michael fassbender, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

MICHAEL FASSBENDER

MICHAEL FASSBENDER
Vero Nome: Michael Fassbender
Data di nascita: 02/04/1977
Luogo di nascita: Heidelberg - Baden-Württemberg - Germania
Altezza: m 1,83

Ultimamente le riviste specializzate di tutto il mondo non fanno che parlare di Michael Fassbender, sarà perché a Venezia il suo Brandon ha scandalizzato un po' tutti, o sarà perché è veramente un po' più bravo degli altri. Fatto sta che tutti parlano di lui: i produttori, i fan, gli uffici di marketing e la stampa mondiale.

Ha vinto la Coppa Volpi a Venezia, è finito sulla copertina di Newsweek come emblema della malattia del secolo, ma i grossi premi americani no, quelli non li ha vinti. Perché, anche se siamo nel 2012, non siamo ancora pronti a dare l'Oscar a uno che si è preso la libertà di mostrarsi nudo frontalmente.

Ma tutti sanno che il vincitore morale di tutti i premi dell'anno, dall'Oscar in giù, è lui: Michael Fassbender.
Certo però che quando si tratta di mettersi nudo, Michael Fassbender non è che si crei molti problemi.

Ha cominciato anni fa, all'inizio della carriera, in uno spot pubblicitario per una compagnia aerea, in cui scendeva dal letto nudo, in una camera d'albergo tutta rosa in compagnia di una bionda. Ma è stato il personaggio di Brandon, in "SHAME", che l'ha fatto diventare il nuovo sex symbol di Hollywood e il sex addicted simbolo della fissa dell'uomo moderno: la dipendenza dal sesso, consumato senza emozioni, mercificato.

Nato a Heidelberg, in Germania, il 2 aprile del 1977, Michael è figlio di Adele, una irlandese della contea di Antrim; suo padre, Josef Fassbender, invece è tedesco ed è uno chef rinomato.
Quando aveva due anni i suoi genitori si sono trasferiti in Irlanda, nella cittadina rurale di Killarney, nella contea di Kerr, nel sud ovest irlandese, dove aprirono un ristorante: il West End House, curato da sua madre, che si occupa della sala mentre suo padre, nel frattempo, si occupa della cucina e prepara le sue ricette.

Cresce così ligio alla tradizione irlandese e frequenta la St. Brendan's Killarney School, dove viene educato alla religione cattolica, finendo perfino col fare il chierichetto nelle funzioni religiose della sua parrocchia.
All'età di 17 anni sale per la prima volta su un palcoscenico allestito all'interno di un bar di Killarney. Quando un suo ex insegnante mette in piede una compagnia teatrale, il giovane Michael decide di entrarne a far parte e comincia ad esibirsi negli spettacoli amatoriali che vengono via via allestiti.

L'esperienza si rivelerà molto positiva al punto da fargli balenare l'idea che "da grande" farà l'attore. Rinuncia così ad iscriversi all'università e si trasferisce a Londra per studiare recitazione presso la prestigiosa Dama Center London.
A 19 anni, nella capitale britannica, comincia a sottoporsi ai primi provini artistici ed intanto convive con una bella ragazza brasiliana in un modesto appartamento con le finestre rotte.

Pieno di interessi, impara ben presto a suonare la chitarra e il pianoforte, poi fonda una sua compagnia di produzione, la Peanut Productions (successivamente chiusa per problemi di copyright) e si sceglie un agente che gli fa ottenere una serie di ingaggi in alcune produzioni televisive di alterna fortuna.

Inizia così a fare la spola tra Londra e Los Angeles, dove nel 2001 ottiene un ruolo nella serie tv "BAND OF BROTHERS", prodotta da TOM HANKS e Steven Spielberg.
Nello stesso periodo dà prova delle sue qualità artistiche riducendo per il teatro, con la sua Peanut Production "LE IENE", di Quentin Tarantino, che apprezzerà sia la realizzazione artistica che la sua recitazione, al punto che si ricorderà di lui, quando nel 2009 si troverà a dover comporre il cast artistico del film "BASTARDI SENZA GLORIA", in cui gli affiderà il ruolo del tormentato tenente britannico Archie Hicox.

Dopo una lunga serie di produzioni televisive, divise tra fiction e telefilm, nel 2006 Francois Ozon gli offre la possibilità di debuttare sul grande schermo, affidandogli il ruolo del giovane pittore di talento Esmè, innamorato della scrittrice Angel Deverell, protagonista del film "ANGEL - LA VITA, IL ROMANZO", tratto dal libro di ELIZABETH TAYLOR, scrittrice omonima della grande diva hollywoodiana.
Successivamente viene chiamato a Hollywood dove il regista Zack Snyder gli affida il ruolo dello spartano Elios nell'adattamento cinematografico del graphic novel "300", ispirato al racconto della battaglia delle Termopoli, svoltasi nel 480 a.C.

A questo punto ha bisogno di dimostrare le sue doti artistiche per valorizzare una carriera che comincia a dargli le prime soddisfazioni professionali.
L'occasione gliela offre il giovane regista inglese STEVE MCQUEEN (altra omonimia cinematografica premonitrice), che gli offre il ruolo da protagonista nel suo film d'esordio alla regia: "HUNGER", che narra gli ultimi giorni di vita dell'attivista dell'IRA, il nordirlandese Bobby Sands, che si stava consumando in uno sciopero della fame ad oltranza nel carcere di Maze, come estrema forma di protesta contro il governo della Gran Bretagna.
Per questa interpretazione, per la quale ha perso ben 18 chili, Michael Fassbender fa incetta di premi e riconoscimenti in vari festival cinematografici come Stoccolma e Chicago.
Sempre nel 2008 Michael Fassbender è protagonista del l'horror metropolitano "EDEN LAKE" di James Watkins, in cui durante una gita con la sua fidanzata si ritrova vittima delle violenze di un gruppo di sadici ragazzini.

Il 2009 è un altro anno fortunato per Michael Fassbender, che vince il London Critics Award come miglior attore non protagonista per il ruolo sostenuto in "FISH TANK", della regista inglese Andrea Arnold.
Dopo il successo riscosso con "HUNGER" e "FISH TANK" la sua popolarità ne esce consolidata e cresce ancora con il successivo "BASTARDI SENZA GLORIA" di Quentin Tarantino, in cui è il tenente britannico Archie Hicox, e si ritrova a lavorare a fianco di gente come BRAD PITT e Diane Kruger.
Diretto da John Maclean, sempre nel 2009, interpreta "MAN ON A MOTORCYCLE", per la regia di John Maclean e contemporaneamente partecipa a "TOWN CREEK", per la regia di Joel Schumacher.

L'anno successivo è accanto a John Malkovich in " JONAH HEX" di Jimmy Hayward, mentre nel 2010 lo ritroviamo nei panni antichi di Quintus Dias in "CENTURION" di Neil Marshall.

Ormai il nome di Michael Fassbender è un nome di prestigio in campo cinematografico e i suoi ruoli spaziano dal classico al film di cassetta.
Lo vediamo così nel 2011 nel ruolo di Magneto nel blockbuster "X-MEN - L'INIZIO", per la regia di Matthew Vaughn, e in quelli conturbanti del conte Rochester nella versione di Carey Fukunaga del classico "JANE EYRE (2011)".

Ma il meglio deve ancora venire, perché ora a 32 anni Michael Fassbender diventa anche un sex symbol, prima vestendo i panni dello psicanalista Carl Jung in "A DANGEROUS METHOD" di David Cronenberg, in cui è coinvolto in una scandalosa relazione con la sua paziente, poi allieva, Sabine Spielrein; poi con il ruolo sofferto ed estremo di Brandon in "SHAME" di STEVE MCQUEEN, in cui è un sessuomane newyorkese, la cui dipendenza dal sesso lo porta a vivere relazioni perverse e compulsive.
Nonostante lo scandalo per i numerosi nudi frontali, esibiti impudicamente, la sua performance gli dà la possibilità di essere premiato con la Coppa Volpi alla 68a Mostra del cinema di Venezia come miglior attore protagonista, ma ad essere ignorato dai giurati del successivo premio Oscar dove non è stato inserito neppure nella cinquina delle nomination.

Più recentemente è stato protagonista del thriller d'azione "KNOCKOUT - RESA DEI CONTI" di Steven Soderbergh, insieme a Michael Douglas, Channing Tatum, Antonio Banderas, EWAN MCGREGORY e la campionessa americana di arti marziali Gina Carano; mentre attualmente sta indossando i panni dell'androide in "PROMETHEUS", prequel di "Alien", diretto da Ridley Scott, in cui lo affianca la bella svedese Noomi Rapace.

Fin qui la sua carriera in continua scesa, mentre per quanto riguarda la sua vita privata si sa che è un appassionato di veicoli a due ruote.
Infatti possiede una BMW 1200 GS Adventure, in sella alla quale a ridosso dello scorso Festival di Venezia ha percorso oltre 5000 miglia con partenza e arrivo a Londra, passando per Sarajevo e l'Italia.
L'anno scorso gli è stata rubata una Thriumph Speed Triple, avvenimento che l'ha molto amareggiato, mentre oggi, a elaborazione compiuta, augura all'autore del furto "di stare almeno divertendosi".

I suoi gusti cinematografici gli sono stati trasmessi dalla madre, infatti è un estimatore di Scorsese, Coppola e Lumet, mentre oggi, egli preferirebbe lavorare con i Coen o con Christopher Nolan.

il suo film preferito è "Il Padrino" di Coppola, con i suoi mafiosi/gangster ROBERT DE NIRO e AL PACINO, e soprattutto con il Fedo di John Casdale, senza cui non esisterebbero gli altri personaggi.

Nonostante il suo ascendente sulle donne, attualmente Michael Fassbender è single, in quanto ritiene che con i suoi ritmi professionale non gli consentano di chiedere ad una donna di stargli dietro.

SERIE E FILM TV

2001 - Hearts and Bones (serie tv - 3 ep.) - regia di Roger Goldby
2001 - Band of Brothers (serie tv - 7 ep.) - regia di Michael Salomon e altri
2002 - NCS Manhunt (serie tv - ep. sconosciuti)
2002 - Holby City (serie tv - 1 ep.) - regia di Simon Massey
2003 - Carla (film tv) - regia di Diarmuid Lawrence
2004 - Gunpowder, Treason & Plot (film tv) - regia di Gillies MacKinnon
2004 - Julian Fellowes Investigates: A Most Mysterious Murder - The Case of Charles Bravo (film tv) - regia di Michael Samuels
2004 - A Bear Named Winnie (film tv) - regia di John Kent Harrison
2005 - William and Mary (serie tv - 1 ep.)
2005 - Murphy's Law (serie tv - 5 ep.) regia di Richard Stadeven
2005 - Our Hidden Lives (film tv) - regia di Michael Samuels
2004/2005 - Hex (serie tv - 13 ep.) - regia di Julian Murphy
2006 - Trial & Retribution (serie tv - 1 ep.) - regia di Handy Hay
2006 - Agatha Christie's Poirot (serie tv - 1 ep.) - regia di Maurice Phillips
2007 - Wedding Belles (film tv) - regia di Philip John
2008 - The Devil's Whore (serie tv - 4 ep.) - regia di Marc Munden

FILMOGRAFIA

2009 - Man on a Motorcycle - regia di John Maclean
2011 - Pitch Blak Heist (corto) - regia di John Maclean
2004 - UN ORSO DI NOME WINNIE regia di John Kent Harrison
2004 - SHERLOCK HOLMES E IL CASO DELLA CALZA DI SETA regia di Simon Cellan Jones
2007 - 300 regia di Zack Snyder
2007 - ANGEL - LA VITA, IL ROMANZO regia di François Ozon
2008 - EDEN LAKE regia di James Watkins
2009 - TOWN CREEK regia di Joel Schumacher
2009 - BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino
2010 - JONAH HEX regia di Jimmy Hayward
2010 - CENTURION regia di Neil Marshall
2009 - FISH TANK regia di Andrea Arnold
2011 - X-MEN - L'INIZIO regia di Matthew Vaughn
2011 - A DANGEROUS METHOD regia di David Cronenberg
2011 - JANE EYRE (2011) regia di Cary Fukunaga
2011 - SHAME regia di Steve McQueen
2011 - KNOCKOUT - RESA DEI CONTI regia di Steven Soderbergh
2008 - HUNGER regia di Steve McQueen
2012 - PROMETHEUS regia di Ridley Scott
2013 - 1 - LIFE ON THE LIMIT regia di Paul Crowder
2013 - THE COUNSELOR - IL PROCURATORE regia di Ridley Scott
2013 - 12 ANNI SCHIAVO regia di Steve McQueen
2014 - X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO regia di Bryan Singer
2013 - FRANK regia di Lenny Abrahamson
2015 - SLOW WEST regia di John Maclean
2015 - MACBETH (2016) regia di Justin Kurzel
2015 - STEVE JOBS regia di Danny Boyle
2016 - X-MEN: APOCALISSE regia di Bryan Singer
2016 - ASSASSIN'S CREED regia di Justin Kurzel
2016 - LA LUCE SUGLI OCEANI regia di Derek Cianfrance
2017 - SONG TO SONG regia di Terrence Malick
2017 - ALIEN: COVENANT regia di Ridley Scott
2016 - CODICE CRIMINALE (2017) regia di Adam Smith
2017 - L'UOMO DI NEVE regia di Tomas Alfredson
2019 - X-MEN: DARK PHOENIX regia di Simon Kinberg
2023 - THE KILLER (2023) regia di David Fincher
2023 - CHI SEGNA VINCE regia di Taika Waititi

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 22/10/2012 15.46.00

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net