alla ricerca della valle incantata regia di Don Bluth USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alla ricerca della valle incantata (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA

Titolo Originale: THE LAND BEFORE TIME

RegiaDon Bluth

Interpreti: -

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 1988
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Don Bluth

Trama del film Alla ricerca della valle incantata

Un gruppo di dinosauri erbivori del tipo "Colli Lunghi" è in viaggio verso la "Grande Valle". Piedino, il più giovane tra loro, rimane solo dopo la morte della madre uccisa da un dinosauro del tipo "Denti Aguzzi". Piedino, che ha perso contatto con il resto del gruppo, si unisce ad altri quattro cuccioli e con loro raggiunge la Grande Valle.

Film collegati a ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA

 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 2 - LE AVVENTURE DELLA GRANDE VALLATA, 1994
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 3 - IL MISTERO DELLA SORGENTE, 1995
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 4 - LA TERRA DELLE NEBBIE, 1996
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 5 - L'ISOLA MISTERIOSA, 1997
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 6 - IL SEGRETO DI SAURUS ROCK, 1998
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 7 - LA PIETRA DI FUOCO FREDDO, 2000
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 8 - AVVENTURA TRA I GHIACCI, 2000
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 9 - LE MERAVIGLIE DEL MARE, 2002
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 10 - LA GRANDE MIGRAZIONE, 2003
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 11 - L'INVASIONE DEI MINISAURI, 2004
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 12 - IL GIORNO DEI RETTILI VOLANTI, 2006
 •  ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 13 - IN VIAGGIO CON LE PANCE GIALLE, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (56 voti)7,48Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alla ricerca della valle incantata, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  16/03/2022 00:34:13
   8 / 10
Alla ricerca della valle incantata è certamente il più bel film di Don Bluth, superato solamente da un gioiello imbattibile come Brisby. Anche qui i messaggi sul valore della famiglia, della collaborazione e del ricordo si amalgamano a una trama che sa dosare benissimo i toni più leggeri con quelli più oscuri, a tratti violenti (per quanto edulcorati, essendoci pure Steven Spielberg tra i produttori esecutivi), vivi di un'estetica dai colori acidi, malaticci. Il richiamo "preistorico" all'Esodo biblico, basato sul "balzo della fede", è evidentissimo, ma ben più interessante è il sottotesto formativo, con i giovani dinosauri protagonisti in luogo di adolescenti che si approcciano alla propria definizione fisica e mentale, all'indipendenza dal genitore. Genitore di cui, tuttavia, non si dimentica l'importanza nell'educazione pedagogica.

Merlino95  @  04/10/2020 19:52:50
   5 / 10
Film che purtroppo mi ha deluso tantissimo e non riesco a spiegarmi una media così alta. Il film diretto da Don Bluth,per me il film è anni luce lontano dai classici disney più belli, il film dura poco più di un ora ma è di una pesantezza unica, si ok la scena della madre e commovente ma il resto. Piedino e trici sono simpatici quanto un dito in **** ,gli altri coprimari sono così piatti inutili che dopo una settimana che hai visto il film già ti scordi come sono fatti. Film passabillissimo .

daaani  @  30/08/2017 10:40:15
   7½ / 10
Oddio.. Quanti bei ricordi di infanzia questo film! *-*

hghgg  @  26/11/2016 16:35:09
   7½ / 10
Non è il capolavoro di Don Bluth, ma per me resterà sempre il suo film più bello, vero e proprio pilastro nella mia infanzia di bambino fissatissimo con i dinosauri. Rivederlo anni dopo e scoprire alcuni dettagli del film che ovviamente a 5 anni non ti puoi minimamente càgare, è stato meraviglioso. Ti rendi conto di cose che ti fanno apprezzare il film addirittura più di quanto non lo avessi apprezzato 15 (e oltre) anni prima.

Ho detto che è stato un pilastro nella mia infanzia di appassionato "dinosaurologo", bene. L'altro pilastro è, ovviamente, "Jurassic Park".

Scoprire che dietro a Bluth e alla Valle Incantata c'è la manona di Stefano Spielbergo in fase di produzione è stato come vedere la Luce, è stata la rivelazione di tutta un'esistenza, cavolo ma allora tutto si spiega! La valle incantata prima di "Jurassic Park", niente Spielberg stava in fissa quanto me. I due pilastri dinosaureschi dell'infanzia diventano una sola cosa. E la presenza di Stefano e anche di Giorgio Luca in produzione (produttori esecutivi) spiega molte cose nel corso del film, ma andiamo con ordine.

La storia: al di la delle metafore tirate fuori dalla profonda cristianità di Don Bluth, che io personalmente non mi càgo, ragazzi "The Land Before Time" cos'è se non un viaggio d'avventura, crescita, formazione e amicizia tra questi 5 "bambini" di dinosauro ? Oddio ma "La Valle Incantata" è "I Goonies" e anche "Stand By Me"! Però con i dinosauri al posto dei ragazzini. E ditemi voi, non è che per caso Spielberg fu il produttore anche de "I Goonies" ? Ops, si lo produsse lui. E non è che, sempre per caso, Spielberg ha messo lo zampino in un modo o nell'altro, in 3/4 del cinema d'intrattenimento e avventura con/per ragazzi ? Già. E George Lucas ? Pure. Tutto quadra. Sono cose banalissime da dire lo so, ma cavolo ripeto per me è stata la rivelazione della settimana oh.

E con due soffocanti giganti come Spielberg e Lucas a rompergli i còglioni Bluth che ha fatto ? Be, ci ha messo tutto ciò che poteva metterci di suo anche se gli hanno tolto un sacco di cose.

Basta vedere un po' il background del film: sicuramente a Spielberg l'idea di Bluth di fare un film sui dinosauri piacque, e poi l'avrebbe capito il Mondo intero 5 anni dopo, diciamo che lui e Lucas hanno soltanto voluto modificare quell'idea diciamo ehm... Per intero ? Che je fa. C'è da dire che, seguendo Bluth e la sua idea iniziale, avrebbero incassato due dollari e un lecca-lecca e noi avremmo avuto un film magari bellissimo ma non propriamente originale, ecco. Ora spiego.

Pare che inizialmente Don Bluth avesse pensato di realizzare il film sullo stile di "Fantasia" (che, ribadisco, è IL capolavoro della Disney oggi e sempre, amen) ossia senza dialoghi e con le sole immagini affiancate da un accompagnamento musicale; praticamente come se il frammento sublime di "Fantasia" sull'evoluzione con Stravinskij diventasse un intero film di 70-75 minuti. Oh, magari sarebbe venuto benissimo però francamente sono rimasto perplesso a leggere questa cosa, sarebbe stato un qualcosa di poco originale, di ripetitivo, e avrebbe dovuto confrontarsi con qualcosa di enormemente bello e riuscito.

Di fatto Spielberg e Lucas, memori del flop commerciale di "Fantasia", hanno detto a Bluth più o meno: "Se, Don, bello de casa, se stiamo qui noi è perché questo film deve guadagnare 900 strabilioni di dollari nel primo week-end o almeno deve diventare un film Kalt, quindi datti da fare e scrivi 'sti dialoghi, disegna 'sti dinosauri che al resto ci pensiamo noi" E giù con il film d'infanzia e formazione ambientato 70 e rotti milioni di anni fa. Che poi Stefano abbia reso queste creature "Universali" è un altro discorso.

E Don Bluth, comunque, pensò il suo film. E anche qui, niente. Tagliati almeno 10 minuti di animazione riguardanti le scene più crude e cupe, soprattutto quelle inerenti alla morte del Tirannosauro (secondo me perché a Spielberg il T-Rex sta simpatico, si vede). "A Don, è un film tipo Goonies ma per bambini più piccoli, non hai capito un càzzo". Mi chiedo se anche quando gli produsse "Fievel" (che non ho mai visto) Spielberg ruppe così le palle al povero Bluth.

Nemmeno a dirlo, Spielberg ci vide giusto e "The Land Before Time" divenne l'ennesimo cult per ragazzini in cui si poteva trovare il suo zampino, un film che ha accompagnato l'infanzia di tanti bambini degli anni '90 e che ebbe abbastanza successo da garantirsi una serie infinita di sequel (io arrivai al settimo capitolo, come il sesto visto "in diretta"), sui quali avrei anche considerazioni personali da fare, ma non qui, e sui quali Don Bluth non mise mai, giustamente, faccia o regia.

Ovviamente il film ha funzionato anche e forse soprattutto per merito di Bluth, che disegna e dirige un gioiellino dell'animazione, accompagnato da uno staff di animatori capaci di realizzare un buon lavoro e da sceneggiatori che, ispirandosi un po' a quello un po' a quell'altro (dalle avventure goonesiane a certe cose della vecchia Disney) tirano fuori un filmetto d'avventura e amicizia proprio niente male. Alla fine tra regia, disegni, animazioni e sceneggiatura ne viene fuori un film d'avventura e formazione molto valido, dolce ma anche cupo, che sa di nostalgia ma anche di zucchero, crudo quando deve ma poi sempre consolatorio, giustamente per piccini, ma equilibrato. Sa regalare bellissime scene ed è permeato da una splendida atmosfera che oggi come da piccolo continuo ad avvertire in questo film.

E i personaggi ? I piccoli Goonies del Cretaceo ? Be, sono personaggi talmente incastonati nella mia memoria e nei miei ricordi d'infanzia che non riuscirei mai ad essere obbiettivo nei loro confronti, a partire dal piccolo apatosauro Piedino (quello con il tragico momento "MammadiBambi", poi ci arrivo) fino ad arrivare al cucciolo muto di stegosauro (credo) Spike. Nomino loro perché poveri nessuno gli ha mai detto che all'epoca in cui se ne andavano in giro triceratopi, tirannosauri e pteranodonti (alcune delle altre specie presenti) loro si erano già estinti, ma vabè, che fa.

Vorrei però, riallacciandomi al discorso Spielberg/Jurassic Park, concentrarmi sul terribile personaggio della piccola triceratops Tricky, che ho ritrovato odiosa scassapalle come tanti anni fa, che commozione. Certamente oggi mi è fin troppo ovvio che classico tipo di personaggio sia, scontrosa e orgogliosa ma buona che alla fine stringe amicizia col "rivale" Piedino ecc. Ovvio. Però spacca le palle oggi come ieri, cara vecchia Tricky. Lei è l'apatosaurino sono i due personaggi che più affrontano il percorso di formazione nel film eppure niente, mi sta sulle palle, con simpatia (impressione cementata dai sequel per altro). Probabilmente è la causa ancestrale per il mio disamore per i triceratops.

E se non si fosse capito, Spielberg è d'accordo con me. Sono certo che a Spielberg la piccola Tricky stesse esageratamente sulle palle. E adesso si spiega quella scena di Jurassic Park: Tricky, sei veramente una montagna di mèrda. Laura Dern ringrazia. Vedere di nuovo Tricky scassare il quarzo a tutti sapendo di Spielberg produttore del film è stato esilarante. Le ha fatto pagare ogni càgamento di càzzo, il buon Stefano, tanto in J.P. erano tutte femmine no ? Visto ?

Scherzi a parte, una delle cose più riuscite del film è il "cattivo", ovviamente il tirannosaurus rex, nemmeno a dirlo. La realizzazione grafica di uno dei predatori terrestri più grandi (dietro al giganoto e allo spinosauro sottospecie godzilla che ce ne sono due) e temibili di sempre è a mio avviso splendida, il tirannosauro qui fa paura sul serio, in tutta la sua ferocia. E il cuoricino di Spielberg, come il mio, fece bum-bum. In compenso l'animazione del t-rex oggi può far sorridere: guardatelo è un ninja, fa dei salti che nemmeno Bruce Lee, qualcuno gli dica che pesa 5 tonnellate per Caspio!

Ci sono tante scene che rivedendo ora mi sono balzate alla mente inondandomi di nostalgia e vecchio fascino: il risveglio del T-Rex in fondo al burrone quando Tricky (e te pareva) lo stuzzica, mamma mia che scena. La stessa sequenza della sua morte è bella, e io che da bambino che ci rimanevo malissimo, perché io tifavo T-Rex, sempre e comunque, oh, alla fede non si comanda. Anche qui è l'intervento decisivo di Tricky a spedire in mortolandia il tirannosauro, e tanto Spielberg pure questa ti farà pagare: tu nella mèrda, il tirannosauro, con "Quel" finale, imperituro e immortale eroe leggendario e protagonista assoluto. Tiè.

Cupissima invece la scena chiava della morte della mamma di Piedino, il momento "MammadiBambi" che dicevo prima. Anzi più che altro un antisegnana di Mufasa la povera signora apatosaura, visto che muore per salvare il figlio dal tirannosauro e poi in seguito alla caduta da un burrone durante il grande terremoto subito successivo. Scena di grande drammaticità e tensione, il me bambino ci è di nuovo rimasto malissimo, ma proprio male male.

Per inciso, la voce guida della madre che accompagna il piccolo protagonista mi rimanda invece alla presenza di Giorgio Lucas come produttore esecutivo: mamma di Piedino come Obi-Wan-Kenobi insomma, anche se era molto più probabilmente frutto delle credenze religiose di Bluth.

Questo è certamente il momento più cupo del film, il più bello, compreso il successivo tristissimo cordoglio del cucciolo.

Mi ricordo poi la spassosa scena della pozza di catrame e dei pachicefalosauri, divertentissima.

Ma dentro "Alla ricerca della Valle Incantata" è rimasto per caso qualcosina dell'idea originale, quella che doveva rifarsi a "Fantasia" ?

Si, questo http://vignette2.wikia.nocookie.net/villanopedia/images/9/9d/Sharptooth.jpg/revision/latest?cb=20100226200011&path-prefix=it Spettacolare.

E non parlo della pur bellissima sequenza del drammatico scontro tra mamma apatosauro e feroce tirannosauro, che già di suo rimandava a "Fantasia" ma con nuovi salti ninja del t-rex. No mi riferisco a quel particolare disegno, a quell'immagine, perfetta nel suo chiaro rimando al grande capolavoro della Disney, quel singolo momento in cui ho dovuto stoppare per restare a fissarlo. Questa scena e questo splendido disegno è quanto di più resta del progetto inizialmente pensato da Bluth per la Valle Incantata.

Infine, ho ritrovato tutta la mia idiosincrasia nei confronti dell'approssimazione con cui vennero rinominate le specie dei dinosauri: collo lungo, denti aguzzi ecc. Odio puro. Dici "Eh ma è per bimbi piccoli". Appunto. Io, piccolo cinquenne-seienne che già amava divorare tutto lo scibile che poteva trovare in materia dinosauri e che già conosceva tutti i nomi delle specie a memoria come avrebbe potuto accettare quei nomi del cavolo ? Oggi la cosa mi fa sorridere.

"Alla ricerca della Valle Incantata", 1988, regia di Don Bluth, gioiellino dell'animazione statunitense, pilastro della mia infanzia, film a cui vorrò sempre un gran bene, ma proprio tanto. Come a "Jurassic Park" e adesso un po' capisco perché.

16 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2017 19.47.27
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/11/2015 21:44:28
   8 / 10
Uno dei film della mia infanzia a cui sono più legato. Davvero bello.

marcogiannelli  @  05/11/2015 08:58:17
   7½ / 10
Davvero un ottimo film d'animazione, con l'unica pecca dei 234 sequel
Sentimenti a go-go

horror83  @  12/08/2013 09:17:03
   8 / 10
bellissimo! mi piace tanto questo cartone. lo vedevo da bambina e mi piaceva tanto! uno dei migliori sui dinosauri. purtroppo dopo hanno fatto degli inutili sequel che non raggiungono la bellezza di questo primo capitolo! da vedere!

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 12:44:26
   7 / 10
Da bambino andavo matto per i dinosauri e questo film l'avrò visto centinaia di volte.
Purtroppo a rivederlo oggi non mi ha trasmesso grandi sensazioni.
In ogni caso lo premio come migliore pellicola sul mondo dei dinosauri.
Vale la pena.

sossio92  @  27/07/2013 14:59:54
   8 / 10
Uno dei tanti film d'animazione della mia infanza , fantastico , a volte malinconico a volte divertente , hanno fatto troppi seguiti dopo , ma nessuno è riuscito anche solo a eguagliare questo :)

demarch  @  19/04/2013 20:45:47
   9 / 10
premessa: il film è destinato ai bambini. quindi per dare un giudizio l'ho rivisto con un infante che è rimasto assuefatto dal film; io un po'meno anche se da bambino gli avrei dato un 10++ (come altri utenti hanno scritto). Perciò assegno un voto molto alto, specificando che il voto vale per spettatori giovanissimi.

dgdrfg  @  21/12/2012 00:09:33
   7 / 10
Questo cartone è un pezzo della mia infanzia, l'ho amato alla follia. Affettivamente vale 10, come cartone in sè un po' meno.

Testu  @  21/12/2012 00:06:34
   7½ / 10
Ricco d'atmosfera avventurosa e all'occorrenza anche cupa. Ben diretto, anche se lo stile di disegno rugoso non era proprio una bellezza. Alla lunga causava qualche sbadiglio senza un po di compagnia, ma è il migliore del suo estremametne longevo filone, nonchè inutile dirlo, l'unico a potersi fregiare degnamente del suo titolo. Alcuni lavori successivi (pochi), chiaramente con un taglio più da home video, furono anche carini, ma la qualità fu sempre decisamente inferiore, insieme al tratto divenuto presto più impersonale.

alepr0  @  20/12/2012 21:55:14
   7 / 10
Uno dei migliori cartoni animati della mia infanzia. L'avrò visto migliaia di volte (se la gioca con La spada nella roccia). Penso di aver visto i primi 2 o forse 3 non ricordo, ma vedo adesso che sono arrivati al 12!! Incredibile! Comunque senza aver visto gli altri credo che questo sia il migliore in assoluto della serie. Gli dò un bel 7 per i bei ricordi d'infanzia!

Atlantic  @  21/06/2012 19:27:54
   7 / 10
Indimenticabile

speXia  @  09/11/2011 20:13:21
   7 / 10
Che bei ricordi...
Uno dei cartoni animati della mia infanzia,ora mi rendo conto che è banale,ma raramente rinnego il passato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  21/10/2011 20:16:21
   7 / 10
non male!!!!
però rivisto ora, probabilmente sembrerebbe un pò banalotto ed infantile, ma è da guardare!!!
il gruppo è ben assortito, con Tricki, Spike, Piedino...

grillone  @  06/06/2011 21:45:30
   9½ / 10
l'unico bello dei 13 (?)

BrundleFly  @  03/04/2011 11:33:36
   7 / 10
Se dovessi valutarlo in base ai ricordi che ne ho da bambino e alle emozioni che mi suscitava sarebbe un 10, ma rivisto adesso mi rendo conto che ha alcune limitazioni, tipo essere troppo infantile.
E' comunque un ottimo prodotto ne suo genere, istruttivo e che riesce ancora adesso a commuovere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/03/2011 18:57:24
   9 / 10
Se e quando avrò un figlio il primo film d'aniomazione che gli farò vedere sarà questo, altro che "Sherk" o "L'era glaciale".
Ricordo come se fosse oggi le profonde emozioni che mi ha suscitato da bambino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Inoltre chi di noi, da bambino, non è stato innamorato dei dinosauri??!
Sicuramente si potevano evitare tutti quei sequel...

pinhead88  @  05/03/2011 01:57:54
   7 / 10
Uh! Sarà che l'ultima visione risale circa al '92.
Ero piccino assai e ogni volta che lo vedevo mi intristiva.

sweetyy  @  26/02/2011 05:27:00
   7½ / 10
Tenerissimo e dolcissimo cartone Disney

Lo farò vedere alla mia piccola nipotina :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/02/2011 18:26:04
   7 / 10
Ma chi si vede, l'avevo completamente rimosso! Bellissimo, un dolce e graziosissimo mix di avventura, risate e lacrime. Sarà impossibile non divertirsi con questa compagnia di piccoli dinosauri di cui ho sempre adorato Spike! Quanto che mi piaceva da piccolo... il massimo per un bambino.
Non vado oltre il 7 per il troppo tempo passato dall'ultima visione. Non vorrei venir tradito troppo dai ricordi.
Ovvio comunque che lo consiglio. Questi sì che erano cartoni!

rob.k  @  25/07/2010 15:24:57
   7 / 10
Cartone divertente, per i più piccoli, forse potevano evitare i dodicimila seguiti...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/07/2010 19:15:30
   6½ / 10
Buon primo capitolo di una serie incredibilmente lunga (13 film!). Mi sono fermato al quarto o quinto e li ricordo tutti con piacere,anche se il primo non era proprio quello che preferivo. Ottimi personaggi,ognuno ben caratterizzato. Forse troppo triste,lo gradivo poco anche per questo.

gemellino86  @  01/07/2010 10:39:56
   6½ / 10
Un cartone animato abbastanza piacevole ma non è il mio preferito. Sicuramente il migliore della serie. I personaggi sono carini insieme alla storia.

Frankys  @  20/01/2010 14:26:03
   9 / 10
Da piccolo era uno dei miei cartoni animati preferiti, lo amavo moltissimo e non vedevo l'ora che lo facessero.
Che nostalgia di quei tempi ...

kirk h.  @  01/01/2010 12:57:22
   8½ / 10
be ci sono cresciuto insieme e devo dire che come film è il migliore e non è nemmeno paragonabile agli altri inoltre mi è dispiaciuto che hanno fatto 12 cartoni che in fin dei conti era meglio fare delle puntate....

TheLegend  @  01/01/2010 06:10:09
   8 / 10
Da bambino adoravo questo film anche se mi metteva una tristezza infinita la morte della madre....sigh sigh

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  10/12/2009 13:55:13
   8 / 10
Disarmante nella sua dolcezza, nella sua bontà, nella sua innocenza. Chi scrive in questo momento ha ripianto (giuro) come un vitello nel rivisionarlo a distanza di così tanti anni. Lasciate perdere i vari sequel solo per bambini, questo è l'unico, VERO, grande "Alla Ricerca della Valle Incantata". Solo i cuori di pietra non potranno commuoversi nel vedere questa tenera storia, assolutamente adatta a tutte le età. Lati negativi? Dura troppo poco, un'ora sola, in quanto molte scene (soprattutto quelle sulla morte di denti aguzzi) sono state tagliate e mi piacerebe vederle. Mi sa che adesso che viene natale mi regalo il DVD originale e spero di trovarle lì. (-;

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/11/2013 22.08.11
Visualizza / Rispondi al commento
mikeP92  @  25/07/2009 00:04:26
   7 / 10
Visto da bambini, questo infantile progenitore di Jurassic Park é uno dei cartoni più tristi e affascinanti mai realizzati, che infonde già ai piccoli la paura della morte e dell'ignoto. Anche se ha un lieto fine.

Ciaby  @  05/03/2009 14:41:02
   7½ / 10
Nostalgia. Uno dei film che vedevo più spesso quando andavo all'asilo. Che ricordi! ç_______ç

VikCrow  @  05/03/2009 00:12:50
   8 / 10
Ottimo lungometraggio animato che sfoggia una poeticità inaspettata.

The Monia 84  @  18/01/2009 00:35:11
   7½ / 10
Come vorrei la versione originale dell'opera e non quella che poi è stata mandata nelle sale.

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:00:37
   7½ / 10
stupendo film d'animazione

TheSorrow  @  14/10/2008 15:32:55
   7½ / 10
è colorato, ben realizzato, simpatico ed originale..Quante volte l'han fatto e quante volte li ho visti da piccolo, mentre fuori era freddo, io tenevo la copertina sulle gambe e seguivo questi curiosi animali...Nostalgia...

lampard8  @  04/04/2008 20:07:46
   5½ / 10
L'ho sempre detestato sin da piccolo. Ti mette addosso uan tristezza infinita.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2009 23.20.05
Visualizza / Rispondi al commento
kalin_dran  @  25/01/2008 13:05:35
   8 / 10
Il primo di una lunga serie. Sicuramente il migliore e il più originale. Gli sceneggiatori fanno un ottimo lavoro trattando in un cartone animato temi piuttosto importanti.
In un primo momento si pensò di girarlo senza il parlato, ma poi l'idea fu scartata. Io credo che la pellicola avrebbe perso molto senza dialoghi.
Ancora una volta la collaborazione fra Lucas e Spielberg da i suoi buoni frutti.

éowyn_3  @  03/01/2008 23:25:00
   7½ / 10
un altro dei cartoni della mia infanzia, visto e rivisto.buona animazione[la valle incantata è ... incantevole]

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/12/2007 12:53:16
   7 / 10
Graziosissimo film d'animazione del fuggisco Disney Don Bluth avente per protagonisti un simpatico gruppetto di cuccioli di dinosauro.
L'ideale per un bel mix di buoni sentimenti in pillole.
Peccato per l'inflazione dei sequel.

sestogrado  @  29/10/2007 12:17:53
   7 / 10
buon film di animazione, improntanto sulle più classiche opere della disney. veramente adorabile

Kayo  @  23/10/2007 23:46:35
   7 / 10
un buon film x bambini (e volendo anche non) ben realizzato.

diamanta  @  25/08/2007 14:50:13
   7 / 10
Davvero carino!! per bambini ma carino!

Calvin  @  09/07/2007 20:09:06
   5 / 10
Cartone un po troppo infantile..per i bambini va benissimo, altrimenti meglio lasciar perdere..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 17:35:44
   7 / 10
anche a me come ad harpo,questo film ha segnato un po l'infanzia!
primo di una lunga serie ci fa conoscere tanti simpatici personaggi,in particolare il piccolo pterodattilo!
anche commovente il finale!

Lory_noir  @  09/12/2006 19:03:21
   6 / 10
Trp demenziale, trp per bambini! Mi divertiva qualche anno fa ma adesso mi annoia soltanto cosa che nn fanno i mitici capolavori Disney che continuo a guardare con piacere!

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/12/2009 23.20.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/11/2006 23:57:30
   7½ / 10
Probabilmente non sarà niente di che e ancor più probabilmente non merita questo voto. Sinceramente me ne fotto, poichè questo è uno di quei film che guardavo sempre da piccolo (e mi faceva quasi piangere) e quindi mi è rimasto nel cuore. Per nessuna ragione al mondo me lo dovrò riguardare, perchè temo che non mi possa più piacere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2007 12.04.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  16/07/2006 22:06:33
   5½ / 10
Carino come cartone ma solo per bambini...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/06/2006 14:31:24
   8 / 10
Ecco un altro cartone ke ha fatto storia, facendo emergere una decina di sequel… Cmq il migliore resterà sempre il primo, tutti gli altri sono un po’ banali come scadenza dei disegni e trama. Xò non li ricordo molto bene. Invece questo l’avrò visto 10volte da piccolo. Mi stava molto simpatico il piccolo dinosauro protagonista, e invece meno quello testardo e faccia tosta che voleva stare da solo. La storia è molto bella, ke dopo in un certo senso è stata copiata da DINOSAURI, molto +scadente. Un piccolo gioiello.

Dick  @  23/06/2006 13:10:41
   8 / 10
Gradevole film come metafora di come nei momenti di difficoltà le diversità cadano e da quì possa partire una convivenza pacifica nonchè alquanto utopistica.
Toccante la scenda della morte della madre, ma la migliore rimane sicuramente o quasi quella di "Bambi".
Chissà perchè hanno fatto così tanti seguiti un pò banali e meno coinvolgenti del primo. Mah! Dopo un pò la solita minestra stanca.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/08/2014 09.53.59
Visualizza / Rispondi al commento
clone 1975  @  04/06/2006 20:41:13
   10 / 10
un capolavoro dell'animazione senza tempo, altro che i film d'animazione di oggi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Hugolino  @  04/06/2006 19:36:26
   7½ / 10
Carino ma sono altri i capolavori...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2009 13.57.46
Visualizza / Rispondi al commento
carlitos  @  02/06/2006 16:54:31
   8½ / 10
Bellissimo,l'ho visto da bambino e mi è rimasto nel cuore!Consigliato soprattutto per i più piccoli.

Living Dead  @  14/03/2006 18:51:14
   9½ / 10
uno dei miei cartoni preferiti..anzi forse il mio preferito

principeste1  @  05/01/2006 11:58:16
   8 / 10
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  06/12/2005 21:09:21
   9 / 10
Ha segnato la mia infanzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  29/07/2005 11:49:16
   7 / 10
Un pelino sotto Fievel ma bellino anche questo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net