black sunday regia di John Frankenheimer USA 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

black sunday (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLACK SUNDAY

Titolo Originale: BLACK SUNDAY

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiMarthe Keller, Bruce Dern, Robert Shaw

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 1976
Generethriller
Tratto dal libro "Black Sunday" di Thomas Harris
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film Black sunday

Dahlia è a capo di un'organizzazione terroristica palestinese che progetta di uccidere 80.000 persone e il Presidente degli Stati Uniti durante una partita di football. Alle sue calcagna si mettono l'agente federale Corley e il maggiore israeliano Kabakov. I due seguono dapprima una debole traccia fino a Beirut, ma senza risultato; poi negli USA, quando il conto alla rovescia per la strage è cominciato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (9 voti)7,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Black sunday, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  16/07/2024 09:36:50
   7 / 10
Un riuscito ibrido tra il genere spionistico ed disaster movie, due tipologie di pellicole molto in voga negli anni settanta. Frankenheimer ha tecnica e sa dirigere ma soprattutto dona profondità psicologica e morale ai propri protagonisti: ne esce una storia coinvolgente che ha momenti di tensione di grande efficacia, specialmente nel finale. Shaw nel suo grigiore da impiegato ne è un pò il punto debole ma di contro Dern è eccezionale, pazzo e determinato come non mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/08/2017 10:48:12
   7½ / 10
Sono passati ormai 40 anni dall'uscita nelle sale di questo lavoro di Frankenheimer eppure il tema è cosi attuale da fare ancora terrore.
Del resto la tensione è costante fin dall'inizio, regia e colonna sonora collaborano a far passare le oltre due ore di durata senza troppi sbadigli.
Emozionante l'ultima mezz'ora.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/10/2015 11:28:19
   6 / 10
Non annoia (e non è dir poco vista la durata), sfoggia delle ottime prove attoriali da parte di Shaw e di Dern, e si destreggia con concezione e spiazzo tra la spettacolarità delle scene d'azione e le esplosioni (letterali) di violenza; nonostante tutto ciò, i personaggi sono troppo poco abbozzati così come la storia di base (attuale e decisamente scottante per i tempi, e forse è proprio per questo che i realizzatori non hanno ritenuto necessario approfondirla più del dovuto) che fatica sia a decollare che a coinvolgere, specie nella prima parte che si incentra sullo spionaggio intricato quando invece ci si aspetta che il film si svolga in tutt'altra maniera.
E il finale altisonante non riserva tante sorprese: i buoni vincono e i cattivi perdono, fine della storia.

Non è male, ma non è neanche sto gran filmone; personalmente, contavo di agitarmici sopra molto di più.

dagon  @  22/11/2014 20:15:52
   8 / 10
Ottimo thriller del sempre affidabile Frankenheimer. Si prende in tempo necessario per definire bene i personaggi, può contare su un duo di protagonisti di alto livello (Shaw e Dern) e mantiene la suspense alta fino alla fine. Peccato per alcune forzature che, comunque, non rovinano il film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/11/2013 00:19:19
   8 / 10
Ho notato che questo film, molto spesso programmato diversi anni fa nei palinsesti televisivi, sia a poco a poco scomparso, forse per il suo essere involontariamente profetico se pensiamo all'11 settembre. Fatto sta che questa pellicola è un ottimo esempio di come si faceva ottimo cinema di intrattenimento negli anni settanta. Una bella storia, una eccellente regia di Frankenheimer che ti fa stare sulle spine per tutta la durata del film (che non è certo poca cosa visto che si passano abbondantemente le due ore) ed un finale spettacolare e tesissimo. Ben equilibrato nella gestione dei generi (thriller, action e catastrofico), il film si avvale peraltro di un cast ben indovinato con un Bruce Dern, bravissimo in questo tipo di ruoli e la solidità di Robert Shaw.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/07/2009 15:36:33
   7½ / 10
Una vecchia pellicola che segnò gli anni 70 per i temi politici trattati avanti con i tempi. Piaciuto molto a Spielberg ( lo si nota in Munich ) è un film assai valido con un cast d'eccezione che sa valorizzare i momenti interessanti. Molte le riprese ad ampio raggio e discreto il montaggio. Alcune sequenze sono molto ben realizzate. La colonna sonora è di quel geniaccio di John Williams, una garanzia.

harold  @  08/06/2008 20:16:28
   10 / 10
Dall'omonimo romanzo di Thomas Harris,lo sceneggiatore Ernest Lehman,
autore tra l'altro di Sabrina e di Intrigo Internazionale,trae una pellicola molto
emozionante,ben congegnata,con personaggi ben approfonditi e almeno 4 o
cinque sequenze memorabili,con gli ultimi 40' minuti a dir poco eccezzionali.
Frankenheimer ha polso robusto,specie nelle scene d'azione,e dirige uno dei
suoi film piu'belli.Cast all'altezza della situazione,su cui primeggiano Robert
Shaw in uno dei suoi ruoli piu'belli di sempre,e Bruce Dern che nel ruolo dello
psicopatico di turno si è fatto un nome.John Williams firma una ennesima,
indimenticabile colonna sonora. Classico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/03/2007 23:07:32
   8 / 10
Ottimo thriller di John Frankenheimer, l'ottimo regista specializzato in complotti politici.
Qui dirige un thriller di spionaggio che , come dice Kowa, non è senza difetti, ma è indubbiamente riuscito e non privo di spunti attuali.
L'autore che pochi mesi prima dell'omicidio di Kennedy narrava in un suo film memorabile ("The Manchurian candidate") l'uccisione in pubblico di un uomo politico, qui invece parla di un'attentato terroristico in stile 11 settembre.

Il film è datato 1976, è forse un po' troppo lungo, molto freddo nella descrizione degli avvenimenti, ma è narrato con ritmo serrato e con delle sequenze dirette magistralmente da Frankenheimer.
Tutta la parte finale è da cardiopalma.

Poi Frankenheimer si avvale di un bravissimo Bruce Dern e di una bella colonna sonora di John Williams.
Non certo fantastico come "sette giorni a maggio" "The manchurian candidate" e "Operazione diabolica", "Black sunday" è secondo me un ottimo thriller, violento , serrato e ottimamente costruito.

Non ho visto "Munich" di Spielberg, ma più di una affinità lega "Black sunday" con il memorabile "Il giorno dello sciacallo",di Fred Zinnermann, uscito 3 anni prima.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/07/2007 23.00.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2006 20:35:47
   8 / 10
Per quanti non lo avessero mai visto: il film non è perfetto, il tema poteva essere sviluppato meglio dall'autore, pero' mi è rimasto impresso per anni, e per ovvie ragioni: è un'opera sconvolgente che ti assorbe completamente, specialmente in certi memorabili riprese dall'alto, decisamente un'esercizio tecnicamente superbo, piu' carente forse dal punto di vista ideologico.
Il "mostro" che, come un inquietante monolite, assalta e minaccia uno spettacolo nazional-popolare (quindi anche la sicurezza di un popolo alla ricerca della pura evasione) è un tema che sfortunatamente è diventato molto di moda in questi anni, soprattutto dopo l'11 Settembre 2001.
Inevitabili e persino ovvi i paragoni con lo Spielberg di "Munich" che racconta una vicenda simile pero' ambientata durante le olimpiadi europee : tra i due film c'è comunque una fortissima affinità.
Un film che consiglio di recuperare, per certi versi è profetico e molto in anticipo con i tempi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net