il signore degli anelli: le due torri regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore degli anelli: le due torri (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE TWO TOWERS

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Cristopher Lee, Andy Serkis, Liv Tyler, Miranda Otto, Brad Dourif, Bernard Hill, Karl Urban, David Wenham , Cate Blanchett, Hugo Weaving

Durata: h 2.59
NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2002
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Le due torri)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

Trama del film Il signore degli anelli: le due torri

Aragorn, Gimli, Legolas e il redivivo Gandalf sono ormai divisi da Frodo e Sam (che son costretti ad accompagnarsi al viscido Gollum, l'unico che può guidarli verso Mordor)... Ma per tutti - Pipino e Merry compresi - il viaggio verso il Monte Fato continua. I cavalieri neri sono sempre in agguato, ma battaglie ben più ampie e sanguinose attendono i nostri eroi che decidono di stringere alleanza con gli alberi viventi Ent, gli elfi, i cavalieri di Rohan e quelli di Gondor per assaltare Isengard e la torre di Orthanc dove si nasconde la loro nemesi, Saruman...

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,01 / 10 (1499 voti)8,01Grafico
Migliori effetti specialiMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior montaggio sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore degli anelli: le due torri, 1499 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 19   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Fingolfin ll  @  29/01/2003 15:28:04
   10 / 10
x shelob

Non prenderla come una critica verso i tuoi gusti che per altro sono molto diffusi; quelli che hai citato sono film importanti!
La mia è semplice curiosità!
Quante volte rivedresti un film come quarto potere?
Certo, inquadrature geniali e ...
e poi?
Salut!

Invia una mail all'autore del commento ANDREA  @  29/01/2003 14:31:58
   10 / 10
MERAVIGLIOSA AVVENTURA::::: DA SOGNO!!!

Invia una mail all'autore del commento oste del puledro impennato  @  29/01/2003 13:10:22
   7 / 10
salve a tutti. vorrei iniziare dicendo ke ho riletto la due torri e sono riandato a vedere il film ancora una volta, per giudicare la pellicola in un modo più oggettivo e distaccato possibile. Ha ragione chi pensa che il libro sia un'altra cosa ma il film non è stato confezionato per pochi intimi o per una casta privilegiata, quindi necessarie sono state le licenze sulla sceneggiatura che si è concesso il regista, purtroppo anche il panettone elfico del parto non parto muoio non muoio amo non amo ecc. che mi ha fatto storcere un pò il naso. Però faccio notare che il film si chiama il signore degli anelli e che la speranza di successo della missione sta nella segretezza, come la mettiamo con il Nazgul ke insidia Frodo e ke contemporaneamente informa Sauron della presenza del portatore? Se non ci saranno sorprese nel terzo film ritengo che questo episodio sia l'unico punto in cui il regista stravolga tutto il senso del libro e della missione dei 2 hobbit. Quello che non condivido è stato il taglio dato ai personaggi: Aragorn è un uomo combattuto tra la gloria della sua stirpe e la colpa grave che gli è ricaduta sulle spalle dalla mancata distruzione dell'anello da parte dei suoi predecessori , ma che proprio da questa parte della storia comincia ad avere maggiore consapevolezza del suo ruolo della importanza nella sopravvivenza della terra di mezzo, insomma egli è il possessore della spada che fu rotta e che fu di nuovo forgiata e appare come un eroe dei telefilm del tipo mc giver, a team super car, troppo stereotipato. Ho l'impressione che sia stata fatta una scelta a favore dei super effetti speciali a sfavore della recitazione e della cura dei particolari. alla prossima e scrivetemi le vostre impressioni. p.s. ke ne pensate della colonna sonora di Conan il barbaro?. saluti. l'oste

enrica  @  29/01/2003 10:10:06
   10 / 10
spettacolare dal punto di vista sonoro e visivo

shelob  @  29/01/2003 09:47:07
   1 / 10
Vedo che Eru conferma i titoli delle canzoni che avrei mess io dei Blind Guardian e che ha aumentato di un voto il giudizio del film. Io invece per rispecchiare il giudizio vero del film voto 1, per abbassare la media. 8,7 è veramente troppo. Ma se date 10 a questo film cosa date a Quato Potere (se almeno sapete di che film si tratta) o ai film di Kubrick!!!! Mah, sono sempre più perplesso.
DOMANDA: ma da cosa si giudica un film? Dalla bellezza degli attori, dalla fedeltà al libro da cui è tratto (se è tratto da un libro) o dalla originalità e dalla bravura degli attori?
Per me dalle emozioni che dà(questo film poche, veramente poche), dalla bravura degli attori (qui si salvano solo Cr. Lee e Gollum) o dalla originalità del regista (e PJ ha fatto di molto meglio.
Shelob (il mio voto vero rimane 6)

vicky  @  29/01/2003 08:47:17
   10 / 10
3 ore di puro e assoluto piacere per gli occhi e per la mente.
da non perdere

Invia una mail all'autore del commento lorenzo  @  28/01/2003 23:58:49
   5 / 10
'NA MONNEZZA!!!!!!!!!!!!!
nO LA STORIA è BELLA MA IL FILM DELUDE SOTTO MOLTI ASPETTI......PRIMO FRA TUTTI LA POCA FEDELTA AL LIBRO.
CERTO AI PIù POTRà SEMBRARE UN CAPOLAVORO MA IL PROBLEMA è SEMPRE LO STESSO IL PARERE DELLA MASSA NON SEMPRE CORRISPONDE ALLA REALTà OGGETTIVA DEI FATTI.

Gruppo COLLABORATORI Logan  @  28/01/2003 21:22:41
   10 / 10
Per la persona che si firma "per logan"
Ripeto e non mi stancherò mai d ripeterlo nei forum e con gli amici che apprezzo l'impegno. Conosco benissimo i tagli che si devono effettuare in una sceneggiatura, e li accetto, poi ognuno legge libri e si immagina la storia a suo modo. Di errori ce ne sono, il primo che ho notato riguarda ad esempio il pezzo in cui Gandalf "esorcizza" il Re, nota le riprese del mago che si avvicina al trono e nota il bastone. Non ho detto che Jackson è un ********** e non so cosa sono gli asterischi visto che mi metti in bocca parole che non ho detto, è che credo che tempo e denaro ne hanno avuto per corregere certe errori nel secondo episodio visto che è stato girato in simultanea.
Il 10 è per la media. Ciao

cristina  @  28/01/2003 20:34:07
   10 / 10
é bello ogni tanto uscire dalla realtà e questo film ti rapisce. Grazie a Peter Jackson

Claudia  @  28/01/2003 19:47:31
   10 / 10
Non sono un'appassionata di film, e tanto meno di libri, ma dopo aver visto i primi due film tratti da quel capolavoro che è "Il Signore degli Anelli" ho sentito il bisogno di saperne di più e per questo mi sono presa tutta la serie di Tolkien, compresi "Lo Hobbit" (che ho letto in 4 giorni) ed "ll Silmarillion". Ho letto solo il primo libro per ora e trovo sia stato un peccato non averlo potuto rappresentare in tutta la sua interezza, ma ritengo che il film abbia reso al massimo ciò che Tolkien ha descritto e se anche il secondo film è riuscito in tale scopo, beh... merita di essere il film migliore che sia mai stato realizzato.

Invia una mail all'autore del commento Marcello  @  28/01/2003 17:20:49
   10 / 10
Il più bel film nella storia del cinema, come fu a sua volta il più bel libro nella storia della letteratura.

Invia una mail all'autore del commento anthonj  @  28/01/2003 17:10:09
   10 / 10
ALTROCHE'!CHI HA MAI DETTO CHE L' ANELLO NON E' MAI ESISTITO?CHI HA DETTO CHE LA TERRA DI MEZZO,GLI ELFI,GLI HOBBIT,I NANI NON CI SONO?IO SONO STATO IN QUELLA TERRA.....IL RESTO IMMAGINATELO VOI!!!!!!!!!!ELIJA TVTTTTTTTTB!

vikgigio  @  28/01/2003 16:42:56
   7 / 10
a proposito colevo chiedere a chi lo sa: mi era stato detto che nella colonna sonora del film c'era anche un pezzo cantato da björk. è vero? se sì, dov'era, ché non l'ho sentito!!

Invia una mail all'autore del commento Fingolfin ll  @  28/01/2003 16:02:15
   10 / 10
Caro THORIN, la suddetta recenione non mi può certo piacere, in quanto essa a ragion d'essere solo e unicamente per spiegare in breve il film! E certamente non adempie ai suoi compiti. Chi ha scritto il riassuntino non ha letto il libro, ma la cosa sorprendente é che chi ha scritto la recensione non ha guardato il film!!!
Detto questo, non me ne può fregare di meno.
La recensione non mi interessa!
E se a te non piace il film non è mica un dramma.
Di film ce ne son tanti e per tutti i gusti!
In quanto hai miei di gusti sappi solo che sono molto selettivo! Ma non devo certo rendertene conto, sono miei e mi appartengono!
La recensione non meritava certo tutta questa attenzione! La tua provocazione tantomeno! Ma quel che é fatto é fatto!
Tschüs!

Invia una mail all'autore del commento loli  @  28/01/2003 15:05:20
   10 / 10
una festa per gli occhi e per il cuore, sopratutto per Gollum.
Ve lo consiglio , riconcilia con il cinema , quello epico d' autore!!!

Silvia Bordon  @  28/01/2003 13:27:25
   10 / 10
una****ta pazzesca!!! lo voglio rivedere altre 100000 volte

David  @  28/01/2003 13:22:12
   10 / 10
fantastico!!!!!


Eru  @  28/01/2003 13:08:21
   7 / 10
Vorrei fare un appunto sulla musica: secondo me una versione metal del film sarebbe ridicola. Cio' che dei Blind Guardian doveva essere preso erano le melodie: Lord of the Rings, Blood Tears, Theatre of Pain, Dark Passage, ecc... estrapolate dal loro contesto metal e messe in musica sinfonica (vedi il disco The Forgotten Tales) avrebbero reso questo film di un altro livello. Sono solo esempi... ma e' possibile che la musica dei trailers sia dieci volte meglio di qiella dei film? E questo vale sia per la Compagnia che per le Torri!!! Ragazzi, la musica durante la battaglia del Fosso e' ridicola...

maurus  @  28/01/2003 12:39:08
   8 / 10
Bhe, il mio commento...è identico a quello di Vikgigio.!! Il mio è il massimo voto che si può dare ad un film senza una sceneggiatura di livello.

Invia una mail all'autore del commento vikgigio  @  28/01/2003 02:48:15
   7 / 10
l'ho visto proprio stasera... beh, devo dire che, sebbene io non sia un amante del genere, il film sembra ben fatto, anche se a detta di molti miei amici, sarebbe meglio il libro... non saprei... cmq, paesaggi incantevoli, computer grafica da far paura (ma quando ci sono i soldi), battaglie poco veritiere ma spettacolari, diciamo che è un film che non passa inosservato, anche se un appunto mi andrebbe di farlo: secondo me un po' troppo infantile nei tagli psicologici, coi soliti buoni sentimenti spiattellati ovunque e la solita contrapposizione dualistica "bene-male" senza molte sfumature... ma forse cerco il pelo nell'uovo, in fondo non mi sono affatto pentito dei 3 euro spesi.
baci, vikgigio

Invia una mail all'autore del commento Avvoltoio  @  28/01/2003 01:36:49
   10 / 10
Assolutamente magnifico

Aragorn  @  27/01/2003 23:39:23
   7 / 10
Anche alla seconda visione confermo: un bel film, ma la magia del primo film non c'è più!
Peccato!
A questo punto speriamo solo nel terzo e decisivo episodio!

amidala86  @  27/01/2003 21:57:52
   10 / 10
Il film parla da solo.....è fantastico e peter è un regista di pura bravura.BRAVO ELIJAH!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento LARA  @  27/01/2003 21:40:28
   10 / 10
un film che ti lascia inkiodato alla sedia da vedere immediatamente


Invia una mail all'autore del commento lucia  @  27/01/2003 21:24:46
   10 / 10
è un film stupendo!!non perdetelo!!non ve ne pentirete credetemi!!!

Gruppo COLLABORATORI Logan  @  27/01/2003 20:54:59
   6 / 10
Lo so che sto abbassando la media, ma a la sufficenza a questo film va data solo per l'impegno. Non odiatemi ma, oltre alla storia del libro, in tratti orribilmente mutilata, come si può definire un capolavoro un film con errori di regia e di montaggio che non si vedono neanche in E.R.? Comunque ripeto, grande impegno, però riguardarselo prima di buttarlo nelle sale e correggere il + possibile gli errori da parte di Jackson e co. non sarebbe stata una cattiva idea. Ciao

Fan Legolas  @  27/01/2003 20:14:29
   10 / 10
Legolas è Strafigo!!!!!!!!!!!!!!! Il film è ottimo!!!!!!!!!! Se scrivessi le ragioni per le quali bisogna vedere sto film, manderei in tilt il computer!!!!!!!!!!!! W LEGOLAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ale  @  27/01/2003 19:54:17
   10 / 10
Come sempre, dico e ridico che il film è un capolavoro!!
Solo una cosa: nei commenti smettetela di dire "COM'è BELLO LEGOLAS", "COM'è BELLO ARAGORN".....NON SE NE PUò PIù! Cioè, sono una femmina anch'io e anch'io lo noto, ma nn è certo per questo che si va a vedere un film e non è certo dicendo questo che si può dare un giudizio oggettivo su un film, consigliando o scongliando a qualcuno di andarlo

p.s: O almeno questo è il mio parere!

GRANDE GOLLUM!

Master Ianna (chiamato anche Hurin)  @  27/01/2003 19:48:40
   9 / 10
Mamma mia!!! Sono d'accordo con Eyarel, un film da-ve-de-re! In assoluto è il miglior film che abbia mai visto dopo la trilogia ORIGINALE di guerre stellari (non le schifezze degli episodi I, II, ecc): è il guerre stellari del terzo millennio. Stupendo, anche se effettivamente hanno cambiato molto il libro per farne un film d'avventura! Imperdibile!

Francesco   @  27/01/2003 19:44:27
   5 / 10
Per chi non ha letto il libro "potrebbe " essere bello, x chi invece l'ha letto... HAI HAI HAI. mi ha tradito le aspettative : troppo veloce, e "finto" ; non mi ha regalato nessuna emozione.

Invia una mail all'autore del commento chiara  @  27/01/2003 19:42:13
   10 / 10
ciao a tutti io sono un ' appassionata della trilogia di tolkien e sono appassionata anche del film ma sopratutto del suo attore + bello e bravo orlando bloom alias legolas greenhalf. ma anche gli altri non sono male .consiglio a tutti questo fil perchè ha una grafica straordiaria e un regista grandioso come il film !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Eyael  @  27/01/2003 19:29:10
   10 / 10
A tutti quelli che scrivono di un film, lontanissimo dal libro voglio dire:
Quando avete mai sentito qualcuno, che dopo aver visto un film tratto da un libro, ha detto: è uguale al libro!!!
Signori miei, io di libri ne ho letti parecchi e di tutte le trasposizioni, non ce n'è stata una fatta bene. Con questo non voglio però mettere in discussione Il signore degli anelli -film-.
Per quanto assurdo, il libro è libro...il film un'altra cosa. Il libro una volta letto diventa nostro, stupendamente vivo in noi. Un film è e rimane una visione del regista, condivisibile o no, rimane solo sua.
Quindi, basta parlare del libro...parliamo del film. Non è eccezzionale, ma di gran lunga il più bello degli ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  27/01/2003 19:20:01
   9 / 10
Uno dei migliori film che abbia mai visto,al di la della fantasia del film , i personaggi e gli effetti specialisono veramente straordinari .Anche la colonna sonora è bellissima, consiglio a tutti di andare a vederlo

Luna  @  27/01/2003 18:57:11
   10 / 10
IL MIO COMMENTO? uhauhauauhauhuhauhauhauahuhauhauhauhauhauauhauhuhahuau. Dico così perchè il nano ha fatto troppo ridere!!! E per una volta abbiamo visto Legolas sorridere!!! MENOMALE... A tutti i fans tolkeniani dico una cosa: non siate troppo cattivi con Peter Jackson, è evidente che non si può fare un lavoro perfetto, magari fosse così, e bisogna anche metterci in mezzo un po' di comicità in questo film, se no va a finire che ci addormentiamo!! Se il nano ha avuto la parte da buffone che c'è di male? Ha strappato qualche sorriso dai... Perciò a quelli che dicono che questo film è una vera minkiata perchè non si attiene in tutto e per tutto al libro io dico: provate voi a fare un film traendolo da un libro di più di 1000 pagine e poi mi direte...

Invia una mail all'autore del commento Simo77  @  27/01/2003 18:45:48
   4 / 10
Prima di tutto vorrei rispondere a Fingolfin II. Vedi, tu dici che ognuno, leggendo il libro, si fa una propria idea della storia, dei personaggi ecc... Questo è vero, ma solo fino ad un certo punto. Infatti posso farmi un'idea personale di come, per esempio, avvenga il dialogo fra Faramir e Frodo nel rifugio dietro la cascata, ma certo non potrò mai immaginarmi che Faramir (uno dei personaggi più nobili del libro) estragga la spada accecato dalla "Boromite acuta" e la punti contro Frodo. Né mi aspetterò che decida di portare l'Anello a Gondor! Così come non mi immagino affatto di vedere Saruman (accecato dal potere, sì,ma comunque grande saggio e potente) ridotto ad un burattino (così viene definito nel film) di Sauron! Questi sono naturalmente solo alcuni dei tanti esempi che si possono fare, e tutti (dico tutti!)banalizzano il racconto. Il film, secondo me, vuole rendere ancora più spettacolare una storia già di per sé spettacolare con aggiunte, modifiche ed altre storpiature. Il risultato è una narrazione confusa, ridicola in molti punti. E qui si va direttamente nella valutazione del film. Ad esempio, qualcuno può spiegarmi quale follia possa spingere un re a far marciare per giorni donne e bambini per l'aperta pianura quando si sa per certo il rischio che corrono? E questa cosa assurda, naturalmente, è una aggiunta del regista! Per non parlare poi della difesa del Fosso di Helm: in trecento si preparano! Tra cui bambini, contadini e vecchi! In effetti la battaglia era bella, c'era anche la fiaccola delle olimpiadi!! Qualcuno ha per caso visto Superman?
E la "caduta" di Aragorn? Già, perché dopo che Frodo e Gandalf avevano rischiato di morire (vedi primo libro) non si può far provare anche ad Aragorn l'ebbrezza della finta morte! Ce ne sono ancora di assurdità: che mi dite dell'ennesimo incontro ravvicinato tra Frodo e il Nazgul? Ormai comincio a credere che questi Nazgul siano solo degli spauracchi (arrivano sempre a portata di mano dall'anello ma non lo prendono mai: mah!). E Frodo e Sam, che hanno si mettono addirittura a correre per passare dal Cancello Nero, per la serie: dobbiamo andare di nascosto, ma passiamo dall'ingresso principale! Ma come fa ad andare a buon fine la missione, con due incoscienti come questi?
E non menziono tanti altri episodi, aggiunte assurde e assurdi tagli...
Tirando le somme: certo, belle le scene di massa, gli effetti speciali resi credibili e tutto quanto vogliamo. Ma un film del genere senza una storia solida non si regge. E diventa insostenibile. Peccato, non ci sarà un secondo Signore degli Anelli cinematografico per molto tempo, temo. Quindi dovremo accontentarci di vedere questo, con Gollum e Gandalf unici personaggi credibili, e una storia imbarazzante.

Invia una mail all'autore del commento Nezo  @  27/01/2003 18:38:31
   10 / 10
E' più spettacolare del primo, pieno di colpi di scena ed effetti pazzeschi.Non vedo l'ora di vedere il terzo film di questa fantastica trilogia. Correte al cinema non perdetevi Il signore degli anelli: Le due torri

Master Ianna  @  27/01/2003 18:25:23
   10 / 10
Ci sono molti "pezzi della trama" che sono stati tagliati, un ritmo forse un po' troppo veloce ma, considerando anche da CHE LIBRO è tratto, è un capolavoro imperdibile!

ammiratore  @  27/01/2003 18:22:54
   9 / 10
A CHI HA PARAGONAYO IL FILM AD UNA BRUTTA COPIA DELLA "STORIA INFINITA": AVETE IL CERVELLO "LOBOTOMIZZATO"?......CREDO PROPRIO DI SI!...ANDATE A VEDERE FILM DEL VOSTRO LIVELLO!...

Invia una mail all'autore del commento Fingolfin ll  @  27/01/2003 18:00:54
   10 / 10
Io credo che la maggior parte dei detrattori del film che sottolineano come il libro sia diverso, siano caduti in un madornale errore!
Quando il regista fà un film mostra quello che vuole mostrare e come lo vuole mostrare! Con la sua visione!
Prendiamo l'Amleto ad esempio! è stato fatto, rifatto, reinterpretato, al cinema, in teatro, nelle corti, in racconto e in chissà quantaltre maniere e modi e luoghi e versioni!
Ognuno di voi leggendo Il Signore degli Anelli si é fatto un idea sicuramente diversa e originale del racconto, della storia, dei personaggi!
Facendola propria!
Nel mondo ma soprattutto in italia (purtroppo) si pensa sempre di essere i più furbi, i più intelligenti. Ma chi vi dice a voi che la vostra versione è quella giusta?
Ma chi cacchio vi credete di essere voi!!!! I detentori della verità assoluta?
I massimi esponenti del pensiero Tolkieniano?
" Non siate troppo frettolosi ad elargire giudizzi! Neanche i più saggi conoscono tutte le risposte! "
Io di certo saggio non lo sono, ma attenti a voi!
I vostri giudizzi così cattivi e irosi feriscono chi non la pensa come voi! E come potrete notare siamo in tanti! Per carità, libertà di critica (che brutta parola!) ma siate cauti e soprattutto rispettosi!!

Aggiungo una posttilla sui mitici Blind Guardian.
Sicuramente mi sarebbe piaciuto vedere immagini del film con musica dei bardi!
Ma la mia è semplice curiosità che si mescola ad una passione non troppo comune!
E non sò se alla fine avrei preferito la versione metal del film.
Capisco che la maggior parte del pubblico non ascolta questo genere! E la musica classica si é sempre sposata bene con immagini e suoni del cinema!
E anche questa volta é stato così!

legolas girlfriend  @  27/01/2003 16:10:50
   10 / 10
ho letto un po' di commenti.......è vero, era un po' diverso dal libro, e la scena d'amore è orribile, ma le battute del nano rendono l'atmosfera della battaglia meno opprimente....legolas non è neanche da nominare...quel ragazzo è un grande oltre ad essere ultrabono......legolas è tutto miooooooooooooooo.........

UNGULIATH  @  27/01/2003 14:11:35
   8 / 10
Il regista ha avuto il grande merito di non tradire lo spirito del libro. L'epicità del film è fuori discussione, gli effetti speciali e la scenografia sono eccellenti, gli attori riescono a trasmettere il sentimento del mondo tolkieniano, ciononostante nel film si trascurano il senso religioso e il respiro ecologico: due caposaldi della filosofia di Tolkien. Per niente congruente la figura di Arwen, che nel romanzo non compare.
E gli Ucorni? Han fatto la fine di Tom Bombadil? E' comunque comprensibile l'enorme difficoltà di essere fedeli all'opera scritta ( povero Gmil).

Eru  @  27/01/2003 13:44:12
   7 / 10
L'ho rivisto, si, e la seconda volta l'ho trovato migliore della prima. Il voto qui in alto dovrebbe essere aumentato di mezzo punto. Ma rimango della mia idea: questo film mi emoziona poco, se escludiamo Gollum e la cavalcata finale. Trovo indecente la scena centrale con Elrond e Arwen (vero, lei e' immortale, ma nel momento in cui si unisse ad un uomo diverrebbe mortale... e Beren e Luthien? Senza andare cosi' lontano, nella scena d'amore del primo film Liv Tyler recitava le testuali parole: "rinuncio alla mia immortalita' per te". E allora come la mettiamo?). Ho trovato assolutamente fuori luogo le battute del nano (la prima ora e mezza e' fatta bene, tranne il rutto del nano: stanno decidendo del futuro di un popolo, Theoden dice "IO sono il re" e il nano rutta. Bello). Oltre a tutto quello che ho gia' scritto, aggiungo che per dare un giudizio occorre avere dei metri di paragone. Ecco, io il paragone lo faccio con film come L'ultimo dei Mohicani (con Daniel Day-Lewis), e mi dispiace, ma la mezz'ora finale di quel film e' talmente epica, commovente, senza fiato, che non ha confronti con questo polpettone in CGI. Le musiche? Metri di paragone: uno su tutti, Blind Guardian. Ascoltateli e capirete la differenza (se vogliamo parlare di musiche epiche o sinfoniche). L'unico elemento che e' superiore a quanto visto fin'ora sono gli effetti speciali, che PJ usa e ha sempre usato in maniera intelligente (forse il piu' bravo al mondo). In conclusione, un gran bel film con tanti particolari sottotono (come l'essere troppo sopra le righe), ma in un film del genere i particolari pesano, tanto. IMHO.
Eru
Eru

Invia una mail all'autore del commento Anna  @  27/01/2003 12:43:00
   9 / 10
è un film stupendo con dei bravissimi attori e delle immagini curate nei minimi particolari molto più interessante e ricco del primo ,lascia lo spettatore a bocca aperta,la cosa che più mi dispiace è quella di aspettare un anno per vedere il finale.

Invia una mail all'autore del commento alessandro  @  27/01/2003 12:02:13
   10 / 10
è stato stupendo, lo vorrei rivedere

Invia una mail all'autore del commento isildur  @  27/01/2003 10:52:04
   6 / 10
capisco che la trasposizione cinematografica di un film porta con se dei cambiamenti indispensabili alla linea guida del libro, ma qui si sono stravolti alcuni concetti base: Frodo ed un Nazgul non potevano incontrarsi in una fase così delicata dell'impresa altrimenti addio segretezza, e gli elfi lasciateli a bosco atro ai loro problemi non li mandate in giro per il mondo, per ultimo la storia patetica tra aragorn ed arwen è patetica!

lorenzo  @  27/01/2003 09:53:40
   10 / 10
Insieme a La Compagnia Dell'Anello ha rivoluzionato in tutto e per tutto non solo un genere che pareva ormai estinto, il fantasy, ma ha definitivamente consacrato il genio stramaledettamente indiscutibile del Sig. Jackson. Questo è puro cinema! Inchinatevi davanti alla PURA MAESTOSITA' del cinema!!

Invia una mail all'autore del commento mauro  @  27/01/2003 03:10:20
   10 / 10
demolita tutta la storia del cinema

Emiliano  @  27/01/2003 01:37:45
   9 / 10
Film bellissimo. Non metto 10 perchè questo voto se lo merita solo chaplin! Andatelo a vedereeeeeeeeeeeeeeee!

Invia una mail all'autore del commento roberta  @  27/01/2003 01:24:45
   10 / 10
è veramente un bellissimo film e consiglio tutti di andarlo a vedere

Invia una mail all'autore del commento Ivan  @  27/01/2003 00:57:40
   10 / 10
ROSSANA  @  26/01/2003 22:50:28
   10 / 10
Dico solo ke Legolas è super bonoe le iimmagini ,gli effetti speciali e la trama sono fantastici!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento fridy  @  26/01/2003 22:49:50
   10 / 10
stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eeldarond  @  26/01/2003 21:44:55
   7 / 10
Di Buono: Legolas (un grande) Gollum (perfetto) La battaglia del fosso di Helm (l'inizio) La battaglia col balrog (che nel libro è accennata ma merita di esserci anche se potevano farla durare di più...)
Di cattivo: La battaglia del fosso di Helm (la fine: DOVE ***** SONO GLI ENT????????) Ombromanto (non era grigio???) Gimli (perché è diventato un pagliaccio????) la musiche (troppo buoniste e melodrammatiche)

Invia una mail all'autore del commento pina  @  26/01/2003 20:04:16
   8 / 10
senz altro il magnifico è gollum ma lo stupendo è il protagonista!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Desy  @  26/01/2003 20:01:36
   10 / 10
è semplicemente il più magnifico del film del 2003!

Invia una mail all'autore del commento Caterina  @  26/01/2003 19:14:51
   10 / 10
E' stupendo io è già 8 volte che vo a vederlo al cinema..... è un capolavoro...... 50 minuti di battaglia WOW!!!!! TROPPO EMOZIONANTE!!!!! xò potevate attenervi più al libro cioè al vero SIGNORE DEGLI ANELLI!!!!! cmq il film è stupendo!!!!!

Invia una mail all'autore del commento iaia  @  26/01/2003 18:15:57
   1 / 10
Ke schifo!!! 50 m di guerra. due pal**!!!

MAGGY  @  26/01/2003 17:54:00
   10 / 10
WOW!!!!! Questo film è stupendo!!! Il ritmo incalzante nn lascia 1 attimo di respiro, i paesaggi ti coinvolgono' i xsonaggi sono fantastici. Soprattutto LEGOLAS........................... E' troppo bello!!!!!!!!! W ORLANDO BLOOM!!!!!!!!


Invia una mail all'autore del commento ale e bebba  @  26/01/2003 17:16:54
   10 / 10
bellissimo sia il film ke i personaggi....(anche i più scettici si ricrederanno)!!!cmq è uno dei pochi film fantasy che non delude le aspettative dei fan più accaniti di tolkien.....DA NON PERDERE!!!!!!!!!! ciaoooooooo

Invia una mail all'autore del commento Davide  @  26/01/2003 16:34:53
   10 / 10
è bellissimo quando sono andato a vederlo alla fine del film hanno applaudito, la grafica e bella, il cast è tupendo sopratutto arwen, è divertente insomma è bellissimo!!!!!!!!!!!! lo voterei 100 su 10 !!!

Invia una mail all'autore del commento VALENTINA  @  26/01/2003 15:59:27
   10 / 10
TUTTO è COME CI SI IMMAGINA LEGGENDO IL LIBRO.FORSE ANCORA PIù BELLO.LEGOLAS è PERFETTO COSì COME LO è GOLLUM, FRODO ,GANDALF ETC ETC. EVVIVA GLI ENT!









Invia una mail all'autore del commento Erestel   @  26/01/2003 15:49:40
   9 / 10
E'un film spettacolare e la realizzazione degli effetti speciali è ottima.buona anke la caratterizzazione dei personaggi,ma la fedeltà al libro è davvero poca.cmq è un ottimo film e merita di essere visto,soprattutto x ki nn ha letto il libro,altrimenti rischia di rimanere un po'deluso.

Invia una mail all'autore del commento alessandra  @  26/01/2003 14:42:34
   10 / 10
nn ho parole....

Anna  @  26/01/2003 14:20:40
   9 / 10
è stupendo! Gollum è esattamente come descritto da Tolkien, e la sua schizofrenia è da Oscar

Invia una mail all'autore del commento diana  @  26/01/2003 14:07:17
   9 / 10
avvincente, scorrevole, bellissima grafica, curato nei particolari....e nella scelta dei personaggi......LEGOLAS è ancora più bello che nel numero uno!

Invia una mail all'autore del commento elisa  @  26/01/2003 13:28:38
   9 / 10
fotografia perfetta, film più intenso e dal ritmo più sostenuto rispetto al primo episodio. meravigliose le battaglie e il commovente conflitto interiore di gollum, il personaggio più toccante delle due torri.
peter avrebbe però potuto risparmiarci alcune scene un po' patetiche ed altre che stridono con il tono realistico che si è voluto dare alla storia.
alcuni esempi del primo caso: arwen che piange sulla tomba di aragorn e vaga sconsolata per le foreste e ombromanto che arriva al rallenty.x quanto riguarda particolari poco realistici vedi l'incredibile piroetta volante con cui legolas è salito a cavallo all'arrivo dei mannari e aragorn che fluttua tranquillamente sulle acque a testa in sù con solo un piccolo graffio alla spalla dopo un volo di venti mentri (x non parlare del cavallo che s'inginocchia x farlo salire). piccoli dettagli certo, ma che proprio x questo potevano essere facilmente corretti.

Invia una mail all'autore del commento Fra84  @  26/01/2003 12:37:51
   10 / 10
Wooooooooooooooow, ragazzi!!! Che ****ta!!! Non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo per vedere "il ritorno del re"!

Invia una mail all'autore del commento JP  @  26/01/2003 11:30:30
   9 / 10
certo ognuno ha i suoi gusti,normale,ki se lo aspettava avventuroso,spettacolare e a tratti anke comico nn è stato deluso e prima della terza parte se lo sarà visto 50 volte,ki altro ke lo voleva etico cm il libro nn è della stessa opinione.
Certo ke se shelob la fanno apparire sul terzo episodio,IL RITORNO DEL RE sarà spettacolare....nn vedo l'ora ragazzi ;-)

Invia una mail all'autore del commento warriorsx  @  26/01/2003 11:24:46
   10 / 10
Se non lo avete visto correte con i vostri 6,50? a vederlo, CORRETE! In una sola parola:
F-A-V-O-L-O-S-O

Invia una mail all'autore del commento marco  @  26/01/2003 10:06:05
   10 / 10
ire  @  26/01/2003 00:32:53
   5 / 10
Come film a se stante è guardabile...ma se penso al vero signore degli anelli mi viene una rabbia...

ivan il terribile  @  25/01/2003 23:33:16
   5 / 10
deludente, meglio il precedente

Invia una mail all'autore del commento Davide  @  25/01/2003 21:49:33
   10 / 10
Le Due Torri è un film epico dai toni meravigliosamnte cupi dove si respira un profondo senso del Male.Scenografia,musica,fotografia,effetti speciali(la battaglia del Fosso di Helm resterà nella storia del cinema),tutto è a livelli mai raggiunti prima.
Le prove di tutti gli attori sono sublimi,in particolare quelle di Elijah Wood(Frodo),Sean Astin(Sam),Christopher Lee(Saruman) e Viggo Mortensen(Aragorn).Il personaggio di Gollum poi è stupefacente:Serkis meriterebbe l'Oscar.
Un capolavoro della storia del cinema firmato dal Genio di Peter Jackson.
Attenzione...il Mondo sta cambiando...!

max  @  25/01/2003 20:51:38
   10 / 10
E' uno spettacolo voglio vedere la terza parte!!!!!!!!

vale  @  25/01/2003 20:25:32
   10 / 10
X serena
concordo in pieno...anke se si kiama ARAGORN!!!
ma ad una fan di viggo o di orlando si perdona tutto...complimenti per i gusti, molto simili ai miei tra l'altro

Herry  @  25/01/2003 19:13:05
   10 / 10
Il film è stupendo, la battaglia finale poi...epica!
Mitico il Nano.

Invia una mail all'autore del commento Frodo  @  25/01/2003 19:06:51
   8 / 10
è bellissimo ma mi ha 1 po' deluso xkè nn è coerente al film ma vale la pena vederlo anke se La Compagnia dell'Anello è stato + bello

shelob  @  25/01/2003 18:47:14
   7 / 10
DOMANDONE: ma quando mai un film si giudica dalla bellezza degli attori????!!! Allora Danny De Vito o Igor di Frankestein Jr. non avrebbero mai dovuto recitare!

serena  @  25/01/2003 18:30:26
   10 / 10
finitela voi e questo libro BASTA...... un film stupendo da rivedere non 1volta ma 1000 volte,soprattutto per rivedere il dolce viso di legolas e quello affascinante di aragon.....mitico PJ

Invia una mail all'autore del commento Sanchez86  @  25/01/2003 16:45:37
   10 / 10
KE FIGTA!!!! è veramente un capolavoro!! Dopo aver visto il primo, ke mi ha impressionato tantissimo, ho letto il libro (2 volte) e sono diventato un fan accanito della saga di Mr.Tolkien. e ora non si aspetta altro ke "il ritorno del re" per completare l'opera.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 19   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween park
 NEW
hayao miyazaki e l'aironeidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056151 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net