Recensione pirati dei caraibi: oltre i confini del mare regia di Rob Marshall USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione pirati dei caraibi: oltre i confini del mare (2011)

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (154 voti)6,31Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE
 

Lasciatosi alle spalle il temibile Davy Jones e l'ambizioso Lord Beckett, Jack Sparrow, orfano della sua amata "Perla", si ritrova a dover fare i conti con una fiamma del suo passato, Angelica, e il padre di quest'ultima, il leggendario pirata Barbanera. A bordo della Queen Anne's Revenge, Jack si troverà coinvolto nella ricerca della mitica "Fonte dell'eterna giovinezza".

Quattro anni dopo aver varcato i "confini del mondo", ritroviamo Johnny Depp nei panni dell'iconico capitan Jack Sparrow. Orfana della coppia Bloom-Knightley, oltre che del regista Gore Verbinski, l'accoppiata Disney-Bruckheimer, visti i successi al botteghino delle tre precedenti pellicole, ha pensato bene di spremere ancora un po' le potenzialità di questo fortunatissimo "franchise" chiamando alla guida di questa ormai collaudata corazzata il candidato all'Oscar per "Chicago" Rob Marshall, mentre a dividere la scena con Depp, ci sono le new-entries Ian McShane, nei panni del villain Barbanera, e l'ammaliante Penelope Cruz.

A Hollywood, si sa, le idee originali sono ormai da tempo merce rara in un mercato sempre più saturo di sequel e reboot inflazionati, e questo quarto episodio dei "Pirati dei Caraibi" non fa che confermare questa tendenza, tanto più che la trama questa volta prende spunto, in verità assai liberamente, dal romanzo di Tim Powers "Mari stregati". Il terzo episodio aveva riscosso incassi di tutto rispetto, denotando, però, una certa flessione rispetto al precedente, straordinario protagonista di un incredibile exploit al botteghino. Facile dunque accanirsi preventivamente contro di una pellicola la cui genesi è più che palesemente dovuta principalmente a ragioni di lucro, il cui ritorno economico non si discute, ma che qualitativamente lascia più di qualche dubbio. Tutto scontato, allora? Tutto già scritto? Non esattamente.

Johnny Depp, è risaputo, adora il personaggio di Jack Sparrow ed il pubblico anche, ma cosa succederebbe se ad affiancarlo ci fosse un suo clone di sesso femminile? Devono esserselo chiesto Ted Elliot e Terry Rossio quando venne chiesto loro di scrivere la sceneggiatura di questo quarto episodio: il risultato è l'Angelica cui Penelope Cruz presta il volto; purtroppo si tratta di un personaggio più decorativo che altro, non sfruttato a sufficienza, anonimo, tanto che la sua presenza è quasi impalpabile per lunghi tratti di pellicola. Stessa cosa dicasi per Ian Mc Shane e il suo Barbanera, solo che qui c'è l'aggravante del ruolo; mentre alla Cruz spetta il ruolo di "spalla", quello dell'attore britannico è il villain cui, però, manca il giusto mordente. Poteri sovrannaturali a parte, infatti, la sua figura appare decisamente pallida e piatta. Sembra quasi che la profezia che pende su di lui metta un freno alla sua indole violenta e sanguinaria. Sta di fatto che quello che dovrebbe essere un personaggio privo di scrupoli e disumano, al massimo risulta essere egoista e poco più, cosa che abbassa notevolmente il livello di credibilità della pellicola. Decisamente imbarazzante il parallelismo con gli antagonisti dei capitoli precedenti: sia il Barbossa de "La maledizione della prima luna", che lo spietato, lui si, Davy Jones erano nettamente più validi, superiori sotto molti punti di vista, capaci di incarnare realisticamente la figura del cattivo dal cuore inaridito, privo di pietà umana. Barbanera semplicemente da più l'impressione di essere un cattivo in decadenza, nulla più.

Ciò che però rappresenta la più grande "pecca" di questo episodio, è la decisione da parte della produzione di puntare solo ed esclusivamente sul carisma del personaggio di Jack Sparrow, cadendo nell'errore di credere che il solo amore del pubblico nei suoi confronti bastasse per ovviare a certe carenze, come appunto quella di circondare il protagonista di personaggi sulla carta buoni, ma di fatto poco accattivanti. È parere di chi scrive che la vera forza dei primi episodi (del primo sicuramente) risiedeva in buona parte nella coppia formata da Orlando Bloom e Keira Knightley, che con la loro storia d'amore facevano da filo conduttore all'intera vicenda, mettendo Johnny Depp e il suo Jack Sparrow nelle migliori condizioni possibili per esaltarne la personalità, per valorizzarlo, ma anche preservandolo dal rischio di risultare troppo ripetitivo e prevedibile.
In questo capitolo il ruolo di "ago della bilancia" spetta invece all'improbabile coppia composta dal missionario Philip Swift e la sirena Syrena, ma il confronto è decisamente impietoso per i due giovani attori; troppo poco approfonditi e mal delineati i loro personaggi, che si distinguono più per la resa edulcorata del loro rapporto che per lo spessore che lo stesso ricopre ai fini della storia. In definitiva si potrebbe quindi affermare che il vero "tallone d'achille" del film diretto da Marshall stia proprio nella scelta di personaggi inadatti a supportare degnamente le peculiarità di Jack Sparrow.

Sicuramente questo "On Strangers Tides" non può definirsi esattamente riuscito, ma non è nemmeno da bocciare su tutta la linea. Certo la distanza con gli altri tre film è quasi siderale, manca quasi totalmente quel taglio piratesco che tanto aveva affascinato all'esordio della saga, ma dopo una prima fase fiacca, si assiste ad una seconda parte più pimpante e gradevole. In particolare emerge una scenografia spettacolare, curata con meticolosità, mentre a soppesare la mancanza di originalità della trama ci pensa l'introduzione nella stessa delle sirene, non a caso al centro della scena più suggestiva della pellicola.
La colonna sonora resta sostanzialmente la stessa dei precedenti capitoli, semplicemente ri-arrangiata con l'ausilio delle chitarre acustiche del duo messicano Rodrigo y Gabriela.

Insomma, in vista di un probabile quinto capitolo, si intravede la necessità incontrovertibile per Bruckheimer ed il suo staff di trovare un degno comprimario per Johnny Depp, capace di supportarlo con efficacia, di modo che il pubblico torni ad ammirare lo scanzonato e imprevedibile capitan Jack Sparrow, altrimenti il rischio è quello di rovinare un personaggio che innegabilmente ha segnato il decennio cinematografico appena trascorso.

Commenta la recensione di PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Luke07 - aggiornata al 06/06/2011 14.53.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net