intrigo a stoccolma regia di Mark Robson USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

intrigo a stoccolma (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTRIGO A STOCCOLMA

Titolo Originale: THE PRIZE

RegiaMark Robson

InterpretiPaul Newman, Edward G. Robinson, Elke Sommer, Diane Baker, Micheline Presle, Gérard Oury, Sergio Fantoni, Kevin McCarthy, Leo G. Carroll, Sacha Pitoëff, Jacqueline Beer, John Wengraf, Don Dubbins, Virginia Christine, Rudolph Anders, Martine Bartlett, Karl Swenson, John Qualen, Ned Wever, Bess Flowers, Britt Ekland, Colin Kenny, Bert Stevens, Arthur Tovey, Lori Williams, Sigrid Petterson, Lars Passgård, Grazia Narciso, Annalena Lund

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1963
Generespionaggio
Tratto dal libro "Intrigo a Stoccolma" di Irving Wallace
Al cinema nel Giugno 1963

•  Altri film di Mark Robson

Trama del film Intrigo a stoccolma

Andrew Craig, scrittore americano con eccessive simpatie per l'alcol, è a Stoccolma per il premio Nobel. Le autorità svedesi gli hanno messo alle calcagna un'affascinante funzionaria. Craig si accorge che intorno alla persona del dottor Stratman, anch'egli in attesa di ricevere il premio, si muove qualcosa di losco. Grazie all'aiuto della sua simpatica sorvegliante riuscirà a risolvere il mistero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (14 voti)7,93Grafico
Miglior attrice debuttante (Elke Sommer)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Elke Sommer)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Intrigo a stoccolma, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2015 22:32:28
   7½ / 10
Intrigo a Stoccolma offre un'ottima cornice, quella del premio Nobel, per imbastire una buona trama di spionaggio sulla falsariga dell'Intrigo internazionale hitchcockiano. Pur essendo abbastanza prevedibile il plot, il punto non è tanto scoprire gli intrighi che si nascondono dietro le quinte quanto la capacità del protagonista Newman ad essere creduto nella sua teoria e non essere preso per le bizzarrie stravaganti di uno scrittore americano alcolizzato. Il film è lungo e godibile, sa gestire bene i vari registri che presenta e più di una sequenza, come la conferenza dei nudisti, offre l'occasione per stimolare anche la comicità. Bravo Newman, ottimo Robinson, meno la Sommers che comunque non è mai stata una grande attrice, sia pure dotata di una bellezza mozzafiato.

ZanoDenis  @  06/11/2015 16:54:04
   7½ / 10
ATTENZIONE A QUALCHE SPOILER
Intrigo a Stoccolma è un buonissimo film di spionaggio, debitore, in maniera evidente dell'opera di Hitchcock, ci sono moltissime similitudini tra i film del maestro e quest'opera di Robson a partire da piccoli elementi narrativi riguardanti il soggetto, ad esempio? Il protagonista e risolutore del'intrigo non è ne una spia ne chissà quale uomo d'azione, è un uomo comune che si ritrova in mezzo alla vicenda quasi involontariamente o per qualche intuizione di troppo, qui abbiamo un Paul Newman straordinario, istrionico nella parte dello scrittore ubriacone e dongiovanni che ha vinto il premio nobel, ma anche in parte anticonformista. L'altra similitudine può notarsi anche nella protagonista femminile, qui la bellissima Elke Sommer, al tempo solo ventitreenne, che può ricordare a molti la classica bionda hitchcockiana, con lo sguado di ghiacchio, di un fascino disarmante, l'interpretazione dell'attrice colpisce in pieno e riesce a caratterizzare benissimo il suo personaggio. Ma le similitudini non sono finite qui, anche nello stile si vedono evidenti richiami, specie nell'uso di un certo humor inglese anche nelle sequenze più seriose o comunque piene di suspense e action, i dialoghi sono brillanti e pieni di brio, battute e situazioni comiche, più o meno divertenti accadono frequentemente, e culminano con la scena chiave, in cui la citazione ad Intrigo internazionale diventa esplicita, ovvero la scena del convegno nudista, molto molto simile a quella famosa scena dell'asta. Ma le similitudini non sono finite qui, c'è pure la scena sul ponte, in cui il nostro Paul Newman dovrà schivare una macchina che tenta di venirgli addosso, Cary Grant l'aereo, Paul Newman la macchina, un'altra delle tante similitiduni. Solo dopo la fine del film ho scoperto che lo sceneggiatore è lo stesso di Intrigo internazionale, ottimo.
L'intreccio tutto sommato è molto semplice, si basa su un semplice complotto, un caso di sostituzione di persona, ma il film risulta efficace per moltissime sequenze riuscite oltre che per il grande carisma degli attori in scena, ancora non ho citato Robinson, nella parte del rapito e del sostituto che fa una prova abbastanza di spessore anche se secondo me non sfruttata a pieno. Buona la colonna sonora, con molti rimandi al cinema classico. Tutto il film è una bella avventura, di puro intrattenimento che tra intrighi, risate, situazioni imbarazzanti, sub-plot che coinvolgono la vita privata e sentimentale di molti premi nobel, in maniera totalmente ludica riesce a divertire e catturare lo spettatore. Pecca di poca originalità ma è un buonissimo prodotto, molto in linea con il resto dei film di spionaggio del periodo, tra primi 007 e ultimi Hitchcock. Se proprio dobbiamo trovare qualche difetto forse possiamo aggrapparci a qualche effettuccio speciale che oggi risulta obsoleto, ma perdonabile e ad una fotografia non di certo memorabile, ma che comunque viene rimediata da una buona scenografia di una fredda Stoccolma e da una regia sempre puntuale che assieme ad un montaggio bello dinamico riesce a far procedere velocemene la vicenda e non dare attimi di tregua allo spettatore. Buonissimo film.

guidox  @  03/05/2015 19:00:46
   8 / 10
film così purtroppo non se ne fanno più...
trama semplice al limite della banalità, ma attori in grande spolvero e grande humor che creano una miscela esplosiva di godibilità.
Paul Newman mitico.

Dick  @  23/07/2014 21:23:16
   8 / 10
Praticamente il rivale di "Sciarada"! XD Un thriller con tocchi di commedia ambientato inconsuetamente durante i giorni dei premi Nobel da assegnare (!) con un Paul Newman sornione ed ironico ed al solito un grande Edward G. Robinson! Belle anche le storie dei premiati che fanno da corollario alla vicenda.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Goldust  @  24/08/2012 15:46:09
   7½ / 10
Con questo thriller spionistico siamo inequivocabilmente dalle parti di Hitchcock ( più Il prigioniero di Amsterdam che Intrigo Internazionale )

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
per una tipologia di film che all'inizio degli anni '60 era molto in voga.
Ispirazioni e rimandi a parte Intrigo a Stoccolma è una pellicola con dignità propria, molto gradevole per l'effervescenza recitativa di un cast in parte e con un'ambientazione - quella della premiazione dei premi Nobel - più che mai azzeccata.

gemellino86  @  06/01/2012 13:24:07
   8 / 10
Molto intrigante con un grande cast di attori. Newman è sempre una garanzia e la regia si dimostra esperta. Da vedere per gli appassionati del genere.

outsider  @  06/01/2012 13:19:24
   10 / 10
Porca miseria, come ho fatto a non commentare questo colosso visto forse dieci volte? Certo, probabilmente aspettavo di acquistare un'edizione speciale in DVD per giudicare anche il prodotto supporto.
Comunque ora parlo del film. Siamo ancora una volta in un caso in cui ogni commento è superfluo. Potrei vantare tremila aspetti:
recitazione da urlo,
attori strepitosi,
qualità eccezionale di riprese, colori, fotografia e casting, come solo allora curavano, le pettinature e l'aspetto dei protagonisti e non erano pressochè perfetti.
trama superba e dinamiche da maestria della scrittura e meravigliosamente descritte
ironia a gogo del grande Newman
donne affascinante o Tope di prima classe
la Mercedes Benz dei migliori tempi
Erotismo sottile.
Stockolm me ra vi glio sa!
Il BaFFo premia!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/09/2011 22:12:33
   8½ / 10
Davvero un'intrigante spy-story, con sfumature rosa ed altre più ironiche, molto ben diretta da Mark Robson, edita negli Stati Uniti come "The Prize".
In ambito recitativo, davvero poco da dire: bravissimo Paul Newman, molto a suoi agio nei panni dello scrittore americano Andrew Craig; a dir poco magistrale Edward G. Robinson, in un'interpretazione profonda ed oscura; e molto brava la Sommer, all'inizio molto fredda, poi incantevole e sensuale.
La sceneggiatura del film è un'altra grande perla, dinamica e coinvolgente in tutta la durata del film, con un delizioso omaggio a Hitchcock con la scena nel bagno dei nudisti (che ricalca molto "Intrigo Internazionale"!) e con delle ottime sequenze d'azione, come l'inseguimento in macchina sul ponte.
Splendida ed intrigante la colonna sonroa del grande Jerry Goldsmith, specie nelle sequenze notturne e nelle altre più romantiche; grandioso l'epilogo finale; e davvero precisa ed accurata la regia di Robson.
Da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/04/2010 18:58:20
   7 / 10
Uno dei giallo-rosa più famosi dell'epoca e uno dei migliori film del poliedrico Robson, qui alle prese con un intricato gioco spionistico nel bel mezzo della celebrazione del premio Nobel nella città svedese.
Nonostante qualche superflua lungaggine, rappresenta uno spettacolo ancora piacevolissimo e ricco di humour sopraffino.
Come non adorare il meraviglioso Newman che fa un improvvisata ad un convegno di nudisti ("Signorina, perché mi sta guardando?", "Qual'è la sua posizione a proposito del gomito?", "Vuol darmi l'asciugamani? Questo poi mai!")? La Sommer è una preda perfetta, Robinson il solito grande interprete.
Un film d'alta classe.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  15/05/2007 18:37:51
   7½ / 10
Piacevolissimo divertissement, che strizza l'occhio ad Hitchcock con espliciti riferimenti a "Il prigioniero di Amsterdam" e ad "Intrigo Internazionale" (si pensi all'analoga struttura della scena dell'asta di Intrigo Internazionale e a quella dell'incontro nel centro di nudismo).
Da un regista sempre interessante e di buono spessore, un film senza pretese se non quella di divertire. Cast internazionale di altissimo livello che recita spensieratamente e senza prendersi troppo su serio. Da segnalare la partecipazione del regista (ma anche attore) Gérard Oury nel ruolo del dottor Marceau e del "nostro" carissimo Sergio Fantoni nel ruolo del dottor Farelli.
Per una serata rilassante e serena, un intrattenimento divertente ed intelligente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2006 20:19:27
   7½ / 10
Irresistibile commedia giallo-rosa sulla scia di altri successi dell'epoca tipo "sciarada" di Donen (che a sua volta parodia "intrigo internazionale" di Hitch).
Poche storie: se apparentemente è un film stupido, bisognerebbe raccogliere la provocazione e capire quanto sia genialoide questa stupidità: per inciso, si ride dall'inizio alla fine.
La scena di Newman che disquisisce al congresso dei nudisti ("perchè mi sta guardando?") dovrebbe essere consegnata negli annali del cinema comico.
E funziona anche tutto il contorno, dal sempre straordinario Robinson alla glaciale e fisicamente esplosiva Elke Sommer

polbot  @  21/06/2006 13:51:40
   9 / 10
fantastico film del passato....da vedere! suspense!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  16/06/2006 12:50:24
   8 / 10
Impazzisco per questi vecchi film.

"Mi domando se andrà tutto bene, stavolta... Immagino che la preoccupazione sarà breve, è il vantaggio dell'avere 79 anni".
Un raduno a Stoccolma, per conferire i Nobel ai vari scienziati radunati per la cerimonia.
Un Paul Newman è uno scrittore, dedito all'alcool, simpatico, donnaiolo: "Mai negare all'uomo il diritto d'incoscienza", eppure estremamente lucido ed attento.
Sono morta dal ridere quando ho visto l'espressione di Andrew quando sta per chiamare la polizia, ma scorge un paio di scarpe dietro ad una tenda.
Qualche incongruenza c'è.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Indimenticabile l'apparizione in mezzo ad un'assemblea di nudisti.
Ma nel complesso risulta essere vivace e divertente e molto ironico.
Gran marpione, Paul Newman, dall'indiscusso fascino sornione.
Ahhhhh, però quanto sono in gamba gli scienziati italiani...

"Sì, come sempre. E' andato tutto liscio. Non succede mai niente, ogni anno".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

margò  @  16/06/2006 10:45:50
   7 / 10
Spionaggio vecchio stile, vicino ad Agatha Christie, ma un pò lentino. Vale la pena vederlo perchè così non ne fanno più e poi per il torso nudo di PAul Newman!!! Margò

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net