il garzone del macellaio regia di Neil Jordan Irlanda, USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il garzone del macellaio (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GARZONE DEL MACELLAIO

Titolo Originale: THE BUTCHER BOY

RegiaNeil Jordan

InterpretiStephen Rea, Fiona Shaw, Eamonn Owens, Sinéad O'Connor

Durata: h 1.50
NazionalitàIrlanda, USA 1998
Generedrammatico
Tratto dal libro "The butcher boy" di Patrick McCabe
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Il garzone del macellaio

France Brady ha un padre musicista fallito e alcolizzato e una madre psicotica. Dopo il suicidio della madre finisce in un collegio religioso, poi in riformatorio e infine in un manicomio, perché la follia, secondo qualcuno, è una tara ereditaria…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,07 / 10 (7 voti)7,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il garzone del macellaio, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  26/07/2015 17:04:07
   7½ / 10
Ispirato ad un romanzo di Patrick McCabe questo film di Neil Jordan sembra essere la versione "maggiorata" dei "Quattrocento colpi" di Truffaut.
Il personaggio di France Brady,protagonista di questa pellicola, è un discolo indisponente e pieno di se che semina disgrazie e disastri in compagnia del suo amico e alleato Joe.
Ambientato nell'Irlanda degli anni 50 il film si concentra sulla vita di questo disagiato ragazzo,vittima di una famiglia degradata e arrivata al suo culmine,in cui le azioni di France diventano quasi motivo di distrazione anche per lo spettatore,grazie al carisma che Jordan ha saputo donare al suo personaggio.
France Brady ne combina di tutti i colori,ma riesce anche a trasmettere un senso di sicurezza insolito; ha la capacità di vedere le cose sempre dal verso giusto,indifferentemente dalla difficoltà delle situazioni; dimostrando un profilo che sa intrigare durante la visione.
Ovviamente non si tratta di un personaggio senza punti deboli...ogni tanto qualche sua azione porta a conseguenze dure da sopportare..persino per lui,però il problema è quella indole irrefrenabile che France proprio non riesce a contenere......
In tutto questo Jordan ci mette un pizzico del suo talento visionario,inserendo di tanto in tanto delle scene oniriche e surreali ad abbellire il tutto...e rendendo anche questa pellicola un altra delle sue "favole"...
Jordan è un ottima regista,sa sfruttare discretamente le sue capacità....i suoi film sono sempre realizzati bene ed hanno per ognuno uno stile molto particolare...non mi dispiace il suo cinema; devo solo ammettere che sul "Garzone del macellaio" non ci puntavo tantissimo,era l'unico che non mi convinceva un granchè....e invece guarda un pò, le avventure di France sono riuscite a catturarmi come non avrei mai creduto; la regia e la sceneggiatura mi sono piaciute davvero....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/05/2015 10:31:39
   7 / 10
Se "La moglie del soldato" è uno dei migliori film degli anni '90, questo Butcher boy sempre di Jordan è tra i più singolari.
Grottesco, folle, pieno di humor nero, spiazzante ancora oggi. Tanto che a volte il dubbio è lecito: cosa stiamo guardando? La storia di una tara genetica? o un luna park innocente di disperazione addolcita dalla follia del protagonista?
Nel dubbio, si è frastornati.

DarkRareMirko  @  02/06/2012 23:09:56
   8 / 10
Dal romanzo di Patrick McCabe (di cui ho letto anche il discreto Mondo desperado) un dramma grottesco un pò troppo stazionario, caratterizzato da musiche, regia e fotografia di prim'ordine, che vanno a ricostruire una cittadina in bilico tra film Disney/musical anni '70.

Stephen Rea è al solito grandioso (e anche il cast di contorno, ragazzino incluso, non è male, caratterizzato da facce già viste altrove), il film prende e si lascia vedere, non arrivando però a grandissime conclusioni (nonostante lo script fatto dal regista assieme allo stesso McCabe, mica bruscolini).

In poco più di 100 minuti viene fuori un ritratto esistenziale non troppo lodevole, soprattutto riguardo ai cittadini, gente di Chiesa inclusa; l'unico che si salva parrebbe essere proprio il fanciullo, che pure lui però nel tempo cederà psicologicamente (ma come dargli torto visto il suo passato).

Il grande Jordan ha anche fatto di meglio, ma questo è comunque un buon film.

Conosciuto anche come Il ragazzo del macellaio.

JOKER1926  @  06/05/2010 20:45:17
   5 / 10
"Il garzone del macellaio", film di Neil Jordan, è una sorta di restaining molto soggettivo del lavoro letterario italiano "Rosso malpelo", protagonista infatti un giovanotto "tradito" da una famiglia misera ove il padre è un ubriaco cronico, la madre è malata mentalmente, insomma da ciò nasce di conseguenza una tragicomica dinamica che spingerà il protagonista verso lidi oscuri e disadorni.

"Il garzone del macellaio" nonostante tutto non riesce minimamente ad appassionare, dotato di una trama poco effervescente resta un film che non cattura, troppo poco "serio", insomma si ha la sensazione di assistere ad una storiella nera ricolma di enfatizzazioni, immensamente romanzata, la regia cerca di mescolare in modo prettamente schematico l'ironia con il dramma e l'orrore, ma tale mix risulterà essere un mezzo disastro.
Per il resto, fra scenari di un'ammagliante Irlanda e fra qualche sequenza (davvero poche a dir la verità) la pellicola può sfregiarsi dell'etichetta di "film particolare"; a tratti suggestivo ma molto duro da seguire, ritmo bassissimo e in pratica un esercizio di stile (da segnalare a questo punto l'egregia fotografia) un po' fine a se stesso, in questa cupa storia non c'è nessun messaggio ne denuncia, pellicola vuota e irriverente assolutamente niente di clamoroso. Sorvolabile.

LoSpaccone  @  07/09/2009 18:23:28
   7½ / 10
Una fiaba cattiva e irriverente, in equilibrio tra commedia e dramma, follia e lucidità, narrata con un tocco poetico che azzarderei definire Dickensiano. A differenza di altri film di Jordan ha un racconto molto più spedito e tonalità più chiaroscurali che valorizzano la suggestiva cornice della provincia irlandese. Un film assolutamente da riscoprire, se non sbaglio inedito in Italia (e come potrebbe essere altrimenti visto il modo in cui vengono dipinti i preti?).

marfsime  @  27/11/2008 16:53:56
   6½ / 10
Bè..riprendendo il commento precedente l'horror non l'ho visto sinceramente (tranne un paio di scene nella parte finale del film)..e se di commedia si può parlare è più che altro una commedia molto noir e cupa. Questo è un film decisamente particolare che parla di Francis..un ragazzo che risente della situazione familiare in cui si ritrova..con una madre psicotica che muore suicida e un padre alcolizzato che non l'ha mai veramente amato. A seguito di questa situazione il ragazzo cederà (come è successo alla madre) sotto il profilo psichico sino a compiere un gesto clamoroso nel finale del film (che non vi anticipo per non spoilerarvi) in un crescendo esponenziale di gesti folli e incredibili. Secondo me per la sua particolarità è un film che merita una visione..anche se a me ha colpito sino ad un certo punto.

benzo24  @  26/10/2006 18:14:52
   8 / 10
questo si che è un film che vale la pena di vedere e commentare. Tra horror e humor una storia che non si dimentica facilmente raccontata da uno dei migliori registi in circolazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1058018 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net