Ambiziosa, elegante, intelligente e poliedrica, già conosciuta a Hollywood come una delle più belle e brave fra le giovani attrici, il grande pubblico la nota solo nel 1992, quando sposa l'attore WARREN BEATTY.
Nata a Topeka nel Kansas il 29 maggio del 1958, Annette Bening è cresciuta a San Diego, in California, dove la sua famiglia si era trasferita quando era ancora una bambina.
Studia alla Patrick Henry High School di San Diego, poi al San Diego Mesa College e, infine si laurea alla San Francisco State University, pagandosi gli studi lavorando come cuoca.
Proprio al College comincia a distinguersi come ballerina nelle recite scolastiche poi, dopo la laurea, viene ammessa al San Francisco's American Conservatory Theater, dove studia recitazione e dove ha modo di fare le prime esperienze di attrice nella compagnia della scuola.
L'attira il teatro e partecipa ad alcuni festival estivi di teatro shakespeariano. Poi si trasferisce a New York e si esibisce a Broadway nella produzione di "Coastal Disturbances", per la quale, nel 1987, è stata candidata al Tony Award, vincendo il Clarence Derwent Award come miglior attrice esordiente.
Cinque lunghi anni, prima di essere notata dal cinema, durante i quali si distingue per impegno e caparbietà, ma soprattutto per grande versatilità recitativa.
Nel 1984 si sposa con un tale Steven White e nel 1988 esordisce nel cinema nel ruolo di una moglie insopportabile, nella commedia "NON E' STATA UNA VACANZA... MA UNA GUERRA!", a fianco di Dan Aykroyd.
Notata immediatamente per la sua sensuale bellezza, l'anno dopo il regista Milos Forman la sceglie per il ruolo della perfida e libertina Marchesa de Merteuil, in "VALMONT", sua personale rivisitazione cinematografica del romanzo epistolare di Choderlos de Laclos, 'Le relazioni pericolose'.
Il film, nonostante una ricostruzione d'epoca accurata e sontuosa, non ottiene un grosso successo di critica, a causa di una sceneggiatura non proprio all'altezza, ma la Bening si fa apprezzare per talento e professionalità. Talento e professionalità che induconoil regista Mike Nichols ad affidarle un ruolo in "CARTOLINE DALL'INFERNO", dal libro autobiografico di Carrie Fisher, figlia di Debbie Reinolds e Eddie Fisher, nel quale recita anche Shirley MacLaine, che diverrà sua cognata, quando nel 1992, ne sposerà il fratello, WARREN BEATTY.
Con il film successivo arriva il riconoscimento ufficiale della sua bravura: ottiene, infatti, la nomination agli Oscar per la straordinaria prova di interprete, in "RISCHIOSE ABITUDINI", un cinico e sofisticato noir di Stephen Frears, nel quale, insieme ad Anjelica Huston e JOHN CUSACK, forma un trio di piccoli e amorali malviventi, la cui complicità non è dettata dai sentimenti, ma da una sfrenata avidità di denaro, che sfocia in un crudele gioco al massacro, dal tragico e sconcertante epilogo.
Dopo la fine delle riprese del melodramma "A PROPOSITO DI HENRY", nel quale interpreta la parte della moglie di uno smemorato Harrison Ford, il regista Barry Levinson, piacevolmente sorpreso dall'ottima performance offerta nel film di Frears, e dalla notorietà internazionale conquistata con la candidatura all'Oscar, la chiama per interpretare, nel gangster-movie "BUGSY", il ruolo di Virginia Hill, detta 'Flamingo', l'attrice amata, e responsabile della sua morte, dal mafioso Ben Siegel, detto BUGSY (Insetto), ideatore di Las Vegas.
Sul set, la Bening, fa letteralmente perdere la testa al suo partner, l'attore WARREN BEATTY, famoso sciupafemmine e scapolo più ambito e ammirato di Hollywood, l'irresistibile rubacuori che era riuscito a passare indenne attraverso decine e decine di flirt e fidanzamenti vari.
Dopo aver divorziato dal primo marito, la Bening e WARREN BEATTY si sposano l'anno successivo, nel 1992.
Intanto lavora con ROBERT DE NIRO in "INDIZIATO DI REATO", sui guasti provocati dalla famigerata lista nera del sen. McCarthy, nella Hollywood degli anni '50, mentre dopo il matrimonio gira, ancora con Beatty, il sentimentale "LOVE AFFAIRE - UN GRANDE AMORE", storia di un amore nato per caso e destinato ad un epilogo melodrammatico.
Il successivo del 95, "IL PRESIDENTE - UNA STORIA D'AMORE", con Michael Douglas, è ancora un sentimental-movie che narra dell'impossibilità di essere normale in amore e vivere una tranquilla love story, per un Presidente degli Stati Uniti.
L'anno successivo fa parte del nutrito cast del geniale e fantascientifico "MARS ATTACKS", di Tim Burton, un film rutilante, tragicomico e allegramente macabro su un'invasione aliena alla terra, vista come punizione per l'idiozia dell'umanità.
Straordianaria e di forte spessore, fa poi la vedova di re Edoardo IV, nel rifacimento moderno del dramma di William Shakespeare, "RICCARDO III", di Richard Loncraine, che trasporta la 'guerra delle Due Rose' ai tempi del nazismo, e fa gridare a Riccardo di Gloucester la famosa frase "Un cavallo, il mio regno per un cavallo", a bordo di una vecchia jeep in panne.
Nel 98 la ritroviamo a fianco di Denzel Washington e BRUCE WILLIS nel fantapolitico "ATTACCO AL POTERE", nelle vesti di un'ambigua agente della CIA, a cui un agente FBI chiede aiuto per combattere il terrorismo islamico contro New York.
Segue l'inquietante thriller onirico-psicologico, "IN DREAMS", nel quale è una sensitiva in contatto telepatico con un serial killer che, dopo averle ucciso la figlia, popola di incubi i suoi sogni.
Nel 1999 c'è un'altra interesante prova, con il ruolo della moglie inquieta, algida e frustata di Kevin Space, quarantenne in crisi esistenziale, che trova lo stimolo a cambiare vita nell'amica diciottenne della figlia, nel pluripremiato agli Oscar, "AMERICA BEAUTY"; mentre nel 2000 fa parte del cast di "DA CHE PIANETA VIENI?", una commediola fantascientifica di Mike Nichols, sul problema di un alieno progredito, incaricato di inseminare una terrestre, pur non sapendo come si fa.
Nel 2003 è stata chiamata da KEVIN COSTNER a ricoprire il ruolo di Sue Barlow, nel suo ultimo lavoro, il western "TERRA DI CONFINE - OPEN RANGE".
Dal matrimonio con WARREN BEATTY sono nati quattro figli: Kathlyn (1992); Benjamin (1994); Isabel (1997) e Ella Corinne (2000).
Recentemente è tornata in teatro, dopo dieci anni di assenza per interpretare il ruolo della protagonista nel dramma 'Hedda Gabler', di Henrik Ibsen, messo in scena al Geffen Playhouse di Los Angeles.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 20/04/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio