following regia di Christopher Nolan Gran Bretagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

following (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOLLOWING

Titolo Originale: FOLLOWING

RegiaChristopher Nolan

InterpretiJeremy Theobald, Alex Haw, John Nolan, Lucy Russell

Durata: h 1.10
NazionalitàGran Bretagna 1999
Generenoir
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Following

Aspirante scrittore di venticinque anni, in realtà disoccupato, trova una nuova fonte di ispirazione pedinando le persone e cercando di entrare nelle loro vite. Sceglie però il soggetto sbagliato, un ladro...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,73 / 10 (86 voti)7,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Following, 86 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Crimson  @  18/12/2007 19:14:42
   8 / 10
Il primo vero lavoro di Nolan è un film bellissimo, che anticipa già tanto del proprio cinema seguente, specie in riferimento al successivo 'memento' (per il montaggio 'particolare', soprattutto), ma a grandi linee in 'following' c'è un'anticipazione dell'ossessione degradante che ricompare in 'the prestige', anche se formalmente in maniera diversa.
Si tratta di un noir in b/n realizzato con un modesto budget ma con delle idee notevoli. Eccellenti i tre protagonisti, su tutti il diabolico Cub, antipatico e machiavellico, che non recita una sola battuta che non risulti irritante, per giunta grottesca a volte ("non sopporto di alzarmi da tavola senza aver bevuto il mio caffè"). Lucy Russell, bellissima, incarna lo stereotipo della dark lady fredda e doppiogiochista. Ciò non significa tuttavia che il film si adagi su stereotipi già ampiamente battuti; al contrario, è una prova di personalità e stile, con una sceneggiatura solida e un finale che trovo sbalorditivo.

Sestri Potente  @  15/10/2007 20:01:52
   8½ / 10
Film che segna il debutto di Christopher Nolan, un regista che farà parlare di sè in futuro. La storia è particolarissima e davvero molto assurda, credo che una cosa del genere non si possa mai realizzare! Merita sicuramente la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  14/09/2007 20:31:26
   8 / 10
Mi unisco alle lodi di K.S.T.D.E.D. per questo primo vero lavoro di Nolan (l'anno prima aveva girato un corto fantasy di 3 minuti).

Girato con un budget di 6000 $ e con una crew cinematografica che poteva lavorare solo il sabato avendo un'altro lavoro, "following" è la perfetta dimostrazione di come si possano fare ottimi film "unicamente" con delle buone idee e, ovviamente, una notevole capacità registica.

Il film non è da considerare una "prova per memento", in quanto ha una sua precisa identità, anche se la struttura narrativa e l'intreccio temporale possono ricordare il capolavoro di Nolan (non raggiungendo la sua perfezione).

E' un vero peccato che duri solo 70 minuti, in quanto a mio parere c'erano elementi molto interessanti che potevano essere approfonditi e avrebbero portato il film ad una durata standard.
Ma d'altronde, con 6000 $..

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  13/09/2007 14:34:10
   8 / 10
Chi ha apprezzato Memento, dubito non apprezzerà questo Following che non risulta, a conti fatti, solo una prova generale per la successiva e più famosa pellicola, ma anche un lavoro già di per sè maturo. A dimostrazione di ciò, il voto dato che, se non fosse per qualche leggerezza nella sceneggiatura, sarebbe anche maggiore.
I punti di contatto con "Memento", nonchè aspetti positivi per la riuscita di questa pellicola, sono una regia particolarmente riconoscibile fatta di primissimi piani, che riesce a trasmettere quel senso di claustrofobia che è parte integrante del fascino che Nolan è in grado di ricreare nel raccontare una storia; come anche per il successivo, infatti, la storia, seppur godibile e accattivante, non è l'elemento di maggior interesse, se non altro non tanto quanto il modo in cui viene raccontata. A tal proposito, altro punto di contatto con M. è il montaggio che definire non cronologico sarebbe un eufemismo.
Aldilà di questi aspetti che possono definirsi, ormai, marchi di fabbrica del regista, ve ne sono anche altri che rendono questo "Following", come dicevo prima, un film di per sè già maturo. Il più importante è sicuramente la capacità di N. di rivisitare in un modo al tempo stesso semplice ed efficace il genere "noir". Lucy Russel, nello specifico, viene tratteggiata a tutti gli effetti come una dark lady, dal modo di porsi ai dialoghi, da quel fare fascinoso e pericoloso al modo di accomodarsi su un divano; il protagonista, con il suo ruolo da perdente raggirato, sembra uscito direttamente da uno di quei noir alla Lang, tipo “Scarlett Street”; la sua parte nel richiamare il genere in questione, infine, la fa anche la fotografia caratterizzata da un b/n fondamentale.

Nota di merito per gli attori che a mio modesto parere sfornano un’interpretazione perfetta, Lucy Russel (esempio perfetto di fascino femminile) e Jeremy Theobald su tutti.

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/09/2007 22.03.16
Visualizza / Rispondi al commento
pepe  @  09/08/2007 01:08:03
   7 / 10
il film sembra l'embrione di Memento....
...si notano alcuni elementi(soprattutto il montaggio) che verranno rielaborati nel suo secondo e stupendo film !
Colpo di scena finale anche abbastanza gradevole!
Il film anche se privo di attori affermati prende,affascina e incuriosisce lo spettatore fino alla fine della pellicola!

Da vedere e apprezzabile ancor più se visto prima del capolavoro "Memento".

Insomma si nota in questo film che il regista HA STOFFA !!!

piernelweb  @  21/03/2007 09:48:41
   7 / 10
Prima di Memento, interessante thriller di Nolan che gioca, in un pastoso bianco e nero di bassa qualità, a rimescolare la sequenzialità degli eventi dando forma ad un flusso di informazioni che confluisce nel finale risolutore. Sebbene la conclusione non sia sorprendente come vorrebbe, l'impianto narrativo conserva una riuscita atmosfera di degrado psicologico e ambientale e la deriva di identità del protagonista è sempre più palpabile e convincente ad ogni successiva inquadratura. Diversi elementi saranno ripresi e rielaborati nel seguente e migliore film di Nolan, ma fin da qui è possibile apprezzarne lo stile e la tecnica di assoluto valore.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060832 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net