Recensione lasciami entrare - let the right one in regia di Tomas Alfredson Svezia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione lasciami entrare - let the right one in (2008)

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (291 voti)7,40Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN

Immagine tratta dal film LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN

Immagine tratta dal film LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN

Immagine tratta dal film LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN

Immagine tratta dal film LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN

Immagine tratta dal film LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN
 

"Let the right one in
Let the old dreams die
Let the wrong ones go
They cannot do what you want them to do"
Morrissey, "Let the right one slip in"

La sonnacchiosa, placida Svezia sta vivendo un periodo di grande ribalta internazionale, negli ultimi tempi: ad aprire le danze è stato lo sfortunato scrittore Stieg Larsson, morto d'infarto prima di poter assistere al trionfo dei suoi romanzi "Uomini che odiano le donne", "La ragazza che giocava col fuoco" e "La regina dei castelli di carta" (cosiddetta "Trilogia Millennium"), seguito a ruota dal collega John Ajvide Lindqvist, autore dell'horror "Lasciami entrare". Come spesso accade, il cinema si inserisce nel solco tracciato dalla letteratura: di tutti i libri citati vengono quindi messi in cantiere i relativi adattamenti cinematografici; a cominciare proprio dal più intenso dei quattro romanzi, l'originale, splendido racconto dell'orrore di Lindqvist, che viene chiamato anche a scriverne la sceneggiatura.

Oskar è un adolescente inquieto, strozzato dalla periferia di una Stoccolma sommersa di neve. La monotonia delle sue giornate, fatte di angherie subite dai propri compagni di scuola e di giochi solitari, è rotta dall'arrivo di una nuova famiglia nel suo stabile, composta da uno strano individuo e da sua figlia, una ragazzina di nome Eli che diventerà una sua inseparabile amica notturna. Le cose si complicano, però, quando apparirà chiaro ad Oskar che Eli è un vampiro, e che per sopravvivere ha bisogno di succhiare il sangue di altri esseri umani.
Ma forse la verità è ancora più inquietante.

Prende così il via una storia di una densità emotiva unica, tanti sono gli spunti che approfondisce.

"Lasciami entrare" è anzitutto un film sulla diversità: Oskar è un reietto, un ragazzino introverso vessato dai suoi coetanei, che sfoga la propria rabbia accanendosi con un coltello contro un albero, inanimata vittima di una rabbia senza fiato. Eli invece è imprigionata in un corpo da bambina da oltre duecento anni, ed è costretta ad uccidere per vivere: questa sua condizione la rende necessariamente sola, proprio come Oskar.

I due ragazzini si incontreranno, sposando le rispettive solitudini fino a creare un sodalizio che darà ad Oskar il coraggio di ribellarsi ai suoi aguzzini, e ad Eli...Ad Eli la forza di rinunciare al proprio "accompagnatore" Hakan. Ma di questo si accennerà in seguito.
Un simile rapporto, però, non può essere scevro da contrasti.
Nel momento in cui scopre che la sua amica è in realtà una vampira, Oskar in un primo momento è impaurito e disgustato: Eli infatti si nutre di sangue umano, succhiato peraltro necessariamente da persone ancora vive. Le rimostranze di Oskar vengono però spazzate via dalla propria ipocrisia: in fondo, il suo accanirsi contro un albero con un coltello è indice di una aggressività soffocata; se potesse, lui i suoi aguzzini li ammazzerebbe. Lo spettatore perde così i propri punti di riferimento: i due protagonisti, così apparentemente indifesi, con i loro occhi perennementi avvolti nella malinconia, sono indiscutibilmente cattivi; ma proprio in ragione di questo, affascinanti.
Questa caratteristica si innesta in una delle intuizioni più originali della pellicola: il diverso, il reietto, l'emarginato - nella fattispecie Eli - racchiude in sé un potere che lo rende pericoloso sul serio, giustificando il timore nei suoi confronti da parte dei "normali". Ciononostante, l'empatia dello spettatore è tutta al suo fianco, al di là di ogni ragionevole considerazione.

"Lasciami entrare" è poi, ovviamente, un film sui vampiri, che come tale va ad innestarsi in uno dei filoni horror più prolifici di sempre. Eli però è un vampiro atipico, come lo era la Claudia di "Intervista col vampiro": è costretta in un corpo da bambina per l'eternità, essendo stata trasformata all'età di dodici anni.
Nel tratteggiare Eli, Lindqvist si rifà alle caratteristiche classiche dei vampiri: la ragazzina non sente freddo né caldo, dorme durante il giorno, prenderebbe fuoco se esposta alla luce del sole, ha una forza sovrumana, vola e, soprattutto, non può entrare in un ambiente se non invitata. Proprio quest'ultima caratteristica, tratta dalla mitologia classica dei vampiri e spesso dimenticata da pellicole o romanzi più recenti, diventa con Lindqvist l'asse portante e simbolica della storia: "Let the right one in", appunto, non semplicemente "let me in". Eli, vampiro, chiede espressamente ad Oskar di poter entrare in quanto "giusta", salvifica, redentrice, lasciando fuori "quelli sbagliati", gli umani che lo vessano.

Niente a che vedere, quindi, con il pessimo "Twilight", uscito nelle sale quasi contemporanemente. Stephanie Meyer ha candidamente ammesso di non aver fatto alcuna ricerca sulla mitologia dei vampiri, nello scrivere i libri che descrivono la storia d'amore tra Edward e Bella, e si vede. Il vampiro Edward è un fascinoso adolescente dal cuore tenero e dal volto pallido, che non esce alla luce del sole non per un omaggio a Murnau, ma perché altrimenti la sua pelle risplenderebbe (sic!). Certo, si nutre di sangue, ma non si scandalizzino i benpensanti: trattasi di sangue animale, mai umano; sono vampiri vegetariani. Nessun contrasto, nessun conflitto, nessuna esplorazione della diversità: una semplicissima e banale storia di amore (apparentemente) impossibile.

Se grandi sono quindi i meriti della pellicola, sottolineati peraltro dalla regia asciutta e densa di Tomas Alfredson e premiati dalla vittoria al Tribeca Film Festival, non se ne possono tacere alcune superficialità nella sceneggiatura, per sottolineare le quali sarà necessario rivelare alcuni dettagli della trama; si sconsiglia pertanto la lettura di quanto segue a chi non avesse ancora visto il film.

Anzitutto, non può perdonarsi alla sceneggiatura di aver voluto liquidare con una fugace inquadratura la problematica circa il sesso di Eli.
La regia inquadra solo per un attimo il pube della ragazzina, che appare attraversato da una cicatrice obliqua, senza che la cosa venga spiegata né dettagliata in modo più preciso. Questo particolare nel libro apriva una tematica estremamente vasta, dal momento che si spiegava che Eli si chiamava in realtà Elias, ed era un ragazzino violentato ed evirato duecento anni prima da quello stesso vampiro che lo avrebbe quindi trasformato in un non-morto. È evidente come un simile dettaglio metta il rapporto Oskar-Eli sotto una nuova luce, fatta di pulsioni omosessuali ed emozioni contrastanti. Nel film, invece, un accenno così frettoloso appare decontestualizzato e fuorviante, oltre che assolutamente inutile sotto il profilo dello sviluppo dei personaggi.
Altro errore piuttosto evidente è il modo in cui Lacke riesce a trovare la casa di Eli: nel film sembra quasi che Lacke riceva un'intuizione inspiegabile che lo porti a varcare la soglia di quell'appartamento, che non aveva ragione di conoscere; il libro illustra invece una dinamica ben più complessa che porta l'uomo in quel luogo.
Discorso diverso va invece fatto per la figura di Hakan: il film lascia volutamente una profonda ambiguità su un personaggio estremamente interessante, senza chiarire il suo ruolo. Hakan potrebbe essere un uomo cresciuto al fianco di Eli perché innamoratosi di lei da bambino, proprio come Oskar, gettando così una nube preoccupante sul futuro del piccolo protagonista; oppure potrebbe essere, come chiarisce il libro, un pedofilo che al suo fianco si sente sicuro, vista la natura di eterna bambina del piccolo vampiro. In entrambi i casi, le riflessioni sottese al personaggio sono così inquietanti da colpire nel segno.

Le pecche sopra descritte non vanno però ad inficiare il valore di una pellicola che spicca per originalità e raffinatezza, oltre che per una rara perizia stilistica: oltre alla già citata ottima regia di Alfredson, che sembra danzare tra i casermoni avvolti nella neve e che riesce a colpire allo stomaco senza mostrare esplicitamente una sola scena di violenza, vanno segnalate la glaciale fotografia di Hoyte Van Hoytema e, soprattutto, le straordinarie interpretazioni dei due piccoli protagonisti. In particolar modo merita una menzione Lina Leandersson, che dà vita ad un vampiro tra i migliori mai visti sullo schermo senza mai mostrare i canini né abbandonarsi ad una sola smorfia: la sua Eli è un personaggio che rimarrà a lungo nell'immaginario collettivo, con la sua potenza espressiva fuori dal comune e la sua solo apparente fragilità.

Chi è, dunque, Eli?
Forse non una bambina. Probabilmente nemmeno un bambino. A ben vedere, non è neanche un essere umano nel senso stretto del termine. Molto più semplicemente, quando qualcuno non è imprigionabile all'interno di una categoria, nasconde un valore che non può che essere arricchente per chi si trovi sul suo cammino.

Commenta la recensione di LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Jellybelly - aggiornata al 20/02/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net