leonardo dicaprio, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

LEONARDO DICAPRIO

LEONARDO DICAPRIO
Vero Nome: Leonardo Wilhelm DiCaprio
Data di nascita: 11/11/1974
Luogo di nascita: Los Angeles - California - USA
altezza m 1,85

Leonardo Wilhelm (il secondo nome è quello del nonno materno, il primo è un omaggio al grande artista toscano del Rinascimento, Leonardo Da Vinci, delle cui opere, la madre era rimasta colpita e affascinata durante una visita alla Galleria degli Uffizi a Firenze), nasce a Hollywood nel 74.
La mamma Irmelin Idenbirken, di origini tedesche, è fuggita dalla Germania al tempo della seconda guerra mondiale, il papà George Di Caprio, di chiare origini italiane, è un tipo sui generis - mezzo hippie, pubblica fumetti politici, vive da bohemien, organizza letture pubbliche per i poeti beat William Burroughs e Allen Ginsberg, porta i capelli lunghi fino alle spalle, ha il barbone e veste sempre di nero con vistose camicie hawayane.

Anche se i genitori si sono separati quando Leonardo aveva appena un anno, sono stati loro i suoi consiglieri più ascoltati, che lo hanno aiutato nelle sue scelte artistiche.
Dopo il divorzio dei genitori, Leo ha condiviso con la madre la difficile vita a Syringe Alley, la zona più malfamata della periferia losangelina dove, col solo sostentamento del suo stipendio di segretaria, la donna era stata costretta a trasferirsi.
Sempre la madre dovrà vedersela con l'inevitabile irrequietezza del ragazzino che non esita a rubare, per puro gusto di bravata, una confezione di chewingum da un negozio o a presentarsi a scuola con una svastica disegnata sulla fronte.
Con queste premesse, è facile immaginare che i risultati scolastici, prima al Center for Enriched Studies e poi alla John Marshall High School di Los Angeles, siano piuttosto limitati e insoddisfacenti.

Le sue aspirazioni sono ben altre e si concretizzano grazie a papà George che nel frattempo si è risposato con una divorziarta che ha già un figlio, Adam, più grande di Leonardo. Questi bazzica il mondo delle TV e del cinema girando soprattutto spot pubblicitari. Quando il giovanissimo Leo si accorge che il fratellastro guadagna un mucchio di soldi con gli spot, lo convince a trovargli un agente per poter entrare nel mondo della pubblicità.
Fra i 14 e i 16 anni gira una trentina di spot che lo fanno diventare abbastanza popolare fra gli addetti ai lavori, viene allora scritturato per alcuni serial TV che si rivelano però fallimentari ('The new Lassie', un tentativo non riuscito di resuscitare il popolare cane; 'Parenti, amici e tanti guai', ispirata all'omonimo film di Ron Howard, che parte bene ma che ben presto finisce nell'oblio).
Per sua fortuna viene notato dai produttori della serie per teen-agers 'Genitori in blue-jeans' che gli offrono il ruolo di Luke Brower, ragazzino ribelle e senza tetto, che lo fa diventare in breve molto popolare presso il pubblico dei ragazzi. Purtroppo la serie, già in calo di popolarità, chiude dopo solo 24 puntate e il neodivo, si ritrova nuovamente senza lavoro.
A questo punto abbandona definitivamente la TV e decide di dedicarsi esclusivamente al cinema.

Il debutto avviene nel 91 con un horror di serie Z "Critter 3" che non è mai uscito nelle sale cinematografiche. Anche il secondo tentativo, il film "LA MIA PEGGIORE AMICA", non è esaltante, compare solo in una breve scena subito dopo i titoli di testa.
Il vero debutto avviene nel 93 con il terzo film, "VOGLIA DI RICOMINCIARE". Ottenere la parte non è stato nè semplice nè facile, ha dovuto vincere la concorrenza di altri 400 ragazzini aspiranti al ruolo. Ma il regista Caton-Jones, rimasto colpito dalla sua naturalezza e dalla sua determinazione, gli affida la parte di Toby Wolf, un adolescente irrequieto, molestato da un padre violento. Il film costituisce il suo battesimo del fuoco, accanto ad un attore delllo spessore di ROBERT DE NIRO che diviene il suo 'maestro di recitazione'. Sul set, Leonardo fa tesoro del 'metodo De Niro' - studio accurato del personaggio fino alla totale immedesimazione con esso - al punto da passare intere settimane con il vero Tobias, autore dell'autobiografia da cui il film è tratto. Quando il film esce nelle sale, gli viene subito assegnato il premio 'Promessa dell'anno':
La lezione De Niro darà i suoi frutti di li a poco, nel successivo film "Buon compleanno Mr. Grape" dove è Arnie, un tenero, fragile e disarmato ragazzo ritardato mentale, un ruolo praticamente muto tutto fisico e gestuale che non lo fa sfigurare affatto accanto al più accreditato JOHNNY DEPP, ma che anzi gli fa conquistare la nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.

Ora Di Caprio è quello che ha sempre voluto essere, non una star ma un attore vero che si permette il lusso di scegliere ciò che più lo soddisfa; infatti inspiegabilmente rifiuta il kolossal "Batman forever" e preferisce girare il cortometraggio "THE FOOT SHOOTING PARTY" nel ruolo di un cantante rock che cerca di evitare la chiamata per il Vietnam. Subito dopo, anche se in un ruolo secondario accetta di lavorare nel western "PRONTI A MORIRE", un po' per divertimento ma soprattutto per avere la possibilità di lavorare con San Raimi.
Nel 95, contro la volontà del suo agente, gira il suo primo film da protagonista, "RITORNO DAL NULLA". Tratto dall'autobiografia del poeta beat Jim Carroll, racconta la sua adolescenza tra partite di basket e drammatica dipendenza dalle droghe. Particolare agghiacciante, il ruolo doveva andare a River Phoenix morto per overdose la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre del 1993.
Il successivo film, che è anche il suo primo flop è "POETI DALL'INFERNO" - tutte le sue pellicole (a parte TITANIC) hanno incassato poco, ma questo riesce a racimolare solo 300 mila dollari. Il film racconta la breve vita del poeta maledetto Arthur Rimbaud e il suo rapporto omosessuale con il più anziano Paul Verlaine. Questa volta la critica boccia inesorabilmente la sua interpretazione, ma Leo, ostinatamente continua a difenderlo giudicandolo il più difficile della sua carriera.
Nel 96 è nel cast, ancora in un ruolo minore e ancora nel ruolo di un ragazzo disturbato mentale, del film "LA STANZA DI MARVIN". A volerlo ad ogno costo è il suo vecchio maestro De Niro, che coproduce la pellicola e si concede un piccolo cameo.
Decisamente più interessante, anche se diseguale è il successivo lavoro, sempre del 96, "Romeo + Giulietta" di Luhrman - trasposizione adrenalinica e kitsch del capolavoro shakespeariano. Nel ruolo di Romeo Montague, Di Caprio si guadagna l'Orso d'argento a Berlino come miglior attore.

Nel 97 arriva la consacrazione definitiva a star internazionale nel kolossal di J. Cameron "TITANIC". Il film, campione d'incassi e pluripremiato agli Oscar, scatena la dicapriomania nel mondo. Ma, nella messe di premi - sono ben 11 le statuette vinte, eguagliando così il record di Via col vento - l'unico che manca è proprio il suo,essendo stato scartato addirittura in sede di nomination.
Sullo slancio del successo, nel 98 sono ben 2 i film che lo vedono tra gli interpreti: nel primo "LA MASCHERA DI FERRO" affronta un doppio ruolo, quello di Luigi XIV e quello del suo sfortunato gemello, che il malvagio sovrano tiene rinchiuso in prigione con una maschera di ferro sul volto; nel secondo, il sottovalutato "CELEBRITY" di W. Allen ha solo il breve ruolo di un attore drogato,rissoso e sessuomane.

Nel 2000, dopo una pausa di due anni, ritorna al cinema con un progetto ambizioso di D. Boyle, "THE BEACH", rivelatosi invece un clamoroso flop, il più cocente degli ultimi anni, per la banalità del soggetto e per la recitazione degli interpreti spesso sopra le righe.
Nel 2002 è il coprotagonista insieme a Daniel Day Lewis e CAMERON DIAZ nel capolavoro di M. Scorsese "Gang of New York" nel ruolo del vendicativo e rancoroso figlio del capo di una banda ucciso dal capo della banda rivale. Sempre nel 2002 è l'interprete, insieme a TOM HANKS del bel film di S. Spielberg "Prova a prendermi", ispirato all'autobiografia dell'abilissimo truffatore, Frank Abbagnale, che offre a Di Caprio l'opportunità di mostrare, ancora una volta, la sua capacità di attore intelligente e carismatico.

Oltre ai premi già ricordati, Di Caprio ha vinto anche due Blockbuster Entertainment per "Romeo + Giulietta" e per "TITANIC", il premio dei critici di Chicago, per "Buon compleanno Mr. Grape" e l' M.T.V. Award per "TITANIC". Ha vinto anche un Razzie Award per "LA MASCHERA DI FERRO" come peggior coppia (interpretava due gemelli).
Ha rifiutato diversi ruoli, ma ha subito uno smacco; in "Intervista col vampiro" gli è stato preferito CHRISTIAN SLATER.

Da bambino sognava di diventare oceanografico, oggi è un ecologista convinto. Ha avuto diverse avventure sentimentali, tutte regolarmente smentite. Ammette soltanto di essere buon amico di Alice Silverstone, parla di buona intesa con SHARON STONE sul set di "PRONTI A MORIRE" e con Claire Danes su quello di "Romeo + Giulietta", smentisce con vigore, di aver passato una notte d'amore con Demi Moore, nella villa di lei a Malibu. Uniche fidanzate 'ufficiali', Nicole Becher ai tempi delle superiori e, più recentemente, la modella Kristen Zang.
Odia essere considerato un sex-symbol, nonostante che le riviste People ed Empire, puntualmente lo elencano nelle classifiche dei divi più belli e sexy del pianeta. In fatto di musica preferisce 'gli anni 60', ama i Beatles e i Led Zeppelin; appassionato di basket e di paracadutismo, che ha praticato fino all'estate del 96, quando, a causa della ritardata apertura del suo paracadute, ha rischiato di morire.

FILMOGRAFIA

1991 - CRITTERS 3 regia di Kristine Peterson
1992 - LA MIA PEGGIORE AMICA regia di Katt Shea
1993 - VOGLIA DI RICOMINCIARE regia di Michael Caton-Jones
1994 - BUON COMPLEANNO MR. GRAPE regia di Lasse Hallström
1994 - THE FOOT SHOOTING PARTY regia di Annette Haywood-Carter
1995 - POETI DALL'INFERNO regia di Agnieszka Holland
1995 - RITORNO DAL NULLA regia di Scott Kalvert
1995 - PRONTI A MORIRE regia di Sam Raimi
1995 - CENTO E UNA NOTTE regia di Agnès Varda
1996 - ROMEO + JULIET regia di Baz Luhrmann
1996 - LA STANZA DI MARVIN regia di Jerry Zaks
1997 - TITANIC regia di James Cameron
1998 - CELEBRITY regia di Woody Allen
1998 - LA MASCHERA DI FERRO regia di Randall Wallace
1998 - DON'S PLUM regia di R.d. Robb, John Schindler
2000 - THE BEACH regia di Danny Boyle
2002 - GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese
2002 - CATCH ME IF YOU CAN - PROVA A PRENDERMI regia di Steven Spielberg
2004 - THE AVIATOR regia di Martin Scorsese
2006 - THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese
2007 - BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick
2007 - L'UNDICESIMA ORA regia di Nadia Conners, Leila Conners Petersen
2008 - NESSUNA VERITA' regia di Ridley Scott
2008 - REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes
2010 - SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese
2010 - INCEPTION regia di Christopher Nolan
2011 - J. EDGAR regia di Clint Eastwood
2012 - DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino
2013 - IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann
2013 - THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese
2015 - REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu
2016 - PUNTO DI NON RITORNO - BEFORE THE FLOOD regia di Fisher Stevens
2019 - C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD regia di Quentin Tarantino
2021 - DON'T LOOK UP (2021) regia di Adam McKay
2021 - LEONARDO - IL CAPOLAVORO PERDUTO regia di Andreas Koefoed
2023 - KILLERS OF THE FLOWER MOON regia di Martin Scorsese

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 31/01/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupo30 anni (di meno)a man fell
 HOT
alien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7a
 NEW
bambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuice
 NEW
berlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblink twice
 NEW
buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separi
 NEW
fino alla fine (2024)francesca cabrinifreud - l'ultima analisigoodbye juliahalloween parkhorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire bastaitalo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymane
 NEW
la testimone - shahedla vita accantol'amore e altre seghe mentali
 NEW
l'amore secondo kafkalimonovlinda e il pollol'innocenza
 NEW
longlegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burningparthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvothe dead don't hurt - i morti non soffronothe instigatorsthe killer (2024)
 NEW
the redthe shadow strays
 NEW
the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticatevenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055445 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net