller americano della stagione che io abbia visto,spero per i prossimi lavori del regista di origine ungherese.

jess  @  21/07/2007 10:19:39
Ieri ho visto 2 film nello stesso giorno. Cioè "Il mio ragazzo è un bastard.o" alle 20.10 e questo alle 22.50.
Bel film Vacancy ma il mio ragazzom è un bastar.do è meglio.

Ultima risposta 26/07/2007 05.47.50
Invia una mail all'autore del commento click  @  21/07/2007 03:40:38
Ciò che è veramente apprezzabile di questo film è che, per una volta, i personaggi sono ben caratterizzati ed hanno degli sviluppi normali: i cattivi non sono invulnerabili e dotati di capacità intuitive vicine allo straordinario, e i buoni non si trasformano in supereroi vendicativi o mentecatti che si ingegnano per fare le scelte più inverosimili. Le azioni e le rappresentazioni sono quasi sempre logiche e prive di espedienti ormai inflazionati quindi la sospensione della credibilità non raggiunge mai gli eccessi ma si mantiene lungo una linea d'equilibrio accettabile (ok, ovviamente il cellulare non prende, ma qualche clichè è inevitabile). Il solo momento veramente ridicolo e irritante è

La trama non è originale, ma spesso i bei film non nascono da ciò che raccontano, ma da come lo raccontano. buona la recitazione, non molto convincente il doppiaggio.

7, dopo aver tolto mezzo punto per lo spoiler.

Ultima risposta 23/07/2007 14.24.53
andreapau  @  20/07/2007 10:01:06
maggior pregio:visto gratuitamente grazie ad una promozione della sala warner della mia città.per il resto,non è completamente malaccio,ma sovrabbonda di citazioni manco fosse scary movie!c'è norman bates,la doccia di psycho,the sliver,otto millimetri,arancia meccanica e molte altre ancora.devo ammettere che i balzi sulla poltrona non sono mancati e a parte alcune incongruenze e il ridicolmente accennato leit-motiv sentimental -familiare,la trama ha del verosimile ed è angosciante sin dalle prime battute come nella miglir tradizione horror.è un film piuttosto sinistro,sorretto molto dalla recitazione perfetta del nightporter.grazie al mio amore Ponga per la sua collaborazione.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  20/07/2007 02:23:32
Finalmente un horror degno di essere chiamato con questo nome.
Il laido fenomeno degli snuff ha dato vita ad una serie di opere spazzatura come HOSTEL E TURISTAS ,che certo non hanno aiutato il genere a tirarsi fuori dallo stereotipo del film spazzatura . Regie mediocri e sceneggiature elementari sono spesso accompagnate a trame scontatissime quando addirittura ripetute in remake noiosi e ripetititvi.
Questa volta invece siamo di fronte ad un film che si fa vedere molto bene dal'inizio alla fine. La regia è pulitissima e ogni personaggio è perfettamente delineato: ogni azione ha un senso ,una logica; anche la sceneggiatura si spiega lentamente e senza errori. Bravi gli attori.
Certo non siamo di fronte ad un capolavoro,causa l'assenza di originalità del soggetto,ma la storia è credibile e il regista ci regala alcune scene fatte veramente molto bene come la scoperta delle videocassette.
Io lo consiglio vivamente .

justin81x  @  19/07/2007 22:34:51
La trama non è male, ci sono tante scene "da brivido", bravi gli attori, ottima regia....ma il finale lascia un pò a desiderare!!!
Posso dare un 6 xkè non ho pagato il biglietto di ingresso, xkè l'ho vinto tramite un concorso su internet!
eheheh :-)

Il_Recensore  @  02/07/2007 17:39:08
Decisamente privo di originalità...tutto sa di già visto sin dall'inizio (ricco di dialoghi inutili!) fino alla brusca fine....Interpretazione dei 2 attori abbastanza buona ma la trama del film non regge proprio...Ecco davanti a noi i 2 soliti sfortunati di turno che "in the middle of nowhere" si perdono e gli si sfascia la macchina, costretti ad alloggiare in uno squallido motel gestito da uno strambo albergatore...Sicuramente qualche momento di suspense lo regala ma lo spettatore è in grado di prevedere ciò che accadrà un istante dopo....Un clone pallido di Panic Room, a me questo è sembrato...solita caccia gatto e topo senza NULLA DI NUOVO...TROPPO SCONTATO!

Tornando al finale...lascerà lo spettatore veramente inc**zato! Dopo che le cose si sono sistemate BUM! ecco i titoli di coda...mah... CONSIGLIATO SOLO SE VOLETE PROVARE QUALCHE BRIVIDO senza pretendere una trama almeno decente...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora