happiness of the katakuris regia di Takashi Miike Giappone 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

happiness of the katakuris (2001)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HAPPINESS OF THE KATAKURIS

Titolo Originale: KATAKURIKE NO KOFUKU

RegiaTakashi Miike

InterpretiKenji Sawada, Keiko Matsuzaka, Shinji Takeda, Naomi Nishida, Kiyoshiro Imawano, Tetsuro Tamba, Naoto Takenaka, Tamaki Miyazaki, Takashi Matsuzaki

Durata: h 1.53
NazionalitàGiappone 2001
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE HAPPINESS OF THE KATAKURIS

Trama del film Happiness of the katakuris

La famiglia Katakuri ha appena aperto un albergo sulle montagne. Dopo un periodo di totale assenza di clienti, in una notte piovosa giunge un uomo che, la mattina dopo, viene trovato morto suicida. Spaventati, i membri della famiglia decidono di seppellire il cadavere nel bosco. I clienti successivi, una coppia in cui l'uomo è un lottatore di sumo, muoiono anch'essi subito dopo il loro arrivo, durante un rapporto sessuale. I proprietari dell'hotel decidono di seppellire anche questi ultimi, ma i guai, per la sfortunata famiglia, sono appena iniziati.

Film collegati a HAPPINESS OF THE KATAKURIS

 •  SPECIALE HAPPINESS OF THE KATAKURIS

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (23 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Happiness of the katakuris, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  29/05/2024 17:32:08
   8 / 10
Folle commedia grottesca, coloratissima, con inserti splatter e musicali,che non si fa neanche mancare momenti in stop motion in plastilina,il tutto incorniciato da una splendida atmosfera surreale.
Un Miike divertito che ci diverte e ci dà nuovamente una dimostrazione del suo genio, assolutamente imperdibile.

Danae77  @  20/10/2015 01:03:23
   8 / 10
Una commedia nera che solo i giapponesi potevano concepire..
Parodia dell'autentica sfortuna di una FAMIGLIA FELICE. "La vita è così", tra umano e simil plastilina Swankmajer. Da non crederci che si possa ridere davvero. L'attesa, l'unione a tutti i costi, la speranza di amori possibili ed improbabili, il "non è possibile, perchè proprio qui?". Coincidenze fortuite e cronaca vera. Il sogno della Grande Strada sul giardino degli orrori ed il risveglio del vulcano, al centro, la pellicola. "Muori come hai vissuto". Non i giapponesi..il giapponese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2013 12:54:22
   6 / 10
Presi singolarmente i componenti di questa famiglia sono i classici outsider di Miike, espulsi a loro modo da un contesto sociale. La famiglia quindi diventa l'unico rifugio possibile da cui iniziare un nuovo percorso. L'unione familiare è un tema già riscontrato in altre pellicole come Visitor Q ed anche in questo caso, malgrado certi piccoli grandi attriti interni, la famiglia katakouris riesce sempre a fare fronte comune per proteggersi.
C'è una grande mescolanza di generi, ben dosata, che comunque fa prevalere un tono da commedia nera arrivando anche a livelli di parodia specialmente negli inserti musicali. Non l'ho apprezzato tantissimo proprio per questo ultimo aspetto, ma è solo una questione puramente soggettiva e di gusti personali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/12/2012 01:07:18
   7 / 10
A suo modo geniale, quasi un musical più che un vero e proprio film. Trovate interessanti e inquadrature dinamiche per una trama che sembra quasi grottesca ma incisiva e funzionante per almeno un'ora. Particolare, per gli amanti del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/09/2011 20:52:26
   7 / 10
A meta' tra il musical e il grottesco Miike mette da parte la violenza gratuita , anche se non del tutto , raccontando le vicende di una famiglia che gestisce un piccolo albergo nella periferia Giapponese...
I clienti scarseggiano e quei pochi che arriveranno ci staranno ben poco...
Basta non prenderlo sul serio e allora risultera' molto divertente!

Cannibal Bunny  @  05/11/2010 10:16:12
   7½ / 10
Amanti della commedia, del thriller, dell'horror, del musical, delle love-story unitevi, troverete tutto qui. Solo Miike poteva partorire un simile progetto. L'intro in stop-motion poi è un capolavoro, altro che Burton. Questo è un GENIO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/08/2010 23:43:41
   7½ / 10
Un Miike leggero che si misura con una commedia,ma niente paura: tutto quello che può essere considerato convenzionale questo regista riesce sempre a tenerlo fuori dai suoi progetti. E così Happiness of the Katakuris diventa non solo una commedia ma un casino di generi mischiati tra loro come animazione,grottesco,musical e via dicendo...
Sta proprio in questa impronta impazzita il suo punto di forza più che nella storia narrata che,attraverso tutto ciò che in un film NON dovrebbe stare (insieme), rende i momenti più commoventi ed ottimisti fuori dalla retorica che qualunque altro film avrebbe avuto. Specie nel finale,di ottimo impatto.
Menzione a parte la merita l'incipit nonsense rispetto al resto,con l'utilizzo della claymotion (per motivi di budget) che sarà usata anche nei momenti più violenti.
Rispetto ad altro del regista nipponico,comunque,le dosi di violenza e scene esplicite sono quasi nulle ma non manca il macabro,e la black comedy è black fino in fondo. Simpaticissimi quasi tutti gli intermezzi musicali,qualcuno noioso (intelligente quello alla karaoke,ennesima uscita dagli schemi).
Registro grottesco ottimo,pecca di prevedibilità e di poca originalità in molti punti della trama. Registicamente ottimo, l'ennesima dimostrazione della poliedricità di Takashi in tutti i campi,dallo yakuza movie all'horror alla commedia.

Tanto per dire,Miike nel 2001 ha diretto tra l'altro Agitator,Visitor Q,DOA 3,Ichi the killer...
Mostruoso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2010 10.11.27
Visualizza / Rispondi al commento
Tangolino  @  08/07/2010 19:29:19
   7½ / 10
Il film mi è piaciuto,secondo me Miike ha trovato il giusto equilibrio tra parti cantate e non,da renderlo comunque apprezzabile anche a chi,come me,non è un amante dei musical.
Alcune sequenze simpatiche,prevalentemente caratterizzate dalla mimica degli attori.Nota negativa per il personaggio del militare che ho trovato parecchio noioso.
In complesso un buon film,anche se alcune scelte potrebbero far storcere il naso,come l'utilizzo del claymation,o la strana sequenza iniziale e finale (niente che un conoscitore di Miike non possa aspettarsi comunque).
Non avendo visto il film coreano da cui è tratto non posso fare paragoni e forse non è nemmeno giusto farli (d'altronde anche Dead or Alive avrebbe dovuto essere un remake di Heat-la sfida,eppure...).

BlackNight90  @  08/04/2010 20:51:10
   7½ / 10
Stavolta un Miike leggero e disimpegnato, macabro e spassoso allo stesso tempo, che come al solito straccia le convenzioni dei generi e li mescola come pare a lui.
L'inizio (e il finale) à la Svankmajer, ma con la tecnica della claymation che indica chiaramente la pochezza del budget, è talmente assurdo da far pensare che Miike sia ancora più fuori di melone delle altre volte.
Poi si riprende, e assistiamo alle grottesche vicende in musical di una famiglia (non ai livelli weird di Visitor Q, tranquilli) messa in difficoltà dalla fastidiosa tendenza dei clienti del loro albergo a morire. Carine alcune canzoni, inaspettato (ma forse no) il lieto fine non proprio lieto. Nulla di veramente geniale, ma simpatico Takashi.
P.S. in quell'anno oltre a questo film Miike girò Ichi the killer, Visitor Q e altri 4 film, rendiamoci conto.

Ciaby  @  23/12/2008 17:30:39
   9 / 10
la morte vista con leggerezza :D

geniale!

phemt  @  20/04/2008 18:05:57
   7 / 10
Sono abbastanza d’accordo con quanto detto dal buon Quadruplo… Anche io non sono assolutamente un’amante dei musical (ad eccezione di The Blues Brothers che comunque è molto più di un musical) ma Takashi Miike è uno dei miei registi preferiti in assoluto e quindi un’opportunità dovevo dargliela…
Una delle caratteristiche principali di Miike è la capacità di muoversi tra i generi con una facilità rara e di passare da yakuza movie profondi ad altri più tendenti all’azione, dallo splatter al trash, dal weird al j-horror… Ed è questa particolarità a salvare tutto sommato questo Happiness of the Katakuris che brilla molto quando Miike la butta sul weird (notevole l’intro che mi ha ricordato Svankmajer e che mostra come Miike ci sappia fare anche con lo stop motion) o quando ci inserisce un paio di genialate alla sua maniera, ma il livello qualitativo della pellicola non è costante e c’è qualche calo che pesa…
La trama è quella che è, il cast è simpatico ma non eccellente, delle canzoncine se ne salvano giuste due o tre e il film strappa sì qualche sorriso ma certo non è esaltante…
Non posso fare un confronto con l’originale ma questo Happiness of the Katakuris è una pellicola abbastanza particolare, tutto sommato guardabile e che brilla molto per alcuni singoli momenti anche se ho trovato la visione un po’ pesante… Comunque certo non è un film che può lasciare indifferenti: sette di stima, ma i capolavori di Miike sono ben altri…

faluggi  @  01/02/2008 14:38:18
   7½ / 10
bel film, mannaggia a me che perdo tempo a vedermi ******* come American Gangster!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/06/2007 17:40:17
   9 / 10
Dato che Miike non si era cimentato in abbastanza generi, padorizzandoli e "violentandoli", ha sfornato pure un musical che dire fuori dai canoni è dire poco. A me ha divertito moltissimo e l'ho trovato pieno di spunti geniali, una vera sorpresa quando l'ho visto per la prima volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  05/03/2007 01:02:04
   6 / 10
Anche se è girato da uno dei miei registi preferiti rimane pur sempre un musical...E io odio i musical!!!
La tematica principale del film non si discosta molto da quella presente in molti film di Miike (su tutti Visitor Q), cioè la ricostruzione del nucleo e della felicità familiare (qui estesa a quattro generazioni).
Nonostante alcune trovate risultino grottesche e interessanti (su tutte il claymation, non si sa se per essere in sintonia con la narrazione della storia da parte della bambina o perchè mancassero i soldi per scene con troppi effetti speciali..), la comicità del film è veramente di basso livello e i protagonisti non mi hanno entusiasmato.
Poi è un musical, con tutti i balletti e le canzoncine in giapponese...
Solo per fans di Miike o del genere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

benzo24  @  25/02/2007 20:15:00
   9 / 10
film stupefacente, pieno di trovate geniali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/11/2006 16:56:52
   7 / 10
simpatica commedia cosparsa (come sempre) di sequenze pazze e inquietanti, che però rimangono sempre sul filo dell'ironia.

geniale l'utilizzo della plastilina e stop motion

Diames  @  22/07/2006 13:37:49
   7½ / 10
Molto buona la sequenza iniziale, che poco ha a che fare con il resto del film. Molti anche i momenti memorabili, divertenti, originali. Purtroppo Miike riconferma uno dei suoi più grandi difetti: manca un po' la capacità di sintesi; soprattutto nella parte centrale il film zoppica un pochino. Ciò non toglie che quest'opera di Miike meriti di essere vista e che rimanga, nel complesso, uno dei suoi film più rilevanti.

squabs  @  06/06/2006 14:54:52
   8½ / 10
Ma che dire...

Ma che pazzia...
Che si era "mangiato" miike quel giorno quando ci ha pensato?

merlino976  @  12/05/2006 21:13:37
   5½ / 10
remake simpatico ma che paragonato all'originale perde di brutto.
Qualche spunto geniale (in questo Miike non delude mai) ma deboluccio.
Fresco della retrospettiva di Miike posso dire che questo forse è il più brutto film che ho visto dei suoi. Intendiamoci: il brutto di Miike è superiore al carino di tanti altri registi.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  28/04/2006 15:01:33
   7 / 10
si sa, miike non lo tiene a freno nessuno. e se decide di svarionare lo fa alla grande. c'è però da dire che il film è bello se preso come unità a se stante; confrontato con "the quiet family" fa abbastanza schifo.
meglio che miike faccia le sue cose e non si preoccupi troppo di fare remake, che ne abbiamo già in abbondanza.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  28/04/2006 13:39:30
   9 / 10
Remake di Quiet Family di Kim Jee Woon, ma cmq Miike imprime il suo tocco originalissimo... realizzando un film eccessivo senza regole...

sweetyy  @  17/03/2006 11:15:14
   8½ / 10
Anche nel fare commedie Takashi non risulta banale,anzi in questo film troviamo diverse stranezze che non si trovano in qualunque altra commedia,(mi ha colpita molto la scena del nonno che lancia il bastone colpendo l'uccello in volo). Questo film è anche un pò musical (io odio i musical ma qui devo dire che era perfetto e non mi ha annoiata). Insomma, pensavo che Miike fosse più portato a tutt'altro genere, e invece anche qui non mi ha affatto delusa.

lupin 3  @  17/03/2006 11:15:10
   10 / 10
Miike è un genio e non si discute, con questa commedia riconferma la sua originalità, riesce a fare sempre centro, perchè per Miike stupire lo spettatore non è un'eccezione è una regola!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net