Harry Fabian, equivoco avventuriero, organizza in un night-club di Londra incontri clandestini di lotta greco-romana, ma pesta i piedi a un ras della malavita che ha il monopolio degli incontri di catch.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il film di Dasin è una bella parabola di un perdente schiacciato dal suo esasperato arrivismo e dal fato beffardo. Più che per il gioco delle parti fra i protagonisti, fatti di inganni e tradimenti, conta per l'ambientazione completamente notturna e per i bozzetti di varia umanità e feccia sociale ( manigoldi, falsari, truffatori ) che riesce a dipingere. La maschera furba ed opportunista di Richard Widmark è perfetta per la parte del subdolo Fabian ( così come la era per i personaggi western, di cui è stato un grande interprete ), e cosa strana mi ha ricordato in alcune espressioni quella dell'allenatore Max Allegri ( scusate l'off-topic calcistico ). Nel cast l'altro nome di richiamo è quello di Gene Tierney, la cui parte è però abbastanza marginale.