il segno della legge regia di Anthony Mann USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il segno della legge (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SEGNO DELLA LEGGE

Titolo Originale: THE TIN STAR

RegiaAnthony Mann

InterpretiHenry Fonda, Anthony Perkins

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1957
Generewestern
Al cinema nell'Ottobre 1957

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film Il segno della legge

Un cacciatore di taglie e uno sceriffo alle prime armi contro i banditi. Mann è una garanzia, i due protagonisti regalano un duello di interpretazioni notevole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (5 voti)8,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il segno della legge, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2024 15:25:36
   7½ / 10
Il segno della legge non arriva al livello di L'uomo di Laramie o Winchester '73, ma rimane un signor western diretto con mano sicura e dalla buona regia di Mann. Due ottimi protagonisti ben equilibrati nei ruoli in cui Perkins offre entusiasmo ed inesperienza opposto ad un maturo Fonda, più esperto ma anche più disilluso. Curata anche sotto l'aspetto dei comprimari con un Van Cleef versione pre-Leone ed una giovane Betsy Palmer, futura Signora Voorhees.

stratoZ  @  11/09/2023 18:07:24
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Concluso l'iconico filotto di western con James Stewart il nostro caro Anthony Mann non ha di certo finito le cartucce a sua disposizione - in realtà ancora per diversi anni ci regalerà altri film di genere di buon livello - e sforna due anni dopo "The tin star" un western ancora improntato sullo stile classico ma che accenna a delle tinte revisioniste non nuove per il genere nell'insieme ma nuove per la filmografia dello stesso Mann.

Con due grandi protagonisti a disposizione, un Fonda maturo, come il personaggio stesso del film, e un Perkins più acerbo ma estremamente calzante nel suo ruolo, Mann approfondisce ancora di più le tematiche già trattate nei suoi western e ne introduce accenni di nuove, probabilmente stava sentendo i primi venti del nuovo cinema arrivare. Ma andiamo con calma.

Prima di tutto penso l'opera in questione tratti un forte dualismo tra quella che è la legge nel far west. Se lo sceriffo interpretato da Perkins e anche il cacciatore di taglie interpretato da Fonda rappresentano quella parte della legge intesa come una giustizia di testa, ragionata, democratica e capace di dare la possibilità di far avere un processo equo ai criminali in questione, il resto della città rappresenta quella giustizia di pancia basata sulla volontà popolare e sulla percezione e mistificazione delle informazioni, sui processi sommari e le esecuzioni facili dettate dalla rabbia e dai momenti a caldo che vivono i cittadini .
La tematica in questione automaticamente rimette in gioco le tematiche di bene e male, questa volta più miscelate che mai. Al riguardo è interessante approfondire il personaggio di Fonda, cacciatore di taglie ed ex sceriffo che ha perso la moglie e il figlioletto, maturo e disilluso, inizialmente attaccato solo ai soldi della taglia poi pian piano il suo cuore si intenerirà diventando l'amico/mentore dello sceriffo in erba e anche una figura di padre e marito. Ma la cosa più interessante è come è visto dalla cittadina, appena arrivato, visto secondo gli stereotipi del cacciatore di taglie come un cattivo - quando teoricamente ha fatto fuori altri cattivi, sarebbe buono quindi? - con mezza città che vuole mettergli i bastoni fra le ruote.

E a proposito di personaggi poco stereotipati, lo sceriffo meno macchiettistico del west sta proprio in questo film, un personaggio cucito praticamente su Perkins, giovane sceriffo in erba timido e insicuro, poco consapevole delle proprie capacità e costantemente sotto le pressioni di un lavoro che lo schiaccia e delle persone più vicine a lui che lo esortano a mollare il lavoro da sceriffo perché preoccupati per la sua vita. La crescita del personaggio avviene grazie al sentito rapporto con Fonda che lo guiderà gradualmente sia nella tecnica sia nella mentalità da sceriffo saggio e parsimonioso nelle decisioni, nel western stava avvenendo un processo di intenerimento dei caratteri, un progressivo allontanamento dal macho tipico con cui erano mostrati questi personaggi, in realtà Mann aveva già iniziato qualche anno prima con le voglie di rivalsa di James Stewart.

Infine vi è anche un'apertura verso gli indiani, qui appena accennati da qualche battuta in cui vengono messi in discussione e dal fatto che il padre del piccolo Kip era probabilmente indiano.

Mann dirige l'ennesimo western molto interessante della sua carriera, non vi sono particolari picchi registici ne una spettacolarità eccessiva, è più un western antropologico basato su azioni e reazioni dei caratteri, l'azione è limitata anche se qualche sequenza niente male ce la regala, basti pensare alla cattura dei fratelli McGaffey. una grande dimostrazione della vittoria dell'ingegno sulla forza, un po' come tutto il film vorrebbe significare.

Thorondir  @  14/06/2022 14:32:16
   8½ / 10
Questo western di Mann è poco conosciuto eppure è un film estremamente importante per quello che il critico francese Andrè Bazin definì "il genere fondativo americano" (cioè il western): perchè è un film che anticipa di molto una narrazione anticonformista rispetto agli indiani (che qui sono già chiaramente delle vittime della suprematista educazione statunitense), perchè c'è il racconto de-mascolinizzato del western (si pensi a come il tema sia ancora attualissimo, come nell'ultimo "Il potere del cane" di Jane Campion), perchè è un film che cambia più volte la figura del cattivo, andando oltre il classico confronto dicotomico bene/male tipico del western (che c'è anche quì, ma in forma più ambigue e soprattutto non binaria). E poi c'è una regia quadratissima, una grande gestione dei tempi dell'azione, un incidere implacabile. Insomma, un grandissimo film da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/05/2012 13:44:46
   8 / 10
Altro splendido western firmato Mann dove per una volta non è James Stewart l'eroe ma Henry Fonda che se la cava comunque alla grande!
Il suo è quel personaggio crepuscolare con tanta esperienza accumulata in questa societa' incivile tanto da lasciare la stella di sceriffo per diventare un mercenario!
L'ipocrisia di un'intera cittadina comincera' odiando il nuovo arrivato per poi non poter fare a meno di lui...
C'è anche Perkins tre anni prima del ruolo piu' famoso della sua carriera,forse Alfred lo scelse proprio dopo aver visto questa sua ottima prova di timido sceriffo...

DarkRareMirko  @  20/09/2009 00:18:32
   10 / 10
Tra i 10 storici ed originalissimi western targati Anthony Mann, davvero un maestro in questo genere, al pari di Leone, Peckinpah, Ford, Hawks, Aldrich.

Ottimi i due protagonisti (manca James Stewart però, vero e proprio afecionado di Mann, anche se Fonda lo sostituisce molto bene), con un Perkins per una volta fuori dal suo solito ruolo di pazzo/complessato.

Regia superlativa, grandi sequenze.

Western di coppia e collaborazione, non conosciuttissimo purtroppo, indimenticabile e da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067151 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net