al pacino, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

AL PACINO

AL PACINO
Vero Nome: Afredo James Pacino
Data di nascita: 25/04/1940
Luogo di nascita: New York - USA
Altezza m 1,68

L'attore italo-americano, considerato con ROBERT DE NIRO, uno dei maggiori interpreti del nuovo cinema americano, è nato ad Harlem (New York). Suo padre, Salvatore, un muratore di origini siciliane, dopo due anni dalla nascita del figlio, abbandona la famiglia, e così Alfredo cresce con la madre Rose e i nonni materni nella fattoria del South Bronx.
All'età di 17 anni si trasferisce nel Greenwich Village dove frequenta le scuole, prima la Hight School of Performing Arts, poi la scuola di recitazione Herbert Berghof Studio dove ha come maestro di recitazione l'attore Charles Laughton. Intanto, per mantenersi, si adatta a fare vari mestieri, come il fattorino, l'operaio, l'addetto ad una ditta di traslochi.

Nel '66 viene ammesso all'Actors Studio, la prestigiosa scuola di Lee Strasberg e nel '69 debutta a Broadway e gira il suo primo film "ME, NATALIE".
Nel '71 c'è il suo primo ruolo da protagonista in "PANICO A NEEDLE PARK" di J. Schatzberg. Nella parte di un piccolo spacciatore di droga dà un primo saggio di quella che sarà la sua caratteristica principale di interprete poliedrico e originale: la recitazione secca e nervosa che, talvolta, sconfina nella gigioneria.

Vastissima è la galleria dei suoi personaggi, sempre nuovi, sempre diversi ma con un denominatore comune, sono tutti degli antieroi tormentati e perdenti; dal poliziotto anticonformista di "SERPICO" al barbone girovago di "LO SPAVENTAPASSERI", dal poliziotto infiltrato negli ambienti gay di "CRUISING" al nevrotico pilota di "UN ATTIMO UNA VITA", dal mafioso di mezza tacca di "DONNIE BRASCO" al sindaco corrotto di "CITY HALL", dal giornalista indomito e onesto fino al sacrificio di "Insider - Dietro la verità" all'allenatore grintoso di "OGNI MALEDETTA DOMENICA", dall'ex Ufficiale cieco che tiranneggia un giovane attendente di "Scent of a woman" all'avvocato luciferino e tentatore de "L'AVVOCATO DEL DIAVOLO".
Altrettanto famosi e splenditamente interpretati sono risultati "QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI" (75), "CRUISING" (80), "SCARFACE" (83), "CARLITO'S WAY" (93), "HEAT - LA SFIDA" (95), in cui duetta alla grande con De Niro, l'uno boss, l'altro sbirro.
Negli anni 80 a questi personaggi, per certi versi anche negativi, spesso solitari o attratti dal pericolo, comincia ad alternare ruoli più leggeri, dimostrando di saperci fare anche in commedie brillanti, come in "Papà, sei una frana" e "PAURA D'AMARE" o addirittura caricaturali come in "DICK TRACY".
Comunque, anche quando il film si dimostra non perfettamente riuscito, la sua interpretazione rimane impeccabile o non facilmente criticabile.
Recentemente è stato sugli schermi con "PEOPLE I KNOW" di D. Algrant con Kim Basinger, "INSOMNIA" di C. Nolan in cui ha come partner Robin Williams e Hillary Swank, "S1M0NE", di A. Niccol e "LA REGOLA DEL SOSPETTO" in cui lavora al fianco del giovane irlandese emergente COLIN FARRELL. Attualmente sta girando la riduzione cinematografica del capolavoro di Shakespeare "IL MERCANTE DI VENEZIA" con JEREMY IRONS e JOSEPH FIENNES

Nel corso della sua lunga carriera ha vinto un Oscar nel '72 come miglior attore non protagonista per il ruolo di Michael Corleone ne "IL PADRINO", il primo dei tre film della saga di Francis Ford Coppola, ed è stato nominato nel '90 per "DICK TRACY" e nel '92 per "AMERICANI"
Ha avuto nomination come attore protagonista nel '73 per il film "SERPICO", nel '74 per "IL PADRINO - Parte II", nel '75 per "QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI" e nel '79 per ".....e giustizia per tutti" in cui il suo maestro di recitazione all'Actors Studio, Lee Strasberg, ha recitato la parte di suo nonno
Ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista nel '92 per il film "Scent of a woman", nel ruolo che, nella versione italiana "PROFUMO DI DONNA" era stato interpretato da Vittorio Gassman.
Nel '94 ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia

Nel '96 si è cimentato nella regia, realizzando un progetto sperimentale che risaliva agli anni '70, dirigendo e interpretando "RICCARDO III - UN UOMO, UN RE". Il film, un misto di reportage giornalistico, ricostruzione storica, fiction è stato reso possibile grazie alla collaborazione di un nutrito gruppo di amici attori.
Ha rifiutato di interpretare "Kramer contro Kramer", "Apocalise now", "Nato il 4 di luglio" "Pretty Woman" e "Allarme rosso"

Nonostante i continui impegni come attore cinematografico, ha continuato anche la carriera teatrale. Restano memorabili le sue interpretazioni in "American Buffalo" di Mamet e in "Riccardo III" e "Giulio Cesare" di W. Shakespeare.

Tutta la sua vita, fino alla ritrovata serenità dei cinquant'anni, non è stata nè facile nè lineare, travagliata e tormentata da problemi esistenziali a seguito dell'improvviso successo, e per il sospetto di omosessualità di cui è stato fatto oggetto dopo l'interpretazione di "CRUISING", tanto da dover far ricorso alla psicanalisi e all'uso di alcool e droghe, come lui stesso ha ammesso.

Nel '97 la rivista Empire l'ha incluso al 4° posto fra gli attori più bravi di tutti i tempi

Gli sono state attribuite relazioni sentimentali con le attrici Jill Clayburg, Penelope Ann Miller, Diane Keaton, Marthe Keller, ma non si era mai sposato nonostante avesse avuto una figlia, Julie, da una insegnante di recitazione Jari Tarrant, dalla quale si è separato per andare a vivere con l'attrice Beverly D'Angelo che gli ha dato due gemelli.
Poco propenso a stare sotto le luci dei riflettori, non ama le interviste e, soprattutto, è estremamente geloso della sua privacy che difende in modo quasi maniacale nel chiuso della sua casa di Sneedon's Landing sull'Hudson.

FILMOGRAFIA

1969 - ME, NATALIE regia di Fred Coe
1971 - PANICO A NEEDLE PARK regia di Jerry Schatzberg
1972 - IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola
1973 - LO SPAVENTAPASSERI regia di Jerry Schatzberg
1974 - IL PADRINO PARTE II regia di Francis Ford Coppola
1974 - SERPICO regia di Sidney Lumet
1975 - QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI regia di Sidney Lumet
1977 - UN ATTIMO UNA VITA regia di Sydney Pollack
1979 - ... E GIUSTIZIA PER TUTTI regia di Norman Jewison
1980 - CRUISING regia di William Friedkin
1982 - PAPA' SEI UNA FRANA regia di Arthur Hiller
1983 - SCARFACE regia di Brian De Palma
1985 - REVOLUTION regia di Hugh Hudson
1989 - SEDUZIONE PERICOLOSA regia di Harold Becker
1990 - IL PADRINO PARTE III regia di Francis Ford Coppola
1990 - DICK TRACY regia di Warren Beatty
1991 - PAURA D'AMARE regia di Garry Marshall
1992 - PROFUMO DI DONNA regia di Martin Brest
1992 - AMERICANI regia di James Foley
1993 - CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma
1995 - HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann
1996 - RICCARDO III - UN UOMO, UN RE regia di Al Pacino
1996 - CITY HALL regia di Harold Becker
1996 - UN GIORNO DA RICORDARE regia di James Foley
1997 - DONNIE BRASCO regia di Mike Newell
1997 - L'AVVOCATO DEL DIAVOLO regia di Taylor Hackford
2000 - CHINESE COFFEE regia di Al Pacino
1999 - INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann
1999 - OGNI MALEDETTA DOMENICA regia di Oliver Stone
2002 - PEOPLE I KNOW regia di Daniel Algrant
2002 - INSOMNIA regia di Christopher Nolan
2001 - S1M0NE regia di Andrew Niccol
2003 - ANGELS IN AMERICA regia di Mike Nichols
2003 - LA REGOLA DEL SOSPETTO regia di Roger Donaldson
2003 - GIGLI - AMORE ESTREMO regia di Martin Brest
2004 - IL MERCANTE DI VENEZIA regia di Michael Radford
2005 - RISCHIO A DUE regia di D.J. Caruso
2007 - 88 MINUTES regia di Jon Avnet
2008 - SFIDA SENZA REGOLE regia di Jon Avnet
2010 - YOU DON'T KNOW JACK - IL DOTTOR MORTE regia di Barry Levinson
2011 - JACK E JILL regia di Dennis Dugan
2013 - PHIL SPECTOR regia di David Mamet
2012 - UOMINI DI PAROLA regia di Fisher Stevens
2013 - CATTIVISSIMO ME 2 regia di Pierre Coffin, Chris Renaud
2015 - LA CANZONE DELLA VITA regia di Dan Fogelman
2014 - MANGLEHORN regia di David Gordon Green
2011 - WILDE SALOME regia di Al Pacino
2016 - CONSPIRACY - LA COSPIRAZIONE regia di Shintaro Shimosawa
2017 - HANGMAN - IL GIOCO DELL'IMPICCATO regia di Johnny Martin
2017 - THE PIRATES OF SOMALIA regia di Bryan Buckley
2018 - PATERNO regia di Barry Levinson
2019 - C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD regia di Quentin Tarantino
2019 - THE IRISHMAN regia di Martin Scorsese
2021 - HOUSE OF GUCCI regia di Ridley Scott
2014 - THE HUMBLING - L'ULTIMO ATTO regia di Barry Levinson
2023 - HUNTERS - STAGIONE 2 regia di Phil Abraham, Sam Taylor-Johnson, Tiffany Johnson, David Weil
2023 - LA MEMORIA DELL’ASSASSINO regia di Michael Keaton
2024 - MODI - TRE GIORNI SULLE ALI DELLA FOLLIA regia di Johnny Depp
2011 - THE SON OF NO ONE regia di Dito Montiel

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 26/01/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net