Recensione segreti di famiglia regia di Francis Ford Coppola Argentina, USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione segreti di famiglia (2009)

Voto Visitatori:   7,02 / 10 (31 voti)7,02Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film SEGRETI DI FAMIGLIA

Immagine tratta dal film SEGRETI DI FAMIGLIA

Immagine tratta dal film SEGRETI DI FAMIGLIA

Immagine tratta dal film SEGRETI DI FAMIGLIA

Immagine tratta dal film SEGRETI DI FAMIGLIA

Immagine tratta dal film SEGRETI DI FAMIGLIA
 

Che in America le sceneggiature originali siano una merce rara ben si sa, e con l'andare del tempo la creatività autoriale sembra andare verso l'estinzione. Naturalmente ci sono le eccezioni, talvolta anche illustri, come il nuovo film del pluripremiato regista, sceneggiatore e produttore Francis Ford Coppola. Dopo un lungo periodo di tempo, Coppola porta sul grande schermo una sceneggiatura originale, scritta mentre terminava il suo ultimo film "Un'altra giovinezza".

"Segreti di famiglia" trae le sue radici dalla famiglia dello stesso regista. Non è certamente un film autobiografico, ma mentre scriveva l'autore si è basato su caratteri e situazioni che gliela ricordavano.

Il diciassettenne Bennie si trova a Buenos Aires. La nave sulla quale lavora, come "quasi cameriere", ha dovuto fermarsi qualche giorno in più per aggiustare un guasto ai motori. Il ragazzo va a bussare alla porta del fratello Angelo, che non vede e di cui non sa più nulla da oltre dieci anni. Nell'incontrare Tetro, così si fa chiamare ora il fratello, Bennie rimane deluso dalla fredda accoglienza e dal rifiuto di parlare della famiglia e del suo passato. Un passato che Bennie inizia a conoscere gradualmente attraverso un manoscritto autobiografico di Tetro, che non ha mai voluto terminare. Miranda, la compagna con cui vive il fratello, invece, lo accoglie maternamente e lo aiuta nel proseguire la lettura del manoscritto, anche quando Bennie finisce in ospedale dopo essere stato investito per strada.
L'attrito da parte di Tetro continua fino a quando arriva il momento della verità su un segreto di famiglia taciuto a tal punto da non esistere.

Diverse sono le tematiche che il film affronta: il regista scava nei meandri della psiche dei personaggi per farle emergere a poco a poco.
Prima fra tutte è il rapporto filiale, che si scorge tra Tetro e suo padre, un rapporto oramai spento che, anche quando esisteva, era sfibrante e competitivo, non c'era calore umano né un vero affetto da parte del padre, che pensava solo alla sua carriera.

Coppola mostra quanto sia difficile il confronto tra generazioni, quanto sia difficoltosa la comunicazione sia nei confronti di chi si vuol bene, che con chi ci fa del male. Tetro non riesce a comunicare il suo stato d'animo, il suo dolore neanche a Miranda, che lo ama incondizionatamente, non riesce a parlare delle sue ferite. Quando Bennie desidera che il fratello gli racconti del proprio passato, che comprende anche il suo, il ragazzo si trova davanti un muro impenetrabile di silenzio.

Il rapporto tra fratelli è un altro aspetto molto forte. Bennie vede la figura del fratello come un eroe, e, per tutti quegli anni, ha aspettato che tornasse a riprenderlo e portarlo con sé. L'affetto di Bennie non è scalfito dalla durezza del fratello e l'amore che Tetro ha cercato di soffocare, lentamente riemerge.

Il regista, inoltre, tratteggia la rivalità che si può venire a creare tra gli uomini di una stessa famiglia. La famiglia Tetrocini è una famiglia di artisti, in cui ognuno vuole primeggiare per il suo talento e con la propria personalità. Una personalità che schiaccia psicologicamente ed emotivamente chi gli sta vicino, pur di essere il solo a risplendere. Questa personalità così forte risiede nel padre dei due ragazzi, che non ha avuto alcuna remore a mettere da parte il fratello maggiore, che gli aveva insegnato tutto, scoraggiandolo e umiliandolo, come fa in seguito con Angelo. Cerca di sminuire la vocazione e il talento di suo figlio, perché deve essere il solo Tetrocini ammirato e venerato per la sua arte. La figura paterna è quella di un padre che non rispetta il figlio e i suoi affetti e distrugge il suo mondo, una persona dispotica e crudele.

Il tema del perdono, il senso di colpa e il non sentirsi mai all'altezza sono aspetti correlati che il cineasta delinea. Sono sentimenti che Tetro prova quotidianamente, è un uomo che non riesce a perdonare il padre e si punisce per il non sapersi perdonare.

Coppola ha deciso di girare il film in bianco e nero, ma rendendo i flashback a colori. Al regista è sempre piaciuto il bianco e nero, associandolo a un certo tipo di dramma poetico. Questa scelta richiede un'illuminazione molto diversa, dove è il dettaglio a fare la differenza, bisogna calibrarne l'intensità per separare i diversi piani. Un lavoro più impegnativo, ma entusiasmante sia per il regista che per il direttore della fotografia Mihai Malaimare Jr.

Il colore è utilizzato per scandire il passato, un passato ricco di aspettative e di speranze, poi tradite.

In molte sequenze viene enfatizzato il chiaroscuro, che conferisce eleganza. Elegante è la scena in cui Tetro e Miranda fanno l'amore. Lo stile visuale del film ne ha guadagnato, Francis Ford Coppola ha realizzato dei contrasti molto belli. La luce ha un ruolo predominante, quella di una lampadina nei titoli di testa introduce da subito la sua importanza e ripetizione ossessiva. Tutto scaturisce dai fari abbaglianti di un incidente stradale, che determina le vite dei componenti della famiglia. Sia Tetro che Bennie, in un secondo momento, sono ipnotizzati da quel tipo di sfavillio, questa ipnosi finisce quando Tetro riesce a svegliarsi dal suo incubo vissuto ad occhi aperti per tutti quegli anni e questo accade grazie a Bennie, che è entrato nella sua vita come un tornado scuotendolo da quel torpore.

Un lavoro particolare si è attuato per l'abbigliamento dei due fratelli, la costumista Cecilia Monti ha fatto in modo che il colore e i tessuti dei loro abiti riflettessero le loro personalità antitetiche, sottolineando così, anche attraverso i costumi, il gioco di contrasti che il regista voleva. Bennie è un ottimista, entusiasta della vita e curioso di ciò che lo circonda, vuole andare alla scoperta del mondo e indossa abiti colorati e il bianco della divisa ritorna spesso nell'arco dei giorni. Tetro è scorbutico, ostile, una parte di lui è morta oramai da tempo, si è messo in una posizione di rifiuto totale della propria famiglia e indossa abiti scuri, con la prevalenza del nero e tessuti più ricercati come la pelle o lo scamosciato.

Un elemento inedito per un film di Coppola è la presenza del balletto, creato da una delle più grandi coreografe argentine, Ana Maria Stekelman, utilizzato per raccontare in modo diverso il passato dei protagonisti. Questa è una forma d'arte saccheggiata da numerosi registi e messa nei propri film, per conferirgli un tocco più personale e artistico. Qui il balletto è perfettamente integrato nella storia ed è un piacere per gli occhi.

Per ciò che riguarda la location scelta, il regista ha voluto fortemente girare il film in Argentina, nella città di Buenos Aires, città che conosce e ama. La maggior parte delle scene in esterni è stata girata nei luoghi reali.

Il giovane attore Alden Ehrenreich, che impersona Bennie, non aveva mai lavorato in un vero film, (solo recite scolastiche), ma ha saputo rendere bene l'ingenuità e la freschezza del personaggio e la sua evoluzione successiva.

L'intento del regista è stato quello di dare corpo a un film che parlasse di sé attraverso la ricercatezza dell'immagine e il gioco di contrasti che Francis Ford Coppola propone nelle varie forme del linguaggio cinematografico.

"Segreti di famiglia" è un film abilmente diretto; la storia non è nuova, ma visivamente è resa egregiamente.

Commenta la recensione di SEGRETI DI FAMIGLIA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Francesca Caruso - aggiornata al 28/12/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogne
 NEW
emilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
herehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sononosferatu (2024)oceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritorno
 NEW
pino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057382 commenti su 51535 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net