colpi di fortuna regia di Neri Parenti Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

colpi di fortuna (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLPI DI FORTUNA

Titolo Originale: COLPI DI FORTUNA

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Francesco Mandelli, Lillo Petrolo, Claudio Gregori, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Colpi di fortuna

Gabriele Brunelli (Christian De Sica) è un imprenditore tessile di successo, ma terribilmente superstizioso e terrorizzato dai porta iella. Deve concludere un affare molto importante con la Mongolia e ha bisogno di un interprete. Gli viene indicato un giovane e bravo traduttore, Bernardo Fossa (Francesco Mandelli), che però è anche uno dei più grandi porta sfiga che la storia conosca! Felice (Lillo), ex ballerino di prima fila di Raffaella Carrà, è ora un insegnante di danza in una casa di riposo di lusso. Ha moglie e quattro figli e le difficoltà economiche non mancano, ma un giorno la fortuna fa capolino: ha ricevuto un'imprevista eredità. Eredità decisamente non ricca: qualche spicciolo e un fratello!! Walter (Greg), il fratello a sorpresa, è inoltre pieno di manie, pazzie e fissazioni assurde. Mario (Luca Bizzarri) e Piero (Paolo Kessisoglu) lavorano in una compagnia di crociere al porto di Napoli. Sono genovesi e il loro sogno è quello di avere una barca tutta loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,39 / 10 (45 voti)4,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Colpi di fortuna, 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/06/2019 18:48:11
   5½ / 10
Niente di che. Sulla scia del precedente "Colpi di fulmine", con un cast abbastanza simile Neri Parenti realizza quest'altro film a episodi, guardabile rispetto a diversi altri cinepanettoni e con volgarità più limitate. Rispetto al cinepanettone medio probabilmente meglio questo che, comunque, ripeto, non è così incredibile come film. Come tutti gli altri, guardabile distrattamente e senza alcuna pretesa. L'episodio migliore è probabilmente quello con Lillo e Greg.

arrivaal  @  10/08/2016 02:05:58
   1½ / 10
primo episodio, voto 1,5:
mezzo voto in più per un inizio che prometteva bene, il palloncino poi invece che sgonfiarsi si è bucato, vergogna, niente più!
secondo episodio voto 1,5
tossico e indecente, il nulla visto e rivisto scontato e malandato.
terso episodio voto 1,5
mi sembra l'episodio più lungo di tutti.
di conseguenza anche il peggiore perchè pure bisogna finire di vederlo.
penso che sbattere le uova per fare una frittata sia molto più divertente e si ricorda con più facilità

mabumba77  @  09/04/2015 17:06:01
   1 / 10
solita solfa,trama risibile,gag risapute e per nulla divertenti.indecoroso

elnino  @  21/01/2015 14:58:43
   6 / 10
Non capisco perchè vi accanite così, è carino e fa ridere, se vai a vedere sto film che cosa puoi aspettarti???? è ovvio che sia cosi', a me è piaciuto.

calso  @  06/01/2015 20:22:30
   5½ / 10
Alcune gag sono simpatiche...varie storie sulla sfortuna e sui luoghi comuni della s****...alla fine strappa qualche risata

sbracalone  @  05/01/2015 14:41:19
   1 / 10
era partito bene, sembrava quasi una commedia semplice e carina con la storia della cassiera... poi dopo neanche 5 minuti subentra una specie di spiazzamento che ti fa capire a cosa andrai incontro.
imbarazzante tutto il film, battute penose, de sica tocca il fondo con una storia che se scritta da un bambino di terza elementare la maestra gli avrebbe tirato le cinghiate.
l'unica situazione gradevole è quella del treno, oltretutto sviluppata male
addirittura si va a riprendere la battuta del libro di totti.... lassie rintintin...
oddio ma non vi vergognate??
purtroppo questo è il cinema figlio di colorado e zelig, fatto solo per gente cretina che ride come pazza al cinema non appena qualcuno scivola su una buccia di banana.
ABORTO TOTALE

Slich  @  04/01/2015 22:45:14
   1½ / 10
no, ma volete continuare a fare questi film qui... e fateli chi vi dice niente...
avrei voluto mettere 10 (capolavoro!) per far contento Luther........
ma mi dico io, un bambino di 5 anni avrebbe qualcosa di meglio e di più interessante per far fare una ***** di risata al pubblico?????????????
menomale non sono andato al cinema, già mi sarebbero girate le scatole per il film figurati se mi fossi anche dovuto sorbire le risatine dei LUTHER che erano in sala...
cmq incommentabili tutti e 3 gli episodi, vergognatevi.... e basta..
in confronto i cinepanettoni sono capolavori

werther  @  26/11/2014 14:16:01
   5 / 10
Questo secondo film non è all'altezza del primo, dei tre episodi di cui è composto soltanto l'ultimo riesce a far ridere di gusto, mentre negli altri due le gag non ottengono l'effetto sperato. Bravi gli attori ma la scenaggiatura è veramente a bassi livelli.

topsecret  @  31/07/2014 13:01:32
   4½ / 10
Dopo lo schifo del primo episodio con Luca e Paolo, in cui si vedono scene riciclate e idiozie senza capo nè coda che non fanno ridere neanche per sbaglio, si risolleva di poco nei successivi episodi con De Sica e Lillo&Greg dove qualche risata riesce a strapparla, ma di sicuro non basta per raggiungere un voto decente.
Un buco nell'acqua per Parenti.

il ciakkatore  @  18/05/2014 14:13:44
   3½ / 10
Pessimo sotto tutti i punti di vista,attori,che non sono attori,trame ridicole e situazioni inverosimili

drobny85  @  08/05/2014 21:01:03
   3½ / 10
Un disastro totale e purtroppo prevedibile, la commedia comica italiana è ormai da rivedere sia dal lato delle sceneggiature, che da quello degli interpreti.
Il film di Neri Parenti è davvero un lavoro di scarsa qualità sotto ogni aspetto, regia, quel minimo di fotografia richiesta, ma soprattutto lascia l'amaro in bocca vedere diverse scene affidate a chi col mondo del cinema non ha nulla cui spartire.
Mi dispiace ma da quest'anno rifiuterò la visione in sala del cinepanettone, se mai ci sarà.

steven23  @  28/04/2014 20:21:15
   4 / 10
Non sono solito dare un voto a ogni singolo episodio, ma stavolta farò un'eccezione. In sostanza, però, basti sapere che i piccoli miglioramenti visti in "Colpi di Fulmine" qua non si scorgono nemmeno per sbaglio anzi, siamo tornati al punto di partenza, questo malgrado meno volgarità rispetto al passato.

Primo episodio: 3
In assoluto il peggiore di tutti, senza capo né coda ma, soprattutto, talmente breve e insensato da somigliare più a un trailer che non un vero e proprio episodio. Tra scopiazzamenti vari ("Una notte da leoni" per la vicenda, ma anche "Le comiche" circa la scena del funerale) e un'incursione nella sede del Napoli tranquillamente evitabile si trascina malamente fino al finale, altrettanto insulso.
Secondo episodio: 4
Il motivi del voto è presto detto. Al di là di una storia che fa acqua da tutte le parti ci sono due scene veramente, ma veramente imbarazzanti. Tra l'altro le uniche che riescono a far ridere talmente sono mal realizzate.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il finale poi... bah.
Terzo episodio: 5
E' il migliore dei tre (magra consolazione) e, per quanto mi riguarda, avrebbe potuto esserlo di gran lunga vista la storia. Se solo gli sceneggiatori avrebbero intrapreso una strada diversa e, magari, approfondito maggiormente la storia del "fratello" con anche qualche accenno al suo passato. Invece tutto risulta affrettato, così come il finale. Resta comunque l'episodio più godibile e che strappa qualche sorriso sincero.

DarioArgento  @  15/04/2014 13:36:53
   5 / 10
solo De Sica regge il voto...neanche lillo e greg mi hanno fatto ridere.....
meglio quello dell anno scorso

vale1984  @  07/04/2014 14:18:47
   5½ / 10
qualche episodio è anche carino ma nel complesso non è niente di che...un pò forzato e un pò pesante.

m@ssì  @  06/04/2014 20:03:04
   6½ / 10
Primo episodio carino ma sembra più uno spot pubblicitario ,il secondo abbastanza ridicolo mentre il terzo mi ha molto divertito,lillo e greg nei nuovi cinepanettoni diciamo che sono le novità più positive

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 16:41:39
   5½ / 10
Io non l'ho trovata così malvagia questa commedia, probabilmente perché non avevo grandi aspettative.
Primo episodio: è praticamente la ricopiatura di "Una notte da leoni" con pubblicità per qualche calciatore del Napoli. Da Luca & Paolo mi sarei aspettato di più. Voto: 5
Secondo episodio: è il migliore grazie al buon duo De Sica (superstizioso) e Mandelli (portas****). Simpatico! Voto: 6,5
Terzo episodio: del tutto anonimo rispetto a quello dello scorso anno con Lillo & Greg.

L_INKre@dibile  @  05/02/2014 15:21:00
   5 / 10
Il mio colpo di fortuna è stato non pagare il biglietto. Sono un estimatore di Luca e Paolo, ma anche di Mandelli. Eppure, al di là di qualche risata sparsa, ho trovato il film piuttosto banale. Nella sua idiozia l'episodio con De Sica e Mandelli si è rivelato simpatico. Detto questo, consiglio di investire le vostre serate in altri film più coinvolgenti.

horror83  @  09/01/2014 21:34:25
   5 / 10
L'unico episodio che mi è piaciuto e mi ha divertita (anche se non tanto) è quello con De Sica e Mandelli. il mio cinque è per quell'episodio. gli altri due episodi non mi sono piaciuti

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  07/01/2014 17:39:42
   5½ / 10
Ho avuto il "colpo di fortuna" di vedere prima quell'oscenitá di -Indovina chi viene a Natale- e poi questo film (mi voglio veramente male, lo só, ma non ho pagato 0.1€ per vedere entrambi).
Le tre storie sono molto elementari e tantissime battute/gag sono trite e ritrite, ma perlomeno 2/3 volte un sorriso lo strappa.
Luca e Paolo sottotono, De Sica é il solito, quindi bene... LILLO e GREG abbastanza bravi.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  05/01/2014 15:19:50
   3 / 10
Brutto forte evitatelo
Peccato perchè sia De Sica che Lillo e Greg avevano fatto un film discreto l'anno scorso

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/05/2014 19.59.25
Visualizza / Rispondi al commento
homesimpsonale  @  04/01/2014 21:35:10
   5 / 10
Quando sono entrato in sala speravo di farmi grosse e grasse risate, quando sono uscito mi sono chiesto "perché sono andato al cinema quando c' era Chiedimi se sono felice su Italia Uno?". Effettivamente mi pongo la domanda ancora adesso, senza trovare ancora una risposta. All' inizio speravo in un lungometraggio simile a "Colpi di fulmine", che, al contrario della schifezzuola vista poco tempo fa, era di gran lunga migliore.

Tre episodi sono troppi, non vengono curati, sembrano messi lì nella speranza di far ridere, tuttavia la sufficienza la strappa a malapena il primo e il terzo; il secondo un disastro a mio parere, lo stesso De Sica non mi è piaciuto, io che in classe ad un commento poco lusinghiero di una mia professoressa l' ho "difeso".

Partiamo dal primo: all' inizio ero pieno di aspettative, non mi sarei aspettato dal duo Luca e Paolo una cosa del genere. Tuttavia, essendo il remake in breve di un film "Una notte da leoni" la sufficienza, tirata, gliela concedo; tuttavia entrambi gli attori non mi sono piaciuti, la storia si svolge troppo velocemente e la chiamata in causa di alcuni giocatori del Napoli non mi ha convinto.

Secondo episodio: brutto, brutto e ancora brutto. Si potrebbe usare un' esclamazione fantozziana "questo episodio è una ****** pazzesca". Effettivamente lo è. La storia sembra essere scritta da uno scemo, De Sica fa sorridere a causa della sua idiozia (unico suo merito), Mandelli mi dispiace a me non piace. Prima della visione del film pensavo fosse l' episodio più carino, invece mi sono dovuto ricredere. Poi, un ultima cosa, ma la scena in cui sono in aereo? Io mi sono messo a ridere per non piangere.

Terzo episodio: sicuramente il più carino e forse anche quello che dovrebbe far meno ridere, tuttavia la coppia Lilo e Greg non sbaglia totalmente. Non è all' altezza dell' episodio di "Colpi di fulmine" ma riescono a superare la soglia della sufficienza.

In conclusione, se avete altro da fare, da vedere e (mi riferisco ai maschietti della mia età) se avete casa libera e la ragazza non andate a vedere sta minchiata. La cosa che più mi da fastidio è che se invece di tre episodi ne avessero fatti due, il film sarebbe stato di gran lunga migliore, bastava curare di più il primo e il terzo e ne veniva fuori un "movie" godibile e spiritoso, che ti faceva uscire con il sorriso.

Testu  @  03/01/2014 20:58:19
   5½ / 10
che dire nulla di elaborato, i primi due sono temi già usurati, ma almeno rimanendo in casa il film evita certi appesantimenti percettivi e la serata è passata tranquilla. Luca e (come sempre) soprattutto Paolo, sono validi ma limitati, e parte delle gag che mostrano sono pateticamente riprese da film fantozziani. Mandelli è adatto al gufetto e De Sica ha sempre carisma ma come al solito non si rinnova e si vede che ha voglia di finirla presto. Lillo e Greg ci mettono un po, ma sono effettivamente i meno banali e per contro i più assurdi, e col tempo contato non provano a creare nessun legame avvertibile tra i personaggi. Non do la piena sufficienza per la solita totale mancante atmosfera di qualsivoglia fattura, per la velocità delle storie e per la fissazione di Parenti per i residui concimanti.... Forse due erano meglio, comunque pensavo peggio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/01/2014 19.51.59
Visualizza / Rispondi al commento
piripippi  @  03/01/2014 13:32:54
   1½ / 10
il mezzo voto lo do per campaniulismo per il resto un vero comic horror. nulla ma proprio nulla di rilevante

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2015 22.35.38
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  03/01/2014 10:35:59
   6 / 10
Ormai da molti anni si è perfettamente capito cosa cercano gli italiani, al cinema, durante le vacanze natalizie: un pò di svago, di superficialità, qualche risata ed un tocco di spensieratezza. Ed è ciò che, in qualche modo, cerca di confezionare il cinepanettone 2013.
Non si pretenda nulla, sia chiaro; si vada al cinema consci di non assistere certo ad un capolavoro ma, anzi, ad una pellicola che, dopo 5 minuti dall'uscita dalla sala, avrete già dimenticato.
Ma almeno, per quell'oretta e mezza, il cervello si spegne e si rilassa. I 3 episodi non sono eccelsi, strappano qualche risata senza pretese, fortunatamente non sconfinano nella volgarità. Insomma, Neri Parenti non si smentisce mai e anche quest'anno impacchetta un onesto filmettino.

nikebat  @  03/01/2014 10:25:31
   5 / 10
Insomma. Magro, anzi, anoressico tentativo di Neri Parenti di dicostarsi dai soliti cinepanettoni.
Gag carine, ma già viste e scontate. Alla lunga stancano.

Haldir986  @  02/01/2014 15:52:35
   2 / 10
Sin dai primi minuti si capisce che cosa si ha di fronte: la pubblicità è presente in ogni inquadratura, i personaggi non sono credibili, il livello di recitazione è veramente basso e le scene divertenti sono pochissime. Personalmente è stato difficile restare in sala fino alla fine (ho visto diverse persone andarsene dopo mezzora).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2014 15.04.32
Visualizza / Rispondi al commento
Guybrush82  @  02/01/2014 15:21:27
   1 / 10
Nulla. Nulla. Nulla.
Non accade nulla, non si ride mai. 3 storie banalissime e con finali scontatissimi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2014 00.46.39
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  30/12/2013 15:41:07
   4 / 10
il cinepanettone più brutto di sempre!

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2014 18.50.18
Visualizza / Rispondi al commento
Botticciolo  @  29/12/2013 22:44:48
   6½ / 10
Cinepanettone davvero carino e divertente. In tutti e tre gli episodi si ride parecchio. Promosso pienamente.

Italo Disco  @  29/12/2013 22:32:21
   6 / 10
Ammetto che per quell' oretta e mezza che l' ho visto mi ha intrattenuto bene, riuscendo a non farmi pensare al brutto momento che sto passando, però é anche vero che i 3 episodi alternano momenti divertenti con battute risapute e vecchie. La confezione dal punto di vista tecnico mi sembra più curata rispetto ai film di Albanese e Zalone, ma gli effetti digitali fanno cac·are. Devo dire che gli episodi si equivalgono, il primo con Luca e Paolo mi é piaciuto di più se non altro é più brioso del secondo (De Sica - Mandelli) e non ha i superflui toni favolistici e bonari del tezo (Lillo & Greg). La canzone del trailer Safe And Sound dei Capital Cities nel film non c'é.

wuwazz  @  29/12/2013 19:50:02
   6½ / 10
Ma lo sai che non mi è dispiaciuto?
A parte i primi venti minuti con Luca e Paolo (che non mi hanno fatto ridere per niente), le altre due storie le ho trovate buone, con delle scenette veramente (e chi se lo sarebbe mai aspettato?) divertenti.

Mi pare che il livello del cinepanettone si sia leggermente rialzato negli anni.
Mi sembra che ci si stia sempre più allontanando dalla scurrilità e dalla sconcezza, che per decenni hanno caratterizzato il film estivo e di natale.
Sto cominciando a rivalutare positivamente questa categoria caratteristica del nostro paese.

In fondo il Cinepanettone non fa male a nessuno, e chi lo va a vedere sa esattamente cosa sta andando a vedere.
L'importante è che qualche risata te la faccia fare, questo è l'unico limite del cinepanettone.

In questo caso credo che ci riesca eccome, quindi: sufficienza piena e anche qualcosa in più.

gattopardo  @  29/12/2013 09:14:06
   7½ / 10
Non è ai livelli del film di Pieraccioni, ma la regia di Neri Parenti è da sempre sinonimo di risata assicurata.

Colpi di fortuna è un film comico a tre episodi davvero ben scritto, che diverte il pubblico anche senza avvalersi delle volgarità e del turpiloquio tipico dei "soliti Idioti". Si muovono bene tutti gli attori, con menzione speciale per Lillo&Greg che sorprendono (ancora) grazie alla loro tipica vena surreale. Si ride di gusto.

Unico 'neo', le troppe marchette pubblicitarie in bella vista, che fanno venire al contrario la voglia proprio di non acquistare quei marchi.

PHOENIX85  @  27/12/2013 18:00:20
   5 / 10
netto passo indietro rispetto al precedente "colpi di fulmine" che risulto' molto divertente, quest'anno 3 episodi in cui si ride poco,l'unico a strappare delle risate e' il solito grande de Sica;l'episodio di Luca e Paolo si rivela piuttosto scialbo,deludente anche quello con Lillo e Greg

Luther  @  27/12/2013 02:14:01
   7½ / 10
Aò , dite un po' tutto quello che cacchio volete, ma a me questo film è piaciuto parecchio!
NON DATE RETTA AI COMMENTI QUI' SOTTO! ...SONO TUTTI DEI PREVENUTI NEI CONFRONTI DI QUESTI FILM E QUINDI DOPO AVERLI VISTI SIA CHE GLI SIANO PIACIUTI O NO GLI DANNO SEMPRE TUTTI VOTACCI A PRESCINDERE !!! ... E PER QUESTO MI FANNO SOLO PENA !!!!!

Un film super consigliato per chiunque voglia passare una serata o un pomeriggio al cinema per farsi senza pensieri delle grasse risate dall'inizio alla fine di tutti e tre gli episodi del film .
PROMOSSO .

21 risposte al commento
Ultima risposta 01/05/2014 20.00.58
Visualizza / Rispondi al commento
greeg979  @  26/12/2013 23:48:39
   4 / 10
sono stato quasi trascinato al cinema, a natale saranno stati 20 anni che non andavo piu'. dopo 20 minuti volevo uscire, mi vergogno per loro.
chi produce e distribuisce queste porcherie ha ucciso il cinema italiano, de sica ormai è una mummia non fa ridere nemmeno i sassi

maxroller  @  26/12/2013 20:40:21
   1 / 10
L'autodistruzione del genere umano... il primo episodio prende "libero" spunto da una notte da leoni... il secondo dalla solita superstizione vista centinaia di volte... solo il terzo si salva poco poco grazie a lillo e greg.
De sica è osceno... la sua recitazione pessima per il cinema, forse decente per il teatro, troppo forzata, troppo plasticosa.... luca e paolo non sono male ma troppo sprecati per questa oscenità. Un plauso alla scelta di infilare a tutti i costi i giocatori del napoli, dai su tifosi diamo una mano anche noi agli incassi per vedere qualche frame di facce amate. Sconsigliatissimo!!!

CyberDave  @  25/12/2013 23:42:22
   3 / 10
Ormai non si parla più di "Cinepanettoni" dei quali sono un fan ma purtroppo di film fatti a caso cercando di sfruttare qualche nome conosciuto per fare soldi.
Il problema che questo "film" è tra i peggiori che io abbia mai visto, purtroppo riesce a rovinare anche De Sica che è un fenomeno in tutto.
3 episodi divisi che hanno come filo conduttore la scaramanzia e i colpi di fortuna.

Episodio 1: Luca e Paolo in quello che è il peggiore non solo dei tre ma che io abbia mai visto, non capisco proprio la sua utilità, non una risata, una bella gag, nulla di nulla.
Credo sia servito solo a far vedere qualche giocatore del Napoli e basta
Voto 1

Episodio 2: Come detto neanche De Sica riesce a rendere bene con una trama cosi scadente e assurda, qualche risata quà e la ache grazie a Mandelli ma nulla da salvare in sostanza.
Anche qui una storia di scaramanzia contrapposta alla sfortuna che non ha ragione di esistere.
Voto 3

Episodio 3: Sicuramente il migliore della serie, Lillo & Greg bravi ad interpretare una storia assurda e scritta a caso, l'incapacità di questo "ragazzo speciale" porta il fratello a delle situazioni assurde e comiche, qualche risata me la sono fatta ma non basta, il finale diciamo "carino" serve a mettere le cose a posto come sempre.
Forse se fosse stato il primo episodio me lo sarei goduto di più ma dopo i primi due onestamente non vedevo l'ora che finisse questa rottura di scatole.
Voto 5

Le risate che si facevano con i film di questo genere sono leggendarie, anche li si parlava di storie pressochè identiche però c'era un senso e le battute erano decisamente migliori.
Gli attori erano bravi e messi in condizione di rendere al meglio per la loro comicità.
Qui invece mi è sembrato sia stato tutto fatto tanto per fare e per provare ad incassare soldi facili pur senza idee.
Decisamente da dimenticare, il peggiore della storia.

Izivs  @  25/12/2013 15:32:20
   5½ / 10
Regge solo l'episodio di lillo e greg.....per il resto sceneggiatura scadente per i due restanti episodi.
Peccato per Luca e Paolo....sono bravi ma con questi copioni.....poca roba...

albert74  @  24/12/2013 19:59:28
   4 / 10
premetto che non amo i cinepanettoni ma se qualcuno mi invita ad andare al cinema non posso che andarci e poi magari fare un salto in pizzeria o in qualche pub.
Non è il mio genere e sono sempre molto critico nei confronti dei cinepanettoni.
In questo caso non mi sono sbagliato ma credo inoltre che ci troviamo ancora più in basso rispetto alla media di questi prodotti.
Il fatto di dividere il film in 3 episodi almeno stempera la prolissità del tutto e rende la visione almeno non noiosa. Per il resto un plauso può andare solo alla scurrilità quasi assente.
Il primo episodio a cui assegno un bel 4 sembra serva a mettere in risalto diversi sponsor pubblicitari (a cominciare dalla volvo il cui logo viene inquadrato mille volte). Le trovate sono di basso livello e le risate praticamente nulle.
Il secondo si salva appena solo per la presenza di De Sica che tuttavia è decisamente svogliato e fuori fase. roba da rimpiangere film ben peggiori.
Francesco Mandelli dovrebbe cambiare mestiere. voto 4 e mezzo
l'ultimo non ho capito che roba sia. non fa ridere per niente, non mi trasmette nulla, non ha una morale. voto 3.

complessivamente la recitazione è da telenovelas, le gag divertenti saranno forse 2 o 3. questo è il classico prodotto commerciale di infimo livello buono solo a spillare i soldi del biglietto.
a quanto pare faccio bene a non guardare i cinepanettoni.

Massow10  @  24/12/2013 00:02:59
   2 / 10
No....no ragazzi, proprio no. Ma che cosa dovrebbe essere questo film? Da amante dei cinepanettoni (oramai estinti) mi sono sentito quasi in dovere d'andarlo a vedere, forse solo per rendere merito a quel monumento che è Christian De Sica ma nemmeno tutta l'ammirazione che provo per lui salva questa pellicola.

Primo episodio (Luca e Paolo) voto 5: Premesso che loro due sono molto ma molto bravi avrebbero meritato decisamente una sceneggiatura migliore! Invece si fa il verso a quella ****** di "Una notte da leoni" dove la fanno da padrone battutoni quali "seme nel corpo" "l'ha preso bangkok" e giù risate grasse ma alla prima parolaccia nel film di natale tutti pronti a puntare il dito...
Le due Iene provano a salvare la baracca ma l'unica gag degna di nota è quella sul **** fatta da Luca.

Episodio De Sica voto 4,5: mi vedo costretto a dare un voto così basso visto che Christian appare davvero troppo svogliato e oramai trito e ritrito, di certo non aiutato da quel demente di Mandelli che non fa ridere nemmeno col solletico di piuma d'oca sulla pancia. La sceneggiatura anche qui lascia parecchio a desiderare ma la presenza di De Sica salva il salvabile dal baratro.

Episodio Lillo e Greg voto -10: tutti trovano che questo sia il migliore, a me è parso decisamente il più demenziale ed insensato. Non ho mai stravisto per loro nè li ho mai trovati divertenti....battute come il "Filicondo" o "Lessie/Rin tin tin" sono di uno stupido cosmico e onestamente davvero non capisco per quale ragione siano stati riconfermati dopo il non certo brillante "Colpi di Fulmine".

In conclusione bisogna ammettere che il canto del cigno di De Sica con De Laurentis si è risolto nel modo peggiore. Spero possa davvero trovare qualcuno che valorizzi al meglio le sue indubbie qualità altrimenti si chiuda qui con il genere perchè gli ultimi due film sono uno scempio di ciò che, nel bene e nel male, ha appassionato gli italiani per 25 anni!

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/12/2013 16.41.06
Visualizza / Rispondi al commento
antoeboli  @  22/12/2013 11:58:02
   7 / 10
Come per lo scorso anno Parenti e De Laurentis tengono in vita il prodotto dei COLPI DI... , questa volta basandosi sulla scaramanzia ,cornetti rossi , gatti neri ecc.
Rispetto allo scorso anno , non abbiamo vere e proprie attrici che di mestiere originariamente fanno altro e non abbiamo 2 episodi ma bensì tre e vorrei brevemente commentarli uno ad uno .
Il primo vede Luca e Paolo debuttare sotto la regia di Parenti con una piacevole commedia , con momenti divertenti e anche tanto di già visto , tra stereotipi dell italiano medio , che però strizza un po l'occhio al film Una notte da Leoni (chi ha visto attentamente il film capirà). La recitazione qui levando F. Trotta e il duo di comici ex iene , e veramente penoso , e sembrano semplicemente attori reperiti in mezzo alla strada , e in più ci sono delle guess star che ora non sto a spoilerarvi.
Il secondo episodio vede il solito De Sica , e un divertente Mandelli con problemi di logopedismo e un acconciatura inguardabile .Questo episodio è divertente si , per i primi 5-10min . Perchè ce da riflettere sulle battute che praticamente si ripetono a dismisura , e sai già cosa accadrà in ogni momento . Per questo lo reputo al di sotto della sufficienza e parzialmente noioso.
Arrivando all ultimo , quello con Lillo e Greg , se lo scorso anno mi avevano stupito , qui lo han fatto ancora di più . Con un recitazione fantastica e una regia che a tratti sembra risvegliarsi dalla mediocrità totale , tirano fuori forse il coniglio dal cilindro , anche in fatto di battute e di genialate , che creano un mix di comicità.
Sorvolato questo una cosa che non ho sopportato , ok è una commedia italiana , però non è possibile che per fare due effetti speciali usino ancora la grafica dei computer anni 90 , che sembrano il top del ridicolo.
Inutile anche spiegarvi come ormai succede ogni anno , come anche in questo film prodotto da De Laurentis ci siano un casino di marketing e sponsoraggio assassino con auto di case svedesi famose ogni dove , e tablet e cellulari con marche in bella vista .
Nel complesso velo consiglio assolutamente perchè merita la visione.

dagon  @  22/12/2013 10:53:12
   1 / 10
Qui non è questione di essere snob. Questo "film" è orrendo. Al confronto, il precedente "colpi di fulmine" è un capolavoro imperituro di comicità.
3 episodi scritti in mezzo minuto, diretti ed interpretati con una sciatteria indicibile, con gag viete di una tristezza immane. Quando pensi che si sia toccato il fondo ecco che si riesce a scavare ancora.
L'episodio di Luca&Paolo (che mi piacevano pure, un tempo) è solo un product placement di MSC, Lete, e tutto quello che può gravitare attorno al Napoli... ma magari dovremo nobilitarlo definendolo "sinergia". Ci si ficca pure Hamsik e si dovrebbe ridere solo perchè si parla in napoletano; il livello delle situazioni è men che puerile, del tipo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma roba che ormai nemmeno più all'asilo, tra l'altro con tempi comici completamente sbagliati. Nessuno sembra minimamente convinto di quello che fa, anzi sembra avere una gran voglia di svignarsela.
Arriva il 2° episodio: De Sica e Mandelli...... sequela moscissima di battute iperscontate sulla superstizione, dove l'apice dell'umorismo è raggiunto con il far pronunciare al'insopportabile Mandelli la "S" come "F"... per cui gag tipo: "sono socio" è pronunciato come "fono focio" e conseguente fraintendimento.... e c'è chi ride... porc....
Ecco Lillo & Greg. Dopo tali abomini il loro segmento sembra appena meno osceno: ritirano fuori un paio di gag che usavano 20 anni fa nelle loro serate di cabaret

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
a me stanno simpatici e li seguo da quando sono nati con Latte e i suoi Derivati, ma qui faccio fatica a difenderli.
Anche nel suo ambito, quello cinepanettonesco, uno dei peggiori a mia memoria (di conseguenza, magari avrà pure più successo).

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/12/2013 12.34.51
Visualizza / Rispondi al commento
Sestri Potente  @  22/12/2013 09:41:19
   7½ / 10
Davvero una piacevole sorpresa: episodi tutti divertenti, soprattutto quello di De Sica e Mandelli che è quello un po' più comico.
Buono anche quello di Luca & Paolo e Lillo & Greg.
Per essere una commedia di Natale si difende bene!

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2014 14.44.11
Visualizza / Rispondi al commento
Lavezzi78  @  20/12/2013 19:25:05
   6 / 10
Il mio voto:
4 all'episodio di luca e paolo.....bruttino e inconcludente! probabilmente al produttore interessava solo il loro nome per i manifesti!!!!
6 all'episodio di Desica e Mandelli.....qualche risata in sala riesce a strapparla!
8 all'episodio di Lillo e Greg.......questi 2 sono davvero forti! Mi piacerebbe vederli in un film tutto loro....
Media 6.

anthony  @  20/12/2013 13:24:38
   4 / 10
Purtroppo la nave è naufragata del tutto..soprattutto alla luce del fatto che appena 1/3 della pellicola risulta perlomeno guardabile e non irritante.
Come nella precedente pellicola l'"ex-Cinepanettone" gioca la carta dello smistamento in episodi (passati da due e a tre..) e il risultato che ne consegue è una sgangherata e fiacca fiera del già visto, del già udito, del già "sponsorizzato" (attraverso la cupa cassa ridondante della hit-mobile..).

Gli unici elementi che salvo di tutta l'intera operazione sono i sempre bravissimi e fantastici Lillo & Greg che, prendendo per le corna una "storia" e una "sceneggiatura" scritte pietosamente con i mignoli dei piedi riescono a impartire alla esile e raffazzonatissima trama quel giusto e garbato gusto che infondono la loro comicità surreale e pura unita alla loro perfetta e inossidabile alchimia.

..per il resto non vale neanche spendere un commento: un De Sica stanco e svogliatissimo affiancato da un inutile (come sempre) e irritante Mandelli.. all'interno di una storia e a delle situazioni snervanti, vecchie e che puzzano di putridame; Luca e Paolo (supersopravvalutati da sempre..) cercano di ricalcare "Una Notte da Leoni" ma falliscono in maniera miserrima..e la nave affonda completamente...il tutto condito da una manciata di "comici" (?) di Made In Sud: poveri noi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057835 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net