kreuzweg - le stazioni della fede regia di Dietrich Brüggemann Germania 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kreuzweg - le stazioni della fede (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KREUZWEG - LE STAZIONI DELLA FEDE

Titolo Originale: KREUZWEG

RegiaDietrich Brüggemann

InterpretiLea Van Acken, Franziska Weisz, Florian Stetter, Lucie Aron, Moritz Knapp

Durata: h 1.47
NazionalitàGermania 2014
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Dietrich Brüggemann

Trama del film Kreuzweg - le stazioni della fede

La quattordicenne Maria è cresciuta con i principi che le sono stati impartiti dalla sua famiglia cattolica. Per lei, la fede è qualcosa di molto serio e Maria cerca così di vivere secondo quanto le è stato insegnato dalla famiglia e dal suo prete. Il contrasto tra la sua vita familiare, in cui tutti devono attenersi a rigide regole fisse e alle disposizioni della dispotica madre, e la sua esperienza da studentessa è però molto netto e Maria, ritrovandosi sotto pressione, opta per una esistenza in cui solo Gesù gioca un ruolo fondamentale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,73 / 10 (11 voti)7,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kreuzweg - le stazioni della fede, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  08/11/2020 00:02:10
   7½ / 10
Attraverso 14 quadri (letteralmente quadri, vista l'inquadratura fissa), la piccola protagonista vive metaforicamente e spiritualmente le stazioni della via Crucis. La causa scatenante? Le vessazioni cui deve sottostare da parte della madre, donna più senza cuore che integralista. È su questo punto che siamo invitati a riflettere. Il discorso iniziale di Padre Weber (bellissimo incipit) sembra un inno alla guerra: soldati, battaglia, nemico, fuoco, sacrificio. Ma la spada di Gesù (Matteo 10, 34-36) non è quella del guerriero, bensì quella che pone davanti ad una scelta, in modo lacerante. Occorre dunque scegliere e Maria, mossa dall'amore smisurato per Gesù e per il prossimo, sceglie il modo più difficile e doloroso: il martirio.
A dispetto dello slogan farlocco in locandina, ideato da qualcuno che ha bisogno di essere soccorso, il film ha una personalità non consueta nel panorama cinematografico moderno, con uno stile che rimanda niente meno che a Dreyer. Però, non sempre si ha l'impressione che Bruggemann sia alla ricerca di una vera e propria discussione o si apra al mistero doloroso di quello che sta raccontando. Nel descrivere la protagonista con tratti spiccatamente sociologici, la rende una vittima fin troppo arrendevole e la priva di quella introspezione drammatica che avrebbe dato al film il respiro che gli manca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/10/2020 19:30:48
   8 / 10
Un film potentissimo ,sui rapporti familiari tesi all'inverosimile, sul fanatismo religioso , sul disagio giovanile .
il tutto in 14 quadri , in 14 sequenze una più pesante e insostenibile dell'altra , fino a sfociare nella penultima che è veramente qualcosa di disturbante e che lascia senza fiato .
Bellissima la fotografia fredda e algida come le emozioni di un girato statico e impersonale . veramente un'ottima pellicola.

jason13  @  14/10/2020 11:55:16
   6 / 10
Non mi ha impressionato molto. Di questo genere ce ne sono stati altri di migliori. Certo sempre fastidioso l'argomento pero' alla fine mi rimane poco.

topsecret  @  06/05/2017 14:57:37
   7 / 10
Padre senza palle contribuisce al lento scioglimento della figlia, angariata da una madre str0nza, irretita da una interpretazione religiosa pressante.
In estrema sintesi, si può intendere così il film di Bruggemann che racconta, e per certi versi convalida, le credenze e le convinzioni estreme di matrice religiosa che coinvolgono una famiglia totalmente assuefatta.
Personaggi e dialoghi appaiono fin da subito fastidiosamente caricati di enfasi religiosa, poco digeribile dai credenti moderati come il sottoscritto che faticano a immedesimarsi e condividere certe radicate convinzioni clericali. Ma la storia proprio per questo motivo riesce a coinvolgere e far partecipe lo spettatore, volente o nolente, che assiste quasi rassegnato, da un certo punto in poi, all'evolversi di questa dissolvenza corporale in favore di sentimenti nobili e alti quali fratellanza, sacrificio, speranza. Merito, senza dubbio, dei protagonisti: la giovane Lea Van Acken e l'arcigna Franziska Weisz, abili nelle loro performance e nei loro rimbalzi verbali.
KREUZWEG è un film dotato di una certa durezza e allo stesso tempo di una fragilità emotiva, interessante da vedere, che porta alla riflessione su certi temi e che riesce a non scadere troppo nella banalità, offrendo una visione emozionante e d'impatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/09/2016 17:25:55
   8 / 10
Drammatico in toni cupi dalla Germania, tema il bigottismo. Un pugno nello stomaco, ma il risultato è garantito.

sweetyy  @  28/04/2016 08:13:22
   8 / 10
Film che per certi versi ricorda lo stile di Von trier ma anche di haneke. Triste, deprimente e disturbante. Ma intenso

marcogiannelli  @  15/03/2016 15:24:27
   7½ / 10
14 quadri, 14 fermo immagine, 14 scene
il fondamentalismo religioso, come ogni estremismo porta danni
questo è Kreuzweg, film snobbato ma molto profondo e crudo

Oskarsson88  @  29/12/2015 23:32:51
   8 / 10
Film che pesa come un macigno sullo spirito. Terrificante la madre, e tenera e cocciuta la figlia.. da far venire il magone. I danni della religione e della ottusita' mentale. Messa in scena secca, attraverso 14 quadri, poco movimento, e tanta cieca testardaggine. Consigliatissimo.. a me ha fatto star peggio di un film horror.

Ivan Van An N  @  10/12/2015 17:21:43
   8 / 10
Traballante è il ponte della devozione, fatale l'incertezza nei passi del dissidio che lo attraversa. Sotto di loro, nera e gelida, scorre l'eterna acqua del fiume chiamato Dolore. Le sue sponde, Fede e Ragione, sono ricoperte da distese d'oleandro. Oscillazione del cuore, vibrante condanna, saetta che attraversa la testa; Bach nel vento che scuote i rami degli alberi, pneuma spettrale della Terra. Equilibrismo caduco su purgatorio liquido. Osservazione orizzontale di un cielo immoto e crudele. Anima lacerata in corpo disfatto. Ciò che resta è l'autopsia di una malinconica ucronia.

Danae77  @  06/11/2015 19:12:53
   9 / 10
Gesù è caricato della croce. Albero dalle radici profonde, gramigna, devota figlia di esse, cordosa, innestata. Vita ad un trivio, bene profondo, amore smisurato, esistere comune. Quattordici le tavole sul Sinai, calvario imposto. Quattordici stazioni di afflizione. Privazione per principio. Peccato impuro e la scelta alla salvezza. Sincerità,corona di spine. Preghiera al sacrificio. Alle tre, Gesù, spirò sulla croce. Arpia che stride al miracolo, muto per già conscio principio. Umiltà, ma la proposta bianca è troppo modesta ora che il coccodrillo vuole la santa.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2015 21.03.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2015 20:56:13
   8 / 10
Complesso e stimolante, Stations of the cross (credo che in italiano si tradurrebbe in Via crucis) mette sul piatto belle tematiche, la religione, il vivere la religione nel suoi aspetti quotidiani e nel rapporto con gli altri, la diversità e la solitudine. Quattordici quadri in cui viene descritto il percorso della protagonista, appartenente a quella branca integralista del cattolicesimo (penso i lefebriani) che recita ancora la messa in latino, non tollera certi tipi di musica perchè espressione satanica, rifiuta il concilio vaticano II. La descrizione dell'ambiente formativo di Maria è veramente efficace, specialmente nella qualità raffinata dei dialoghi dove il condizionamento, la costrizione e soprattutto la rinuncia entrano a far parte nell'esistenza di una ragazza che si trova inserita perfettamente nel proprio ambiente che alimenta il fervore della sua sincera fede, ma la isola immancabilmente con il mondo esterno che la guarda come un'aliena.
Fervore religioso e rinuncia che sono i caratteri principali di questa via crucis che a porterà al totale annientamento di se stessa, interiorizzando le sue celate aspirazioni nei confronti del mondo esterno come tentazioni maligne e quindi delle colpe da espiare fino al sacrificio estremo. Il fanatismo può generare "mostri", ma in odor di santità.
Mi ha ricordato molto Lourdes per la capacità di riuscire a sospendere il giudizio, dato il carattere ambivalente delle immagini e soprattutto delle parole, perchè è un film molto parlato dove ogni quadro o tappa di questa via crucis è caratterizzata da camera fissa con pochissimi ed impercettibili movimenti di macchina ad esclusione del dolly nella scena finale. Un percorso esistenziale che può essere visto come il risultato di un ambiente religioso fanatico (il personaggio della madre ve lo consiglio!) oppure l'ascesa alla santità in un contesto moderno e secolarizzato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056912 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net