il buio si avvicina regia di Kathryn Bigelow USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il buio si avvicina (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BUIO SI AVVICINA

Titolo Originale: NEAR DARK

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiAdrian Pasdar, Jenny Wright, Lance Henriksen, Bill Paxton, Jenette Goldstein, Tim Thomerson, Joshua John Millerm, Marcie Leeds

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Il buio si avvicina

Un ragazzo di campagna si imbatte in un'affascinante coetanea che sirivelerà essere un vampiro. Cade così vittima di una micidiale seta di Dracula che si aggira per il paese, e solo la sua forza di volontà gli consentirà di non cedere all'istinto assassino che ora scorre nelle sue vene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (54 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il buio si avvicina, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  31/05/2012 12:29:44
   7 / 10
Horror "on the road" a base di vampiri...grandi ambientazioni, grande fotografia e grandi atmosfere per una atipica storia d'amore!
Questa pellicola, che segna praticamente l'esordio di Kathryn Bigelow, è un precursore degli scialbi "Twilight" e di "Vampires" di Carpenter....ottimi attori e ottima regia conditi da una perfetta colonna sonora...atipico horror da riscoprire

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2013 00.49.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/05/2010 10:38:26
   7 / 10
Bell'horror con vampiri veramente affascinanti e al di là dei soliti clichè. Veramente niente male, molto d'atmosfera e con ottima azione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2010 23.35.55
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  26/05/2009 10:21:30
   7½ / 10
Mi è piaciuto, l'ho visto molto volentieri, nonostante la breve durata la regista Kathryn Bigelow, qui al suo esordio, riesce a calare le tenebre sin dall'inizio, per merito anche di una colonna sonora azzeccata e degli attori tutti molto convincenti. Lo consiglio, è un film conosciuto solo tra gli appassionati del genere che lo ritengono un "cult" del genere, invece meriterebbe di essere riscoperto.

John.

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2010 13.37.18
Visualizza / Rispondi al commento
Bathory  @  14/05/2009 13:37:24
   4 / 10
Il film d'esordio della Bigelow è semplicemente disastroso.
Il buio si avvicina è un western-horror (?) veramente scadente sia dal punto di vista della trama, che presenta notevoli buchi e improvvisazioni narrative quanto mai grottesche, sia dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi, che appaiono eccessivamente forzati e incapaci di agire.

Una regia fastidiosamente televisiva fa proseguire la pellicola in maniera quasi comica, fino all'orribile finale con incredibile e penoso lieto fine..

Suggestive le musiche dei Tangerine Dream, ma non basta.

Per fortuna di li a poco, la Bigelow avrebbe sfornato l'ottimo Point Break, e il capolavoro assoluto Strange Days, altrimenti questo filmetto sarebbe divenuta una piccola perla del trash b-movie ottantiano.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2009 20.40.22
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  22/11/2008 00:38:16
   8 / 10
Splendido western\horror della grande regista Bigelow.
Atmosfere cupissime, aria da film di serie b. L'uscita nelle sale di Twilight mi ha fatto venire in mente questo cult movie anni ottanta.
Cameron-Bigelow all'epoca ci sapevano fare eccome. Peccato che il finale non sia all'altezza di tutto il resto, senno era un mezzo punto in più.

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2009 20.59.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/02/2008 14:48:48
   7 / 10
Ottima variazione sul tema della Bigelow,per un'esordio divenuto nel corso degli anni una sorta di cult movie...come nel precedente Last boys(diretto da Schumacher),il film punta su un'iconografia finalmente diversa:niente piu'vampiri eleganti e romantici,ma solo un branco di nomadi succhia sangue costretti a girovagare per l'eternita'.
Ottimi gli effetti speciali (vedi soprattutto le sequenze in cui i vampiri bruciano alla luce del sole),perfette le atmosfere notturne (pervase da un retrogusto tipico degli anni 80) e davvero degno di nota il cast (su tutti l'immenso Lance Henriksen seguito a ruota da un giovanissimo Bill Paxton)...peccato per un finale decisamente non all'altezza,ma per il resto direi un film da recuperare assolutamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2008 10.47.45
Visualizza / Rispondi al commento
EvilDead  @  28/06/2007 23:24:45
   5½ / 10
Nella prima parte si respira un aria pesantissima, il tema è interessante, ma forse non è gestito nel migliore dei modi. Si spera in un miglioramento, ma la vicenda procede con affanno, vorrebbe prendere il volo, ma fatica a sollevarsi. Quello che rimane alla fine è il sapore di una minestra un po' insipida, un po' scialba, un film che si può guardare, ma di cui si può fare anche a meno.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2007 20.43.31
Visualizza / Rispondi al commento
markos  @  30/04/2007 19:55:27
   6½ / 10
NOn mi ha convinto questo film sui vampiri...ce ne sono di + belli!

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2007 20.43.59
Visualizza / Rispondi al commento
eletar  @  20/04/2007 14:29:01
   5 / 10
mah a me non ha entusiasmato propio per niente nonostante sono una vera fan dei film sui vampiri

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2007 20.44.36
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  13/03/2006 21:16:40
   7½ / 10
Gran bell'esordio per la regista ex moglie di James Cameron. "Il buio si avvicina" è un horror girato bene, con una buona sceneggiatura e dei discreti attori. A tal proposito una menzione particolare per il sempre bravo Lance Henriksen, il mitico Bishop di "Alien". Alcune scene decisamente sopra le righe (l'incursione nel locale notturno e la sparatoria con la polizia, cos' come la resa dei conti finale) e soprattutto un protagonista controverso, sempre al limite tra "le due vite". Questo particolare introspettivo è di sicuro interesse. Forse uno dei segreti dei film più riusciti della regista è proprio la capacità di descrivere con incisività le personalità particolari dei protagonisti.
Indubbiamente è un film che ha in parte ispirato "Vampires" di Carpenter (e più o meno metto i due film sullo stesso piano).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2008 14.50.45
Visualizza / Rispondi al commento
Dark Funeral  @  14/07/2005 01:06:57
   6 / 10
Discreto film, interessante come trama un po incerta la regia, suficiente sequel della produzione americana del genere horror.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2007 20.45.02
Visualizza / Rispondi al commento
BastardoDentro  @  17/04/2005 15:50:20
   8 / 10
il filmetto in questione, è il miglior film mai realizzato sull'argomento vampiri.
davvero interessante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2009 22.13.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbato
 NEW
buen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067856 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net