fuga per la vittoria regia di John Huston USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fuga per la vittoria (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUGA PER LA VITTORIA

Titolo Originale: ESCAPE TO VICTORY

RegiaJohn Huston

InterpretiMichael Caine, Sylvester Stallone, Max von Sydow, Daniel Massey, Tim Pigott-Smith, Amidou, Pelé, Bobby Moore, John Wark, Carole Laure

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1981
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di John Huston

Trama del film Fuga per la vittoria

In un campo di concentramento tedesco per prigionieri di guerra, l'ufficiale nazista Von Steiner riconosce nel recluso Colby un famoso giocatore di calcio inglese. Von Steiner è un accanito tifoso e non ha ancora digerito il fatto che la nazionale tedesca non abbia mai vinto la squadra britannica. Propone, perciò, un incontro fra una squadra tedesca e una composta dai prigionieri alleati. I prigionieri, oltre agli allenamenti, si preoccupano anche di organizzare la propria fuga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (111 voti)7,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fuga per la vittoria, 111 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  08/09/2024 18:32:59
   5 / 10
Direi molto sopravvalutato.

Un film che visto adesso, dice veramente poco.

Quando i film sono solidi e di buona qualità, conseguentemente non hanno timore di invecchiare, e resistono bene negli anni.

Questo invece di paura ne ha parecchia, e si vede.

Ho sempre apprezzato Stallone, ma qui secondo me è un pesce fuor d'acqua.

stratoZ  @  24/02/2024 20:09:20
   4 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Eccolo lì, uno dei miei film nemesi, il tipo di cinema che è più lontano possibile dalle mie preferenze, poco da fare, un mappazzone retorico, patriottista e banale che non riesce a suscitarmi nulla se non fastidio, ecco quello che provo guardando questo film, incredibile come con un regista come Huston, che io ritengo eccezionale e in alcuni momenti della carriera semplicemente geniale - basti vedere i noir e i film d’avventura a cavallo tra i 40 e i 50, ma anche dopo ci ha regalato grandissime pellicole - assieme a due attoroni come Von Sydow e Caine riesca a realizzare un film del genere, sarà Stallone che porta s****, questo film un po’ per merito suo - sicuramente il suo personaggio è tra le cose peggiori - un po’ per tutto il resto che ruota attorno, riesce ad essere un enorme concentrato di fastidio.

A partire dalla prima parte in cui vi è una banalizzazione della guerra, dei campi di prigionia con questo maggiore tedesco che per una rivalità calcistica con l’Inghilterra propone il match all’ex capitano della nazionale, daje, qui siamo già ai livelli degli screzi che avvengono su “Tifosi” di Neri Parenti, solo che almeno lì qualcosina faceva ridere, poi ovviamente ci si mette Stallone con la sua fuga dal campo di prigionia che arriva fino a Parigi e ovviamente per patriottismo ritorna dai suoi compagni a giocare pure la partitella del giovedì, perché che fai, dopo che sei scappato da un campo di prigionia nazista, non ci torni per una bella partita di calcio? Che tra l’altro non sa giocare minimamente, ma su questo ci torniamo dopo, in ogni caso per spirito di patriottismo, fratellanza e altre cose del genere si fa ricatturare dai nazisti e viene riportato al campo di prigionia pronto per la partitella del giovedì.

Poi nella partita, vabbè, preferisco non commentare, diventa un film di fantascienza, come purtroppo accade nelle partite di calcio trasposte al cinema ci saranno le solite cose estreme di eventi cruciali all’ultimo secondo, ma qui si esagera, senza un contegno, primo tempo i tedeschi vincono 4 a 0, grazie anche al fatto che Stallone non ha mai giocato a calcio e ha fatto un panico in porta, all’intervallo stanno 4 a 1 e dopo che altri membri della resistenza si sono fatti un cul0 gigante per scavare un tunnel sotto lo stadio e far fuggire questi prigionieri, loro che fanno? Ma torniamo in campo, possiamo vincerla, ok…
Ovviamente tornano in campo, e riescono a pareggiarla con il gol in slow motion al penultimo minuto di Pelé che è rientrato dopo aver preso una bella botta, penultimo minuto perché all’ultimo non potevano non metterci il rigore parato da Stallone che diventa l’eroe del film e poi niente la folla è contenta, scendono tutti in campo, si mischiano in mezzo ai prigionieri e i nazisti fanno finta di nulla, anche se hanno 45 fucili a testa in mano, li fanno passare, fine, e che dire… nope.

BlueBlaster  @  16/07/2014 01:59:39
   5½ / 10
Che dire...personalmente l'ho trovato abbastanza ridicolo e ruffiano!
Nulla da dire sulla realizzazione, ad opera di Huston, di tutta la prima parte e sulla serietà del tema trattato però è davvero scontato e con un finale che più che emozionante mi è sembrato patetico.
La realizzazione della partita finale è assurda e mediocre come l'epilogo d'altronde, quello che poi avviene negli spogliatoi durante il secondo tempo è così improbabile che fa perdere credibilità a tutta la baracca.
Il voto quasi sufficiente è dato dal cast di alto livello, e no parlo dei veri giocatori tipo Pelè, e dalla fruibilità per lo spettatore che almeno non si annoia...ma siamo decisamente dalle parti del sopravvalutato.

horror83  @  06/05/2014 13:34:54
   3 / 10
No, non mi è mai piaciuto questo film. Proprio orrendo. Non mi piace la storia, non mi piacciono i personaggi, è noioso, non mi piace per niente. Pessimo, da dimenticare!

hghgg  @  01/02/2014 01:35:24
   4 / 10
Perché, c'è qualcos'altro in questo film oltre alla rovesciata di Pelè ? Azz... non me ne ero mai accorto. Oddio, a ben pensarci qualcosa c'era: il puro orrore cinematografico. Retorico, banale e davvero mal realizzato, fino alla nausa, al fastidio. Viva Pelè.

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2014 13.43.05
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/03/2010 12:51:58
   5½ / 10
Mischia buoni sentimenti, fin troppa retorica e l'azione più classica dei film di evasione. Cameo apprezzabile, per gli amanti del calcio come me, di Pelè, Bobby Moore e di altri assi degli anni 60-70. Sicuramente non il miglior film di Huston.

ds1hm  @  19/08/2006 22:45:18
   2 / 10
film per bambini. c'è tanta di quella ipocrisia che mi viene la pelle d'oca al solo ricordo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/03/2007 14.48.16
Visualizza / Rispondi al commento
pigio00  @  09/09/2005 12:11:05
   5 / 10
La trama è costruita per portarci all'evento clou del film: la partita.
Per evitare che tre quarti del film - il racconto della prigionia nel campo di concentramento - scorrano piatti, il regista ha la buona pensata di introdurre la progettazione del piano di fuga da attuare a Parigi.
Ma è ovvio che, con calciatori del calibro di Osvaldo Ardiles, Bobby Moore e Pelè, il punto focale della vicenda vada in scena in un pomeriggio di sole allo stadio Colombes di Parigi.
Stereotipati i tedeschi che sono tutti cattivi, in campo e fuori, ad esclusione di Max Von Sydow al quale tocca il ruolo di "sportivo" e leale nel riconoscere anche la bravura altrui.
Non è un capolavoro, è la dimostrazione ennesima che le partite di calcio "finte", costruite per i film, rendono emozioni minori e diverse degli eventi veri: un film mediocre.
Citazione doverosa: un solo ciak uno è bastato a Pelè per la sua rovesciata.


2 risposte al commento
Ultima risposta 16/06/2006 23.49.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 23:47:18
   5 / 10
Film che raccoglie un manipolo di stars, anche pallonare.
La regia è di Huston, ma il film in sè è una mezza boiata.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/06/2006 01.07.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067005 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net