L'attore italo-americano, considerato con ROBERT DE NIRO, uno dei maggiori interpreti del nuovo cinema americano, è nato ad Harlem (New York). Suo padre, Salvatore, un muratore di origini siciliane, dopo due anni dalla nascita del figlio, abbandona la famiglia, e così Alfredo cresce con la madre Rose e i nonni materni nella fattoria del South Bronx.
All'età di 17 anni si trasferisce nel Greenwich Village dove frequenta le scuole, prima la Hight School of Performing Arts, poi la scuola di recitazione Herbert Berghof Studio dove ha come maestro di recitazione l'attore Charles Laughton. Intanto, per mantenersi, si adatta a fare vari mestieri, come il fattorino, l'operaio, l'addetto ad una ditta di traslochi.
Nel '66 viene ammesso all'Actors Studio, la prestigiosa scuola di Lee Strasberg e nel '69 debutta a Broadway e gira il suo primo film "ME, NATALIE".
Nel '71 c'è il suo primo ruolo da protagonista in "PANICO A NEEDLE PARK" di J. Schatzberg. Nella parte di un piccolo spacciatore di droga dà un primo saggio di quella che sarà la sua caratteristica principale di interprete poliedrico e originale: la recitazione secca e nervosa che, talvolta, sconfina nella gigioneria.
Vastissima è la galleria dei suoi personaggi, sempre nuovi, sempre diversi ma con un denominatore comune, sono tutti degli antieroi tormentati e perdenti; dal poliziotto anticonformista di "SERPICO" al barbone girovago di "LO SPAVENTAPASSERI", dal poliziotto infiltrato negli ambienti gay di "CRUISING" al nevrotico pilota di "UN ATTIMO UNA VITA", dal mafioso di mezza tacca di "DONNIE BRASCO" al sindaco corrotto di "CITY HALL", dal giornalista indomito e onesto fino al sacrificio di "Insider - Dietro la verità" all'allenatore grintoso di "OGNI MALEDETTA DOMENICA", dall'ex Ufficiale cieco che tiranneggia un giovane attendente di "Scent of a woman" all'avvocato luciferino e tentatore de "L'AVVOCATO DEL DIAVOLO".
Altrettanto famosi e splenditamente interpretati sono risultati "QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI" (75), "CRUISING" (80), "SCARFACE" (83), "CARLITO'S WAY" (93), "HEAT - LA SFIDA" (95), in cui duetta alla grande con De Niro, l'uno boss, l'altro sbirro.
Negli anni 80 a questi personaggi, per certi versi anche negativi, spesso solitari o attratti dal pericolo, comincia ad alternare ruoli più leggeri, dimostrando di saperci fare anche in commedie brillanti, come in "Papà, sei una frana" e "PAURA D'AMARE" o addirittura caricaturali come in "DICK TRACY".
Comunque, anche quando il film si dimostra non perfettamente riuscito, la sua interpretazione rimane impeccabile o non facilmente criticabile.
Recentemente è stato sugli schermi con "PEOPLE I KNOW" di D. Algrant con Kim Basinger, "INSOMNIA" di C. Nolan in cui ha come partner Robin Williams e Hillary Swank, "S1M0NE", di A. Niccol e "LA REGOLA DEL SOSPETTO" in cui lavora al fianco del giovane irlandese emergente COLIN FARRELL. Attualmente sta girando la riduzione cinematografica del capolavoro di Shakespeare "IL MERCANTE DI VENEZIA" con JEREMY IRONS e JOSEPH FIENNES
Nel corso della sua lunga carriera ha vinto un Oscar nel '72 come miglior attore non protagonista per il ruolo di Michael Corleone ne "IL PADRINO", il primo dei tre film della saga di Francis Ford Coppola, ed è stato nominato nel '90 per "DICK TRACY" e nel '92 per "AMERICANI"
Ha avuto nomination come attore protagonista nel '73 per il film "SERPICO", nel '74 per "IL PADRINO - Parte II", nel '75 per "QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI" e nel '79 per ".....e giustizia per tutti" in cui il suo maestro di recitazione all'Actors Studio, Lee Strasberg, ha recitato la parte di suo nonno
Ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista nel '92 per il film "Scent of a woman", nel ruolo che, nella versione italiana "PROFUMO DI DONNA" era stato interpretato da Vittorio Gassman.
Nel '94 ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia
Nel '96 si è cimentato nella regia, realizzando un progetto sperimentale che risaliva agli anni '70, dirigendo e interpretando "RICCARDO III - UN UOMO, UN RE". Il film, un misto di reportage giornalistico, ricostruzione storica, fiction è stato reso possibile grazie alla collaborazione di un nutrito gruppo di amici attori.
Ha rifiutato di interpretare "Kramer contro Kramer", "Apocalise now", "Nato il 4 di luglio" "Pretty Woman" e "Allarme rosso"
Nonostante i continui impegni come attore cinematografico, ha continuato anche la carriera teatrale. Restano memorabili le sue interpretazioni in "American Buffalo" di Mamet e in "Riccardo III" e "Giulio Cesare" di W. Shakespeare.
Tutta la sua vita, fino alla ritrovata serenità dei cinquant'anni, non è stata nè facile nè lineare, travagliata e tormentata da problemi esistenziali a seguito dell'improvviso successo, e per il sospetto di omosessualità di cui è stato fatto oggetto dopo l'interpretazione di "CRUISING", tanto da dover far ricorso alla psicanalisi e all'uso di alcool e droghe, come lui stesso ha ammesso.
Nel '97 la rivista Empire l'ha incluso al 4° posto fra gli attori più bravi di tutti i tempi
Gli sono state attribuite relazioni sentimentali con le attrici Jill Clayburg, Penelope Ann Miller, Diane Keaton, Marthe Keller, ma non si era mai sposato nonostante avesse avuto una figlia, Julie, da una insegnante di recitazione Jari Tarrant, dalla quale si è separato per andare a vivere con l'attrice Beverly D'Angelo che gli ha dato due gemelli.
Poco propenso a stare sotto le luci dei riflettori, non ama le interviste e, soprattutto, è estremamente geloso della sua privacy che difende in modo quasi maniacale nel chiuso della sua casa di Sneedon's Landing sull'Hudson.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 26/01/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio