blood diamond - diamanti di sangue regia di Edward Zwick USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blood diamond - diamanti di sangue (2007)

 Trailer Trailer BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Titolo Originale: BLOOD DIAMOND

RegiaEdward Zwick

InterpretiLeonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, David Harewood, Arnold Vosloo, Ntare Mwine, Jimi Mistry

Durata: h 2.23
NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Trama del film Blood diamond - diamanti di sangue

Sierra Leone, 1999. Durante la terribile guerra civile, un trafficante di diamanti, che servono per finanziare le attività dei ribelli e dei terroristi, viene in contatto con un contadino Mende che non ha più notizie del figlio, scomparso insieme ad altri bambini nell'esercito della RUF.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (336 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blood diamond - diamanti di sangue, 336 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/01/2007 01:16:03
   5½ / 10
Film di denucia mascerato da action movie,nobile negli intenti ma purtroppo massacrato da una sceneggiatura mediocre e un happy-end davvero troppo consolatorio rispetto all'amara realta'dei fatti.
Il cast e'buono ma i personaggi assomigliano a tante piccole macchiette messe tutte in fila:Di Caprio offre un'ottima interpretazione(ma non da oscar...)confermando che la cura Scorsese continua a dare i frutti sperati,ma il ruolo del contrabbandiere e'pieno di stereotipi banali e a tratti risibili(la scena in cui l'attore rivela il suo passato e'l'apice dell'idiozia).La Connely non e'niente di eccezionale(molto meglio in altre pellicole)ma cmq se la cava con mestiere,se non fosse per la scarze o addirittura inesistenti motivazioni che spingono il suo personaggio ad andare in Afghanistan,Bosnia e Sierra Leone,con quell'idealismo poco convincente e del tutto disinteressato.Di buono ce'sicuramente il personaggio di Hounsou(gia'ottima spalla nel Gladiatore)espressivo e capace di incarnare perfettamente il dramma vissuto dalla popolazione del continente nero.
Buone le sequenze di guerriglia(tutte all'insegna della soft-violenza ma cmq ben fatte),ottime le musiche ma assolutamente stratelefonato il finale con epilogo intuibile dopo appena una quarantina di minuti....in conclusione direi pellicola riuscita a meta'con difetti dettati da una sceneggiatura pessima e pretesti forse troppo azzardati.

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2007 12.34.46
Visualizza / Rispondi al commento
f_finocchi  @  29/01/2007 15:29:36
   8½ / 10
Uno dei più bei film della stagione. Certo è angosciante, ma del resto non tratta di temi così rosei. Prende molto specie nella seconda parte, senza contare le MAGISTRALI interpretazioni di Leonardo di Caprio e di Djimon Hounsou. Secondo me un gran film. Dovrebbe far pensare la scena in cui il diamante viene riposto in una cassetta di sicurezza. Tanto sangue per nemmeno venderlo... Da vedere.

Vegetable man  @  29/01/2007 15:15:16
   7½ / 10
Il film ha ottimi momenti, ed in generale non ci sono mai cadute vistose di tono come ci si potrebbe aspettare da un polpettone del genere (a proposito: ma oggi non c'è più un film che duri meno di due ore e mezza?). Però sinceramente alcune sequenze, sopratutto nel primo tempo, potevano essere tranquillamente sforbiciate. Così come il finale diventa piuttosto prevedibile da parte dello spettatore già a 3/4 della visione. Convincente la prova degli attori, ma i personaggi che interpretano sono un po' "tagliati con l'accetta".

asile1  @  29/01/2007 12:52:01
   8½ / 10
Veramente bello,mi e' piaciuto tantissimo !
DiCaprio (attore x niente tra i miei preferiti) conferma quanto di buon visto in the departed e mi sto ricredendo in lui,grande Djimon Hounsou e troppo bella e brava la Connelly.
Lo consiglio sicuramente agli appassionati ma anke agli altri...

swofford  @  29/01/2007 12:41:31
   8 / 10
veramente un bel film.di caprio ha dimostrato di essere un ottimo attore anche in questo film. è un film abbastanza diretto, ti fa capire la condizione in cui vivono alcune popolazioni sotto dei ribelli ed è abbastanza brutto vedere come i bambini vengano addestrati ad uccidere già da così piccoli.però è la verità,accade realmente.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  29/01/2007 10:50:10
   6½ / 10
Film comunque bello anche se si barcamena tra l'essere un "americanata" con momenti di romanticismo abbastanza patetici e moralismi banali e l'essere un film pieno di tensione e movimentato che tratta una storia seria e reale.

Mi è, insomma, piaciuta la storia di fondo ma non altrettanto la trama sviluppata in essa.

Invia una mail all'autore del commento eliaBO  @  29/01/2007 09:22:05
   9 / 10
Non sapendo la trama,appena iniziata la visione,il film mi ha colpito subito per la sua violenza...Della serie ci sono rimasto...Comunque gran bel film,che fa pensare a come si vive quando un gruppo di pazzi rivoluzionari cerca di prendere il controllo della situazione,uccidendo i loro stessi 'fratelli' e addestrando i bambini a soldati...Gli attori sono azzeccati bene (Di Caprio se non muore nei suoi film non è contento eh?!?!)
Comunque consiglio vivamente la visione...

fraza77  @  29/01/2007 09:14:09
   8 / 10
Grande Leonardo di Caprio.
Grandioso Djimon Hounsou!!!

Hartigan81  @  29/01/2007 08:51:11
   8 / 10
bellissimo, crudo e toccante non è mai noioso ne troppo lungo mai banale...un dicaprio versione oscar quest'anno lo meriterebbe veramente anche perche tra questo film e the departed dimostra la sua grande versatilità....un film che fa anche riflettere su molti temi che non ci toccano da vicino ma sono reali anche se come anche detto del film ne sentiam parlare 2 minuti al giorno tra le notizie di sport e di cinema :)

Constantine  @  29/01/2007 02:36:27
   8 / 10
Veramente un bellissimo film, un altro considerati i precedenti di Zwick, che anche in questa occasione riesce a coinvolgere e a dire anche qualcosa di importante nella sua pellicola. La regia miscela sapientemente (grazie anche ad un montaggio ottimo e dal ritmo eccezionale): dramma, azione, romanticismo, avventura. La fotografia regala quel salto di qualità in più assieme alla magnifica colonna sonora, interpretazioni perfette da parte di tutti, ma con menzione particolare per Hounsou superiore secondo me anche allo splendido DiCaprio (candidato all'oscar) che migliora anch'esso ormai incessantemente film dopo film. La bellezza della Connely viene supportata anche da una certa bravura e le due ore e passa di girato scorrono via senza fronzoli, stampandosi nella mente, ma senza annoiare mai. Zwick trova il tempo di infilare nell'incessante narrazione anche dei momenti che stemperano la reale potenza e violenza delle scene. Peccato che ad un certo punto si intuisca dove si vada a parare e il classico finale venga fuori senza più quel coraggio, che il regista stava dimostrando durante la pellicola, un eccesso di buonismo e falso moralismo poco incisivo e anzi, spento. Resta comunque un film molto affascinante e ben fatto, che colpisce comunque il bersaglio grosso che si era preposto.

" Q e A... Questa è l'Africa... "


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

wuwazz  @  29/01/2007 01:34:55
   5 / 10
Ho davvero grande rispetto per il tema trattato, ma questo film raggiunge dei livelli così patetici che in certi punti a stento riuscivo a trattenere le risate.
Ci sarebbero così tante cose da dire... A partire dalla recitazione di DiCaprio, candidato all'oscar (?) per un ruolo che sembra preso pari pari da un personaggio dei film d'azione degli anni 80


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Oppure da dialoghi buonisti e scontati che si capisce subito dove andranno a parare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi potete anche non credermi, ma c'è stato un momento in cui ho capito non solo quello che sarebbe successo, ma anche proprio quello che sarebbe successo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Vi giuro che tutte queste cose io le avevo capite già a metà film

Voleva essere un film drammatico, ma scade clamorosamente nel patetico-ridicolo.

Tristano74  @  28/01/2007 02:22:23
   8 / 10
Bellissimo. Trama accattivante, azione intensa e ritmi serrati che non lasciano spazio alla noia, sebbene la pellicola duri parecchio. Assolutamente da non perdere, davvero bello.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  28/01/2007 01:36:21
   7½ / 10
Sicuramente un ottimo film, un pò troppo americane alcune scene in cui Di Caprio e company sfuggono tra migliaia di pallottole ma questo non toglie nulla ad una, tutto sommato, buona pellicola. Bravissimo Hounsou.

Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  27/01/2007 14:33:01
   9 / 10
Di Caprio ormai non sorprende più (la sua recitazione non fa che confermarsi sui già ottimi livelli visti anche nel recente "The Departed") la bellezza di Jennifer Connelly pure (trovo che sia sempre più brava) ai due va aggiunta l'ottima intepretazione, da nominations all'Oscar, di Djimon Hounsou che rende ancora più credibile una storia vera per se.
Quanto al film, succede veramente di tutto e nonostante la durata, scorre via meravigliosamente;
Azione, guerra, dramma ed una fotografia impeccabile, il tutto mescolato intelligentemente.
Lo consiglio veramente, di sicuro tra i migliori visti in questi ultimi mesi di delusioni cinematografiche.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/01/2007 21.38.52
Visualizza / Rispondi al commento
CinemAlex  @  27/01/2007 13:23:48
   7 / 10
Una pellicola che consacra ulteriormente Di Caprio alle problematiche sociali, emancipandolo da un destino di attore biondo belloccio per adolescenti.
Non so definire bene questo fim…. E’ drammatico, azione, politico, tutte e tre insieme o di piu’?
Forse è una sorta di mix, qualcosa che separa una semplice definizione.
Si lascia guardare bene, regala momenti di azione e di riflessione, squarci di quello che accade in questa terribile realtà chiamata Africa, sempre piu’ sfruttata e devastata dalle grandi multinazionali e non… Infatti la critica ai diamanti rappresenta semplicemente la punta vitrea dell’iceberg: si estende alle associazioni umanitarie deboli e impotenti; giornalismo talvolta disumano e troppo avventato allo scoop come carogne, che si ritrova senza compassione a contare i morti “ammazzati” a terra come se fossero pezzi di Shangai ; l’aids e la prostituzione; l’abominevole sfruttamento dei bimbi e delle donne; il consumatore incauto e “leggero” che acquistando beni effimeri bagnati di sangue, alimenta indirettamente questo male nero, e non per la pelle nera degli abitanti di questo continente!
Sono consapevole che per chi è avvezzo a Film di Leonardo Di Caprio di ben altro calibro, potrebbe risultare un po’ pesante..
Non posso elevare molto il voto a causa di alcuni difetti e pecche. Dalle situazioni troppo irreali che ricordano i cugini Rambo e commando, i guerriglieri del RUF che piu’ che ribelli in molti momenti sembravano maggiormente cantanti afroamericani Rap su MTV, occasioni importanti che si risolvano troppo fugacemente e in maniera leggera, purtroppo non posso rivelare per non anticipare nulla.
La fotografia è mozzafiato: ricca di paesaggi ameni e tramonti pingui di colori porpora
A conti fatti lo consiglio certamente.
sette meno

Titto  @  27/01/2007 02:25:38
   6½ / 10
Insomma...
Certo, l'argomento è sconcertante, la violenza pure... se poi si pensa che è tutto realtà...
Bellissimo l'impegno sociale, e la pellicola raggiunge bene l'obbiettivo: comprare un diamante significa alimentare assassinii di gente innocente e schiavizzata.
Ma, a parte la solita regia di guerra frenetica e movimentata, il film non ha nulla di speciale, non riesce a coinvolgere soprattutto nella prima metà, risollevandosi un pochino verso il finale. In generale è una lunga agonia di più di 2 ore.
Di Caprio ha stabilizzato la sua recitazione e comincia a mostrare molti suoi limiti, anche se di certo non è aiutato dai tanti dialoghi inutili. La Connely è la già stravista giornalista americana rampante.

Comunque da vedere, almeno per informarsi sull'argomento.

Un diamante è per sempre....... CHE SCHIFO!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056000 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net