cattiverie a domicilio regia di Thea Sharrock Gran Bretagna, Francia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cattiverie a domicilio (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CATTIVERIE A DOMICILIO

Titolo Originale: WICKED LITTLE LETTERS

RegiaThea Sharrock

InterpretiOlivia Colman, Jessie Buckley, Anjana Vasan, Timothy Spall, Gemma Jones, Malachi Kirby, Alisha Weir, Joanna Scanlan, Eileen Atkins, Lolly Adefope, Hugh Skinner, Paul Chahidi, Krishni Patel, Grant Crookes, Adam Treasure, Jonny Sweet, Tim Key, Jason Watkins, Richard Goulding, Cyril Nri, Tim McMullan

Durata: h 1.40
NazionalitàGran Bretagna, Francia 2023
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2024

•  Altri film di Thea Sharrock

Trama del film Cattiverie a domicilio

1922. Una cittadina affacciata sulla costa meridionale dell’Inghilterra è teatro di un farsesco e a tratti sinistro scandalo. Basato su una bizzarra storia vera, Cattiverie a domicilio segue le vicende di due vicine di casa: Edith Swan (Olivia Colman), originaria del posto e profondamente conservatrice, e Rose Gooding (Jessie Buckley) turbolenta immigrata irlandese. Quando Edith e altri suoi concittadini iniziano a ricevere lettere oscene piene di scabrosità, i sospetti ricadono immediatamente su Rose. Le lettere anonime scatenano una protesta a livello nazionale che scaturisce in un processo. Saranno le donne – guidate dalla poliziotta Gladys Moss (Anjana Vasan) – a indagare sul crimine, sospettando che le cose potrebbero non essere come sembrano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (9 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cattiverie a domicilio, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  19/08/2024 14:00:12
   6 / 10
Ben interpretato ma non ha incontrato molto il mio gusto.

Kyo_Kusanagi  @  17/08/2024 13:38:05
   7½ / 10
Come tirare fuori da una storia vera che potrebbe risultare forse anche banale, una commedia sorprendente, divertente, interessante e dai toni pungenti, Il film è tutto questo; Ottima regia, buon ritmo della storia, bella fotografia ,costumi ma sopratutto gigantesca prova attoriale di due colossi come Olivia Colman e Timothy Spall che da soli valgono la visione del film. Tanto British humor, una piccata critica al patriarcato , al berbenismo bigotto e un messaggio antirazzista restando in tema politically correct ( la poliziotta indiana o il giudice nero sono chiari esempi). Un'ora e mezza volata e con applauso finale

BlueBlaster  @  09/07/2024 16:28:24
   6½ / 10
Anche se nella prima parte, dopo un inizio intrigante, sembra appiattirsi e divenire quasi retorico-noioso...tirando le somme ne esce un film abbastanza simpatico ed interessante ma soprattutto ottimamente interpretato!
E' pure una storia vera...

Mauro@Lanari  @  06/07/2024 11:43:55
   5 / 10
"Meglio essere una troia che mentire" ("It's better to be a slut than a lie"): esiste davvero una gerarchia fra queste due opzioni? Poiché se la strada per l'emancipazione femminile non ha altri sbocchi, allora conviene lasciar perdere. Il film e la regista Sharrock s'adagiano s'un simile tono in cui l'apice delle gag è l'effetto suscitato da una scoreggia. Chi è abituato (ma chi lo è ancora?) allo humor inglese arguto, sottile, raffinato o a Frears s'imbatterà in un period drama tanto moralmente volgare quanto politicamente corretto. Avrebbero potuto sovrapporvi le risate preregistrate in accordo con la falsità del dilemma etico. È falso pure il significato fornito della parola leguleio, in originale "actuary". Voto in linea con Metascore.

topsecret  @  05/07/2024 21:46:49
   6½ / 10
Sceneggiatura mediocre e prevedibile nella messa in scena, con evidenti ingenuità narrative, ma interpretazioni di livello che permettono al film di elevarsi quanto basta per incuriosire e meritare una valutazione positiva. Certo è che alcuni personaggi sono caratterizzati in maniera poco convincente e la regista, in alcuni momenti, si lascia prendere la mano affondando nella retorica.
Nel complesso, comunque gradevole e più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2024 10:07:39
   7 / 10
Molti personaggi femminili sono profondamente repressi dall'autoritarismo paterno, da superiori che non credono ad indubbie qualità solo perchè donna. Quindi un personaggio come Rose è chiaramente fuori dagli schemi prefissati perchè si presenta senza filtri, è sboccata ma è autentica. Facile di conseguenza essere la principale sospettata di missive piene di insulti, mentre invece tali missive è solo la valvola di sfogo di una persona molto repressa. Una commedia con qualche tinta drammatica che sa miscelare bene il leggero ed il serio della vicenda, tenendo conto anche di un cast di assoluto livello che garantisce la buona riuscita.

matt_995  @  30/04/2024 19:49:44
   5 / 10
Sempre stato un appassionato delle storie dei "corvi" e delle loro lettere capaci di scuotere intere comunità (reali o di finzione)... Ma in questo caso non ci siamo proprio.
Il film è scolastico, sulla falsa riga di un'infinità di altri film britannici ambientati in quel contesto storico (possibile che in Inghilterra si producano solo film vittoriani o post-bellici?) con una sceneggiatura abbastanza piatta, dal ritmo che non incalza mai e che non fa mai davvero centro quanto potrebbe. I personaggi sono sciapi e si sprecano diverse "dame" del cinema inglese per particine inconsistenti (la Atkins o la Scanlan), mentre invece i personaggi di Spall e Buckley sono monodimensionali e macchiettistici (quest'ultima sembra quasi Pucci di Grattachecca e cazzotto nei Simpson, quel tipo di personaggio studiato a tavolino per sembrare ganzo a tutti i costi ma appare soltanto fintissimo). L'unica nota di interesse (e sai che novità) è la Colman, che si porta a casa l'unico personaggio davvero interessante e sfaccettato.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

GLIMMERTWINS  @  25/04/2024 19:30:06
   7½ / 10
Commedia//noir piacevolissima ed originale.
100 minuti che volano grazie soprattutto ad una prova attoriale enorme dei protagonisti.A parte la Colman, da Oscar, incredibilmente brava e carina la Vasan nella "donna poliziotto" (cit).
Una gradevolissima sorpresa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/04/2024 01:34:17
   7 / 10
Certamente il ritmo (pesante) e lo script non proprio originale non sono i pregi di questa deliziosa commedia, che sembra una versione britannica e ironica del cupissimo "Le corbeau" di Clouzot, ma la prova attoriale di tutto il cast - su tutti come sempre un Timothy Spall istrionico e Dickensiano che non si dimentica - è superlativa. Al centro di una figura femminile arcaica, rancorosa e invidiosa, e due donne "moderne", diverse, la spregiudicata Rose e l'emancipata poliziotta Gladys, a combattere su fronti diversi una società maschilista e ipocrita. Il film è comunque adorabile specialmente quando alla farsa v. Post-processo preferisce assumere i toni dell'irriverenza ricordando talvolta il miglior Ken Russell (nell'epilogo Rose ricorda la protagonista di "Messia selvaggio"). È un piccolo grande film inglese che ci ricorda quello che si cela dietro i paraventi, e alla fine c'è solo l'amarezza e l'Odio per una vita incompiuta, come vedremo

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/04/2024 01.39.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057845 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net