Bella, intelligentissima, incisiva, glaciale, Jodie è nata praticamente sotto i riflettori. Ultima di quattro figli, i genitori si sono separati quando ancora la madre era ancora incinta di Jodie di 4 mesi, pertanto sarà la sua unica manager fino al compimento dei venti anni. Ancora piccolina gira il famosissimo spot di Copertone, deve ancora fare le elementari quando fa il suo esordio in 4 serial televisivi.
A 10 anni esordisce sul grande schermo in un film di Disney, nel '76, non ancora quattordicenne Martin Scorsese la vuole per affiancare ROBERT DE NIRO in "TAXI DRIVER" per interpretare una baby-prostituta: Iris detta Easy. Con questo ruolo Jodie diviene l'anti Shirley Temple shockando l'America puritana e bigotta.
Un primo assaggio della sua personalità, comunque l'aveva già dato due anni prima con un altro film di Scorsese "Alice non abita più qui".
Con "TAXI DRIVER" Jodie ottiene la prima nomination agli Oscar, ma dovrà aspettare 12 anni per vincere la sua prima statuetta con una interpretazione magistrale di un altro personaggio
'vittima', quella Sarah Tobias stuprata sul tavolo da biliardo di un bar nel film "SOTTO ACCUSA".
La sua carriera è zeppa di donne vittime ma forti, offese ma non domate, che riscatterà definitivamente con il ruolo dell'agente Clarice Starling ne "IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI". A queste donne ha dedicato la sua seconda statuetta.
Non ha mai studiato recitazione, ed è stata la prima donna non ancora trentenne a vincere due Oscar come miglior attrice protagonista, per "SOTTO ACCUSA" e "IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI" ma era già stata nominata per "TAXI DRIVER" e lo sarà ancora per "NELL".
Fu lei stessa a convincere J. Demme ad affidargli il ruolo ne "IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI" e la sua prima regia di "Il mio piccolo genio" l’ottenne contro il parere del produttore
S. Rudin che la voleva solo come interprete; il film costato 10 milioni di dollari ne incassò 25 salvando la Orion dal fallimento.
Nel 90 ha fondato una sua casa di produzione divenendo una delle donne più potenti dell'industria cinematografica.
Ha studiato al Liceo francese di Los Angeles e parla così bene quella lingua da doppiarsi da sola NELLe versioni francesi dei suoi film. NELL'85 si è laureata con lode in letteratura inglese presso l'Università di Yale. Nel marzo dell'81 la sua vita è stata scossa da un suo squilibrato ammiratore, che per attirare la sua attenzione attentò alla vita dell'allora Presidente Regan ispirandosi a De Niro che in TAXI DRIVER, nel ruolo di Davis Brikle attenta alla vita del candidato presidente.
Omosessuale non dichiarata, ha voluto comunque dei figli nati con l'inseminazione artificiale: Charles nato nel 98 e Kit nel 2001.
Adora la narrativa, in particolare Toni Morrison, ha una passione per i film francesi (la sua casa di produzione, la Egg Pictures, ha distribuito in America il film di Kassovitz "L'odio")
e lei stessa ha visto infinite volte "I quattrocento colpi" di Trouffaut.
Ama la musica, in particolare gli U2 e i Rolling Stones.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 27/12/2003
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio