kiriku' e la strega karaba' regia di Michel Ocelot Francia, Belgio, Lussemburgo 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kiriku' e la strega karaba' (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KIRIKU' E LA STREGA KARABA'

Titolo Originale: KIRIKOU ET LA SORCIÈRE

RegiaMichel Ocelot

Interpreti: -

Durata: h 1.15
NazionalitàFrancia, Belgio, Lussemburgo 1999
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Michel Ocelot

Trama del film Kiriku' e la strega karaba'

Il piccolo Kirikù è nato in un villaggio africano sul quale grava il terribile sortilegio di una strega di nome Karabà. La primavera è scomparsa, gli abitanti del villaggio sono sottoposti a ogni angheria da parte della strega, che ha divorato alcuni abitanti del villaggio. Appena uscito dalla pancia di sua madre, Kirikù decide di liberare il villaggio dal maleficio di Karabà, donna splendida e crudele, circondata da feticci servili. Il viaggio che intraprende Kirikù lo porterà alla Montagna Proibita, dove il Saggio della Montagna, che sa come sconfiggere la strega, lo sta aspettando.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,70 / 10 (27 voti)7,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kiriku' e la strega karaba', 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

tarr97  @  22/10/2020 13:54:23
   9½ / 10
La Francia ha sempre avuto una grande tradizione in animatori capaci e promettenti, E Michel Ocelot non fa eccezione, esordisce con dei bellissimi cortometraggi fatti con lo stop motion. in tarda età decide di esordire al suo primo lungometraggio con Kiriku', ispirato a leggende e fiabe africane. cosa è la fiaba prima di tutto? una metafora sulla vita e su i suoi insegnamenti, a differenza del romanzo d'informazione la bellezza delle fiabe è la sintesi, ogni personaggio a il suo carattere, ci sono delle metafore, simbologie e situazioni che per quanto surreali ci permettono di immedesimarci con quello che ci potrebbe accadere nella vita reale.
Kirku' è una storia ambientata in un piccolo villaggio africano, in che tempo, e dove non è importante la bellezza delle fiabe è che si tratta di una storia senza tempo possiamo essere nell'africana coloniale come possiamo essere nel africa attuale o futura.
"mamma mettimi al mondo" Il piccolo Kiriku' nasce già intelligente e con la capacità di pensare e di parlare. la madre del piccolo dice "un bambino che parla nel ventre di sua madre si mette al mondo da solo" il piccolo esce senza fatica dal ventre di sua madre riuscendo a togliersi da solo il cordone ombelicale. questo sono solo le prime delle straordinarie doti del piccolo Kiriku'. nel villaggio tutti gli uomini fatta eccezione per il vecchio del villaggio e lo zio di Kiriku' sono scomparsi, secondo le donne la strega Karabà avrebbe divorato gli uomini.
"Perché la strega Karabà è cattiva?" questa è la domanda che il piccolo fa più volte , dove la paura degli adulti e la superstizione creano un blocco , Kiriku' come tutti i bambini è curioso di sapere, si fa delle domande che lo porteranno sulla giusta strada che conduce dall' infanzia al età adulta, dalla paura alla verità.
SIMBOLOGIE E METAFORE : il villaggio è il centro della società, composta da adulti spaventati che non vogliono ascoltare i bambini e da bambini più grandi
che non vogliono ascoltare i bambini più piccoli ma che difronte ai cambianti dovranno ricredersi. il colore predominate è il beige simbolo di conservatori e quindi la superstizione degli abitanti e anche di monotonia, il villaggio senza uomini e acqua e quasi vuoto.
Capanna della mamma di Kiriku' colore predominate giallo, questo colore è il simbolo della vitalità ,conoscenza e intelletto. la capanna è quasi un ventre materno li Kiriku' muove i suoi primi passi. nella capanna c'è il letto e quindi la sicurezza materna, e una scodella e un mestolo, per mangiare e lavarsi, tutto quello che serve per sopravvivere. l'acqua è un bene primario come dice la madre
l'acqua serve sia per lavarsi che per sopravvivere e quindi non va sprecata, nella fonte maledetta è entrato uno strano animale che aveva sete con gli anni ha furia di bere si è ingrossato fino a diventare gigantesco, il mostro della fonte in qualche modo rappresenta l'ingordigia, il mostro lascia a secco tutto il villaggio facendo pensare che la fonte sia maldetta.
la capanna di Karabà, i colori predominanti sono il grigio: tristezza, malinconia
il nero: negazione della realtà, rifiuto di lottare, aggressività, morte. e il rosso: violenza, sofferenza, pericolo, rabbia, ambizione. la capanna di Karabà dentro è vuota come l'anima della strega che è attaccata solo ai suoi gioielli e la sua voglia di potere. i feticci della strega altro non sono che gli uomini del villaggio trasformati nei suoi schiavi. i nemici che le donne temono altro non sono che i loro mariti, fratelli, figli. il terreno di fronte alla capanna della strega è brullo e al passaggio della strega le piante muoiono. dove risiede il male la vita la bellezza muore, le piante e fiori ritorneranno una volta che il male verrà sconfitto. Karabà è una donna molto bella ma quando è in forma di strega i suoi occhi hanno un colore rosso e hanno una forma triangolare come quelli di un serpente rappresentazione del male che dimora in lei e della sua sofferenza, una volta tornata donna i suoi occhi tornano a essere neri col bordo bianco.
il tema della sofferenza di Karabà a varie interpretazioni, violenza contro le donne Karabà a causa di alcuni uomini malvagi che l'hanno immobilizzata e gli hanno conficcato una spina avvelenata nella schiena, anche quando è tornata normale , Karabà a dei pregiudizi sugli uomini che saranno superati grazie a Kiriku'.
la spina che da a Karabà il male e che viene tolta di Kiriku potrebbe essere una citazione alla guarigione degli indemoniati. Karabà non è malvagia in cuor suo ma un male esterno la sta comandando.
solitudine e tristezza: le sofferenze hanno portato Karabà a isolarsi e far crescere dentro di se odio verso donne e bambini desiderando di far a loro tutto il male possibile rendendola così una donna triste e sola.
Montagna del saggio: proprio dietro la capanna di Karabà si erge la montagna del saggio. per arrivare al bene più puro Kiriku' dovrà superare il male del regno della strega. nella caverna del saggio della montagna il colore predominate è l'azzurro:
comunicazione, pace , meditazione ,estroversione, divino. nella caverna del nonno ci sono dei tucani, il tucano è un uccello estremamente religioso,
in epoca barocca era simbolo di vicinanza a Dio e distacco dal mondo.
il nonno è sempre seduto ed è vestito di bianco simbolo della pacatezza, purezza di cuore, razionalità.
un aspetto particolarmente controverso del film sono le varie scene di nudo sia per i maschi nudi che i seni femminile che in alcuni paesi hanno censurato.
se ho voglia recensirò anche" principi e principesse" sempre di Ocelot . gli altri due film "Kiriku' e gli animali selvaggi" e "Kiriku' e le donne". non sono questo granché soprattutto a livello di cgi e di storia .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglidalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066063 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net