il ragazzo dai pantaloni rosa regia di Margherita Ferri Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ragazzo dai pantaloni rosa (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA

Titolo Originale: IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA

RegiaMargherita Ferri

InterpretiSamuele Carrino, Claudia Pandolfi, Corrado Fortuna, Andrea Arru, Sara Ciocca

Durata: h 2.04
NazionalitàItalia 2024
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2024

•  Altri film di Margherita Ferri

Trama del film Il ragazzo dai pantaloni rosa

Il 20 Novembre 2012, Andrea Spezzacatena, un ragazzo che aveva appena compiuto 15 anni, si tolse la vita. Fu il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che portò al suicidio di un minorenne. L’incidente scatenante fu l’aver voluto indossare dei pantaloni rossi, regalo della madre, che a causa di un lavaggio sbagliato erano diventati rosa. Questo film è tratto dalla sua storia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (8 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ragazzo dai pantaloni rosa, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

floyd80  @  13/04/2025 16:16:08
   6 / 10
Una pellicola che giustamente riesce ad ottenere quello che vuole, aprire un dibattito sul bullismo e sulla mancata comunicazione tra i ragazzi.
Però, se preso nel senso cinematografico, è una pellicola che cammina con il freno a mano tirato. Il problema del cyberbullismo viene appena accennato e tutto quello che succede al ragazzo, tranne per l'evento in se che arriva a tre quarti del film, non traspare. Infatti, proprio nel momento in cui bisognava soffermarsi sulla sofferenza della persona, a seguito di un fatto increscioso, il film lascia spazio senza mai accentrarsi veramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2025 17:42:00
   7 / 10
Il film, presentato spesso nelle scuole, ma che purtroppo i ragazzi di oggi difficilmente recepiscono il messaggio (fischi e insulti in molte proiezioni, ahimé, alcuni adolescenti ancora non hanno sviluppato l'empatia essendo attratti dalle "logiche del branco"), è certamente una valida trasposizione dei brutti fatti accaduti alcuni anni fa; la recitazione è ottima e le musiche classiche sono trascinanti.
Ma non osa, anzi, è un drammatico dal freno tirato. Si dovrebbe trattare di omosessualità ma è appena accennata, si dovrebbe parlare di cyberbullismo e invece al massimo c'è forse 40 secondi. Addirittura a momenti credevo di vedere Harry Potter in versione italiana/drammatica (c'è il maghetto, Hermione, Malfoy - più simile a Edward Cullen in realtà...) ma a parte gli scherzi, mi hanno colpito tutte le prove attoriali: Sara è un'amica fantastica, forse troppo intelligente per quell'età... la mamma molto in gamba che si contrappone al padre assente e distratto... e poi bravo il giovane protagonista, in un ruolo non facile.
L'obiettivo è far riflettere senza scomodare. Voto 7 perché il compito è svolto bene senza eccellere.

Jumpy  @  29/03/2025 20:24:29
   7 / 10
Film tratto da una storia vera e di valore sociale, proposto nelle scuole.
Prima ancora che per la (eh... si ... bruttina) resa cinematografica, andrebbe visto in quest'ottica.
Giustifico quindi, gli aspetti un po' edulcorati (ma neanche tantissimo), le libertà di narrazione, l'atmosfera da fiction rai, in quanto l'obiettivo del film è fornire spunti di riflessione a degli adolescenti.

marimito  @  26/12/2024 21:40:45
   6 / 10
Forse ciò che manca a questo film è il coraggio di osare; tutto sembra edulcorato, tutto è sottinteso ed anche quando è espresso, il dolore si intende, ma non si vive; nel tentativo di non violentare psicologicamente lo spettatore, potenzialmente anche minorenne, il film è privato della veemenza emotiva. Poi, per carità, l'effetto lo fa e su alcuni è anche visibile, ma io, che di solito dinanzi alla cattiveria umana, piango e mi dispero, non ho versato una lacrima perché l'ho percepito come poco realistico. Ci avrei portato i miei alunni sicuramente, perché il tema è importante, ma li avrei portati con la consapevolezza che la storia non rende abbastanza ciò che Andrea Spezzacatena ha reamente subito.

Wilding  @  24/11/2024 18:48:46
   7½ / 10
Racconto che meritava più largo respiro, sembra soffocare nelle due ore, e la Storia ne risente. D'altronde è tratto da un romanzo dove forse (non l'ho letto) il tutto è meglio descritto. Resta un bellissimo film, istruttivo e commovente.

blackdalia  @  23/11/2024 17:45:36
   8 / 10
Do 8 a questo film, perchè il bullismo è un genere di violenza "passiva", spesso un male indotto, di cui le famiglie, la scuola e la società se ne occupano ancora troppo poco. Ricordare la storia di questo ragazzo significa ricordare il destino e le vicende di tutti quei fragili che non ce l'hanno fatta. Ed è un monito per tutti quei vili che tentano di rovinare la vita ad altri. Quindi 8 per il simbolo. Il punto di vista tecnico in questo caso soccombe di fronte alla necessità. Più film come questo, da far vedere nelle scuole e in famiglia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/11/2024 16:22:04
   4½ / 10
Andrea Spezzacatena è un ragazzo gay di provincia, effemminato che non ha paura di indossare pantaloni rosa e di essere fuori dagli schemi. Peccato mortale nella provincia italiana omofoba e della scuola pubblica dove docenti distratti e conformisti non tutelano un ragazzino diverso dall'emarginazione e dallo scherno cui è costretto a subire dai compagni. Fino ad una terribile pagina social creata per prenderlo in giro. Andrea alla fine cede a tutto questo suicidandosi.
Questa è la storia vera

Adesso la trama del film
Andrea è uno studente cisgender che frequenta una prestigiosa scuola privata romana nonostante i problemi economici della famiglia di provenienza che vive in un attico al centro di Roma arredato da degli interior desing.
Ha una migliore amica e a scuola subisce un casto fascino platonico per un compagno. Alla fine verrà preso in giro per la sua voglia di essere se stesso e di indossare dei pantaloni rosa.
Cosi al ballo scolastico che come da tradizione non si tiene in nessuna scuola italiana ma in questo film si, viene umiliato e il resto segue la cronaca.

Ora va bene che un film si prenda delle libertà ma
1) Il bullismo è esagerato, mostrato in maniera grottesca e implausibile e la scuola viene totalmente esclusa. Non c è denuncia al sistema anzi metterlo in ambito di scuola privata ha il vantaggio di evitare polemiche e utilizzare l'effetto serie teen netflix

2) Non c'è realismo ed è assurdo se pensiamo sia tratto da una storia vera

3) Non tratta se non e in maniera sottesa ed indiretta il tema dell'omofobia. ( Avete ucciso due volte questo ragazzo!)

Per il resto il film è ben recitato e girato nonostante sia scritto male ed abbia una impostazione da fiction RAI.
Pensavo fosse una roba solo da scuole ed invece sta andando bene al botteghino.
Alla fine hanno avuto ragione loro ma il film resta da evitare

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/11/2024 19.38.25
Visualizza / Rispondi al commento
neverhood  @  17/11/2024 19:46:27
   6½ / 10
È davvero difficile valutare questo film. Da una parte, la tematica affrontata è estremamente attuale e delicata, e va riconosciuto il merito di averla portata sul grande schermo. Dall'altra, però, ci sono secondo me alcune criticità dal punto di vista prettamente cinematografico, dove ho riscontrato diverse mancanze.

Plauso agli, a partire da Samuele Carrino, che spicca per le sue notevoli doti espressive: mi ha piacevolmente sorpreso. Tuttavia, lo sviluppo della storia sembra seguire un susseguirsi di stereotipi e situazioni già viste e riviste. Forse questa è la cruda resa della realtà, ma in un film ci si aspetterebbe qualcosa di originale, qualcosa di sorprendente. Qui, invece, tutto scorre in modo fin troppo lineare, e l'unico elemento che riesce a creare un minimo di empatia è la consapevolezza che si tratta, tristemente, di una storia vera.

Credo, inoltre, che sia stata persa un'importante occasione per affrontare in modo più intimo ed efficace la tematica dell'identità, e soprattutto dell'orientamento sessuale, che in questo caso è stato quasi del tutto bypassato, forse per rassicurare, in qualche modo, il pubblico. Come a dire: "Qui si parla di bullismo e basta."

Do al film un po' più della sufficienza, per l'impegno, le prove attoriali e la potenzialità di sensibilizzare su un tema così importante. Purtroppo, però, non mi ha emozionato come avrebbe potuto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni
 NEW
30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraanujaattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
cloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreams
 NEW
drop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementeg20gen_
 NEW
generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tell
 NEW
guida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
i peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americano
 NEW
love (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
moon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professore
 NEW
queerricardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060549 commenti su 51987 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIBI PERFETTOAMERICA PAESE DI DIOAMICHE: ANDIAMO ALLA FESTAAVICII - I'M TIMAVICII: TRUE STORIESBLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 1BLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 2CITY RATSCORMAN'S WORLD: EXPLOITS OF A HOLLYWOOD REBELDAVID (1988)DICK JOHNSON E' MORTOGLI UOMINI NON POSSONO ESSERE VIOLENTATII BAMBINI DEL TRENOI RIVOLTOSI DI BOSTONIL BRACCIALE DELL'AMOREIL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIIL MOSTRO DEL MUSEO DELLE CEREKAIKAN ONANIE: NIIZUMA-HENLA STRADA DELLA RAPINAL'ASSASSINO DELLA DOMENICAMECHANICAL VIOLATOR HAKAIDERMEGALOPOLIS (2008)MONSTER FROM THE OCEAN FLOORMURDER ON D.STREETNATI PER UCCIDEREPERSONE PERBENETHE DEADLY CAMPTHE DIARY (2024)THE LAST: NARUTO THE MOVIETHE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRATHREE DAYS OF A BLIND GIRLTRADITO A MORTETRAGICO RITORNO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net