alien: covenant regia di Ridley Scott Usa, Gran Bretagna 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien: covenant (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN: COVENANT

Titolo Originale: ALIEN: COVENANT

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir, Carmen Ejogo, Amy Seimetz, Jussie Smollett, Callie Hernandez, Nathaniel Dean, Alexander England, Benjamin Rigby, James Franco, Noomi Rapace, Guy Pearce, Uli Latukefu, Goran D. Kleut, Tess Haubrich, Javier Botet, Matt Scaletti, Andrew Crawford

Durata: h 2.03
NazionalitàUsa, Gran Bretagna 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Alien: covenant

Covenant è il nome dell'astronave e della missione spaziale che scopre un pianeta apparentemente incontaminato e idilliaco. Il solo abitante è il sintetico David, unico superstite della spedizione Prometheus.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (98 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien: covenant, 98 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

sabel  @  24/10/2024 17:18:24
   9 / 10
Un punto in meno rispetto al predecessore soltanto perché è incentrato troppo sull'azione e meno sullo sviluppo della trama.

BigHatLogan91  @  27/08/2024 16:51:43
   7 / 10
Superiore a Prometheus, pur essendo anni luce dai primi due film.

Cinder  @  27/08/2024 16:50:19
   10 / 10
E bravo Ridley!

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  16/03/2024 17:56:45
   4 / 10
Brutto veramente.trama discutibile ,in particolare modo le scelte umane sono fatte da un branco di cretini.
Di questa saga sono ottimi solo i primi 2 capitoli il resto da dimenticare e possibilmente cancellare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ValeGo  @  02/07/2023 22:15:38
   6 / 10
Non male ma da Ridley Scott mi aspettavo di più, alcune scene abbastanza scontate e prevedibili.

Noodles71  @  08/05/2023 15:20:16
   6½ / 10
Sequel di "Prometheus" diretto sempre da Ridley Scott dove stavolta è protagonista l'equipaggio dell'astronave "USCSS Covenant" in missione per colonizzare il pianeta "Origae-6". L' intercettazione di una trasmissione radio spinge il comandante a raggiungere il pianeta per indagarne l'origine dove ritroveranno l'androide "David 8", interpretato da Fassbender, che alla fine di "Prometheus" era fuggito con la dottoressa Shaw dalla luna LV 223. Alcune scene sanno di dèjà vu ma sicuramente più riuscito rispetto al primo prequel per la parte horror, i vari aliens ben realizzati e finalmente compare l'amato Xenomorfo gigeriano. La nuova Ripley Katherine Waterston non riesce ad eguagliare la mitica Sigourney ed il resto del cast stavolta meno stellato rispetto al primo film. Voti bassi non li merita, ben diretto ed avvincente, un altro tassello nell'universo "Alien", non resta che aspettare "Alien - Romulus" diretto da Fede Alvarez.

CyberDave  @  06/03/2023 11:34:24
   5½ / 10
Una minestra riscaldata come poche altre volte, veramente ogni scena sà di già visto, ogni dialogo e ogni interazione tra l'equipaggio e l'esterno.
Quello che però riesce meglio rispetto al suo predecessore è la parte horror, gestita bene, con il ritorno della creatura che tutti aspettavano.
Per il resto non c'è molto, una breve spiegazione sulla vicenda di Prometheus, ma non quanto basta per renderla interessante e soprattutto utile.

Alla fine è un film che sfrutta il nome della saga ma che non aggiunge molto all'universo di Alien, da vedere solo per completezza

zerimor  @  26/10/2020 22:56:05
   6 / 10
Meglio rispetto al precedente "Prometheus" (non che ci volesse molto, invero), tuttavia anche in questo caso la sceneggiatura presenta un bel po' di buchi di trama. Sono indeciso se assegnargli la sufficienza piena... diciamo che potrebbe pur meritarsela visto il buon finale (sebbene alquanto telefonato) e alcuni sporadici momenti di suspense con il buon vecchio xenomorfo (e non solo) protagonista. Anche visivamente la pellicola fa la sua porca figura. Non male dai... mi aspettavo di peggio francamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/04/2020 14:22:53
   6 / 10
Un seguito del prequel che non spiega in effetti le tante domande che poneva prometheus che a questo punto ritengo superiore come pellicola . Per esempio: Perché gli ingegneri volevano distruggere la terra?
Effetti speciali sempre curati ma la storia risulta piuttosto piatta, unico sussulto il colpo di scena piuttosto prevedibile riguardante la androide.
Sufficiente. 6

halb  @  01/04/2020 09:00:33
   4 / 10
Un sequel indegno, tutte le domande che Prometheus poneva non ricevono risposta.
Perché gli ingegneri volevano distruggere la vita sulla Terra? Chi sono gli ingegneri? Chi ha creato loro? etc… tutto rovinato da una trama scialba e scontatissima. Si salva la scenografia e un pochino il finale.
Gli effetti speciali al computer sono irritanti, almeno in Prometheus erano fatti bene!

AMERICANFREE  @  31/03/2020 23:32:08
   7 / 10
Bel film di fantascienza, trama non originale ma e' sviluppata molto bene. Ottimi gli effetti finali e discreto il colpo di scena anche se prevedibile

Jokerizzo  @  06/02/2020 10:51:12
   7½ / 10
È alla compianta assistente Julie Payne che Ridley Scott dedica Alien: Covenant, lungometraggio attraverso cui provvede a proseguire quanto raccontato in Prometheus ed a fornire ulteriori nozioni atte a fare da prequel al mitico Alien. Un doppio, infallibile Michael Fassbender provvede ad occultare del tutto l'irrilevante protagonista Waterson, al centro di un'operazione che fa di emoglobina sparsa ovunque e mostruose creature i suoi maggiori punti di forza, tanto da rispecchiare le violente dinamiche "liberatorie" di determinate produzioni low budget che, negli anni Ottanta, tendevano ad emulare gli stilemi del capolavoro risalente al 1979. Quindi, avete trovato il titolo che fa per voi se siete in cerca di un horror senza tregua capace di intrattenere con abbondanza di gore, tanto da renderlo ingrediente principale di uno script in fin dei conti esile.

Beefheart  @  06/02/2020 10:16:00
   5 / 10
Un film che non può dirsi brutto. Si può anche guardare. Se non fosse che, ragazzi, quanti altri ne devono ancora fare?! Al prossimo Alien, identico ai precedenti, il mio commento sarà un bel "chepppppalle!!!"". Va bene mungere la vacca ma c'è un limite a tutto. Già visto e rivisto e rivisto e rivisto...

biagio82  @  30/01/2020 00:18:39
   9 / 10
Scott prosegue il discorso iniziato con prometheus in questo film, mantenendo il problema di fondo del film precedente (la struttura narrativa identica al primo film) ma mantenendo anche i pregi (la perfezione tecnica e la maestosità visiva) realizzando un film anche migliore del precedente.
la storia, nonostante qualche ingenuità scorre senza annoiare o cadute di stile, ma anzi, con delle scene di una bellezza unica (ed al momento insuperata) che difficilmente si dimenticano, come il flashback dove vediamo l'arrivo sul pianeta di david, o il meraviglioso prologo.
Scott qua non si risparmia, e spinge l'acceleratore sia sul lato horror, con delle scene inquetantissime con protagonisti i proto-xenomorfi, con una strizzatina d'occhio allo slasher, con la scena della doccia sul finale, sia sul lato action, l'attaco degli proto-xenomorfi o la meravigliosa sequenza della fuga dal pianeta con lo xenomorfo avvinghiato allo scafo del modulo di fuga.
peccato che la terza ed ultima parte del racconto ideato da Scott sia in stand-by a causa del tepore con cui questo bellissimo film è stato accolto, io spero che la storia di David possa essere conclusa e si possa arrivare all'aggancio con col primo alien in tempi brevi, mi dispiacerebbe che rimasse monca, incrociamo le dita

markos  @  19/08/2019 18:12:46
   7½ / 10
I primi Alien non si discutono.
Alien Covenant a me è piaciuto, e sono in attesa del terzo capitolo dei prequel. Qui si vede la creatura che ha reso famosa questa fantastica saga.

Thorondir  @  27/07/2019 22:38:45
   6½ / 10
Il seguito di Prometheus è un film che si porta dietro i problemi del precedente ma riesci ad incanalarli meglio in una narrazione più canonica, armonizzando il film in modo abbastanza classico e soprattutto sopperendo alle crisi sceneggiative del precedente: rimane l'estetizzazione quasi forzata del film, come a voler mascherare la mancanza di una storia realmente avvincente e permangono personaggi mal caratterizzati, imbolsiti, quasi inutili (il comandante cattolico fa più ridere che altro), ma almeno rispetto a Prometheus qua e là c'è qualche scena degna di nota e soprattutto nel complesso la narrazione fila via meglio, senza mai però trovare la grandezza dello Scott che fu.

Colibry88  @  04/02/2019 04:57:30
   6 / 10
Rispetto al precedente "Prometheus", mi è piaciuto un po' di più. A mio avviso è un più che discreto film di fantascienza. Certo non è esente da gravissime ingenuità (vedi spoiler) ma nel complesso non è male. La trama è abbastanza interessante e, nei limiti del possibile, anche ben strutturata. Non mancano colpi di scena e momenti degni di nota. Il cast se la cava abbastanza bene. Ho molto apprezzato il ritorno del celebre tema di "Alien" nei titoli di testa, anche se temo si sia trattato di una furba operazione di puro marketing, magari anche per attirare quella fetta di pubblico perso a causa del flop di "Prometheus".


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

horror83  @  08/01/2019 19:45:57
   5 / 10
che peccato!!! speravo che mi sarebbe piaciuto ma invece l'ho trovato un mattone pesante e ho fatto molta fatica ad arrivare alla fine. Effetti speciali ottimi, tecnicamente buono, ma il resto non mi ha entusiasmata, né coinvolta! Qualche scena è bella, ma non riesce a salvare un film di 2 ore!

platypus  @  13/11/2018 23:40:44
   5 / 10
Personalmente mi è piaciuta tanto, ma veramente tanto, la scena della fuga dal pianeta, dal minuto 1:33 al minuto 1:39.
Però alla fine si tratta di soli sei minuti, il resto del film non mi ha entusiasmato.
Concordo sul finale, veramente troppo scontato, anche sullo sviluppo degli eventi precedenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/11/2018 18:28:37
   7 / 10
Dopo il controverso "Prometheus" Scott decide di mettere da parte le ambizioni filosofiche e di accontentare tutti quei fan che a gran voce chiedevano il ritorno dello xenomorfo e lo fa con un risultato che sorprende positivamente tutti quelli (tra cui il sottoscritto) che si aspettavano il classico sequel (che poi è anche prequel) porcata di cui abbiamo tanti esempi.
Va detto che "Covenant", molto più del suo predecessore "Prometheus" che già lasciava qualche dubbio a riguardo, ha una sceneggiatura improponibile fatta di tanti buchi narrativi e personaggi con comportamenti idioti stile teen-horror. Stendiamo poi un velo pietoso su alcune velleità pseudo-filosofiche intavolate dai due androidi. Però Ridley Scott è sempre Ridley Scott e nonostante siano ormai passati tantissimi anni dai suoi capolavori, tra cui va annoverato il capostipite di questa saga, a livello registico dimostra di sapere ancora il fatto suo e con "Covenant" riesce nell'ardua impresa di riportare la componente puramente horrorifica ai fasti dei primi capitoli. Certo non siamo proprio agli stessi livelli di claustrofobia del primo "Alien" ma indubbiamente le atmosfere sono di tutto rispetto, lo xenomorfo provoca ancora fascino/terrore ancestrale e c'è un pessimismo di fondo, sfociante in un finale prevedibile



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


ma amaro, che ottenebra costantemente le speranze dello spettatore.
La bravura di Scott si denota anche nelle sequenze strettamente spettacolari come il bellissimo combattimento tra Daniels e lo xenomorfo sul modulo di salvataggio in fuga dal pianeta.
Mi è piaciuta, parere soggettivo, anche la prova della Waterstone novella eroina che ovviamente non eguaglia la Ripley di Sigouney Weaver ma ci mette buona personalità.


Per quanto riguarda questa seconda tranche della saga va data una bella tirata di orecchi agli sceneggiatori che sia in "Prometheus" che in "Covenant" ne hanno combinate di cotte e di crude. Entrambe le pellicole, grazie ad aspetti e punti di forza diversi, avrebbero potuto essere dei gran film se avessero avuto un plot più curato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/04/2020 11.21.26
Visualizza / Rispondi al commento
bucho  @  31/07/2018 04:33:15
   9 / 10
Film sequel di Prometheus e prequel di ALIEN straordinariamente ben diretto e realizzato, storia molto interessante, ricca di colpi di scena e sviluppi degni di nota riguardo la nascita dello xenomorfo, ambientazioni sorprendenti, ottimi effetti speciali e dettagli splatter notevoli, buona suspense e azione, cast di attori semisconosciuti (a parte Fassbender) ma abbastanza capaci che hanno reso benissimo soprattutto nelle sequenze dove regna il terrore e il panico. Dopo averlo visto ci si rende conto che non poteva essere fatto meglio, non merita le ingiuste critiche che ha ricevuto soprattutto da parte di persone che magari non conoscono bene la saga intera di Alien ragion per cui a tratti potrebbero non aver capito, c'è anche chi lo considera noioso e asserisce di essersi addormentato durante la proiezione in sala, probabilmente non hanno mai visto ALIEN o ALIEN3 e magari non hanno idea di cosa sia "2001 odissea nello spazio", una cosa è certa: in questo film ci sono poche esplosioni, sparatorie e mosse di kung fu o corse in macchina, questo è un capitolo di una delle saghe sci-fi horror più importanti della storia del cinema. Il finale molto intelligente ma un pò scontato per i fan dell'alieno lascia intendere che ci sarà un ennesimo sequel.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  20/07/2018 19:23:27
   7 / 10
Questo film si svolge 10 anni dopo Prometheus, e cerca di avvicinarsi alle atmosfere del primo film. Ormai abbiamo capito che è inutile fare il confronto con il primo film, perché quel film è fine a se stesso, e non si potrà mai arrivare a quel livello. Questo film però ha un cosa che nel primo film non c'era, il fattore esplorazione. Che offre ancora più tensione perché non sai quali creature ci possono essere, e quando lo scoprono c'è ancora più tensione perché queste creature...non proprio uguali allo xenomorfo classico sono velocissimi e più selvaggi, e quando ti trovi all'esterno della navicella in mezzo all'erba alta e non sai dove si trovano...la tensione c'è.
E poi veramente...hanno rotto il c***o le persone che dicono in momento in cui un personaggio è nel panico "ma che p*******a di sceneggiatura" oppure "è ridicolo che faccia una cosa del genere". Quelli che dicono così non capiscono un c***o, perché quando sei li davanti ad una creatura sconosciuta molto pericolosa e sei nel panico, puoi combinare di tutto. Ti lamenti che un personaggio combina una determinata cosa...ti vorrei vedere te li in un pianeta sconosciuto con una creatura sconosciuta e non sapere che c***o fare. Ma andiamo con ordine.
Il film risulta pienamente godibile, un po più lenta nella seconda parte ma godibile. La storia è interessante, i personaggi sono piatti ma in uno slasher (perché quello è) i personaggi sono la cosa di minore importanza. Perché di fronte ad uno slasher sai che se ci sono 10 personaggi ne usciranno 2, ormai funziona cosi. Il design degli xenomorfi sono interessanti e inquietanti, e negli ultimi 15 minuti si tende a tornare alle ambientazioni claustrofobiche del primo film, riuscendoci in parte (vedi spoiler). Il robot David presente anche in Prometheus risulta veramente suggestivo con la sua paranoia sulla creazione, credendosi un dio con lo scopo di creare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Romi  @  09/06/2018 16:54:51
   6½ / 10
Uno di quei film che mi fa dire " poteva esser fatto meglio". Perche' la storia non e' male, ma ci sono molte cose fatte male. Come spesso succede basta mescolare un po' di azione, qualche scena di sesso immancabile e tante e inutili parolacce ed ecco realizzata la formula per un bel polpettone. Peccato, perche' se si desse meno importanza a questi tre ingredienti (furbi) e agli effetti speciali e piu' attenzione alla sostanza poteva essere un film migliore. La recitazione in tal modo diviene carente. Per non parlare di alcune incongruenze con il primo Alien.. Mi auguro che il pubblico stia cambiando, che ne abbia abbastanza di inutili esternazioni da pollaio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/06/2018 14:00:09
   6½ / 10
Con "covenant" Ridley Scott torna alla fanta/orror alla "alien" lasciando al solo prologo i discorsi mistici sul senso dell'universo e alla sua creazione. Peccato, perche era proprio quel qualcosa in piu' che dava prestigio al precedente film.
Come film della serie di "alien" invece andiamo bene, tanta azione, scene classiche come lo schiudersi delle uova o la "nascita" della creatura.
Insomma si torna su prati piu' conosciuti ma non tutto è oro quel che luccica.
Proni ad un'altra missione...

Frefaramir  @  15/05/2018 21:06:17
   7½ / 10
un film interessante e ben fatto, violento, con effetti speciali molto speciali e buona regia.
Lo consiglio.

Chemako  @  13/05/2018 07:54:54
   6½ / 10
Sa di già visto ed il finale è sempre lo stesso...

jek93  @  20/04/2018 13:59:48
   6½ / 10
Alien Covenant, come del resto il suo predecessore Prometheus, ci presenta degli effetti speciali e pratici da capogiro, delle recitazioni veramente top, ma per il resto ha, a mio modo di vedere, molti difetti.
Alcuni punti della trama sono già stati esplorati da film del franchise, e quindi risultano essere ripetitivi e piuttosto noiosi; alcune delle domande principali poste da Prometheus non trovano risposta neanche in questo film, e il finale sa troppo di "iniziamo la creazione di altri 28 mila film di Alien!!!!!!".
In generale è un buon film, ma sicuramente tra i più deboli della saga.

Macs  @  25/03/2018 14:15:49
   7 / 10
Prosegue la saga dei prequel del franchise di "Alien", con questo secondo episodio che fa da seguito diretto di "Promeheus". La storia intrattiene, e visto in lingua originale si può apprezzare anche la buona recitazione e costruzione del personaggio di Daniels in particolare. Molto bravo Fassbender nel doppio ruolo, ma non è una novità. Qualche forzatura nella sceneggiatura ma nulla di imperdonabile. Nel complesso un buon film perché aggiunge particolari importanti alla saga di Alien facendosi anche abbastanza filosofico grazie al personaggio di David, che si fa portavoce di una specifica visione dell'umanità ed è l'anima "creativa" (in tutti i sensi) di tutta l'operazione Scottiana. Si annunciano numerosi sequel/prequel, attendiamo speranzosi.

BenRichard  @  15/02/2018 20:18:50
   6 / 10
Ho dato un'occhiarta al voto che diedi a Prometheus nel lontano 2013 e ho visto un 8 (ero molto generoso)!...essendo un fan sfegatato di Alien, all'uscita di questo film ero molto gasato...ad oggi cambierei quel voto sicuramente almeno in un 7..nonostante non sia privo di difetti, l'ho rivisto recentemente, e devo dire che non mi dispiace come pellicola..di sicuro meglio di questo Alien Covenant...più che altro è tutto quello che c'è dietro a questa "nuova" saga che è fastidiosa...perchè non si capisce che cavolo voglia essere!

Alien Covenant, titolo che già mi fa imbestialire, una trovata puramente commericale...doveva chiamarsi Prometheus 2...perchè è il seguito di Prometheus...allora mi dovevi chiamare Alien e qualcosa pure l'altro...qual'è il problema che sta alla base, è che questa "nuova" saga non ha una vera e propria identità..non ce l'ha è inutile!
e prima doveva essere un reboot, poi è una sorta di remake, poi è uno spin-off, e poi che questa saga si, riprende l'universo dell'Alien ma non centra nulla con gli altri Alien...poi che invece i film si dedicano a farci conoscere le origini dell'Alien (scusate per le ripetizioni)...e poi ancora che invece questa saga vuole essere molto più profonda e filosoficale sulla vita e che queste figure aliene fanno solo da contorno....insomma porca di quella miseria non si capisce veramente cosa voglia essere questa "nuova" saga di Ridley Scott.

Tralasciando tutto questo e analizzando il film, onestamente l'ho trovato parecchio deludente...ci sono alcune scene che si fa fatica a credere che alle porte del 2020 si possano ancora sfruttare per creare tensione paura suspense senza finire nel ridicolo. ed è un vero peccato, perchè le atmosfere ricreate erano anche buone, forti di una potenza visiva anche violenta e da un ottimo comparto sonoro...ma è quello che succede che fa finire il tutto nel ridicolo andando per forza di cose a rovinare ciò che di buono quelle scene stavano offrendo.

La trama prende una piega sempre più filosofica, e faccio fatica a vedercela bene in questo contesto...cosa centra con l'Alien insomma...non lo so da una parte si può apprezzare che il film voglia essere molto più "profondo", però boh davvero faccio veramente fatica a giudicare bene come si deve questo film...cioè ci sono cose buone che si riescono anche a far notare, si riescono ad apprezzare e che rendono il tutto molto più "importante"...però non è gestito bene.....è il diretto seguito di Prometheus ma anche com'è collegato a quello non convince pienamente...quando anche Michael Fassbender spiega rapidamente alcuni avvenimenti, non sono gestiti nel migliore dei modi, anzi.

Comunque visto che l'ho nominato, un Michael Fassbender veramente ma veramente al top! Calato perfettamente nella/e parte/i...nulla da dire...praticamente questa è la "sua" saga, David l'androide / Walter. In Prometheus non era così chiaro, ma da qui direi che non c'è alcun dubbio.
Tant'è che anche Alien Covenant si dedica così tanto a Fassbender che tutto il resto del cast passa veramente in ombra. Non c'è nessuno davvero che si faccia notare, problema dovuto anche dalla sceneggiatura e alla caratterizzazione dei personaggi, di tutti loro non ce ne fregherà una beata mazza! Non si crea alcuna empatia con loro! Ma proprio zero!

Nonostante tutto non me la sento di non dare almeno un 6 a questa pellicola..come ho detto prima ci sono momenti che ti gasano, soprattutto se si è stati fan dei vecchi Alien...gli effetti speciali sono ottimi...gli scenari per quanto siano troppo ampi ma non si può dire che non siano ben ricreati..il fatto del pericolo che sta dietro l'angolo a tratti si fa sentire...le nuove creature che si vedono nel film sono terrificanti..anche nel modo in cui nascono...insomma non tutto è da buttare...qualcosa si salva...però mi ripeto...è un film che mi mette veramente alle strette, faccio molta fatica a giudicarlo...le scene finali le ho trovate un tantino esagerate e con poco mordente e il colpo di scena finale è allucinante (in senso negativo) per quanto scontato e mal gestito come per altre cose del film. Un 6 abbastanza generoso. La mia generosità si fa sentire anche in questo caso dopo Prometheus.

antoeboli  @  09/01/2018 13:18:18
   7 / 10
Non so perchè molti lo abbiano criticato . difficile pensare che un regista attempato come Scott potesse tirare fuori film dei livelli anni 80' , ma Alien Covenant mi ha saputo intrattenere in mezzo alla massa di schifezze sci-fi che ho vissuto negli ultimi mesi .
Più che un alien però possiamo definirlo un seguito di quel prometheus che destò molto scalpore per via della sua paraculaggine nel periodo d'uscita .
Buone le interpretazioni di Fassbender nel ruolo di automa e della Waterston in un film che per la prima ora funge da ingranaggio e scorre lento , ma prende il via l azione nella seconda parte .
Tecnicamente è un film validissimop anche per via dell 'alto budget e le sequenze di Scott rimangono impresse , specie quelle delle lande deserte e dei panorami .
Per il resto credo sia un film da guardare , a patto di amare alien e di aver visto Prometheus per avere a pieno tutti i collegamenti .

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  01/01/2018 17:17:54
   6½ / 10
Prequel di alien che spiega come tutto è nato.
Mi è piaciuto non avendo ancora visto il primo, a tratti molto simile al recente LIFE.
Cmq ben fatto, effetti speciali molto curati.

GreyJoke  @  03/12/2017 18:23:16
   7½ / 10
A differenza di buona parte degli utenti a me è piaciuto un sacco. Certo, la sceneggiatura è un po' traballante ma il livello di intrattenimento mi ha soddisfatto e persino gli attori li ho trovati discreti.

the saint  @  09/11/2017 11:22:53
   3 / 10
bastaaa.. buttato o via 3 miseri euro!

non se ne può più dei sequel, prequel e cavolate varie!!
accidenti a me anche io a vederlo, chissà che mi aspettavo..

dà di gran lunga molta più adrenalina e tensione e forse ha una trama migliore il gioco ALIEN isolation per consolle!!

sirvioz  @  01/10/2017 13:13:19
   3 / 10
Regia pietosa, attori scarsi, fantasia 0

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2017 20.16.41
Visualizza / Rispondi al commento
libero1975  @  30/09/2017 02:16:43
   5 / 10
Sulla falsariga di Prometheus...Ridley Scott hai già dato...lascia spazio ai giovani...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2017 20:50:28
   6½ / 10
Alien Covenant per un verso e per un altro presenta difetti e pregi del suo predecessore Prometheus. L'apparato filosofico che sta alla base di Covenant sul conflitto tra creatura e creatore sembra quasi un tentativo di ibridare Alien con Blade Runner. Fornisce motivazione all'agire di David in conflitto con il suo alter ego Walter, forse la coscienza stessa di David, ma appare raffazzonato e semplicistico.
E' nella parte se vogliamo più classica del film, nella sua compenente più horror che Covenant funziona egregiamente e che ci riporta al classico di quaran'tanni fa con la Waterstone nei panni di una novella Ripley. A livello visivo Scott mantiene sempre un livello altissimo anche a ottant'anni e forse anche a cento se ci arriverà. E' il resto che mi è sembrato pretenzioso nel suo essere così schematico.

Filman  @  28/09/2017 00:15:37
   6 / 10
Che si voglia parlare di retrocessione artistica o di rinnovamento circostanziale, l'obbiettivo di Ridley Scott pare chiaro negli intenti commerciali e nei fini personali prefissati dall'ulteriore incentivo dato alla saga, e non a caso ALIEN: COVENANT sembra seguire e voler confermare uno schema narrativo determinato in precedenza. Questo sequel (e anche prequel) rispetto al precedente step sugli "xenomorfi", offre una cura per la scenografia più adeguata e un filo logico degli eventi sistemico e meno arrabattato, ma cade anche nei soliti difetti dei tantissimi film dello stesso genere dello stesso periodo e inoltre, nel parlare di vergogna prometeica e legge del più forte, la soglia tematica non viene superata, tenendo a mente che dentro alle poetiche evoluzioniste la saga ci è praticamente nata e cresciuta sin dalle origini e tuttora una profondità filosofica degna di nota rimane lontana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/09/2017 09:59:48
   6½ / 10
Indeciso tra sequel e reboot Ridley Scott si discosta non poco dai temi intrapresi con "Prometheus". Forse conscio del fatto d'aver deluso gli estimatori della saga eliminando quasi del tutto l'attrazione principe, ovvero i cari e famelici xenomorfi, tenta di recuperare innalzando il livello di gore concedendo parecchio spazio alle scene action, che pur ricalcate su cose già viste milioni di volte, e non solo nei film precedenti, funzionano bene grazie al gran mestiere del filmaker britannico sempre in grado di sedurre il pubblico, anche grazie al cospicuo budget speso -in buona parte- per la creazione delle eccellenti scenografie.
"Covenant" inciampa goffamente su alcune incongruenze di sceneggiatura, che purtroppo accoppiate con alcuni comportamenti idioti da horrorucolo di serie b, non rendono merito alla grandezza di un franchise così importante cui Scott vuol dare forma più cristallina fornendo risposte (personalmente non poi così agognate).
La presenza degli "Ingegneri" diventa marginale, si filosofeggia banalmente riguardo l'origine dell'uomo e sui motivi per i quali una razza superiore dovrebbe sottomettersi ad una palesemente inferiore. Una sorta di normale evoluzione prende campo, esposta nell'incipit scenograficamente abbacinante quanto sciatto, ma incisivo a livello di argomentazioni intavolate dal ritrovato David. Ad interpretarlo sempre Michael Fassbender qui chiamato ad uno straordinario a dir poco pronosticabile con largo anticipo.
A proposito di interpreti purtroppo la crew spaziale questa volta non lascia traccia, ed in primis ad essere dimenticabile in tempo zero è l'immancabile eroina di turno (Katherine Waterstone), che, poveretta, costretta al confronto carismatico ed evocativo con Ripley/Weaver, viene spazzata via tipo foglia da un uragano.
Preso come film ponte, ovvero tramite per quello che presumibilmente verrà, "Covenant" vanta la sua dignità, seppur al netto di alcune situazioni poco azzeccate e a tratti imbarazzanti (i dialoghi tra androidi al suono di un flauto, l'elementare utilizzo dell'opera wagneriana, l'ottusa ostinazione nel mettere in pericolo i coloni, gli alieni allo stato primitivo, ecc...) trova un accettabile brio narrativo con annesse interessanti soluzioni rivolte all'anno 2122 e al possibile ricongiungimento con la mitica astronave-cargo "Nostromo".

ragefast  @  26/09/2017 19:10:14
   6 / 10
Un passo indietro rispetto a "Prometheus", che se non altro aveva introdotto qualche novità nella saga (gli ingegneri, il pianeta con le origini del ciclo degli Alien, etc.). Dopo la visione di "Covenant" mi è rimasto veramente poco e, paradossalmente, come detto da altri utenti, mi sono rimasti impressi molto di più i tanto bistrattati Alien 3 e 4.

La trama non inizia male, nonostante sia abbastanza chiaro che voglia ricalcare quella dei vecchi Alien (l'astronave che capta il segnale, la protagonista simil-Ripley, etc.). Quando però lo scenario si sposta sul pianeta, c'è davvero poco di interessante, a parte qualche sequenza che tiene col fiato sospeso e la vicenda dell'androide David. Per il resto una serie di situazioni viste e riviste, poche novità a livello di trama e forzature sui comportamenti dei personaggi che lasciano molto a desiderare (es. l'Alien che scappa nei corridoi della navicella e la tizia che spara come se fosse all'aperto colpendo ovviamente le bombole, personaggi che spariscono misteriosamente e i superstiti che vanno da soli a cercarli nei cunicoli bui, etc.). A chiudere questo deludente capitolo della saga, degli effetti speciali inaccettabili nel 2017 soprattutto per un film costato non 2 euro, al punto da far rimpiangere i pupazzoni degli xenomorfi degli anni '70/'80.

Alla luce di quanto detto, il cast è forse sprecato, ma almeno Fassbender regala una/due ottime interpretazioni che tengono a galla quel poco di buono che c'è. Bene anche la Waterstone, anche se probabilmente il suo personaggio avrebbe avuto bisogno di maggiore spazio, cosa che spero possa accadere nel prossimo film (ammesso che sopravviva...).

Insomma, oserei dire un film di "passaggio" quasi sufficiente che ti lascia davvero ben poco e ovviamente si spera che gli/l'ultimo capitolo possa essere degno di far parte del franchise di Alien (magari introducendo novità che qui sono mancate o approfondendo le velleità degli ingegneri, le origini degli Alien, etc.).

krystian  @  24/09/2017 19:43:38
   6½ / 10
Bah…, l'ho trovato incasinato e inconcludente, molto molto molto inferiore rispetto a Prometheus. La trama è un casotto, piena di forzature, trovate per nulla originali, superficialissima e con scene buttate lì a casaccio manco spiegate, quelle action poi sono orribili e non parliamo degli alieni (ma è possibile che nel 2017 con budget stratosferici ci debbano essere ancora effetti speciali computerizzati così ultra finti, i "mini-alien" sono orridi e quello grande non è da meno, l'agghiacciante fascino dei vecchi xenomorfi ce lo possiamo sognare!!!!!).
Insomma due ore di nulla, zero mistero, zero fascino, zero suspense e infine (… manco finisce). Una delusione, spero che nel prossimo capitolo Scott non cada ancor più, sennò non so dove capitomboleremo!!!!

Invia una mail all'autore del commento agen  @  24/09/2017 14:58:43
   3 / 10
nulla di nuovo all'orizzonte bocciato in pieno

faluggi  @  19/09/2017 07:48:25
   3 / 10
Boh non c'ho capito una mazza... Non capisco cosa li facciano a fare questi film senza ne capo ne coda.

Junipher  @  13/09/2017 11:10:15
   6 / 10
Ennesima occasione sprecata, situazioni già viste e straviste che ormai non se ne può più. Tenendo conto del risultato finale un film del genere poteva essere girato da qualunque regista. Inferiore a Prometheus, questi mostriciattoli xenoformi ormai stufano, era meglio concentrarsi sugli ingegneri. Ho fatto davvero fatica a digerire la presenzia del doppio Fassbender.

The BluBus  @  08/09/2017 14:54:13
   5 / 10
La fotografia è eccellenti, gli effetti lo sono in parte. Ad ogni modo è soltanto un mix di Alien e Aliens, tutto visto e stravisto, pochissima tensione e sceneggiatura piena di buchi.
Alien lontano anni luce.

76eric  @  04/09/2017 20:37:42
   6 / 10
Il film più atteso di quest' anno per me!! Sicuramente l' ho preferito a Life, su questo non ci piove.... Poi commentando la pellicola che dire...., è praticamente impossibile non compararla ai predecessori e, se grazie a Scott abbiamo conosciuto la magnificenza e la visionarietà dell' opera del compianto Hans Ruedi Giger ( ma anche di tutti gli altri addetti ai lavori ), ora con questa tetralogia prequel stiamo assistendo a quella che è la visionarietà del Maestro. Non ho mai nascosto, anzi l' ho sempre esposto ai 4 venti che l' Alien di Scott è un film inarrivabile, il mio preferito in assoluto, ed ancora ringrazio questo regista per le emozioni che mi ha saputo trasmettere con il capolavoro del 1979. Parole d' adorazione che nutro verso questo film....
Tornando a noi, credo che le mie parole siano ( forse ) le stesse di Ridley riguardo alla pellicola del 79, riguardo a ciò che Alien gli ha permesso di fare nel suo glorioso prosieguo di carriera. Gli ha aperto le porte di Hollywood!! Contando che adesso ha anche 80 anni, penso che sia anche il suo omaggio, il suo ringraziamento. La tetralogia mi auguro la porterà a compimento, ed il progetto che prevede ancora 2 film richiederà nuove e numerose fatiche. Sperando che comunque nel frattempo continui a fare altri film... D' altronde lui ha esplorato tutti i campi, tutti i generi.

Però.........., parlavo della sua visionarietà...., sebbene la voglia di fare, di stupire, di rendere tutto mastodontico e di spiegare meticolosamente l' evoluzione degli avvenimenti, sia da elogiare, la storia difficilmente prende e credo riuscirà a prendere appieno coi prossimi capitoli. Un pò come la leggendaria saga di Star Wars con gli indimenticabili episodi 4, 5 e 6 seguiti poi da quelli piuttosto debolucci dei primi anni 2000.... Da fan sfegatato di Alien e Star Wars, sono cose che senti subito, a pelle..., e che anche rimuginandoci sopra non ti fanno cambiare minimamente opinione.

Per cui sicuramente guarderò le prossime due uscite ( manco a dirlo... ), anche se faranno altri episodi che riportino in carreggiata Ripley ( dato che parlavano anche di un Alien 5 con Sigourney ), ma sarò ben conscio di non aspettarmi nulla di trascendentale... Anzi nulla!!!! La gemma del 1979 ( e quella del 1986 di Cameron ) rimane ( rimangono ) sempre e comunque...
Grazie Ridley!!!!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/09/2017 22.08.39
Visualizza / Rispondi al commento
maxi82  @  03/09/2017 22:15:00
   6½ / 10
Praticamente la novità è solo il protagonista...poi più o meno è la solita pappa che si vede da anni...la novità non c'è più...c'è solo qualche idea che cmq fa intrattenere il film per tutte le due ore...ora si spera che il terzo sia l'ultimo capitolo e per come finisce immagino come potrebbe essere...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/09/2017 22:35:49
   4½ / 10
Magari un filo meno idiota di Prometheus, in questo film si cerca di introdurre un paio di atomi di novità nel ruolo di Fassbender. Poi però tutto il resto, che era già stravisto 2 film fa, ormai è livelli indecenti. Quante volte dovremo vedere un'eroina in canottiera aggirarsi armata per i corridoi di un'astronave? L'alieno stesso è ormai una barzelletta. Le scene involontariamente comiche abbondano e la tensione per metà film è a livelli di bocciofila. Verso il finale arriva ad eguagliare Alien vs Predator 2 come trash... Troppa computer graphic e per giunta a volte pure fatta male. Bocciato anche questo. Scott, ritirati.

BlueBlaster  @  23/08/2017 22:01:10
   4 / 10
C.agata Apocalittica!!!
Due ore noiose e pretenziose intervallate dalle solite sequenze action...
La nascita del piccolo xenomorfo dinnanzi a David è stata così patetica che ho stoppato.
Ridley Scott è in preda alle paranoie esistenziali e ce le propina nel peggiore dei modi...ci ha pure promesso un totale di 6 capitoli!
Non mi era molto piaciuto Prometheus e quindi, per me, la saga finisce definitivamente qui.

Fortune  @  18/08/2017 19:37:55
   8 / 10
Il seguito di Prometheus non delude le aspettative.Il comparto tecnico e' impressionante.Ritmo travolgente e atmosfera molto piu' cupa e sinistra del precedente,che e'comunque e' stato un buon inizio. Ridley Scott,in diversi passaggi,, strizza l'occhio all'originale del 1979 e non sbaglia.Purtroppo non l'ho visto al cinema e questo potrebbe inficiarne il voto...ma non e' così.Consigliato agli amanti di Sci-fi con venature horror.

Norgoth  @  18/08/2017 08:56:44
   8 / 10
Atmosfera inquietante, a tratti quasi opprimente, anche grazie alle eccellenti musiche! Finalmente qui sono di supporto e non solo di mero contorno.
Ambientazione perfetta, forse mancava un po' di azione e ci sarebbero voluti un po' più xenomorfi, visto che i pochi presenti, benché odiosamente feroci, risultino delle educande rispetto alla bastardaggine del personaggio di Michael Fassbender.
Peccato averlo chiamato "Alien" e non "Prometheus", visto che di Alien c'è poco. Tuttavia, un buon film. Decurtato di un quarto d'ora sarebbe stato anche meglio.

TheLegend  @  03/08/2017 13:50:47
   6 / 10
Code spesso nel ridicolo ma tutto sommato non mi ha annoiato.

TheLory  @  30/07/2017 10:24:09
   5 / 10
Anche con questo si sbadiglia come dopo 12 ore di catena di montaggio.
Due ore di chiacchiere inutili intervallate da buone scene splatter ma che non salvano la baracca dal crollo. Come belli sono gli effetti speciali ma la catapecchia va giù comunque.
A sto punto meglio Life - non oltrepassare il limite, meglio tanto.

dagon  @  14/07/2017 20:48:57
   5 / 10
Saga ormai spremuta all'inverosimile e che non ha veramente più nulla da dire. Scott pensa che basti pigiare un po' di più il pedale dello splatter, peccato che latitino totalmente la suspense e l'atmosfera, cose che hanno reso, invece, memorabili i primi 2.
Tutto molto piatto (complice la solita estetica verdognolo/grigiastra in voga oggi... riguardarsi i primi, incluso quello di Fincher, per capire la differenza) e sbadigliereccio, con pillole di filosofia da 4 soldi per darsi un po' un tono da fantascienza "seria".

topsecret  @  12/07/2017 14:43:42
   5½ / 10
Di gran lunga il peggiore dell'intera serie.
Una noia pesante caratterizza la prima ora abbondante di questo insipido prodotto commerciale diretto da Ridley Scott, incapace di trasmettere interesse, coinvolgimento e potenza visiva. I momenti più dinamici del film non riescono a essere convincenti fino in fondo e stentano anche ad appagare lo spettatore (il sottoscritto) dal punto di vista dell'originalità e della cura narrativa.
In generale, ALIEN: COVENANT non è riuscito a colpirmi come mi aspettavo, lasciandomi per lunghi tratti appesantito da una visione lenta e poco cazzuta. Perfino i personaggi mancano del giusto carisma, risultando anonimi e svogliati.
Deludente.

piripippi  @  11/07/2017 21:40:03
   7 / 10
un 7 strameritato. ridley scott ci regala un seguito di prometeus ben fatto e con tante spiegazioni in sospeso svelate. il doppio fassbender nella parte del buono e del cattivo rende un po surreale il film ma le capacità delll'attore sono straordinare. bravi anche gli altri attori. trama ben costruita che lascia pensare che possa essere l'ultimo episodio. alien è una delle poche serie dove i cattivi in un modo o in un altro vincono sempre. unica nota stonata il finale che mi è sembrato un po troppo prevedibile. il film comunque è da non perdere

TheGame  @  10/06/2017 15:29:53
   6 / 10
Più semplice seguire i fan che farsi seguire recita il vecchio adagio di abramsiana memoria, comoda scappatoia a cui Scott ormai fa fede e tra filosofia per principianti in mezzo ad un intrattenimento grossolano nella frenesia di far tornare i conti, ciò che ne deriva, più che a Alien, assomiglia a Tremors.

blacklava  @  01/06/2017 10:48:18
   5 / 10
Quest'ultimo lavoro di Ridley riesce a far brillare anche il terzo e quarto capitolo della saga, da sempre considerati i più deboli e ora da riscoprire. Uno dei problemi di Covenant e della maggior parte dei blockbusters moderni è un battage pubblicitario invadente che strilla sempre al capolavoro, per poi tirare fuori prodotti totalmente privi di contenuto. Secondo me la fantascienza deve rinascere dal cinema indipendente e di serie B, e in generale da un approccio più umile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/06/2017 13.36.14
Visualizza / Rispondi al commento
LucaT  @  01/06/2017 03:01:03
   4½ / 10
Parere mio come fan.
Per chi come me aspettava questo film come la manna
può essere che la delusione sia stata forte come la mia
ambientazione effetti e altro tutto ok
ma che si facciano scappare particolari
e fondamenti della saga a go-go non ci siamo proprio
per non parlare di cose senza un minimo di rigor di logica o senso
che non si riescono a tollerare.
(si sempre meno del mio modo di scrivere)
Colpa mia che ho preferito da sempre Alien 2 perche a mio gusto era migliore.
Poteva Covenant essere migliore? Sicuramente.

Sono pienamente concorde con il giudizio esplicativo di -palla78-
e negativo di altri utenti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

albert74  @  28/05/2017 23:02:30
   6½ / 10
visivamente il film è riuscito. La prima parte lenta in crescendo anticipa tutta la parte del film in cui gli alieni mostrano la loro ferocia.
purtroppo non riesco ad identificarmi con i vari personaggi (comandanti inclusi) i quali sembrano dilettanti allo sbaraglio affetti da sano masochismo da xenomorfi (neomorfi come li chiamano ora), stringifaccia e tutto il resto, vista la capacità di infilarsi sempre nelle loro grinfie e di operare scelte da dementi, per il resto tanta azione, ottima azione, per carità! ma quando - chi come me - ha visto un milione di alien in tutte le salse tra sequel, prequel e compagnia bella, alla fine il senso della novità va a farsi benedire.
ditemi chi, tra di voi, non è andato al cinema già sapendo di vedere ciò che questo film mostra.
con il primo alien eravamo alla novità qui è tutto previsto e prevedibile, costruito per esigenze di regia per collegare prometheus (che mi è piaciuto di più) ad alien. stop.
alla fine un prodotto commerciale ottimamente presentato, con una confezione eccellente ma impersonale manca spesso il clima di paura di Alien, manca un'attrice come Sigourney Weaver, manca quel senso di claustrofobia che si respirava negli angusti spazi della Nostromo. Qui è tutto più ampio. Gli alieni stessi sono prevedibili, veloci, saettanti, non ci sono scene di tensione dovuti alla possibilità che l'alieno potesse spuntare da dietro un corridoio buio. Qui si corre, si spara. è vero che ci sono meandi rocciosi, angoli scuri, le scene finali nell'astronave. Ma è troppo poco e tutto già visto.
Certo esiste una trama più o meno coerente che si riallaccerà ad alien nel prossimo sequel, ma quello che manca è quello che aveva caratterizzato l'unico e vero alien: il terrore puro e i corridoi oscuri dell'astronave dietro cui poteva nascondersi il mostro e colpire... imprevedibilmente e parlo di quel terrore che si respirava per tutta la durata del film non a tratti in questo.
Per chi non ha mai visto alien un film da vedere ma che lascia poco!
per chi, come me, lo ha visto, un film come tanti altri prima di lui. Tutti inferiori all'unico e inimitabile Alien.

il voto finale riflette soprattutto effetti speciali e intrattenimento, senza i quali siamo intorno a 5, 5 e mezzo al massimo.

Sepuldeath  @  28/05/2017 19:54:12
   8½ / 10
Jumpy  @  27/05/2017 00:46:16
   5½ / 10
Film, probabilmente, progettato a tavolino per acchiappare nuovo pubblico: ossia pubblico che non ha mai visto Alien.
In quanto, uno come me che li ha visti tutti, dal primo Alien, a Prometheus è sembrato una via di mezzo tra i primi 2 Alien con un pizzico di Prometheus.
Si, ok, l'impatto visivo è sempre notevole, la prima parte un po' lenta, aiuta a calarsi nell'atmosfera del film, ma secondo me, per un appassionato di Alien, è troppo poco.
Il primo Alien è del 1979... e dopo quasi 40 anni ritrovarsi le solite idee, riciclate per l'n-esima volta è un po' triste :/

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2017 13.49.59
Visualizza / Rispondi al commento
corvo4791  @  26/05/2017 21:35:18
   8½ / 10
Film che solo un imbecille può non apprezzare.

marco63  @  25/05/2017 15:53:22
   3½ / 10
Avete presente il commento di Fantozzi alla corazzata Potëmkin? Ecco...
Ridley, ma cosa hai combinato?

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/05/2017 13:51:55
   7 / 10
Sarà che mi manca ancora "Prometheus" ed entravo in sala con aspettative bassissime, ma a me questo "Covenant" non è assolutamente dispiaciuto. Ok, non è e non sarà mai un cult; un paio di scene vanno ben oltre il ridicolo e di personaggi indimenticabili manco l'ombra. Però visivamente funziona perfettamente, intrattiene bene e mette anche un po' di carne sul fuoco.

VincVega  @  24/05/2017 17:43:37
   6½ / 10
Il secondo capitolo dei prequel di "Alien", risulta una pellicola apprezzabile, mai noiosa ma senza grossi picchi ed emozioni. Ridley Scott ripropone la formula vincente dei primi due capitoli, con la maggiore importanza degli androidi (l'androide David il più grosso collegamento col film precedente), prendendo delle distanze da "Prometheus", più ambizioso e filosofico, ma probabilmente con più difetti. "Covenant" ha un bel ritmo, è veloce, è più gore e splatter, dove "Prometheus" invece era abbastanza edulcorato, a parte la famosa scena dell'asportazione del feto.
Ottima la prova attoriale di Fassbender nelle doppie vesti dei due androidi, meno quelle degli altri attori, in primis la Waterston, ma anche di Danny McBride, interprete che solitamente apprezzo, pensavo gli facessero fare la spalla comica (tipo il Bill Paxton di "Aliens"), invece è un personaggio tagliato con l'accetta, penalizzato dalla sceneggiatura, questa risulta talvolta altalenante, così come i dialoghi. Non ho apprezzato particolarmente la computer graphic delle creature, confronto perso con i primi film della saga.

DarkRareMirko  @  24/05/2017 01:26:07
   9 / 10
A me il film è piaciuto molto e lo script mi è parso calibrato al millimetro (tutto, o quasi, alla fine torna); qualche innovazione degna di nota (l'alieno ora si propaga pure con molecole che passan per naso ed orecchie), tante scene sadiche come non mai, finale incluso.

Horror, Sci-fi, action, svariati rimandi mitologici (già dal titolo, ad esempio - ormai la serie ha preso tale via...), in 2 ore che lettaralmente volano.

Il cast più che mediocre mi è sembrato anonimo (però Crudop, mea culpa, non lo conoscevo, ed al suo attivo ha però vari film, pure famosi), e si notano davvero solo Pearce e Fassbender (lui davvero bravo, pure in doppio ruolo, e col cappuccio non si può non pensare ad Assassin's creed!).

Più fracassone, ultragore ed effettistico di Prometheus (sangue a litri, il bell'incontro sull'astronave col cavo, lo scontro finale a metà strada tra Alien 1-2), concettualmente superiore, ma a me è sembrato comunque un ottimo film.

Magari qualche falla di script c'è (il laboratorio ultraparticolareggiato di David, con tanto di uova, e non ci vengon date spiegazioni a riguardo) ma tutto è godibilissimo.

Cameo di Franco inutile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/05/2017 22.00.08
Visualizza / Rispondi al commento
VoodooSeer  @  24/05/2017 00:44:44
   5 / 10
Rispetto a Prometheus in Alien Covenant c'è la paura di osare.
L'insufficienza che metto sta tutta qui: non tanto nelle prove attoriali, eccezionale Fassbender mattatore della serie, anonimi e già dimenticati tutti gli altri personaggi, non tanto negli effetti speciali o nell'atmosfera di tensione, quanto nella direzione che è stata intrapresa dopo quanto di buono era stato seminato su Prometheus.
Spiego più esplicitamente nello Spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

halflife  @  23/05/2017 21:05:57
   5½ / 10
METTO QUESTO VOTO CHE secondo me e' un voto brutto piu' brutto di un 4 pieno, unico che ha meritato e retto il film e' il grande fassbender. Il film se fosse stato a se stante mi sarebbe anche piaciuto, ma gli altri attori? chi sono dov 'erano? meglio gli attori del segreto! mi sono molto piaciute le ambientazioni, l alieno, gli alieni, e il montaggio, con la fotografia, ma purtroppo questo non puo' reggere un film, e ridley ci ha abituato troppo bene. Prometheus continuano a riproporlo ma non lo guardo in tv, invece quando rivedo alien o aliens, sbrodolo. che dire, bastavano attori con piu' spessore e un film ancora piu' tosto, perche alcune parti toste ci sono state. peccato comunque occasione persa, dovuta secondo me anche alla fretta di fare uscire il film. ormai li girano in qualche mese, prima ci impiegano piu' tempo e amore, e cura dei particolari.

GTX33guitar  @  23/05/2017 17:57:59
   5½ / 10
Meglio di prometheus..ma comunque non un gran che..il film si guarda ma la prima parte risulta lenta ...quando comincia a carburare la pochezza d 'idee emerge con prepotenza per mostrare banalità tragicomiche e scene che richiamano il passato(ALIEN e ALIENS)nella speranza di ripetere la ricetta con nuovi attori e nuovi effetti speciali...risultato..qualche spunto che può intrattenere ma almeno secondo il mio giudizio un film che fatica in tutto e che sa di poco...se hanno intenzione di rovinare una saga come Alien sono sulla strada giusta...e credo ci stiano riuscendo perfettamente...

Cataclysm84  @  23/05/2017 15:47:13
   6 / 10
Premetto che l'ho trovato più godibile di Prometheus ma in generale non posso dire che mi sia piaciuto così come non posso affermare che fosse completamente da buttare.

La prima parte del film (soprattutto quella introduttiva) l'ho trovata davvero ottima, ben diretta, interessante.

Poi qualcosa si spezza, più o meno quando arrivano i Neomorfi assistiamo ad un tracollo delle idee che lascia spiazzati, i personaggi diventano semplice carne da macello per costruire una storia scialba fatta di fanservice, come se avessero voluto mettere in scena quello che sappiamo sugli Xenomorfi in una successione di sequenze sconnesse e raffazzonate alla bene e meglio.

La parentesi sugli Ingegneri è trattata in modo sbrigativo e insulso, come se Scott avesse voluto eliminare un peso più che dare risposte.

Le sequenze finali sono insipide, tra un mix di già visto ma fatto peggio e idee confuse e sbrigative.

Colpo di scena finale pilotatissimo sin dalle prime inquadrature, atmosfera che non regge il confronto con la prima parte, origini degli Xenomorfi trattate in modo maldestro e sbrigativo, oltre al fatto che trovo poco sensato ricondurre tutto a David, mi aspettavo un campo di profondità maggiore ma a quanto pare Scott ha smarrito un pò la strada, quindi alla fine David è il collante che unisce la fine di una specie e la nascita di un'altra, non è tutto un pò troppo forzato ed esagerato?!

Spendo un paio di righe sulla CG : non so perchè ma io l'ho trovata davvero di basso livello; la nave e alcuni effetti sono anche di impatto ma sia i Neomorfi che gli Xenomorfi visti nel film appaiono posticci, soprattutto nella fase post nascita con CG di basso livello, quasi da telefilm, in netto contrasto con gli sfondi reali.

Per dirne una, anche quando assistiamo alla nascita del primo Xenomorfo sembra tutto molto finto e irreale, così come nell'ultima parte del film, dove però la cosa è maggiormente tollerabile grazie ai movimenti veloci che non permettono di focalizzare lo sguardo su una CG altrimenti impietosa, dove un film come Aliens del 1986 aveva alieni decisamente meno posticci di quelli visti in questo film.

Attori (secondari) nella media, nulla di memorabile ma del resto la capacità attoriale passa in secondo piano quado sei semplice carne da macello per collegare una scena e l'altra, Fassbender ottimo ed unico protagonista del film (volutamente immagino) anche se ormai il tutto è troppo Fassbendercentrico; così centrico da arrivare a metterne due.

Da vedere sicuramente ma non lascia il segno, non offre nulla di memorabile anche se ha il non trascurabile pregio di rispondere finalmente a molte delle domande aperte con Prometheus ben 5 anni fa e sinora lasciate senza una risposta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  23/05/2017 11:15:29
   6 / 10
COVENANT: RUN 'cause in the theater everybody can hear you scream
A caldo direi che è un film che puoi apprezzare solo se non hai visto il primo Alien.
Perchè Covenant ne è la copia aggiornata e anonima con risposte ad alcune domande che non mi interessava sapere. Super nota di demerito la copia amorfa del terzo colonello del Nostromo -Daniels- che non è degna nemmeno di allacciare le allstar a Ripley. Ma pure gli altri abbastanza dimenticabili... nessun hicks, nessuna vasquez, niente troppo troppo. Fichi gli androidi anche se purtroppo Fassbender a sto giro mostra solo il suo talento attoriale.
Lui invece, l'alieno disegnato da Giger, è sempre bello. E resta il vero motivo per cui si guardano sti film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/08/2017 00.48.58
Visualizza / Rispondi al commento
alessiogala  @  22/05/2017 11:34:50
   10 / 10
Che dire merita 10 solo per gli effetti speciali. Due ore di film che ti lasciano incollate alla poltrona con quel giusto di pathos e adrenalina che rende il film bellissimo e con quell'aria di mistero che ti accompagna per tutta la programmazione.

6 risposte al commento
Ultima risposta 15/04/2019 12.35.34
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  22/05/2017 09:01:09
   6½ / 10
Eccolo.. visionato.... Beh... forse perchè non avevo grosse aspettative,... alla fine il film non mi è dispiaciuto. Ho deciso di porre fine all'immancabile paragone con la saga originale e soprattutto col primo Alien, l'unico vero capolavoro, in quanto credo che sia veramente impossibile ripeterne la miriade di emozioni angoscianti e quel senso di paura dell'ignoto che solo quella pellicola sa trasmettere. Dunque, devo ammettere che questo Covenant è decisamente intricante, maestoso nella sua messa in scena e, "accettando", l'idea di Scott sulla presunta origine dell'umanità concepita in Prometheus, lo sviluppo della vicenda inizia ad essere addirittura plausibile... la figura dell'androide si fa più incisiva e determinante con le sue elocubrazioni filosofico-esistenziali (un pò stereotipato a dire il vero), e la paranoia sulla creazione, aspetto che diventa pressochè fulcro della sceneggiatura a scapito del classico scontro uomo-mostro e relativa sopravvivenza. Alcuni dettagli forse potevano essere spiegati meglio ma, concludendo, devo dire che sono uscito dal cinema abbastanza appagato.... vedremo se Scott riuscirà a completare il cerchio in maniera dignitosa.

Wilding  @  21/05/2017 10:59:26
   5 / 10
Nessuna nuova idea, la saga continua a riavvolgersi su se stessa all'infinito azzerando oramai sorprese ed emozioni.

Spera  @  19/05/2017 17:30:51
   5½ / 10
E' vero che ha una marcia in meno rispetto a Prometheus.
Comunque anche questa saga ha dato tutto quello che poteva, direi basta...
E poi mi sono un pò rotto di tutti questi remake, sequel, prequel, saghe infinite.
Capito che le idee scarseggiano ma piuttosto meglio cacca fresca che riscaldata.
La sensazione a fine film è di inutilità e già visto...rimane proprio poco.

E diomio quanto si sente in questo film la mancanza di Sigouney...a livello di recitazione una "mosceria".

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2017 09.23.46
Visualizza / Rispondi al commento
Manticora  @  19/05/2017 14:10:41
   7 / 10
Rispetto a Prometheus Alien-Covenant ha una marcia in meno. Il film dal punto di vista visivo è uno spettacolo, su questo Scott ormai ha una padronanza non comune.L'inizio è in linea, certo le similitudini con Alien sono parecchie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In questo caso incappare nelle

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ovviamente la situazione precipita MOOOLTO VELOCEMENTE dato che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In quanto a violenza e scene splatter Scott preme sull'acceleratore senza risparmiarsi. Il cast è al servizio della storia, dopo il brevissimo cameo di James Franco

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
si evidenziano Katherine Waterston e Danny McBride, oltre a Billy Crudup. Ma è l'istrionica interpretazione DOPPIA di Fassbender ha coinvolgere di più, per un Walter, novello difensore dell'equipaggio della Covenant c'è un David

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Tra fughe e scontri ovviamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Purtroppo la scena con il modulo di esplorazione è gratuitamente irrealistico, con un lieto fine che viene letteralmente tirato sù come la gru che viene usata, troppe forzature, non è l'unica scena, anche quella della doccia, sinceramente, per non parlare del fatto che non si capisce come lo xeno sia scappato dal laboratorio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma in alcune parti non ci siamo, la sceneggiatura di John Logan e Dante Harper funziona per le parti riconducibili al primo, Harper invece sembra non essere proprio padrone della scrittura. Il finale riscatta la storia, anche se poteva essere prevedibile, Scott gioca sapientemente con l'identità,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un finale amaro ma aperto, spero che nel seguito Scott dia una svolta narrativa più ampia possibile, perchè altrimenti si rischia di banalizzare il tutto, detto questo il film è meno peggio di ciò che scrivono i suoi detrattori, ed è ovvio che alcune scelte siano prevedibili.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2017 16.46.21
Visualizza / Rispondi al commento
Alex22g  @  18/05/2017 18:38:02
   9 / 10
Un ottimo Alien nel complesso. Come impostazione si avvicina maggiormente alla serie di 4 film precedenti prometheus . L'alieno è realizzato magnificamente , la storia risulta interessante e le scene action e gore mi hanno impressionato positivamente. Avevo apprezzato prometheus e anche questo lavoro di Scott lo trovo in linea con le mie aspettative. Aspetto il sequel con interessa .

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  18/05/2017 12:45:35
   6 / 10
Visto ieri sera in una sala semi deserta, il film ha come meriti, ampiamente commentati qui sotto, una bellissima fotografia e dei buoni effetti speciali. Finito.
Per quanto mi riguarda il resto della storia è un insieme di clichè hollywoodiani e dal suo prequel Prometheus


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Equipaggio, tra parentesi, anche male assortito, con coppie di fatto, mariti, mogli, che sbagliano tutto sin dall'inizio (ok la sceneggiatura), ma


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inoltre il sintetico David, che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per quanto riguarda la città aliena, che non si capisce se fosse un avamposto o meno, che fine hanno fatto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Troppa filosofia....

Equipaggio addestrato a cosa? Dato che al primo problema


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Al secondo se ne fregano

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Al terzo portano una nave da spazio profondo a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nessuno si accorge che i due sintetici

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Come in Alien alla fine c'è


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/06/2017 04.09.19
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  17/05/2017 13:19:25
   7 / 10
vale la pena vederlo e tassativamente al cinema per le qualità tecniche e visive. Da quel punto di vista nulla da dire quindi dare meno di sette secondo me è ingiusto. Passiamo oltre. Ormai si è capito che i film di fantascienza attuali sono tutti pseudofilosofici, tutti che guardano a kubrik e tarkovskij, tutti ambiziosi tematicamente parlando, tutti che cercano risposte agli eterni interrogativi esistenziali, non mancano mai il pezzo di musica classica, (in questo caso Wagner), riferimenti ad opere d'arte (piero della francesca, michelangelo, byron, shelley) . Non che sia fuori luogo o sgradito in assoluto ma Alien era un bellissimo fanta horror e così tutti i suoi sequel, unasaga prevalentemente d'azione, così diventa tutt'altro. E poi questo spiegare a tutti i costi l'origine del "mostro" in questione, della minaccia, del male, non lo apprezzo molto in generale, non l'ho apprezzato neanche con i prequel di halloween e di texas chainsaw. Il mostro è mostro deve restare ignota la sua origine e la sua fine, deve restare sempre in agguato e deve conservare delle ombre. Nel momento in cui lo spieghi perde ogni fascino e suggestione, almeno per me. Altra cosa che non mi è piaciuta: gli attori (a parte Fassbender) scialbi ed insignificanti con i quali non si è creata nessuna empatia (non chiedevo una nuova Sigourney Weaver ma almeno un'attrice di maggiore impatto fisico ed espressivo) e la caratterizzazione dei personaggi. Quelli erano astronauti? Dilettanti allo sbaraglio sembravano! Al primo pianeta cambiano progetto (pianificato da chissà quanti anni) decidendo anche per i coloni e decidono di atterrare su un pianeta uscito dal nulla. Poi non ho mai visto in un film di fantascienza una squadra scendere su un pianeta sconosciuto senza caschi di protezione, aria respirabile a parte, esistono virus, batteri, funghi, spore. Per me questa è stata una ******* immane. E poi la tipa che si fa prendere dal panico sparando ovunque e facendo saltare la navetta. L'altro che per salvare la moglie mette a rischio la nave e tutti i coloni. La sceneggiatura è abbastanza sciatta e ridicola in alcuni punti. L'idea che gli esseri umani vadano a colonizzare (leggi distruggere) anche altri pianeti fa paura, infatti una cosa giusta David la dice: "non meritano di ricominciare". Su questo sono completamente d'accordo.

Polymar75  @  15/05/2017 18:31:29
   7 / 10
I voti sono troppo bassi..per me rimane un buon film..che deve essere visto!!Rimangono grossi punti interrogativi e buchi nella trama che speriamo vengano svelati nei prossimi 2 film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net