Recensione pirati dei caraibi: oltre i confini del mare regia di Rob Marshall USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione pirati dei caraibi: oltre i confini del mare (2011)

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (155 voti)6,32Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE
 

Lasciatosi alle spalle il temibile Davy Jones e l'ambizioso Lord Beckett, Jack Sparrow, orfano della sua amata "Perla", si ritrova a dover fare i conti con una fiamma del suo passato, Angelica, e il padre di quest'ultima, il leggendario pirata Barbanera. A bordo della Queen Anne's Revenge, Jack si troverà coinvolto nella ricerca della mitica "Fonte dell'eterna giovinezza".

Quattro anni dopo aver varcato i "confini del mondo", ritroviamo Johnny Depp nei panni dell'iconico capitan Jack Sparrow. Orfana della coppia Bloom-Knightley, oltre che del regista Gore Verbinski, l'accoppiata Disney-Bruckheimer, visti i successi al botteghino delle tre precedenti pellicole, ha pensato bene di spremere ancora un po' le potenzialità di questo fortunatissimo "franchise" chiamando alla guida di questa ormai collaudata corazzata il candidato all'Oscar per "Chicago" Rob Marshall, mentre a dividere la scena con Depp, ci sono le new-entries Ian McShane, nei panni del villain Barbanera, e l'ammaliante Penelope Cruz.

A Hollywood, si sa, le idee originali sono ormai da tempo merce rara in un mercato sempre più saturo di sequel e reboot inflazionati, e questo quarto episodio dei "Pirati dei Caraibi" non fa che confermare questa tendenza, tanto più che la trama questa volta prende spunto, in verità assai liberamente, dal romanzo di Tim Powers "Mari stregati". Il terzo episodio aveva riscosso incassi di tutto rispetto, denotando, però, una certa flessione rispetto al precedente, straordinario protagonista di un incredibile exploit al botteghino. Facile dunque accanirsi preventivamente contro di una pellicola la cui genesi è più che palesemente dovuta principalmente a ragioni di lucro, il cui ritorno economico non si discute, ma che qualitativamente lascia più di qualche dubbio. Tutto scontato, allora? Tutto già scritto? Non esattamente.

Johnny Depp, è risaputo, adora il personaggio di Jack Sparrow ed il pubblico anche, ma cosa succederebbe se ad affiancarlo ci fosse un suo clone di sesso femminile? Devono esserselo chiesto Ted Elliot e Terry Rossio quando venne chiesto loro di scrivere la sceneggiatura di questo quarto episodio: il risultato è l'Angelica cui Penelope Cruz presta il volto; purtroppo si tratta di un personaggio più decorativo che altro, non sfruttato a sufficienza, anonimo, tanto che la sua presenza è quasi impalpabile per lunghi tratti di pellicola. Stessa cosa dicasi per Ian Mc Shane e il suo Barbanera, solo che qui c'è l'aggravante del ruolo; mentre alla Cruz spetta il ruolo di "spalla", quello dell'attore britannico è il villain cui, però, manca il giusto mordente. Poteri sovrannaturali a parte, infatti, la sua figura appare decisamente pallida e piatta. Sembra quasi che la profezia che pende su di lui metta un freno alla sua indole violenta e sanguinaria. Sta di fatto che quello che dovrebbe essere un personaggio privo di scrupoli e disumano, al massimo risulta essere egoista e poco più, cosa che abbassa notevolmente il livello di credibilità della pellicola. Decisamente imbarazzante il parallelismo con gli antagonisti dei capitoli precedenti: sia il Barbossa de "La maledizione della prima luna", che lo spietato, lui si, Davy Jones erano nettamente più validi, superiori sotto molti punti di vista, capaci di incarnare realisticamente la figura del cattivo dal cuore inaridito, privo di pietà umana. Barbanera semplicemente da più l'impressione di essere un cattivo in decadenza, nulla più.

Ciò che però rappresenta la più grande "pecca" di questo episodio, è la decisione da parte della produzione di puntare solo ed esclusivamente sul carisma del personaggio di Jack Sparrow, cadendo nell'errore di credere che il solo amore del pubblico nei suoi confronti bastasse per ovviare a certe carenze, come appunto quella di circondare il protagonista di personaggi sulla carta buoni, ma di fatto poco accattivanti. È parere di chi scrive che la vera forza dei primi episodi (del primo sicuramente) risiedeva in buona parte nella coppia formata da Orlando Bloom e Keira Knightley, che con la loro storia d'amore facevano da filo conduttore all'intera vicenda, mettendo Johnny Depp e il suo Jack Sparrow nelle migliori condizioni possibili per esaltarne la personalità, per valorizzarlo, ma anche preservandolo dal rischio di risultare troppo ripetitivo e prevedibile.
In questo capitolo il ruolo di "ago della bilancia" spetta invece all'improbabile coppia composta dal missionario Philip Swift e la sirena Syrena, ma il confronto è decisamente impietoso per i due giovani attori; troppo poco approfonditi e mal delineati i loro personaggi, che si distinguono più per la resa edulcorata del loro rapporto che per lo spessore che lo stesso ricopre ai fini della storia. In definitiva si potrebbe quindi affermare che il vero "tallone d'achille" del film diretto da Marshall stia proprio nella scelta di personaggi inadatti a supportare degnamente le peculiarità di Jack Sparrow.

Sicuramente questo "On Strangers Tides" non può definirsi esattamente riuscito, ma non è nemmeno da bocciare su tutta la linea. Certo la distanza con gli altri tre film è quasi siderale, manca quasi totalmente quel taglio piratesco che tanto aveva affascinato all'esordio della saga, ma dopo una prima fase fiacca, si assiste ad una seconda parte più pimpante e gradevole. In particolare emerge una scenografia spettacolare, curata con meticolosità, mentre a soppesare la mancanza di originalità della trama ci pensa l'introduzione nella stessa delle sirene, non a caso al centro della scena più suggestiva della pellicola.
La colonna sonora resta sostanzialmente la stessa dei precedenti capitoli, semplicemente ri-arrangiata con l'ausilio delle chitarre acustiche del duo messicano Rodrigo y Gabriela.

Insomma, in vista di un probabile quinto capitolo, si intravede la necessità incontrovertibile per Bruckheimer ed il suo staff di trovare un degno comprimario per Johnny Depp, capace di supportarlo con efficacia, di modo che il pubblico torni ad ammirare lo scanzonato e imprevedibile capitan Jack Sparrow, altrimenti il rischio è quello di rovinare un personaggio che innegabilmente ha segnato il decennio cinematografico appena trascorso.

Commenta la recensione di PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Luke07 - aggiornata al 06/06/2011 14.53.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067151 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net