annette bening, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ANNETTE BENING

ANNETTE BENING
Data di nascita: 29/05/1958
Luogo di nascita: Topeka - Kansas - USA
Altezza m 1,74

Ambiziosa, elegante, intelligente e poliedrica, già conosciuta a Hollywood come una delle più belle e brave fra le giovani attrici, il grande pubblico la nota solo nel 1992, quando sposa l'attore WARREN BEATTY.
Nata a Topeka nel Kansas il 29 maggio del 1958, Annette Bening è cresciuta a San Diego, in California, dove la sua famiglia si era trasferita quando era ancora una bambina.
Studia alla Patrick Henry High School di San Diego, poi al San Diego Mesa College e, infine si laurea alla San Francisco State University, pagandosi gli studi lavorando come cuoca.

Proprio al College comincia a distinguersi come ballerina nelle recite scolastiche poi, dopo la laurea, viene ammessa al San Francisco's American Conservatory Theater, dove studia recitazione e dove ha modo di fare le prime esperienze di attrice nella compagnia della scuola.
L'attira il teatro e partecipa ad alcuni festival estivi di teatro shakespeariano. Poi si trasferisce a New York e si esibisce a Broadway nella produzione di "Coastal Disturbances", per la quale, nel 1987, è stata candidata al Tony Award, vincendo il Clarence Derwent Award come miglior attrice esordiente.
Cinque lunghi anni, prima di essere notata dal cinema, durante i quali si distingue per impegno e caparbietà, ma soprattutto per grande versatilità recitativa.

Nel 1984 si sposa con un tale Steven White e nel 1988 esordisce nel cinema nel ruolo di una moglie insopportabile, nella commedia "NON E' STATA UNA VACANZA... MA UNA GUERRA!", a fianco di Dan Aykroyd.
Notata immediatamente per la sua sensuale bellezza, l'anno dopo il regista Milos Forman la sceglie per il ruolo della perfida e libertina Marchesa de Merteuil, in "VALMONT", sua personale rivisitazione cinematografica del romanzo epistolare di Choderlos de Laclos, 'Le relazioni pericolose'.
Il film, nonostante una ricostruzione d'epoca accurata e sontuosa, non ottiene un grosso successo di critica, a causa di una sceneggiatura non proprio all'altezza, ma la Bening si fa apprezzare per talento e professionalità. Talento e professionalità che induconoil regista Mike Nichols ad affidarle un ruolo in "CARTOLINE DALL'INFERNO", dal libro autobiografico di Carrie Fisher, figlia di Debbie Reinolds e Eddie Fisher, nel quale recita anche Shirley MacLaine, che diverrà sua cognata, quando nel 1992, ne sposerà il fratello, WARREN BEATTY.
Con il film successivo arriva il riconoscimento ufficiale della sua bravura: ottiene, infatti, la nomination agli Oscar per la straordinaria prova di interprete, in "RISCHIOSE ABITUDINI", un cinico e sofisticato noir di Stephen Frears, nel quale, insieme ad Anjelica Huston e JOHN CUSACK, forma un trio di piccoli e amorali malviventi, la cui complicità non è dettata dai sentimenti, ma da una sfrenata avidità di denaro, che sfocia in un crudele gioco al massacro, dal tragico e sconcertante epilogo.
Dopo la fine delle riprese del melodramma "A PROPOSITO DI HENRY", nel quale interpreta la parte della moglie di uno smemorato Harrison Ford, il regista Barry Levinson, piacevolmente sorpreso dall'ottima performance offerta nel film di Frears, e dalla notorietà internazionale conquistata con la candidatura all'Oscar, la chiama per interpretare, nel gangster-movie "BUGSY", il ruolo di Virginia Hill, detta 'Flamingo', l'attrice amata, e responsabile della sua morte, dal mafioso Ben Siegel, detto BUGSY (Insetto), ideatore di Las Vegas.

Sul set, la Bening, fa letteralmente perdere la testa al suo partner, l'attore WARREN BEATTY, famoso sciupafemmine e scapolo più ambito e ammirato di Hollywood, l'irresistibile rubacuori che era riuscito a passare indenne attraverso decine e decine di flirt e fidanzamenti vari.
Dopo aver divorziato dal primo marito, la Bening e WARREN BEATTY si sposano l'anno successivo, nel 1992.
Intanto lavora con ROBERT DE NIRO in "INDIZIATO DI REATO", sui guasti provocati dalla famigerata lista nera del sen. McCarthy, nella Hollywood degli anni '50, mentre dopo il matrimonio gira, ancora con Beatty, il sentimentale "LOVE AFFAIRE - UN GRANDE AMORE", storia di un amore nato per caso e destinato ad un epilogo melodrammatico.
Il successivo del 95, "IL PRESIDENTE - UNA STORIA D'AMORE", con Michael Douglas, è ancora un sentimental-movie che narra dell'impossibilità di essere normale in amore e vivere una tranquilla love story, per un Presidente degli Stati Uniti.
L'anno successivo fa parte del nutrito cast del geniale e fantascientifico "MARS ATTACKS", di Tim Burton, un film rutilante, tragicomico e allegramente macabro su un'invasione aliena alla terra, vista come punizione per l'idiozia dell'umanità.
Straordianaria e di forte spessore, fa poi la vedova di re Edoardo IV, nel rifacimento moderno del dramma di William Shakespeare, "RICCARDO III", di Richard Loncraine, che trasporta la 'guerra delle Due Rose' ai tempi del nazismo, e fa gridare a Riccardo di Gloucester la famosa frase "Un cavallo, il mio regno per un cavallo", a bordo di una vecchia jeep in panne.
Nel 98 la ritroviamo a fianco di Denzel Washington e BRUCE WILLIS nel fantapolitico "ATTACCO AL POTERE", nelle vesti di un'ambigua agente della CIA, a cui un agente FBI chiede aiuto per combattere il terrorismo islamico contro New York.
Segue l'inquietante thriller onirico-psicologico, "IN DREAMS", nel quale è una sensitiva in contatto telepatico con un serial killer che, dopo averle ucciso la figlia, popola di incubi i suoi sogni.
Nel 1999 c'è un'altra interesante prova, con il ruolo della moglie inquieta, algida e frustata di Kevin Space, quarantenne in crisi esistenziale, che trova lo stimolo a cambiare vita nell'amica diciottenne della figlia, nel pluripremiato agli Oscar, "AMERICA BEAUTY"; mentre nel 2000 fa parte del cast di "DA CHE PIANETA VIENI?", una commediola fantascientifica di Mike Nichols, sul problema di un alieno progredito, incaricato di inseminare una terrestre, pur non sapendo come si fa.
Nel 2003 è stata chiamata da KEVIN COSTNER a ricoprire il ruolo di Sue Barlow, nel suo ultimo lavoro, il western "TERRA DI CONFINE - OPEN RANGE".

Dal matrimonio con WARREN BEATTY sono nati quattro figli: Kathlyn (1992); Benjamin (1994); Isabel (1997) e Ella Corinne (2000).
Recentemente è tornata in teatro, dopo dieci anni di assenza per interpretare il ruolo della protagonista nel dramma 'Hedda Gabler', di Henrik Ibsen, messo in scena al Geffen Playhouse di Los Angeles.

FILMOGRAFIA

1986 - Manhunt for Claude Dallas (film TV) regia di Jerry London
1988 - Hostage (film TV) regia di Peter Lenvin
1988 - Non è stata una vacanza... ma una guerra! regia di Howard Deutch
1990 - Cartoline dall'inferno regia di Mike Nichols
1994 - Love affair - un grande amore regia di Glenn Gordon Caron
1995 - Riccardo III regia di Richard Loncraine
1995 - Il Presidente - Una storia d'amore regia di Rob Reiner
2000 - DA CHE PIANETA VIENI? regia di Mike Nichols
1988 - NON E' STATA UNA VACANZA... MA UNA GUERRA! regia di Howard Deutch
1989 - VALMONT regia di Milos Forman
1990 - RISCHIOSE ABITUDINI regia di Stephen Frears
1991 - A PROPOSITO DI HENRY regia di Mike Nichols
1991 - INDIZIATO DI REATO regia di Irwin Winkler
1991 - BUGSY regia di Barry Levinson
1994 - LOVE AFFAIR - UN GRANDE AMORE regia di Glenn Gordon Caron
1995 - RICCARDO III (1995) regia di Richard Loncraine
1995 - IL PRESIDENTE - UNA STORIA D'AMORE regia di Rob Reiner
1996 - MARS ATTACKS regia di Tim Burton
1998 - IN DREAMS regia di Neil Jordan
1998 - ATTACCO AL POTERE regia di Edward Zwick
1999 - AMERICAN BEAUTY regia di Sam Mendes
2000 - DA CHE PIANETA VIENI? regia di Mike Nichols
2003 - TERRA DI CONFINE regia di Kevin Costner
2004 - LA DIVA JULIA - BEING JULIA regia di Istvan Szabo
2005 - MRS. HARRIS regia di Phyllis Nagy
2006 - CORRENDO CON LE FORBICI IN MANO regia di Ryan Murphy
2008 - THE WOMEN regia di Diane English
2009 - MOTHER AND CHILD regia di Rodrigo García
2010 - I RAGAZZI STANNO BENE regia di Lisa Cholodenko
2012 - RUBY SPARKS regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris
2012 - IMOGENE - LE DISAVVENTURE DI UNA NEWYORKESE regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini
2013 - THE FACE OF LOVE regia di Arie Posin
2014 - THE SEARCH regia di Michel Hazanavicius
2015 - LA CANZONE DELLA VITA regia di Dan Fogelman
2016 - LE DONNE DELLA MIA VITA regia di Mike Mills
2016 - L'ECCEZIONE ALLA REGOLA regia di Warren Beatty
2017 - LE STELLE NON SI SPENGONO A LIVERPOOL regia di Paul McGuigan
2018 - IL GABBIANO (2018) regia di Michael Mayer
2018 - LA VITA IN UN ATTIMO regia di Dan Fogelman
2019 - CAPTAIN MARVEL regia di Ryan Fleck, Anna Boden
2019 - LE COSE CHE NON TI HO DETTO regia di William Nicholson
2019 - THE REPORT regia di Scott Z. Burns
2019 - GEORGETOWN regia di Christoph Waltz
2022 - ASSASSINIO SUL NILO (2022) regia di Kenneth Branagh
2023 - NYAD - OLTRE L'OCEANO regia di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 20/04/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059370 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net