bug - insetto di fuoco regia di Jeannot Szwarc USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bug - insetto di fuoco (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BUG - INSETTO DI FUOCO

Titolo Originale: BUG

RegiaJeannot Szwarc

InterpretiBradford Dillman, Joanna Miles, Richard Gilliland, Jamie Smith Jackson

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1975
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1975

•  Altri film di Jeannot Szwarc

Trama del film Bug - insetto di fuoco

Nella prima metà, il film assomiglia molto alle produzioni fantascientifiche degli anni '50, con la sua ambientazione negli ampi spazi delle cittadine di provincia americane e con l'introduzione prorompente di una minaccia portata da esseri in sé non malvagi, ma biologicamente adatti a essere dannosi e pericolosi per l'uomo. Il pericolo tende a sgonfiarsi da solo in maniera molto più logica e meno speciosa che in taluni dei vecchi film grazie alla diversa pressione cui sono abituati gli insetti misteriosi provenienti da zone all'interno della Terra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (8 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bug - insetto di fuoco, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  13/06/2024 20:33:59
   7½ / 10
B-movie fantascientifico molto cupo creato con una certa professionalità. Come al solito ottimo Bradford Dillman, specializzato in parti tormentate.

topsecret  @  25/10/2022 00:39:35
   5 / 10
Stupidaggine fanta-thriller di un regista al debutto, privo della giusta atmosfera tensiva e con una sceneggiatura a tratti troppo ingenua e con poco costrutto.
Alcuni effetti visivi sono apprezzabili ma il ritmo compassato e la mancanza di cura nella messa in scena ne fanno un prodotto mediocre.

ferzbox  @  11/02/2014 16:59:10
   6½ / 10
Fa parte della mia infanzia questo film di Jeannot Szwarc;fa parte di quelle pellicole che negli anni 80 le trasmettevano in prima serata subito dopo i cartoni delle 20:00(geniali le persone che gestivano i programmi eh?!)...
Tra i tanti c'era lui :"Bug-l'insetto di fuoco",con quella locandina che mi metteva i brividi(probabilmente non solo per la donna che strillava,ma perchè da bambino gli insetti li detestavo)....
Trovai il coraggio di vederlo quando facevo le scuole medie,ma da allora sparì dalla mia vita,se non per un vago ricordo che si affievoliva con il passare del tempo.

Ora me lo sono ritrovato davanti,qui su filmscoop,con utenti che occasionalmente lo commentavano....l'ultimo commento di BlueBlaster poi mi ha spinto a cercarmelo per poterlo rivedere.

"Bug-insetto di fuoco" è a mio avviso tra i film di serie "B" più riusciti.
A quell'epoca andava di moda realizzare pellicole horror o fantascientifiche che mettevano sotto la luce dei riflettori animali impazziti o mutati geneticamente;forse si cercava di richiamare la fantascienza di 15 anni prima,ma modificandola con una componente più drammatica e spietata(negli anni 50/60 risultava difficile imbattersi in scene eccessivamente violente o sanguinose)...
Alcune di queste produzioni non erano niente di che,ma altre sapevano colpire con qualche buon elemento.
Bug fa parte di queste secondo me...
Sono rimasto molto colpito da due particolari di questo film.
1)Le riprese degli insetti(sopratutto all'inizio del film,quando escono allo scoperto)sono davvero ben fatte....alcune inquadrature mi piacevano davvero e riuscivano a colpirmi grazie all'atmosfera creata dalle musiche e dagli effetti sonori degli insetti stessi.

2)Ho particolarmente gradito la sceneggiatura.
La storia è piuttosto semplice,l'origine degli insetti anche(più o meno...più meno che più),ma qui accade qualcosa che di solito,in altri film di tale categoria,girati al tempo,non accadeva:una continua evoluzione della situazione.
Il pericolo di questi insetti infuocati non si limita solo a quello che vediamo all'inizio del film,ma anche ad altri fattori che fanno cambiare il punto di vista dello spettatore,regalando un buon intrattenimento.
Lo stesso finale beneficia di questo grosso pregio....
Purtroppo,ahimè,la pellicola non ha una buonissima regia,la fotografia è accettabile ma niente di speciale,alcune situazioni quasi ridicole(come le donne aggredite dall'insetto,che l'unica cosa che sanno fare è sbraitare agitando le mani in aria)...
Altro "malus",ma forse nemmeno tanto,è il professore di biologia....forse uno dei personaggi del cinema che più mi abbia incitato a desiderare di entrare all'interno del film per dargli uno sganassone dietro la testa e dirgli :"...ma certo che sei proprio un cogliòne".....ma in fondo mi faceva un pò pena poverino,era solo un mentecatto...
Comunque...
...alcune idee sono intriganti e tutto sommato rappresenta dignitosamente quella tipologia di cinema oggi scomparsa....
Mi sono divertito a vederlo; l'atmosfera non mi dispiaceva.....

BlueBlaster  @  23/01/2014 15:47:12
   5 / 10
A differenza di coloro che mi precedono e della generale "bontà" della pellicola secondo le opinioni della rete io l'ho trovato un film per nulla accattivante ma anzi noioso e sciocco per buona parte oltre che fatto maluccio per certi aspetti.
C'è qualcuno che tira in ballo la parola PAURA!?!? Misteri della vita...
E' sicuramente da salvare la regia che è brava ad immortalare i bagarozzi e una fotografia che faceva invidia agli altri B-movie di quei periodi....certamente per essere un film di Castle (padre dei film di serie B) non è male perché in giro si trovano "animal horror" ben peggiori e sopratutto fatti male, in questo caso perlomeno ci mettono un certo impegno.
La storia di per se non sarebbe male però la sceneggiatura doveva scegliere una strada...o si fa un film sui scarafaggi piromani assassini o si fa un horror psicologico che riguarda l'ossessione del protagonista per queste blatte!
Non mi possono mettere una cosa trash come insetti che PRENDONO FUOCO assieme ad una storia molto drammatica e seriosa (che tra l'altro sarebbe pure interessante), o è carne o è pesce e se proprio si vogliono miscelare le due cose bisogna esserne capaci.
Da premiare anche l'impegno di cercare di dare spiegazioni scientifiche seriamente a differenza di tante porcate di film che hanno contesti completamente irrazionali.
Cast pressoché anonimo comunque sufficiente, montaggio non eccelso, effetti speciali più che discreti ma colonna sonora da cestinare a causa delle sonorità elettroniche che proprio in quegli anni prendevano piede...
Nonostante tutto non me la sento proprio di dare un buon voto a questa pellicola perché non mi ha divertito minimamente; secondo me piacerà a chi è nato nella seconda parte degli anni 60 o agli appassionati di animal horror.

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2014 04.12.04
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  05/12/2013 01:23:52
   7½ / 10
fanta-hooror anni 70, in natura revenge,pellicole molto in voga negli anni 70;alcune davvero inguardabili,questo bug invece rientra nei prodotti piu' riusciti nel genere. nonostante i pochi mezzi a disposizione,ben fatti gli insettoni e tutto sommato originale la storia. per gli amanti del genere consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2012 17:59:09
   6 / 10
Basso budget e di poche pretese se non quello di intrattenere, come molte delle produzioni di William Castle. Questo film offre molti rimandi alla fantascienza degli anni 50, con tanto di mad doctor intepretato da un bravo Bradford Dillman e in parte al genere catastrofico (seppure in scala minore) che di lì a poco avrebbe sfornato una pellicola come Swarm. Non è certamente un capolvoro, nemmeno un buon film dopotutto ma sufficientemente dignitoso per una serata revival sul genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/08/2011 13:36:36
   6½ / 10
A seguito di un terremoto una tranquilla cittadina della provincia americana viene invasa da una moltitudine di scarafaggi.Appartenenti ad una specie sconosciuta e forniti di un apparato in grado di scatenare incendi e produrre così cenere,ossia il loro principale nutrimento,saranno causa di grossi guai per la popolazione locale.
Fantascienza old style e tipica ambientazione anni '70 per l'allora esordiente Jeannot Szwarc in una delle ultime produzioni del mitico William Castle .La pellicola è abbastanza convenzionale nella prima parte,priva di particolari acuti, con l'apparizione improvvisa delle ributtanti blatte e l'escalation di problemi che arrecheranno.
I personaggi sono presentati in modo affrettato e "Bug –Insetto di fuoco" si accende (scusate il gioco di parole) con decisione solo in un'ultima mezz'ora psicotica e claustrofobica, per intero girata all'interno di un'abitazione di campagna dove uno scienziato ormai sull'orlo della follia effettuerà esperimenti con esiti infausti sugli insetti.
Intrigante il finale piuttosto trash ed efficace,grazie anche alla stralunata interpretazione di Bradford Dillman,la produzione è "povera" ma non priva di spunti interessanti soprattutto riscontrabili in una poderosa sterzata nell'horror psicologico.
Da elogiare la resa degli insettoni per nulla ridicola,chi non nutre gran simpatia per scarafaggi e affini qualche moto di ribrezzo lo proverà certamente.

benzo24  @  11/12/2010 16:17:31
   7½ / 10
è sempre stato un film che mi è piaciuto e fatto paura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net