Consacrato definitivamente come uno dei più promettenti attori della sua generazione, James McAvoy è l'ultimo arrivato di una dinastia di attori scozzesi, che vanta nelle sue fila nomi del calibro di SEAN CONNERY, EWAN MCGREGOR, ROBERT CARLYLE, Brian Cox.
1 metro e 70 di altezza, viso angelico da ragazzino perenne, dentatura irregolare, capelli rosso scuri, occhi azzurri che sanno diventare irresistibili, forte accento scozzese, tirchio "come uno scozzese", James McAvoy è stato eletto, dalla rivista Magazine, l'attore più sexy del momento battendo il connazionale e plurinominato EWAN MCGREGOR.
Figlio di una infermiera psichiatra e di un muratore/costruttore, l'attore è nato a Glasgow, in Scozia, il 1 gennaio del 1979, ed è cresciuto a Scotstoun, un sobborgo ad ovest della città di Glasgow.
I genitori, Elizabeth Johnston e James McAvoy, divorziarono quando James aveva sette anni; il piccolo James e la sorella furono affidati alle cure dei nonni materni, nella loro casa della vicina Drumchapel.
La mamma visse con i due ragazzi a fasi alterne, mentre i rapporti con il babbo sono stati molto sporadici fino ad interrompersi del tutto qualche anno dopo, tanto che oggi l'attore dichiara che è da quando aveva 13 anni che non vede il padre e non ha alcuna notizia di lui.
Durante l'adolescenza, segnata da un periodo di incertezze a proposito del suo futuro, James è stato attratto dall'idea di fare il missionario (ma solo per avere la possibilità di girare il mondo, dice l'attore), subito dopo sostituita dal proposito di frequentare una scuola per diventare pasticciere, per finire tentato di arruolarsi nella marina britannica.
Rientrato a più miti consigli frequenta la St. Thomas Aquinos, una scuola cattolica di Glasgow dove un giorno conosce il regista/attore David Hayman, che vi si era recato per tenervi una lezione.
Un gruppo di studenti omofobici prese a contestare l'oratore, prontamente sedati dal futuro attore che si adoperò affinchè il regista potesse concludere la sua esposizione.
L'anno successivo, nel 1995, Hayman, che cercava un volto accattivante e strafottente per il film che si accingeva a girare, si ricordò di quel ragazzo che lo aveva sostenuto in un momento difficile e gli aveva permesso di tenere la sua lezione, e lo convocò per un'audizione.
Si trattava del thriller "THE NEAR ROOM", il film che segna il debutto cinematografico, anche se in un piccolo ruolo, di James McAvoy, nel 1995, a soli 16 anni.
La partecipazione al film di Hayman permise al ragazzo di frequentare la prestigiosa Royal Scottish Academy of Music and Drama, dove si laurea nel 2000.
Durante gli anni del corso di studi partecipa a numerosi spettacoli, alternando i palcoscenici con gli studi televisivi, dove registra diverse puntate di conosciute serie Tv e alcuni telefilm che hanno accresciuto la sua popolarità.
Nel 1997 partecipa al film "REGENERATION", di Gillies Mackinnon, con Jonathan Prycenel ruolo di uno psicologo militare in un ospedale di Edimburgo, dove deve curare un eroe di guerra e poeta pacifista; mentre nel 2001, dopo la partecipazione ad alcune serie Tv, lo ritroviamo nell'horror-thriller "THE POOL - INIZIA L'INCUBO", di Boris von Sychowski, in cui è uno degli studenti del liceo internazionale di Praga che festeggiano abusivamente la fine dell'anno scolastico in una lussuosa piscina, incustodita di notte, dove resteranno in balia di un insospettabile serial killer che mieterà diverse vittime tra i ragazzi.
Nel 2002 fa parte del cast del film "BOLLYWOOD QUEEN", di Jeremy Wooding, mentre l'anno successivo si fa notare nel film di Stephen Fry, "BRIGHT YOUNG THINGS".
Il 2004 è l'anno che segna una svolta importante sia nella sua vita privata che in quella artistica.
In campo artistico è tra gli interpreti, insieme a Paul Bettany e KIRSTEN DUNST, del film "WIMBLEDON", di Richard Loneraine, su un tennista che per amore di una campionessa trova la forza per arrivare in finale nel prestigioso torneo tennistico. Successivamente è coprotagonista del film di impegno sociale "INSIDE I'M DANCING", di Damien O'Donnel, in cui interpreta uno dei due disabili che, diventati amici, affittano un appartamento per affrancarsi, ma l'arrivo di una bella infermiera metterà in gioco la bella amicizia.
Nella vita privata, invece, il 2004 è l'anno in cui James conosce sul set della serie Tv "Shamless" l'attrice Anne-Marie Duff, che diventerà sua moglie due anni dopo, nel 2006.
Nel 2005 viene chiamato ad Hollywood dove lo aspetta il ruolo del fauno Tumnus nel fantasy "LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO", di Andrew Adamson.
Nel 2006 interpreta il personaggio del dottore bianco Nicholas Garrigan nel biopic "L'ULTIMO RE DI SCOZIA", di Kevin MacDonald, sul dittatore ugandese Amin Dada e sulle sue paranoie che lo portano a credere di poter manipolare tutto e tutti, compreso il dottorino inglese conosciuto per caso ed eletto subito suo medico e consigliere personale.
All'iniziale lusinga per un posto così prestigioso subentra successivamente la ribellione quando il giovane dottore scopre il lato sanguinario del suo protettore, anche perchè ha iniziato una pericolosa relazione con una delle sue concubine.
Con questa prova l'attore si aggiudica il Best Rising Star (il Bafta inglese) come rivelazione dell'anno.
Ormai lanciatissimo in campo internazionale e con uno stuolo di ammiratrici che affollano il suo sito, James McAvoy si conferma attore di primissimo piano nel melodramma di Joe Wright "ESPIAZIONE", in cui interpreta il ruolo di Robbie Turner, un giovane di modesta estrazione sociale, figlio della governante della ricca famiglia Tallis.
Quando Keira Knightley, la maggiore delle ragazze Tallis, si innamora di lui, un'accusa infamante da parte della sorella più piccola rovinerà la sua vita e quella della donna amata.
Nel 2006 è a fianco di Cristina Ricci e Reese Witherspoon nella commedia grottesca di Mark Palanski, "PENELOPE"; mentre l'anno successivo lo troviamo accanto a Anne Hathaway nel semibiografico "BECOMING JANE - IL RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO", di Julian Jarrold, che racconta della storia d'amore tra la ventenne scrittrice inglese, Jane Austen e Tom Lefroy; amore contrastato dalla famiglia di lei a causa delle modeste condizioni economiche del giovane.
Nel 2008, accanto ad ANGELINA JOLIE, l'attore scozzese si è cimentato nel suo primo action movie, "WANTED - SCEGLI IL TUO DESTINO", di Timur Bekmambetov, per il quale ha dovuto mettere su muscoli per interpretare il personaggio di Wesley Allan Gibson, un ragazzo pigro e perdigiorno, basato sulla grafic novel dell'autore di fumetti scozzesi Mark Miller, che narra di un giovane con un lavoro modesto e privo di ambizioni che, alla morte del padre, riceve una grossa eredità e superpoteri che lo porteranno ad incontrare una bellissima donna che lo metterà in contatto con una società segreta di super criminali che lo addestrerà facendo risvegliare in lui tutte le sue potenzialità sopite.
Ginnasta, calciatore, rugbista, James McAvoy nutre una grande passione per le camminate all'aria aperta che lo ha portato ad intraprendere l'attraversamento delle Ande e della Nuova Zelanda. Inoltre, sempre a piedi, ha girato in lungo e in largo la Scozia e il Galles.
Vive a Londra con la giovane moglie, ed ama girare per le vie della capitale inglese a bordo della sua Vespa color verde.
È tifoso del Celtic e cerca di mantenere la sua vita privata lontana dai riflettori.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 28/11/2008
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio