vanilla sky regia di Cameron Crowe USA 2001

vanilla sky (2001)

locandina del film VANILLA SKY

Titolo Originale: VANILLA SKY

RegiaCameron Crowe

InterpretiTom Cruise, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee, Tilda Swinton, Alicia Witt, Timothy Spall, Johnny Galecki

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Vanilla sky

David Aames (Cruise), giovane dirigente di una casa editrice di New York, è solito ottenere tutto molto facilmente: le opportunità, le donne e così via. Scivola sulla vita come una slitta sulla neve, finchè non incontra Sofia (Cruz) e si rende conto che può esserci molto di più del sesso occasionale e di relazioni superficiali. La sua esistenza subisce una svolta improvvisa e profonda che lo porta dove non avrebbe mai immaginato di andare: alla ricerca della propria anima e del sentimento d’amore.

Voti e commenti su Vanilla sky, 291 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

barto  @  11/02/2005 20:58:48
Storia interessante, ma molto confusionario.

Babi_89  @  25/01/2005 11:56:14
Mha non mi ha particolarmente colpito...la trama non è nulla di che (parte con un' idea e finisce in modo completamente diverso)si salva solo x il cast...

Kr0nK  @  22/01/2005 00:31:33
Da rivedere più volte per capirlo bene. Nonostante la media bassa..uno dei miei film preferiti.

markc24  @  13/01/2005 12:19:06
Film di difficile collocazione e soprattutto di difficile interpretazione, specialmente per l'utente medio, con una parte centrale ai limiti del delirio, buono Cruise, forzata Penelope Cruz, ottima invece Cameron Diaz, strano da vedere in una parte così tenera Kurt "Big Trouble" Russell.
Un film che sicuramente divide e suscita commenti contrastanti, chi lo odierà a morte e chi lo amerà alla follia. Non sono d'accordo con chi lo stronca priori per il fatto di essere un remake, va visto e commentato oggettivamente tenendo sì in considerazione il fatto che non si tratta di una trama originale, ma valutandolo comunque come una pellicola a sé. In fondonon è certo la prima volta, ben più illustri registi hanno già agito in questa maniera ottenendo comunque risultati memorabili (Cape Fear di Scorsese è un lampante esempio di come poter fare di un remake un ottimo film), o devo dedurre che è tutta una congiura ai danni del povero(?) Cruise?!?
Personalmente non sono nella condizione di poter operare un confronto con l'originale "Apri gli occhi" di Amenabar, in quanto reo di non averlo ancora visto, ma Vanilla sky rimane per me un film in grado di regalare forti emozioni per la sua intera durata, ben recitato, ottimamente diretto e con una colonna sonora sicuramente indovinata e ben amalgamata nel film, non mi aspetto che possa piacere a tutti come molti altri film tra l'altro, e anche la mia stessa recensione è del tutto opinabile, ma del resto i gusti sono gusti, o no?

Ultima risposta 16/02/2005 23.31.48
641660  @  06/12/2004 11:49:27
...Basta fossilizzarsi sui "remake" che non hanno diritto di essere considerati...
Analizzate il film per quello che è, non per quello che è stato copiato...
Il film è molto molto bello, magnifico, grande storia, discreti attori, ottima colonna sonora.
Nel panorama mondiale della grande distribuzione di massa, spicca sicuramente tra mille e mille altri...
Ciao!

Ultima risposta 02/10/2005 04.26.19
sfonfs  @  26/11/2004 22:52:41
SiRiodeJaneiro  @  15/11/2004 15:31:51
Un po confusionario, ma l'interpretazione di Tom Cruise resta la migliore dai tempi di Top Gun

Ultima risposta 02/10/2005 04.27.22
Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  24/09/2004 17:31:06
citate tutti questo famoso film di amenabar (che io non ho nè mai visto nè sentito), ma io ho trovato che "vanilla sky" assomigliasse vagamente a "matrix" e a "the truman show" (per il finale), e soprattutto a "a beautiful mind", per la schizofrenia di Cruise. Per questo ho trovato il film un po' scopiazzato, ma in giro c'è molto di peggio...

Ultima risposta 28/09/2004 11.02.56
superzik  @  24/09/2004 00:42:35
Mi ha preso molto... certo, può piacere oppure no. Cmq è fatto bene e per me è ok

IrideSP  @  31/08/2004 15:54:50
Un film assolutamente tutto da scoprire. La trama nn è affatto banale e l'interpretazione degli attori è ottima.

Ultima risposta 24/09/2004 09.45.10
Mieru1981  @  05/06/2004 02:19:47
SOSTANZIALMENTE NON è MALE..ALL'INIZIO NN SI CAPISCE 1 C..Z...O POI PIANO PIANO TRA UN'AMERICANATA E UN'ALTRA CON GRANDE SODDISFAZIONE PERSONALE CI SI ARRIVA...CARINA LA COLONNA SONORA....DISCRETO TOM CRUISE...INSIPIDA PENELOPE CRUZ,CRAN F..G..A CAMERON DIAZ....

ringhio  @  26/04/2004 08:20:47
Poteva essere migliore, lascia un po' con l'amaro in bocca perche' ti mettono in difficoltà durante tutto il film con continui cambi di scena e alla fine non proprio tutti i nodi vengono al pettine.

Io avrei messo un po' meno carne al fuoco e lo avrei articolato un po meglio...

Rocco81  @  24/03/2004 17:50:15
Splendido film per chi ama il genere... il tema toccato è di estrema attualità... uscendo dal cinema ci si sente sconvolti...lascia molto pensare sul significato più profondo di ciascuna delle nostre vite! Non concordo con chi critica Penelope Cruz... io l'ho trovata semplicemente fantastica!

alesfaer  @  22/03/2004 10:12:40
1 bel film , x capirlo ci h messo parekkio

Ultima risposta 24/03/2004 00.35.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  21/03/2004 22:00:39
Non ho visto l'originale da cui è stato tratto, perciò non posso fare paragoni. Il film mi è piaciuto molto, l'idea è veramente originale e porta a riflettere sul confine tra sogno e realtà, vita e morte, coscienza e subconscio. La Cruz lievemente irritante, bamboleggiante, con quell'accento spagnolo ostentato. brava Cameron Diaz. Consiglio di vederlo, pieno di colpi di scena e senza dubbio ben fatto.

Ultima risposta 26/03/2004 14.24.05
francescot  @  07/03/2004 13:30:32
anche se la trama è una copia di un film precedente..non riesco assolutamente a vderlo in cattiva luce...anzi..è fatto a mio avviso veramente bene..curatissimo..e il 10 alza la media a questo film

zuppo  @  07/03/2004 13:27:21
ben fatto davvero.... bello

LAMU'  @  06/03/2004 11:20:16
Rifacimento o no, questo è proprio un film bellissimo, vale la pena di vederlo!
Mi dispiace dirlo ma chi ha votato negativamente...non l'ha capito! :)

Ultima risposta 21/05/2004 19.03.42
Lothar  @  25/01/2004 14:06:08
Originale e innovativo,la trama è complessa ma avvincente,le emozioni forti,l'ambientazione surreale.Una fra le migliori interpretazioni di Cruise.

babyface  @  12/01/2004 15:22:10
Stupendo. Da rivedere più volte per capirlo veramente.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  29/09/2003 10:47:38
Sicuramente uno dei film piu' originali e ben fatti degli ultimi anni, una storia che, nonostante sia un po complicata, fa riflettere su molte cose della vita, il film trasmette allo spettatore, che in molte situazioni rimane a bocca aperta, emozioni in ogni momento, ottima l'interpretazione di Cruise, colonna sonora azzeccata, per un film che lascia il segno.

miserable  @  07/09/2003 13:08:32
Per me è uno dei più bei film in circolazione...è realizzato molto bene,personalmente lo preferisco al remake.Molto bello e significativo anche il titolo .. Ci sarebbe troppo da dire su questo film,sono troppe le emozioni che trasmette.. ogni volta che viene rivisto,lascia lo spettatore con uno stato d'animo diverso .. è uno dei pochissimi film che segna, in particolare tutti coloro che vivono tra sogno e realtà...

Ultima risposta 24/09/2004 09.54.32
Invia una mail all'autore del commento daniele  @  02/09/2003 15:34:27
A me è piaciuto. Un po complicato ma poi il finale è molto bello e fa capire tutto il film

Invia una mail all'autore del commento maxam  @  25/08/2003 02:18:11
Credo sia arrogante voler capire a tutti i costi un film, specialmente se questo è concettuale, in quanto non lascia segno dalla sua sceneggiatura e trama seguita passo passo, quanto del segno indelebile che può cambiare la vita di un uomo!

Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  22/08/2003 02:53:13
Ottimo film ke ti blocca sul sedile per capire il finale... Davvero molto originale!

SHIN3  @  05/08/2003 08:27:30
Uno dei migliori film dell'anno.
Intrigante e malinconico , ma studiato nei minimi particolari.
Una genialata contorta e affascinante.

Faber  @  09/07/2003 20:06:44
Molto ben realizzato, trama coinvolgente ed inquietante, non pu

DIDI  @  09/07/2003 16:52:33
IO LA PRIMA VOLTA HO VISTO IL FILM SPAGNOLO MI SEMBRA...E SONO RIMASTA MOLTO SCONVOLTA,QUANDO IL MIO RAGAZZO HA NOLEGGIATO LA CASSETTA E POI MI SONO ACCORTA CH ERA LA STESSA STORIA NON LO VOLEVO VEDERE...è DI UNA TRISTEZZA MI VENIVA QUASI DA PIANGERE....BELLISSIMO GIURO MA TI LASCIA IL SEGNO....TI LASCIA UN MAGONE...

GIU  @  12/06/2003 17:55:22
QUALCUNO MI POTREBBE SPIEGARE IL FINALE XKè L'HO VISTO CON DUE MIEI AMICI E ABBIAMO DATO TRE VERSIONI DIVERSE!!!

Ultima risposta 06/08/2003 18.43.46
andreadf  @  12/06/2003 17:38:42
bellissimo ed anche un po inquietante. è, pero, una copia sfacciata, di una pellicola girata negli anni ottanta.

Invia una mail all'autore del commento Gabriele  @  10/06/2003 01:18:15
Una volta per tutte,Vanilla sky è il remake di un film spagnolo dal titolo "Apri gli occhi" del regista Alejandro Amenabar (the others). Il mio consiglio è quello di andarsi a vedere prima l'originale per capire cosa è cambiato(niente)...rimane comunque un buon film ...

Stanley  @  30/05/2003 21:17:39
Il più classico film che non ammette giudizi delicati, da 10 o da 1. Personalmente l'ho trovato eccezionale, tuttavia posso capire chi lo giudica parecchio male. Per assurdo capisco meno i 6.

perro  @  08/05/2003 15:46:42
Appassionante, riflessivo e con un finale sconvolgente: Veramente fantastico. Uno dei film + belle che abbia mai visto.

ste851  @  18/03/2003 21:09:06
magnifico , nn so cosa dire, il finale è commovente !!!!stupendo ciao

Invia una mail all'autore del commento Matteo  @  10/03/2003 16:02:13
L'ho visto in ritardo perché mi sono fidato di recensioni negative. Invece è un autentico capolavoro, uno fra i tre film più bello che ho visto in vita mia.
Il remake è superiore all' originale "Apri gli occhi", perché Cameron Crowe è riuscito ad approfondire i personaggi ma soprattutto le emozioni che stanno dietro a questo film. Il finale è commovente e lega lo spettatore a riflettere sulle scelte del protagonista e sul significato stesso della vita, delle piccole cose che la determinano.
Credo che in fondo vi sia un profondo messaggio di amore, magnificato dalla battuta di Cruise alla Cruz, nel finale: "Lo vedi, io sono ibernato, tu morta e io ti amo".
E' un pugno nello stomaco, ti sconvolge!

Ultima risposta 25/04/2006 14.47.56
Invia una mail all'autore del commento Federico  @  31/01/2003 20:11:58
La prima volta che l'ho visto, al cinema, mi ha fatto veramente SCHIFO, ma non so perchè mi è rimasto inpresso... continuavo a pensarci... alla fine mi sono deciso di rivederlo, e ho cominciato a capirlo, poi l'ho rivisto ancora e... MI HA ENTUSIASMATO! Io di film ne vedo parecchi, vado al cinema una volta alla settimana, e sinceramente un bel film come questo era da un bel po' che non ne vedevo... ero stufo di veder pellicole insulse (per la serie minority report...) ciao a tutti... F

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  30/01/2003 10:14:07
Veramente un bel film dal finale inaspettato e una trama coinvolgente!

Invia una mail all'autore del commento Marcello  @  22/01/2003 20:09:40
Quello che mi ha più colpito di questo film è il tentativo di affrontare il controverso tema dei "sogni lucidi". Immagino che voi tutti avrete visto il film con tranquillo ed ingenuo interesse, ritenendolo addirittura "Metafisico"!

Ho scritto la mia tesi di laurea sui sogni lucidi e sono un fenomeno scientificamente dimostrato, nonchè molto interessante da sperimentare.
Il film da parte sua riproduce alcune delle situazioni che possono piu facilmente capitare ad un sognatore lucido, ma nel tentativo di costruire una trama forte non rende giustizia al fenomeno che viene relegato ad un mero processo scientifico di ibernazione!

Per chiunque fosse interessato all'argomento consiglio di visitare il sito dello "scopritore" odierno (in realtà trattasi di un fenomeno dalle antichi radici) del sogno lucido:

www.lucidity.com

un saluto

Ultima risposta 24/09/2004 09.56.06
Alba  @  02/12/2002 19:15:23
Gran bel film... peccato che non tutti ci arrivino appieno a capirlo, e così rischia d'essere stroncato dalla critica della massa... Effettivamente è molto complesso ed incasinato (forse anche eccssivamente), ma a me tutto questo piace particolarmente, così ti fa stare particolarmente attento ed attivo mentre guardi la pellicola (e non imbambolato e passivo come per la maggioranza dei film che ci propinano). Concordo con chi sottolinea un Tom poco spumeggiante, lui poteva fare meglio!! Comunque rimane un gran bel film...

Invia una mail all'autore del commento dario  @  01/12/2002 02:09:01
Se lasciamo perdere il dubbio gusto di rifare un film praticamente senza cambiare quasi nulla a parte alcuni attori e l'ambientazione (vedere "Abre los ojos" di A.Amenabar, per credere), non si può restare indifferenti a questa pellicola. E' una storia intrigante e affascinante, un'idea di fondo geniale e inquietante. Al contrario di quanto sostengono alcuni, il finale è forse la parte più bella del film che lo rende assolutamente coerente e logico (per chi ha voglia di riflettere un pò). Rispetto alla versione spagnola perde sicuramente molto come ambientazione (le fosche tinte di Madrid sono un'altra cosa rispetto ai grattacieli holliwodiani) ma guadagna senza dubbio sugli attori (bravi sia la Diaz che un sorprendente Tom Cruise) e su una magnifica colonna sonora.

Gruppo STAFF fabio  @  28/10/2002 10:02:46
mmm, non mi ha entusiasmato, anzi, ad un certo punto del film stavo per staccare il dvd, ma poi la mia ragazza mi ha esortato a continuare ed alla fin

Fabrizio Lupo  @  18/09/2002
Davvero ,molto bello e coivolgente,gestito bene l'intreccio dei livelli narrativi;Fotografato in maniera impeccabile e montato ancora meglio.Colonna sonora strepitosa, interviene spesso e nei momenti di maggiore emotivita'.Ottima cameron Diaz,buona la Cruz, Cruise non convince fino in fondo:troppo inespressivo.Assolutamente da vedere.

SIMONE  @  10/09/2002
GUARDANDO LE RECENSIONI QUI SOPRA UN TIPO NORMALE SI CHIEDEREBBE....."MA QUESTI HANNO VISTO TUTTI LO STESSO FILM?" BEE IN REALTA' SI! SOLO CHE VANILLA SKY E' UNO STRANO FILM CHE RICHIEDE OVVIAMENTE UN MINIMO DI INTELLIGENZA O DI SFORSO MENTALE PER ESSERE CAPITO,E COSA PIU' IMPORTANTE,E' NECESSARIO VEDERLO PIU' VOLTE E MOLTO ATTENTAMENTE.PER QUANTO MI RIGUARDA LA COLONNA SONORA E' STUPENDA LE SCENE E I DIALOGHI ANCHE,FORSE L'UNICO ERRORE DEL REGISTA E DI AVER VOLUTO SPIEGARE 2 ORE DI FILM NEGLI ULTIMI 10 MINUTI,CIOE' QUANDO LA MAGGIOR PARTE DEGLI SPETTATORI SONO A TERRA ESAUSTI E CONFUSI DAGLI INGARBUGLIATI EVENTI DI VANILLA SKY!A PARTE QUESTO LO RITENGO UN FILM DA OSCAR,CHE LASCIA NELL'ANIMO DEGLI SPETTATORI UN SENSO DI RIFLESSIONE DOVUTO A UN FINALE CHE (SE CAPITO FINO IN FONDO) RISCHIA DI STRAVOLGERE I GIORNI CHE NE SEGUONO LA VISIONE.

Ultima risposta 25/04/2006 14.52.55
Enrico  @  03/07/2002
Un bel film. Ti lascia un qualcosa: sentimenti, insegnamenti ed emozioni di ogni genere. Ma capisco che a molta gente possa non essere piaciuto. Un film non convenzionale.

Invia una mail all'autore del commento fede  @  15/04/2002
a me è piacuito, anche se ha un po' troppe ripetizioni e per tre quanrti del film non sic apisce bene che genere è: dickiano

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  15/03/2002
Un film per pochi. Non tutti sono in grado di capire i risvolti metafisici che il regista ha chiaramente inteso rivelare non manifestamente...

Invia una mail all'autore del commento Teresa  @  18/02/2002
visione non consigliata a uno spettatore dalla domanda medio-bassa; sollievo, divertimento, poca riflessione. film psicoticamente raffinato ma alquanto convulso in alcuni tratti, bella colonna sonora, pregevole interpretazione della Diaz e di Cruise.

Invia una mail all'autore del commento alessandra  @  12/02/2002
insomma...io non avevo capito niente e me lo sono dovuto far spiegare da uno che se ne intendeva..direi buona la recitazione della diaz e di cruiz ma la cruz veramente non dovrebbe recitare,e' penosa.consiglio questo film a chi proprio il sabato sera non ha niente da fare..baci!

melina  @  11/02/2002
sorprendentemente intrigante,macchiavellico e seducente

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002
parte bene,poi si perde.la sufficienzae' dovuta alla ottima interpretazione dlla sempre bella diaz

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  10/02/2002
Film simpatico anche se forse la trama è un po' troppo confusa tra sogno e realtà...il finale comunque è orrebile e fa pardere valore al film

Invia una mail all'autore del commento Michele  @  10/02/2002
Gli occhi dello spettatore diventano quegli dello psicologo. Per quasi tutto il film ci si chiede se il protagonista sta raccontando un sogno oppure la realtà. Se questo all'inizio è eccitante e spiazzante, poi diventa norma e ripetizione. Non è noiso però per come è costruito meritava un finale un po' più 'elevato'. La soluzione che il film ci propone è un po' precotta... Brava la Diaz, Rimandati Cruiz e Cruise.

Invia una mail all'autore del commento pamela  @  08/02/2002
un film davvero originale...inquietante, lascia un tantino di confusione, ma fa riflettere sulla vita, su cos'è veramente la felicità e insegna che "ogni minuto può essere l'occasione per rivoluzionare tutto completamente"

Marco  @  08/02/2002
Mi ha lasciato un po' così... perche' l'idea globale è carina (anche se non originalissima ), ma il ritmo narrativo è moooolto lento . Poteva essere un bel film. Incompiuto.

Invia una mail all'autore del commento Vito Cassano  @  07/02/2002
Nel filone di Matrix con qualcosa in meno (l'originalita' di quest'ultimo e' insuperabile...) e qualcosa in piu' (non a caso in classifica ha gia' rimpiazzato il tanto osannato "Il Signore degli Anelli"!)...un film che si ama o si odia...ma vi consiglio di amarlo se non volete rimanere indietro coi tempi cinematograficamente parlando...comlimenti anche a Tom Cruise, un attore criticato da molti (me compreso)per le sue effettive qualita' di attore ma dopo la visione di questo suo ennesimo film che lo vede protagonista si capisce benissimo il perche' tra i piu' grandi registi del mondo (Oliver Stone con "Nato il 4 luglio" e ovviamente Stanley Kubrick solo per citarne qualcuno...) hanno voluto proprio e solo lui per interpretazioni cosi' forti...buona visione di questo film al di sopra della media stagionale...

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  07/02/2002
Veramente un film da vedere!!! E' la parabola dell'inquetudine dell'uomo alla continua ricerca dell'immortalità, della felicità, dell'amore.

conte  @  07/02/2002
E' diventato famoso per la storia d'amore tra Cruise e la Cruz...no credo lo diventerà dopo averlo visto...troppo sconnesso,mentale,immaginario,frammentario...peccato perchè fino a metà del secondo tempo sembra un bel film, ma che va scemando nella noia e nella confusione fino a sfociare in un finale irritante e surreale...davvero un peccato!

susanna  @  06/02/2002
lo definirei claustrofobico in alcuni punti. Un film piuttosto inquitante che rompi gli schemi della normalità per sfociare in un futuro apparentemente irrealizzabile e inafferrabile! non so se lo rivedrei..

Valentina  @  06/02/2002
entusiasmante, coinvolgente, uno strepitoso Tom Cruise, sembrava quasi che anche noi stessimo vivendo uno dei suoi sogni lucidi! Non si capiva più dove finiva il sogno/incubo ed iniziava la realtà…. Finalmente un film in cui le aspettative non vengono deluse ma anzi! Ma Penelope Cruz che c'entra in questo film? E' carina ma a mio parere non trasmetteva nulla: troppo fredda fino alla scena finale! Cameron Diaz brillante come sempre! Insomma un thriller psicologico in cui a volte tutti vorremmo essere al posto Tom e costruirci il nostro sogno lucido!

Gruppo STAFF, Amministratore Kappa  @  05/02/2002
Un thriller psicologico che alternativamente ti appassiona e ti annoia. Un film un po' troppo complicato per la massa. Una superba Cameron Diaz come sempre.

Invia una mail all'autore del commento Rita  @  05/02/2002
Io sono tra quelli a cui sono piaciuti sia Oceans'eleven sia Vanilla sky, non so se questo vuol dire qualcosa come affermaGiovanni Panizzi ( non ho capito se con ironia), tuttavia il film per lo meno è originale nella sua componente onirica spesso inquietante. Si è vero la sequenza finale è come sempre nella versione americana troppo esplicativa rispetto a quella spagnola( cui il film di Crowe si è ispirato) ed è senz'altro la parte più criticabile ma nell'insieme il film anche peralcune immagini tra sogno e realtà e per la colonna sonora bellissima non si può perdere.

Invia una mail all'autore del commento Giovanni Panizzi  @  04/02/2002 22:50:49
Il film cerca di descrivere un incubo. Lo fa ammiccando qua e la a repertori di qualità. Non è un granché, ma si fa guardare. Poi viene nobilitato dal fatto che piace a pochi di quelli che sono rimasti entusiasti da Ocean's eleven, e allora hai la conferma che qualche piccola qualità deve pur avercela.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora