La rivalità per il possesso di una sorgente separa il colonnello Terrill e la famiglia Hannassey. Jim, fidanzato della figlia di Terrill, cerca inutilmente di risolvere pacificamente il contrasto: in più si sente attratto da Julie, la maestrina che possiede la zona. Alla fine Jim compra la valle e convince i due rivali a eliminarsi a vicenda.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Western pacifista di ampio respiro che canta l'arguzia e l'intelligenza come doti fondamentali per dirimere ogni questione. Il film funziona sia per la curiosità che suscita l'inserimento del capitano McKay nella polverosa vita del ranch sia per la sottotrama più classicamente western delle antipatie tra vicini, nella quale la violenza non può certo mancare. Da non sottovalutare l'attenzione data ai personaggi secondari o di contorno tra i quali si stagliano un grande Charlton Heston ed un Burl Ives da oscar. Musiche pompose adatte al grande classico che è, immancabile nelle collezioni degli appassionati del genere.