2night regia di Ivan Silvestrini Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2night (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 2NIGHT

Titolo Originale: 2NIGHT

RegiaIvan Silvestrini

InterpretiMatilde Gioli, Matteo Martari, Giulio Beranek

Durata: h 1.14
NazionalitàItalia 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Ivan Silvestrini

Trama del film 2night

È un venerdì notte a Roma. Il tempo è mite e il popolo della notte è pronto a uscire e a divertirsi. La città si anima e si colora dei neon dei locali, dei fari delle macchine, delle luci che illuminano i più importanti monumenti. In un locale di uno dei quartieri più vivi della città, due sconosciuti s’incontrano. Entrambi hanno circa trent'anni, sono soli e in cerca di qualcuno con cui passare la serata e forse, chissà, anche la notte. Lei chiede un passaggio e lui accetta di accompagnarla in macchina fino all'altro capo della città. Eccoli insieme che si fanno largo attraverso la notte. Lei è il prototipo della ragazza consapevole e autonoma, decisa, in questa serata che anticipa l'estate, a regalarsi una notte di sesso con uno sconosciuto, per poi, domani, continuare, più forte e sicura di sé, la sua vita senza legami. Lui sembra incarnare il trentenne di oggi, piuttosto timido, più calmo e riflessivo e con una strana inquietudine. Per arrivare all'abitazione, i due viaggiano attraversano i diversi quartieri di Roma: da quelli più alla moda, densi di locali, ai più residenziali, al centro storico, fino ad arrivare ai quartieri più periferici. Una volta giunti nelle vicinanze di casa di lei, i due non riescono però a trovare parcheggio. Più il tempo che sono costretti a trascorrere in macchina e a conversare si dilata, più il destino di quella notte sembra condurli in una direzione inaspettata... Sarà una notte di solo sesso per poi scordarsi l'un l'altro appena dopo o un sentimento nascente e imprevisto cambierà i loro destini?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,20 / 10 (5 voti)5,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 2night, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  03/01/2024 22:14:19
   1 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2018 22:18:23
   5½ / 10
2night parte da uno spunto molto semplice, quasi banale persino, nato dal semplice pretesto di una notte di sesso senza tanto impegno. Ci sono due personaggi, due giovani dagli opposti caratteri che il vagare in una Roma notturna avvicina sempre di più e fa intravedere qualcosa di più profondo di una semplice scopata usa e getta. Senza dubbio i due attori sono bravi nel delineare i personaggi e definire molto bene i contorni. la regia si dimostra piuttosto solida e riesce, nei limiti del possibile, ad uscire dallo stretto abitacolo dell'automobile. Malgrado questo i dialoghi presentano non poche debolezze. Nelle buone intenzioni si vuole descrivere uno spaccato generazionale dall'esistenza incerta, con un obiettivo ma anche l'impossibilità di realizzarlo. Una generazione sicura solo di facciata ma molto fragile nel suo intimo, quasi impaurita di cambiare una ritualità quotidiana consolidata. Purtroppo, come detto, i dilaoghi si perdono in banalità e le buone premesse vengono mantenute solo in parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/05/2018 09:07:01
   5 / 10
Mi ha annoiato questa pellicola che non è altro che l'incapacità di una squilibrata e un disadattato di trovare il modo di copulare in una notte romana .
Tante situazioni al limite del ridicolo (uno normale avrebbe perso la pazienza dopo 10 minuti ) e anche le interpretazioni (soprattutto della Gioli) mi sembrano poco convinte .
Magari l'intenzione era anche buona , ma sullo stesso genere ad esempio "Locke" vale molto di più.

MrCarrey93  @  18/12/2017 16:38:46
   7½ / 10
Un piccolo film ambientato nel corso di una sola notte fino a alle prime luci dell'alba, a condividere sullo schermo questo arco di tempo due trentenni, un lui e una lei, sconosciuti fino a quell'incontro nel locale notturno di città e l'improvvisa l'attrazione fisica, un'unica location: l'interno di una macchina.

L'incipit è invitante, certo non può che richiamare alla mente il capoloavoro di Linklater del 1995 "Prima dell'Alba", di cui Ivan Silvestrini è debitore, ma non cerca neanche di replicarne la profondità e la densità dei dialoghi e offre un opportunità quantomeno diversa per il cinema sentimentale nostrano. Il tentativo è quello di proporre in maniera fresca e immediata l'approccio tra due anime della notte nella maniera più realistica possibile e basato esclusivamente sull'attrazione fisica, cercando di azzerarne i filtri e puntando sulla spontaneità dell'interazione. Il linguaggio si assesta quindi su binari molto coerenti con l'approccio amoroso comune ai giovani al primo incontro; i due parlano di stupidaggini, discorrono sul sesso in maniera anche volgare, giocano secondo le regole del flirt, provocano, e la tensione sessuale nell'abitacolo della macchina è sempre palpabile. Anche la durata di soli 80 minuti è conforme al copione del film, che ad un tratto si fa pure psicologico rivelandoci le fragilità intime di lei che fa della disinvoltura e disibinizione delle armi per sopperire una soffocante paura per la solitudine. L'incursione in questi territori appare e tratti goffa e acerba, senza emergere con decisione, ma in quel momento mi è apparso anche chiaro che tra due persone che si conoscono da alcune ore sarebbe risultata forzata e innaturale un'indagine più approfondita nelle corrispettive interiorità. Ad emergere con potenza invece sono quei pochi istanti in cui il mezzo cinematografico si mette al servizio della creazione di quei momenti, chiamali magici, fatti di silenzi e sguardi che trascendono lo spazio e il tempo e si fanno per un attimo infiniti. E di sguardi magici poi la bella protagonista Matilde Gioli ha da regalarne a volontà, riportando alla mente la Effy Stonem interpretata da Kaya Scodelario nella serie "Skins" che da adolescente mi aveva stregato.

Di Ivan Silvestrini conoscevo solo "Monolith" arrivato in sala successivamente a questo ma cronologicamnete girato prima, ne avevo troncato la visione neanche arrivato alla metà, fortunatamente non è stato il caso anche con questo.

mmagliahia1954  @  01/11/2017 13:34:05
   7 / 10
Buon film dalla trama un po' strana, si capisce molto vedendo gli extra che chiariscono l'intento della regia. Attori bravi, storia alquanto improbabile con un accenno ad una concezione della sessualita' che francamente non capisco.
Gli interpreti ( 30 enni descritti nella trama) recitano bene una trama ch mette in luce il bisogno di amore e dunque questa ricerca. Alla fine e' un film sentimentale e un po' psicologico, un film che cerca di rivelare le mancanze dell'interiorita' di cui molti non sono consapevoli e piacevolmente i due trentenni forse troveranno quel sentimento l'uno nell'altra.
Avrei limitato alcuni riferimenti al sesso e li avrei diminuiti, facendo divenire cosi' piu' probabile la trama.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net