diario di uno scandalo regia di Richard Eyre Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diario di uno scandalo (2006)

 Trailer Trailer DIARIO DI UNO SCANDALO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIARIO DI UNO SCANDALO

Titolo Originale: NOTES ON A SCANDAL

RegiaRichard Eyre

InterpretiCate Blanchett, Judi Dench, Bill Nighy, Andrew Simpson, Joanna Scanlan, Philip Scott

Durata: h 1.32
NazionalitàGran Bretagna 2006
Generedrammatico
Tratto dal libro "La donna dello scandalo" di Zoe Heller
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Richard Eyre

Trama del film Diario di uno scandalo

Nella scuola di St. George, c'è una nuova professoressa, Sheba Hart. La donna stringe amicizia con una sua collega più anziana, Barbara Covett, arrivando a confidargli anche i suoi segreti più nascosti, come la sua relazione con uno studente. Ma quella che lei pensa essere un'amica ne approfitterà per dare sfogo alla sua gelosia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (95 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diario di uno scandalo, 95 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  08/02/2010 17:34:06
   5½ / 10
Peccato.
È stata la prima parola che mi è venuta in mente a fine visione, forse con un spontaneo duplice significato, visto il tema della pellicola... Superbe le interpretazioni delle due protagoniste e ammaliante la voce fuori campo, ma credo si sarebbe potuto fare di più. Anche perché verso la fine si affloscia in maniera vertiginosa, vanificando tutto il buono che c'era (ghgh) nella prima parte.

Ma forse sono soltanto invidioso perché avrei voluto la parte di Steven.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/02/2010 17.35.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/09/2007 11:17:37
   5½ / 10
Da un buon soggetto un film francamente dimenticabile e poco riuscito,di materiale scottante il regista Richard Eyre ne aveva in abbondanza peccato che non riesca mai a sfruttarlo adeguatamente dando vita ad un film anonimo e velocemente dimenticabile,nonostante la grande prova di due splendide attrici come Judy Dench e Cate Blanchett che giocano meravigliosamente a rubarsi la scena l’una con l’altra dando vita da un duetto sicuramente di grande livello.
“Diario di uno scandalo” mostra il fianco nelle situazioni piu’ tese,mai sfruttando fino in fondo il potenziale scabroso a disposizione e venendo ulteriormente fiaccato da dialoghi al limite del ridicolo.
Troppe forzature fallano una sceneggiatura a volte troppo precipitosa,mentre la regia non appare mai particolarmente significativa, senza poi contare la credibilita’ nulla del giovane amante di Cate Blanchett.
Il film si riduce quindi ad una prova professionale tra due grandi attrici ed alla fine se i risultati non sono totalmente disastrosi Eyre deve ringraziare le sue protagoniste che tengono in mano la scena con grande capacita’ e rendono guardabile una pellicola decisamente bruttina.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2007 15.35.28
Visualizza / Rispondi al commento
jess  @  04/08/2007 09:23:48
   1 / 10
Ottimo?
Una cacata assoluta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/12/2007 13.35.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  27/03/2007 16:00:14
   6 / 10
Non basta esaltare la straordinaria bellezza di Cate Blanchett per fare un gran film. Lo "scandalo" del diario sembra non essere mai veramente protagonista, come pure non lo è mai veramente la morbosità dell'anziana professoressa (Judi Dench) verso la sua giovane collega. A parte l'estatica adorazione (registica) della Blanchett, il resto è tutto semplicemente abbozzato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2007 19.15.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/03/2007 12:25:18
   6 / 10
Una piatta regia televisiva e una Dench bravissima (ma questa non una novità) per un film deludente. Il materiale era incandescente e poteva fornire spunti per ben altro adattamento.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2007 16.41.41
Visualizza / Rispondi al commento
Miss  @  07/03/2007 17:06:06
   6½ / 10
Non è brutto come film, però è diseducativo, non consiglio di andarlo a vedere a persone che sono fragili e ai bambini. ti mette delle cattive idee in testa. non dovrebbero fare vedere gli invertiti al cinema! e' vergognoso! un film così lo devono mettere al massimo a noleggio o almeno vietarlo ai minori di 18 anni.

13 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2007 16.21.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/03/2007 01:10:44
   7 / 10
Avrei potuto essere piu' generoso, tuttavia mi sono ripromesso rigorosamente di preservare il giudizio per un film pregevole ma che, a tratti, mantiene meno di quanto promette, e mostra qualche pecca di non poco conto...
Personalmente non sono riuscito a trovare nell'addattamento del romanzo della Heller cio' che hanno visto molti critici, forse ingenuamente attratti (patologicamente?) dalla presunta morbosità della vicenda.

Premesso che consiglio caldamente il film a tutti gli amanti del cinema inglese, per comprendere che razza di strepitosa attrice sia Judi Dench, devo dire che la principale perplessità riguarda proprio l'atteggiamento (neutrale o fideistico?) del regista, che da una parte tratteggia mirabilmente ("il segreto è non farlo vedere") l'ipocrita moralismo della società britannica, e dall'altra sembra quasi assumere un'ambiguità ideologica che francamente mi sfugge.

Il mio 7 va soprattutto alle superbe prove delle due interpreti, al bigottismo incoerente del sistema (dove è piu' accettabile un'adultera con un amante coetaneo piuttosto che un'insoddisfatta borghese a caccia di ragazzini), a un paio di sequenze davvero fulminanti (il giovanissimo studente che insegue Barbara fino alla porta di casa! - la riconciliazione silente e dolorosa di Sheba con il marito), e a un finale che mette a nudo tutta la meschinità della società inglese, con i referenti politici (a suo modo questo è un film politico) e classisti dominanti (middle class revolt, verrebbe da dire).

Cio' che è risibile è che si assista al film promulgando un atteggiamento persecutorio nei confronti di Sheba, a dirla tutta personaggio improbabile nella sua incoscienza, celando la frustazione personale di moglie insoddisfatta incarnata pero' piu' dal suo passato punk (mentre ascolta un disco di Siouxie § the Banshees o nelle foto della sua adolescenza ribelle) che dal suo difficile presente da "integrata" nel sistema, con a carico un figlio dawn amatissimo e inconsciamente pero' disprezzato

1 - Analogia evidente con il piu' classico dei casi di affetto "integrato": un down da reader's digest abbuffato come fosse un "soggetto speciale" di dimora e frustazione domestica

Altrettanto risibile è il rapporto che si crea tra Sheba e il ragazzino-studente: attraverso sequenze dove traspare l'eros dell'esperienza (forse non la prima) il giovanotto sembra mille volte piu' avanti della sua consenziente insegnante, ed è tutto dire.
( ps puo'sembrare credibile per una donna che cerca risposte al bisogno di essere amata lasciarsi sedurre da un minorenne che, tanto per gratificarla, la "possiede" per gli spazi aperti di un vicolo come fosse una marchetta?)

2 - Gli inglesi amano gli animali piu' di se stessi: il clamore dell'ineffabile perdita

Infinitamente piu' intrigante il personaggio di Barbara: è difficile cogliere qualcosa di realmente "morboso" o (oddio) lesbico in questa donna sola e crudele, capace di considerare "amorevole" solo le ragioni piu' folli del suo possesso (e del suo opprimente, spietato bisogno di colmare la solitudine)

3 - "Tutti mi hanno sempre affidato i loro segreti, ma a chi posso affidare i miei?"

Barbara si identifica nella ragazza bella e spigliata che forse non è mai stata, Sheba nel giovane crede di vedere la sua infelice situazione familiare di ex-adolescente, il marito di Sheba nella moglie irresponsabile a cui (pensiamoci) si sostituisce irreprensibilmente anche nella vita quotidiana.

$ - "C'è una distanza fra la vita che una sogna di avere e la vita che ha"

E la stessa Barbara è ora un'inetta e meschina "strega", ora come una ragazzina che raccoglie in un diario le sue confessioni e protegge con cura le amiche come altri appuntamenti "mancati" (Jennifer): è commovente nel suo patetico impegno a farne feticcio (i capelli, le fotografie) e oggetto del desiderio, con le piu' intime emozioni catturate in un disegno amorale quasi ossessivo, sapidamente e cronologicamente "costruito".

E' davvero, come suggerisce il film, l'incontro tra una Madre Superiore e una Novizia che si confessa, ma non c'è alcun nesso con l'argomento religioso.

Un forte senso di spiritualità, in questo film interessante e per certi versi non sempre riuscito, permane comunque

6 - "Potevo ottenere tutto senza fare nulla"

Ma mentre irridiamo al nostro appiglio di voler sguazzare nella morbosità della vicenda, vorrei soltanto ricordare che questo non è un film sull'amore saffico o sulla vecchiaia. Un film sulla "comprensione emotiva dei gesti di due donne e sul fallimento delle loro rispettive ragioni"

La tematica prioritaria del film è proprio L'ADOLESCENZA, quella misteriosa di Barbara, quella irrisolta e dolorosa di Sheba, quella viscerale e "aperta" del giovanissimo studente

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2007 11.58.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)
 NEW
exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil dio dell'amore
 NEW
il figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettala bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivo
 NEW
la piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
le aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)los domingos
 NEW
love me tender (2026)
 NEW
lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazon
 NEW
michael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putinnon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altri
 NEW
resurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per sempre
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giorno
 NEW
un cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte

1070873 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net