il barbiere di siberia regia di Nikita Mikhalkov Francia, Russia, Italia, Cecoslovacchia, 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il barbiere di siberia (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BARBIERE DI SIBERIA

Titolo Originale: SIBIRSKIY TSIRYULNIK

RegiaNikita Mikhalkov

InterpretiRichard Harris, Julia Ormond, Oleg Menshikov

Durata: h 3.00
NazionalitàFrancia, Russia, Italia, Cecoslovacchia, 1999
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Nikita Mikhalkov

Trama del film Il barbiere di siberia

Intrighi, imbrogli e peripezie sentimentali di Jane (J. Ormond), avventuriera yankee nella Russia del 1885 mentre era sul trono lo zar Alessandro III Romanov (1845-94). Di lei s'innamora follemente il cadetto Andrej Tolstoi (O. Menshikov) e per lei finisce in Siberia a scontare sette anni di galera e cinque di esilio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (4 voti)7,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il barbiere di siberia, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lukef  @  26/12/2011 10:00:06
   5½ / 10
Film che non mi ha convinto: lungo, pesante e superficiale. Per quanto la trama lasci spazio a sprazzi di genialità e surrealismo (come la stessa presenza di quella macchina assurda), nel suo complesso il film non trova una linea guida e si lascia andare a numerose quante disgiunte vicende.
Innanzitutto si parte da una prima parte semi-comica sulla falsariga di full metal jacket, per poi passare a contesti completamente diversi, in cui l'unico elemento di raccordo risulta essere un umorismo poco riuscito (o forse apprezzabile dalla cultura russa). Ad un certo punto il film assume tutt'altro carattere, diventa tragico… ma anche qui non ci siamo proprio: le modalità in cui gli eventi si susseguono risultano macchinose, gli accadimenti improbabili e soprattutto vengono inserite un sacco di vicende con un livello di approfondimento a dir poco risibile: la storia d'amore viene affrontata a spanne; la tragica giovinezza di Jane liquidata in un dialogo di cinque minuti per niente commovente; in mezzo ci si infila pure l'amore parallelo con la serva, la storia del generale, il tizio innamorato di Mozart, gli scontri tra commilitoni ed una miriade di altre situazioni assolutamente evitabili data la durata "abbondante" della pellicola.
Gli attori pure non sono convincenti: il protagonista, Menshikov, per quanto apprezzatissimo in madrepatria, è a mio giudizio assolutamente privo di fascino ed in questo particolare contesto si diletta in uno strano macchiettiamo alla Chaplin (talvolta originale) per poi sfociare in un piagnucolone da telenovela spagnola. Jane è incostante nel tempo e per la maggior parte di esso risulta essere solo una gallinella opportunista (non si capisce proprio la ragion d'amore del protagonista), nell'ultima parte poi dovrebbero essere passati come minimo vent'anni ma l'unica differenza sono un paio di capelli grigi in più.
Insomma, per concludere mi è parso di vedere solo un fritto misto che mescola un'americanità alla via col vento con scene da tragedia russa stile corazzata Potemkin (una su tutte la sequenza della stazione). Comunque bella la fotografia ma se ci aggiungiamo pure i diversi errori storici, ne resta un film che del kolossal purtroppo prende solo la durata.

Febrisio  @  12/05/2011 18:27:50
   7 / 10
Dal titolo sicuramente molto intrigante, nasce una storia interessante, romanzata e divertente, che perde un pochino d'intensità, pur sfociando in una grande passione, punto forza del film, o semplicemente la più apprezzata da me. L'eccessiva lunghezza combinata a volte con l'eccessiva atmosfera surreale stanca. Sicuramente una pellicola europea meritevole di una visione.

Clint Eastwood  @  17/12/2009 03:46:45
   9 / 10
Sicuramente uno dei migliori di Mikhalkov.

Nella Russia del tempo arriva un inventore americano che vuole progettare/costruire appunto il barbiere di Siberia, una macchina in grado di "radere" un bosco in tempi molto comodi riducendo l'uso della forza-lavoro. Ma non è questo il punto, il fatto è che il vecchio inventore ha bisogno di finanziamenti e così chiama Jane dagli Stati Uniti per dargli una mano. Jane è una donna di rara bellezza ed un splendido sorriso che non lascia indifferenti, è un'avventuriera. Sul treno per la Russia conosce il cadetto Tolstoj che non ha niente a che fare con l'illustre scrittore. Andrej rimane stregato dal fascino della ragazza straniera e se n'innamora follemente. Peccato perchè il loro amore è compromesso.

Il periodo in cui la Russia ha conosciuto anni di quiete, senza guerre. Un mondo ancora non avvelenato da quello che presto si chiamerà bipolarismo. Mikhlakov riesce dannatamente molto bene nel rappresentare i valori del suo paese ancor prima del comunismo, delineare i personaggi con accuratezza, raccontare il popolo che era, la cultura, tradizioni, usi e costumi. A parte la regia molto attenta e professionale, la fotografia è immensa nei suoi paesaggi (la Siberia, la neve, il freddo), attori bravissimi tra cui il protagonista Menshikov che personalmente considero uno dei migliori attori russi dell'epoca post comunista, star del calibro Richard Harris e Julia Ormond nella sua migliore interpretazione della carriera a mio avviso, mai vista nelle altre pellicole dotata di una tale spontaneità, espressività ed energia. Il film deve molto all'attrice britannica. Finale commovente.

Per quanto risulti lungo in ore, la durata non è niente quando un film ti prende, coinvolge, entusiasma. Seppure ci sono alcuni errori tecnici (come la maschera antigas inventata nel '15 quando siamo nel 1905, la bandiera americana di 50 stelle invece di 45, la lingua inglese raramente diffusa nelle istituzioni russe, la Ford degli anni '20-'30 quando siamo nel '05), il film per quello che vuole comunicare, comunica e anche molto bene. Bel lavoro da vedere.

Consigliatissimo.

Ravik  @  14/01/2009 11:00:59
   9 / 10
Mi pare strano che nessuno abbia commentato questo capolavoro del maestro russo Michalkov,regia perfetta come sempre nn lascia niente al caso,tutto si incastra in modo perfetto,ma nel film regna una grande armonia.La fotogrofia é ottima ai livelli di un film di Rubrick,e i dialoghi sono divertentissimi in modo naturale senza buffoneggiare.La storia e bellissima ed é stupefacente come Nikita riesce a farci scoprire questo incredibile paese che e la Russia,e quello che si chiama lo spirito Russo.La storia e bellissima e usando le parole della protagonista tutto in questo film come e tipico del popolo russo viene portato al estremo.Film da vedere assolutamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra28 anni dopoa' son imageafroditeagonalbatrossbolero (2024)breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecome closercome fratelli
 NEW
come ti muovi, sbaglidangerous animalsdedalusel jockey
 NEW
elisa (2025)enzoeternal - odissea negli abissif1: il film
 NEW
franco califano - nun ve trattengogli esseri realihappy holidayshellboy: l'uomo deformehurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del malei puffi - il filmi roses
 NEW
il nascondiglio (2025)incantoinvisibiliio sono nessuno 2jurassic world - la rinascitakneecapl’ultimo turnola grazial'arca
 NEW
last breath (2025)leopardi & colocked - in trappolam3gan 2.0
 NEW
material lovemission: impossible - the final reckoningmonsieur blake - maggiordomo per amorenight callold guyparadiso in venditapaul - un pinguino da salvare
 NEW
pomeriggi di solitudinepresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzo
 NEW
quirreflection in a dead diamondsconosciuti per una notteshaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquid game - stagione 3superman (2025)
 NEW
the conjuring - il rito finalethe end (2025)the old guard 2the sandman - stagione 2troppo cattivi 2trust (2025)tutta colpa del rocktutto in un'estateun anno di scuola
 NEW
un film fatto per beneuna pallottola spuntata (2025)una scomoda circostanza - caught stealinguna sconosciuta a tunisi
 NEW
una sorellina per peppa pigunicornivera sogna il marewarfare - tempo di guerraweaponsyou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1065211 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net