grida di estasi regia di Antony Weber USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grida di estasi (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRIDA DI ESTASI

Titolo Originale: GRIDA DI ESTASI

RegiaAntony Weber

InterpretiMichael Abbott, Uschi Digard, Sandra Carey, John Martin, Dianne Bishop

Durata: -
NazionalitàUSA 1984
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1984

•  Altri film di Antony Weber

Trama del film Grida di estasi

Dopo una serie inspiegabile di esplosioni nucleari a catena, la Terra è oramai ridotta ad una immensa distesa desertica radioattiva ed i pochi superstiti campano rinchiusi dentro campane di plastica trasparenti ed ossigenate, dando libero sfogo ai loro istinti più animaleschi di sesso e violenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,50 / 10 (1 voti)4,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grida di estasi, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

KOMMANDOARDITI  @  02/01/2011 00:06:56
   4½ / 10
"Tutto accadde otto anni fa.
All'alba del 12 Dicembre 2061, la Terra, sconvolta da una reazione atomica a catena, cessava di esistere e con essa una umanità che forse era la sola vera responsabile della propria distruzione.
Solo pochi individui (un milione in tutto, su di una popolazione di 12 miliardi di esseri) si erano salvati per fortuite circostanze: alcuni cosmonauti in orbita al momento dell'esplosione; centomila operai che lavoravano a 300 metri di profondità ad un ciclopico progetto di galleria sottomarina; molti privilegiati che possedevano un rifugio atomico personale ed altri di cui non si conoscevano esattamente le cause della loro sopravvivenza.
I sopravvissuti si erano dati una forma di organizzazione sociale molto rigida: le comunità erano state divise drasticamente in unità contraddistinte da colori diversi (giallo, verde e rosso) e nessuno poteva allontanarsi più di tanto dalla propria tenda e sconfinare nei territori delle altre comunità; pattuglie armate facevano osservare rigidamente tale regola e la pena per i trasgressori era la MORTE IMMEDIATA."
L'aria inquinata dal fall-out aveva reso indispensabile l'uso di maschere per vivere all'aperto (ma solo per poche ore) e la costruzione di tende sul genere di quelle ad ossigeno, molto più grandi, dove veniva immessa forzatamente aria adeguatamente filtrata. Ma anche questo era solo provvisorio.
L'aria pura si faceva sempre più rara ed anche quei pochi sopravvissuti erano condannati ad una rapida fine. Ma non tutti erano disposti ad attendere passivamente la morte: qualcuno non abbandonava la speranza di un qualche miracolo tecnologico che permettesse la depurazione definitiva dell'aria e quindi assicurasse la sopravvivenza; altri prodigavano le proprie energie al fine di alleviare le sofferenze dei propri simili; alcuni individui invece, i più asociali, organizzatisi in bande motorizzate, scorrazzavano per tutto il territorio, razziando, depredando, violentando e uccidendo i disgraziati che malauguratamente incrociavano il loro cammino.
Come sempre accade in certi casi, i comportamenti si erano profondamente modificati, soprattutto sul piano sessuale, nel senso che la consapevolezza della fine imminente annullava ogni freno inibitorio e rendeva possibile ogni pervertimento.
La nostra storia segue alcuni di questi sopravvissuti nei loro ultimi giorni di vita e ne raccoglie le GRIDA DI ESTASI ma anche i gemiti di disperazione."

Non traggano in inganno le parole altisonanti ed i toni apocalittici di questo commento off, letto in maniera del tutto meccanica ed impersonale da una voce maschile più adatta ad introdurre gli orrori di un mondo-movie anni '60; il qui presente prodotto cinematografico non è una trasposizione su grande schermo dell'anime KEN IL GUERRIERO, nè tantomeno un oscuro spin-off dello scoloritissimo surrogato milleriano GLI STERMINATORI DELL'ANNO 3000 (di Giuliano Carnimeo-1983).
GRIDA DI ESTASI è invece uno dei più abominevoli collage filmici mai approdati nelle sale (se davvero può essere mai approdato in questa stessa versione...) ma andiamo con ordine, giusto per non rovinare eventuali shock a sorpresa.
La storia prende il via in medias res, con un ansimante e convulso succedersi di sequenze nelle quali militari, scienziati ed importanti autorità politiche, ognuna nel proprio quartier generale, discutono e litigano affannosamente su come porre rimedio ad una imprecisata situazione di grave emergenza sfuggita al controllo di chi ne era preposto (si scoprirà poi trattarsi di diffusione di virus sconosciuto). L'atmosfera caotica ed "intestinalmente" poco rassicurante, sembra ricalcare quella più celebre dell'incipit di un classico come ZOMBI (sensazione per nulla casuale, tra l'altro...)
In men che non si dica, chi doveva prendere decisioni drastiche le prende senza batter ciglio, dando l'ordine irrevocabile: un enorme bombardiere si alza in volo dalla propria portaerei ed arrivato in prossimità dell'obiettivo sgancia un potentissimo ordigno nucleare. Tutto viene raso al suolo.
Ecco che finalmente l'azione si sposta di qualche anno più avanti, in contemporanea all'ingresso in scena della voce di un commentatore extradiegetico non meglio identificato, che fa finalmente luce su gran parte dell'accaduto. Siamo in pieno deserto; fotografia, montaggio, interpreti e musiche danno proprio l'idea di ritrovarsi catapultati in un altro film, che nulla ha a che vedere con quello sino a questo istante visionato (anche qui il caso non c'entra nulla...)
Da qui in poi il ritmo cala decisamente e l'incredulo spettatore avrà tutto il tempo di assistere ad una angosciante quanto grottesca sarabanda di soprusi, sparatorie, omicidi, accoppiamenti etero/lesbo/di gruppo (segati di netto dai dettagli più spinti) e persino combattimenti a colpi di pseudo-kung fu!
Solidarietà, collaborazione, criterio e buon senso fanno schifo persino agli ultimi moribondi, sembra essere il riassuntivo pistolotto involontario di tutta la tragica vicenda...

Sbrigati i doverosi onori didascalici di casa, veniamo adesso alla parte più succulenta ed appetitosa della discussione.
Il film in questione, di incerta paternità nel suo complesso, è nient'altro che la risultante dell'accorpamento truffaldino di:

- 13/14 min. di spezzoni assortiti prelevati dritti dritti da LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA (ebbene si, quello del 1973 di Romero !!!), in formato 4/3 e con audio italiano originale (cosa che fa supporre il fatto che una tale mostruosità sia stata rigorosamente opera di qualche genio nostrano...)

- 60 min. di un oscuro hard fantascientifico/apocalittico statunitense, presumibilmente collocabile nella seconda metà degli anni '70 (in largo anticipo perciò sui primi prodotti del filone post-atomico!), intitolato CRIES OF ECSTASY, BLOWS OF DEATH (titolazione visibile in chiusura, al termine dei titoli di coda) e giunto in Italia col titolo assurdo di SESSO DELIRIO (che appare attorno al 12esimo minuto, impresso su una schermata rossa aggiuntiva).
Questa parte, in formato 4/3, è scorciata da tutti i passaggi hard-core e riporta un cast in larga parte nascosto sotto pseudonimi (compreso il regista, tal Antony Weber, nome probabilmente fittizio non presente su IMDB), esclusi i nomi di alcuni interpreti abbastanza noti quali Uschi Digard, Michael Abbott e Sandra Carey

- 2 min. di un filmato documentaristico, di incerta datazione e provenienza (molti elementi rimandano però ai girati su Hiroshima), che fa da collegamento logico tra i due diversi tronconi cinematografici; questo breve segmento mostra immagini di esplosioni nucleari, riprese aeree ravvicinate di città rase al suolo e primi piani di corpi carbonizzati, il tutto in formato 16/9 e sottolineato da musiche elettronico-tribali alla Vangelis/Brad Fiedel, palesemente posticce (e questo avvalora l'ipotesi che tale "operazione di ricucitura" sia stata fatta nella prima metà degli anni '80, per sfruttare la scia dei successi dei vari TERMINATOR e MAD MAX)

Alcune fonti internettiane riportano erroneamente come regista il nostro Lorenzo Onorati, tratte sicuramente in inganno dallo pseudonimo che il nostro z-movies director abitualmente utilizzava per firmare i suoi cine-obbrobbri, ossia "Lawrence Webber", affine al nome riportato nei credits della pellicola (per l'appunto Anthony/Antony Weber).
Su un vecchio forum di Nocturno poi l'utente Hermes afferma che il film uscì nelle sale "verso la metà degli anni '80 con il titolo L'URLO IN GOLA e conteneva scene hard" (resta da stabilire se si trattava solo del fanta-porno americano attribuito a Weber o addirittura dell'intero collage corrispondente a GRIDA DI ESTASI).
La versione personalmente visionata, è disponibile in vhs ex-nolo su Missingvideo.com (etichetta VideoA).
Riportiamo qui i minutaggi e le diverse ripartizioni del film (escluse le schermate iniziali relative alle diciture legali sul copyright):

1) da 00:00:22 a 00:08:55 ---- 7 diversi segmenti tratti da LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA (1973), di George A.Romero

In sovraimpressione (addirittura sulle facce di alcuni dei protagonisti) troviamo aggiunti dei credits fittizi, riferiti in verità a CRIES OF ECSTASY, ottenuti col presumibile ausilio della computer grafica primitiva degli anni '80 (altro punto a favore della tesi che questo ibrido sia stato effettuato nei primi anni di quello stesso decennio), oltre al fatto che al vero pseudonimo (strano a dirsi...) del regista è stata erroneamente aggiunta una H tra la T e la O (AntHony invece di Antony)

2) da 00:08:55 a 00:11:18 ---- sequenze documentaristiche musicate che comprendono sganci di bombe atomiche, sorvolamenti aerei di territori distrutti ed immagini dettagliate di cadaveri anneriti e bruciacchiati

3) da 00:11:18 a 00:12:48 ---- titoli di testa del fanta-porno CRIES OF ECSTASY, BLOWS OF DEATH con cartellone italiano aggiuntivo SESSO DELIRIO (accorgimento abitualmente utilizzato agli inizi degli anni '80 per coprire e sostituire il titolo originale dei porno de-hardizzati destinati ai circuiti televisivi) e commento off da tipico mondo-movie anni '70

4) da 00:12:48 a 00:17:13 ---- altri 3 brevi segmenti tratti sempre da LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA

5) da 00:17:13 a 01:15:30 ---- riprende CRIES OF ECSTASY, BLOWS OF DEATH con il commento off interrotto al min. 00:12:48

Da quel che si può leggere ed approfondire in rete (ben poche notizie, a dire il vero), nel mondo circolerebbe solo la versione italiana di questa pellicola; irreperibili invece risultano sia la versione originale ed uncut del troncone intitolato CRIES OF ECSTASY, BLOWS OF DEATH (IMDB non ne fa menzione alcuna, nemmeno utilizzando la ricerca nominale per ogni singolo interprete del cast, peraltro composto in larga parte da pseudonimi impenetrabili), sia l'eventuale (ma a mio modesto parere poco probabile) edizione estera dell'intero composit, comprendente anche gli spezzoni romeriani e le sequenze documentaristiche in 16/9.
Se il doppiaggio italiano delle parti provenienti dal film di Romero è senza dubbio quello autentico anni '70, molto incerto resta al contrario quello relativo a SESSO DELIRIO/CRIES OF ECSTASY, BLOWS OF DEATH, nel quale però si riconosce quasi subito la voce inconfondibile di Giorgio Locuratolo, doppiatore storico di David Hasselhoff (ricordiamo ad esempio i serial tv BAYWATCH e SUPERCAR).

Tantissimi comunque restano i dubbi ed i misteri che avvolgono l'intera operazione :

1) Chi si nasconde dietro lo pseudonimo di Antony Weber ?
2) A che anno risale il film statunitense, a lui attribuito, CRIES OF ECSTASY, BLOWS OF DEATH ?
3) In che anno quest'ultimo approdò nelle sale italiane col titolo L'URLO IN GOLA ?
4) SESSO DELIRIO è una versione censurata per la tv di L'URLO IN GOLA ?

5) Da dove provengono le riprese documentaristiche in 16/9 ?
6) Chi è l'autore delle musiche elettroniche di sottofondo ?

7) A che anno risale il composit totale GRIDA DI ESTASI ?
8) Chi ne è l'artefice ?
9) E' mai approdato nelle sale o è stato solo un prodotto creato per il mercato video ?
10)E' mai uscito anche ridoppiato per i mercati internazionali ?

Nel frattempo che qualcuno si preoccupi di far luce su questi insondabili dilemmi, di vitale importanza per il futuro di tutti i cinefili più insonni, chiudiamo leggendo le ultime lapidarie frasi di (auto)condanna, cariche di monocorde retorica pacifista, del nostro accorato narratore:

"Io sono uno dei sopravvissuti ma non mi illudo, solo qualche giorno, forse qualche ora più degli altri meno fortunati (o più fortunati, chissà). Non ho speranze, non ho illusioni e non ho rimorsi ma rimpianti si, soprattutto uno: quello di non aver mai creduto prima che una cosa simile avrebbe potuto verificarsi, di non aver combattuto con tutte le mie forze per evitare che il mondo si autodistruggesse, di non essermi adoperato a convincere i miei simili che occorreva rinunciare alla violenza, alle armi, alle sopraffazioni reciproche ed impedire così che le cose andassero come poi sono andate.
Potevo farlo, perchè ero un giornalista e quindi potevo comunicare con la gente ma non l'ho fatto ed ora sono qui, solo. Ho visto morire miliardi di persona e la mia maledizione è quella di essere uno degli ultimi esseri viventi di questo mondo."

5 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2011 23.31.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net