agora' regia di Alejandro Amenabar Spagna, USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

agora' (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AGORA'

Titolo Originale: AGORA'

RegiaAlejandro Amenabar

InterpretiRachel Weisz, Rupert Evans, Max Minghella, Ashraf Barhoum, Oscar Isaac, Yousef 'Joe' Sweid, Manuel Cauchi, Clint Dyer, Amber Rose Revah, Richard Durden, Sami Samir, Charles Thake, Homayoun Ershadi, Harry Borg, Michael Lonsdale

Durata: h 2.08
NazionalitàSpagna, USA 2009
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Alejandro Amenabar

•  Link al sito di AGORA'

Trama del film Agora'

Egitto, IV secolo d.C.: ad Alessandria d'Egitto l'astrologa e filosofa Hypatia deve lottare per preservare tutti il sapere del suo antico mondo. Nel frattempo, il suo schiavo Davus è combattuto tra l'amore che ha per lei e la possibilità di guadagnare la libertà convertendosi al Cristianesimo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (163 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Agora', 163 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  24/04/2010 22:11:52
   8 / 10
Difficile dare meno di 8 a un film che, nell'ambito del filone ispirato al mondo antico, presenta la più bella e complessa scenografia che io abbia mai visto, realizzata anche grazie a un eccellente impiego della CGI. I costumi, poi, sono impeccabil. Alcune riprese sono molto originali e suggestive, soprattutto quelle dall'alto che vogliono suggerire la piccolezza e meschinità delle vicende umane rispetto alla grandezza del Cosmo.
Mi lascia invece perplessa la sceneggiatura, realizzata sulla scorta di fonti antiche di per sé poco attendibili, e comunque assemblate in modo poco coerente (ad esempio, pesanti accuse sono rivolte contro gli Ebrei, sulla scorta di un testimone assolutamente parziale e inaffidabile come Giovanni vescovo di Nikiu).
Inoltre, nonostante la doverosa ammirazione per la nobile figura di Ipazia, si dovrà riconoscere che nulla si sa riguardo a sue ipotetiche scoperte astronomiche: come osserva Lucio Russo in un articolo del 2004 (pubblicato a cura di frine), Aristarco di Samo non fu uno scienziato isolato, altri studiosi antichi seguirono le sue teorie eliocentriche, ma fra questi, ahimè, non è mai menzionata Ipazia, in realtà più nota per il suo magistero filosofico.
I personaggi sono abbastanza ben caratterizzati: il prefetto Oreste (identificato nel film con l'ignoto spasimante cui Ipazia avrebbe fatto dono dei suoi assorbenti) doveva in effetti essere un po' debole e destinato ad essere sconfitto dal feroce e determinato vescovo Cirillo, e i cosiddetti parabolani (monaci? infermieri?) erano probabilmente -come appare anche nel film- uno squadrone di terroristi al servizio del crudele vescovo. Un po' incerta la caratterizzazione di Davo, personaggio-chiave dell'intera vicenda in quanto sintesi delle contraddizioni dell'epoca: Minghella comunque si riscatta pienamente nel finale.

forzalube  @  24/04/2010 05:16:50
   7½ / 10
Come da programma questo film è un inno alla libertà di pensiero ed alla pacifica convivenza tra diversi credi; due concetti che potremmo riassumere nel termine di laicità. Allo stesso tempo è ovviamente fortissima la denuncia dei pericoli che derivano dal fanatismo religioso (che purtroppo ai giorni nostri sta riprendendo piede anche in Italia).
Visto che poco si sa sulla figura di Ipazia (a parte la sua barbarica uccisione), il film si prende alcune licenze (comunque dichiarate tali e non ingannevoli) e romanza un po' la vicenda, in termini che comunque ho trovato piuttosto accattivanti.
A livello tecnico alcune cose non mi hanno soddisfatto del tutto: mi sembra che si sia ecceduto un po' con le vedute aeree; la colonna sonora non mi è sembrata granché coinvolgente; la ricostruzione scenografica nel suo complesso dà un po' l'impressione di essere troppo costruita.
Nonostante gli sviluppi a tratti prevedibili (del resto in un film del genere non è che ci si possano attendere molte sorprese) ho apprezzato maggiormente la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi. In particolare ho trovato riuscita la figura di Sinesio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un altro piccolo difetto è che il film manca di pathos, ritmo e coinvolgimento emotivo nei minuti iniziali, ma poi prende quota strada facendo.

Il risultato nel complesso è più che soddisfacente quindi andate a vederlo per non dimenticare Ipazia.

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/04/2010 04.36.01
Visualizza / Rispondi al commento
Xavier666  @  22/02/2010 00:35:16
   9 / 10
« Quando ti vedo mi prostro davanti a te e alle tue parole,
vedendo la casa astrale della Vergine,
infatti verso il cielo è rivolto ogni tuo atto
Ipazia sacra, bellezza delle parole,
astro incontaminato della sapiente cultura. »

Favoloso ritratto di Ipazia, non ne avevo mai sentito parlare ma dopo la visione mi sono messo alla ricerca di informazioni, una della più grandi menti illuminate della storia dell'umanità, siamo nel terzo secolo DC e nella culla della civiltà europea (nonchè in tutta Europa) comincia a farsi strada il Cristianesimo con irruenza inaudita (infatti il regista sembra quasi calcare molto su questo aspetto, sulla ferocia e prepotenza della novella Chiesa Cristiana decisa nei suoi primi secoli di vita a farsi strada nella storia con il sangue dei nemici, dei pagani prima per poi continuare con i primi pogrom di giudei)
Ipazia fa parte di una civiltà che non vuole rinunciare ai propri ideali, non tanto all'adorazione dei propri idola e divinità quanto a quella che considera la propria religione. la filosofia , la ricerca della verità, mentre di fuori i cristiani incombono preoccupati soprattutto a distruggere quel sapere per innondare il mondo con la parola del Signore- Ho visto molte analogie con i talebani, altro indizio del profondo anticristianismo di Amenabar.
E così mentre questa eroina e martire della divina e somma Sapienza era preoccupata a continuare e a superare il modello tolemaico della rotazione dei pianeti, per trovare nell'ordine astrale l'intelletto che avrebbe dovuto reggere l'umanità arrivando a grandissimi risultati il cattivissimo Cirillo cominciò a vedere in questa eretica un ostacolo alla sua ascesa di patriarca della Chiesa Cristiana.
L'unica pecca del film è l'improbabile e secondo il mio umile parere inutile figura dello schiavo Davo, non si sa dove va a parare, cosa vuole e poteva anche non esserci se non per dare al film un tocco pop mezzo romantico.
La figura di Ipazia basta da sola per trovare la chiave di lettura di questo film abbastanza fedele alle cronache dell'epoca e ci lascia la riflessione che avrà fatto anche Amenabar quando iniziò a lavorare a questo film: Ma... Se non fosse stato per l'ascesa del Cristianesimo (ma forse è anche una riflessione sulla religione in generale) che di fatto ci riportò alle tenebre del Medioevo e se la somma sapienza e cultura della civiltà europea non avesse subito quel drammatico freno durato secoli ( Ipazia intuì la natura delle curve elittiche intorno al sole scoperte nel Rinascimento!!).. . Noi in quanto razza umana... Dove saremmo oggi?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2010 00.58.00
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net