gomorra - stagione 3 regia di Claudio Cupellini, Francesca Comencini Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVgomorra - stagione 3 (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOMORRA - STAGIONE 3

Titolo Originale: GOMORRA - SEASON 3

RegiaClaudio Cupellini, Francesca Comencini

InterpretiMarco D'Amore, Salvatore Esposito, Cristina Donadio, Cristiana Dell'Anna, Fabio de Caro, Gianfranco Gallo, Ivana Lotito, Arturo Muselli, Loris De Luna, Ivan Boragine, Giovanni Buselli, Christian Giroso, Luigi Pisani, Denise Capezza, Edoardo Sorgente, Angela Ciaburri

Durata: h 0.50
NazionalitàItalia 2017
Generedrammatico
Stagioni: 4
Prima TV nel Novembre 2017

•  Altri film di Claudio Cupellini
•  Altri film di Francesca Comencini

Trama del film Gomorra - stagione 3

Il clan camorrista dei Savastano, sotto il comando di Pietro, un boss di Secondigliano temuto e rispettato da tutti, è uno dei più potenti e influenti della zona. Al fianco di Pietro ci sono molti uomini fidati, tra cui Ciro Di Marzio, L'immortale, braccio destro del boss, che all'inizio della serie viene mandato ad incendiare la casa della madre di Salvatore Conte, boss rivale. Pietro affida a Ciro il compito di preparare suo figlio Genny al futuro ruolo di capo della famiglia.

Film collegati a GOMORRA - STAGIONE 3

 •  GOMORRA - STAGIONE 1, 2014
 •  GOMORRA - STAGIONE 2, 2016
 •  GOMORRA - STAGIONE 4, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (16 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gomorra - stagione 3, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

matt_995  @  16/03/2018 22:35:52
   8½ / 10
Per me, la migliore stagione insieme alla prima e il motivo di questo successo sta sostanzialmente nella capacità degli autori di saper rinnovare il prodotto.
Il rinnovo di questa stagione è soprattutto nel cambio (azzeccatissimo) di location: si passa infatti dalla periferia squallida e malfamata di Secondigliano e Scampia ai vicoli affascinanti e caotici di Napoli Centro, le strade e le piazze affollatissime della Napoli bene, le innumerevoli chiesette amene ed inaccessibili etc.
Ma anche il cast è rinnovato con nuovi ed interessanti personaggi: in primis il buon Muselli nel ruolo del giovane boss Enzo Sangueblu in cerca di riscatto, solo all'apparenza sicuro e sfacciato ma in realtà bisognoso di una guida e un modello di riferimento. Non altrettanto riuscito è il personaggio di Valerio o' Vocabolario, personaggio sulla carta interessantissimo, quasi coeniano per la sua freddezza e disumanità, ma non interpretato al meglio.
Il cast di vecchie glorie (quelle ancora non decimate) si riconferma di livello, menzione particolare per le due primedonne Donadio (sempre sboccatissima e volgare anche se in questa serie si avvia a diventare una lady della camorra, dai risvolti psicologici ed umani per niente scontati) e Dell'Anna (sempre più calata del mondo della criminalità, sempre più manipolatrice subdola). Nota stonata a parer mio è proprio Salvatore Esposito.. sarà che ormai il suo Genny è il personaggio che ha meno da dire, ma la sua recitazione è decisamente monocorde.

Dal punto di vista della riuscita delle varie puntate, ce ne sono un paio in cui la tensione si taglia col coltello (alcune particolarmente riuscite nella parte centrale e soprattutto la penultima puntata, in cui si rischia davvero l'infarto), ma soprattutto ce ne sono un paio davvero ben scritte e girate con molta sensibilità, capaci di intrattenere e dare nuove chiavi di lettura e denuncia per un argomento, la criminalità organizzata, decisamente poco leggero. Mi riferisco alle puntata completamente incentrata su Ciro in Albania (capolavoro!) o a quella sull'iniziazione di Enzuccio Sangueblu (la frase di Gennaro "il nostro business non è più la droga ma è la fame" fa venire i brividi) sono talmente riuscite che fanno chiudere un occhio anche su determinate cadute di stile in alcuni punti (nelle puntate prima del finale non si capiscono alcune mosse dei protagonisti e ad esempio la morte di carmela è girata veramente ma veramente male).
Per quanto riguarda invece la polemica sull'emulazione da parte dei ragazzini napoletani, io credo che sia alquanto sterile. Solo chi non ha mai visto una puntata di Gomorra o l'ha vista con superficialità può dire che la serie esalti certi ambienti della camorra. Gomorra è uno spaccato di vita (tristemente vero) in cui l'unica via di uscita è la morte: non esiste successo, non esiste soddisfazione, non esiste gioia. Tutto in Gomorra prima o poi (più prima che poi) conduce verso la bara. Chi vorrebbe emulare vite del genere? Solo i cogl.ioni delinquenti (sempre esistiti, anche prima del 2014) ma quelli non sono opera degli sceneggiatori.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net