Recensione hunger games regia di Gary Ross USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione hunger games (2012)

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (225 voti)6,43Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film HUNGER GAMES

Immagine tratta dal film HUNGER GAMES

Immagine tratta dal film HUNGER GAMES

Immagine tratta dal film HUNGER GAMES

Immagine tratta dal film HUNGER GAMES

Immagine tratta dal film HUNGER GAMES
 

"Il potere politico nasce dalla canna del fucile"
Mao Tse Tung

In un futuro post-apocalittico nello stato di Panem, sorto sulle ceneri di quello che un tempo era il Nord America, ogni anno le dodici province che lo compongono sono costrette a mandare un ragazzo ed una ragazza tra i 12 e i 18 anni a competere per gli Hunger Games, un evento televisivo che funge da stratagemma intimidatorio, durante il quale i "tributi" devono uccidersi a vicenda per poter sperare di rimanere in vita per ultimi.
Uno dei due tributi del distretto 12 è la giovane Katniss Everdeen, sacrificatasi per salvare la sorellina. Per sopravvivere Katniss dovrà compiere scelte difficili, lottare contro se stessa e decidere se mantenere integra la propria natura o se invece rinunciare ad essa.

Tratto dall'omonimo romanzo rivelazione di Suzanne Collins, "Hunger Games" è il primo capitolo di una trilogia che comprende anche "La ragazza di fuoco" e "Il canto della rivolta" e, dopo fatto registrare incassi da record in tutto il mondo, arriva ora anche in Italia.
L'espediente narrativo della lotta tra prigionieri costretti ad uccidersi pur di sopravvivere non è esattamente una novità, in quanto già visto in film come "Rollerball" e, ancor di più, nel giapponese "Battle Royale", per molti vero e proprio ispiratore del libro della Collins. A onor del vero occorre dire che l'idea di base è proprio quella, ossia un gruppo di ragazzi estratti a sorte che si ritrovano a combattersi a vicenda pur di tornare a casa, ma è vero anche che cambia totalmente il contesto e diverse sono le motivazioni per cui i protagonisti si uccidono a vicenda. In "Battle Royale" il "torneo" aveva come fine dichiarato quello di scoraggiare la dilagante violenza giovanile, mentre in "Hunger Games" serve per mantenere sotto scacco la popolazione, far capire loro che il Governo li possiede. Non di meno occorre citare la componente "ludica", gli Hunger Games, infatti, altro non sono che un reality show seguito da tutta la nazione, uno spettacolo per il quale il pubblico soffre e gioisce per i suoi tributi favoriti e questo è un elemento fondamentale che in "Battle Royale" è totalmente assente. Il fatto poi che il film giapponese fosse un lavoro tutt'altro che perfetto, è solo un altro punto a favore del film di Gary Ross che sicuramente ha una struttura narrativa più efficace.

Regista di questo "Hunger Games" è il già citato Gary Ross, autore di "Pleasantville" e "Seabiscuit". Suo è il merito di aver fatto ottenere al film un PG13, visto e considerato il fatto che si tratta di un gioco al massacro tra ragazzini, cosa non di poco conto quando poi si deve affrontare il botteghino.
Ross si rivela abile nel raccontare la violenza senza però mai mostrarla esplicitamente, servendosi di un espediente tanto semplice quanto efficace come la macchina a mano (abbinata ad un montaggio molto veloce) che permette di girare astutamente attorno alla scena e mostrare solo il necessario. A volergli trovare a tutti i costi una pecca c'è da dire che a volte risulta eccessiva e finisce per risultare un po' fastidiosa da sostenere, ma di certo ha il pregio di immedesimare lo spettatore con la protagonista, focalizzandosi molto su Katniss e sul suo punto di vista, cosa non di poco conto dal momento che il libro è raccontato in prima persona, e sullo schermo questo tipo di narrazione non è possibile.

Gran parte del riscontro positivo che il film sta ottenendo, sia di pubblico che di critica, va comunque attribuito ad una straordinaria Jennifer Lawrence, dal momento che l'80% della pellicola regge su di lei e sulla sua recitazione. Che la giovane ragazza venuta dal Kentucky fosse dotata di talento lo si era già intuito quando nel 2008 si era aggiudicata il premio Marcello Mastroianni alla migliore attrice emergente per "The Burning Plain", ma è con "Un gelido inverno" che il grande pubblico si accorge di lei, quando l'Academy le conferisce la sua prima nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista.
Curiosamente, ma forse neanche tanto, il personaggio interpretato dalla Lawrence nella pellicola di Debra Granik ha molto in comune con Katniss: entrambe sono infatti minorenni, senza padre, vivono in condizioni di estrema povertà e con il peso di una famiglia che grava sulle loro giovani spalle, in pratica lo stesso personaggio, e non è escluso che proprio la sua prova in "Un gelido inverno" abbia convinto la produzione di "Hunger Games" a sceglierla per un ruolo che, di fatto, gli calza su misura, perché la Lawrence è Katniss in tutto e per tutto.
Non da meno è il giovane Josh Hutcherson nei panni del timido e tormentato Peeta Mellark, così come tutto il resto del cast, da un sorprendente Lenny Kravitz ad una bizzarra Elizabeth Banks, fino ad arrivare all'alcolizzato Haymitch di Woody Harrelson e allo strepitoso Stanley Tucci capace, nonostante le poche scene in cui è coinvolto, di lasciare il segno nella mente dello spettatore.

Lo script, curato dallo stesso Gary Ross, da Billy Ray e dall'autrice del libro Suzanne Collins, risulta quanto mai efficace e avvincente.
Le quasi due ore e mezza di pellicola scorrono infatti piacevolmente, senza mai annoiare, grazie ad un costante clima di tensione che tiene lo spettatore incollato alla poltrona. Le poche variazioni rispetto al libro non pesano più di tanto e sono perlopiù legate ad esigenze dettate dal linguaggio cinematografico e dalle sue tempistiche. Gli sceneggiatori sono riusciti in particolar modo a condensare brillantemente tutte le informazioni contenute nel libro, senza mai essere didascalici o eccessivamente sintetici. Servendosi di brevi flashback collocati diligentemente, Gary Ross racconta le vicende passate dei protagonisti di modo che il pubblico sappia quali siano gli intrecci che legano le loro vite, il che è fondamentale per meglio comprenderne le azioni e gli stati d'animo.
Ai fini narrativi sono poi molto utili anche i costumi e le scenografie che raccontano lo sfarzo, la superficialità, la corruzione morale e la spietatezza di Capitol City rapportata invece alla povertà del distretto 12. Unico rammarico è la CGI non proprio eccelsa, ma comunque figlia di un budget "contenuto".

In definitiva Gary Ross confeziona un film che riesce a toccare le corde giuste, emozionando e intrattenendo lo spettatore. "Hunger Games" si rivela essere blockbuster solido ed intelligente, e sebbene tale binomio possa sembrare un ossimoro la realtà è proprio questa.

Commenta la recensione di HUNGER GAMES sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Luke07 - aggiornata al 02/05/2012 15.24.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madri
 NEW
hambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
siratsognando rosso
 NEW
song sung blue - una melodia d'amorespongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madre
 NEW
ultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068277 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net