la perdizione regia di Ken Russell Gran Bretagna 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la perdizione (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PERDIZIONE

Titolo Originale: MAHLER

RegiaKen Russell

InterpretiRobert Powell, Giorgiana Hale

Durata: h 1.50
NazionalitàGran Bretagna 1974
Generebiografico
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film La perdizione

L'ultimo viaggio in treno di Gustav Mahler, ammalato di setticemia, č l'occasione per rievocare alcuni episodi della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La perdizione, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/06/2025 22:17:56
   7 / 10
Le cose devono essere fatte con amore, il dovere uccide e ti consuma. Forse è proprio questa la frase che racchiude l'essenza di un artista diviso tra amore e la passione per la musica ed il dovere di portare il pane a casa perché fin dalle immagini della sua infanzia, lo stesso padre non apprezza la composizione in quanto foriera di miserie se non apprezzata. Di conseguenza in questo insieme di ricordi, quasi mai lineari, si intuisce la personalità di Mahler. Russell arricchisce il tutto con il suo stile visionario e provocatorio in cui la conversione al cattolicesimo sotto l'egida di una Cosima Wagner in vestiti succinti e nazisti, risulta tra le più divertenti e grottesche del film.

Oskarsson88  @  11/08/2021 21:32:12
   7 / 10
Visivamente e simbolicamente Ken Russell spacca sempre. Non so quanto la storia sia aderente alla realtà, ma interessante vedere il carattere difficile e puntiglioso di Gustav. A tratti un po' difficile da seguire visto la mancanza di una trama sostanziosa e lineare.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  18/04/2012 21:38:35
   8 / 10
Appena visto al tredicesimo festival del cinema europeo a Lecce. Che dire...davvero un film bellissimo, con alcune trovate davvero geniali di questo regista, che continua a sorprendermi (mesi fa vidi il capolavoro I Diavoli). Consigliatissimo.

dobel  @  13/09/2009 01:23:35
   6 / 10
Lo vidi diversi anni fa ma lo ricordo molto bene. Si tratta di un pastiche con musiche di Mahler abbinate ad immagini grottesche ed eccessive. Sicuramente molto dell'essenza della musica mahleriana è stato colto: la sua attualità, la sua carica profetica, il suo spirito umoristico amaro e sardonico. E' un Mahler, quello di Russel, che tiene conto della lezione musicale di Leonard Bernstein nel caricare le tinte in modo provocatorio. La sua infanzia viene visitata come un insieme di frustrazioni che ritroveremo nella poetica del compositore. La sua ambizione viene scambiata per arrivismo, e qualcosa di vero c'è anche se molto in fondo; ma l'essenza del personaggio viene colta? Diciamo che Russel vuole mostrarci un Mahler poco spirituale e poco legato alla cultura mitteleuropea fin de siècle; il suo decadentismo viene scambiato per espressionismo. Per avere un'idea di chi fosse realmente Mahler dobbiamo andare a leggere il saggio scritto dal suo allievo e discepolo Bruno Walter nel 1960 per il centenario della nascita del compositore. Ci troviamo di fronte ad un personaggio terribile, intransigente e spietato sul lavoro; ma anche ad un uomo pieno di dubbi, macerato da un'ansia febbrile di assoluto; di una spiritualità immensa e sempre alla ricerca non solo della perfezione, ma anche della verità. Un personaggio assolutamente demoniaco e posseduto dal 'duende', quasi uscito dalle pagine di Hoffman.
La profondità della sua musica risente certamente di un senso dell'umorismo caustico (basti pensare alla marcia funebre della prima sinfonia: la melodia di Fra' Martino suonata in modo minore a canone), ma è anche intrisa della cultura sinfonica tedesca che và da Hydn a Mozart, da Beethoven a Brahms per approdare a Bruckner, l'autore col quale Mahler ha maggiori affinità nell'utilizzo dei temi popolari.
Tutta questa stratificazione manca in Russel che ci propone un Mahler del quale ricordiamo solo la statura grottesca e beffarda. Il finale poi è un vero atto di tradimento. Mahler deve morire, non ha mai voluto veramente vivere, era assetato di morte e autodistruzione e non di vita, come invece vorrebbe far credere il film.
Un prodotto in fin dei conti discutibile non solo come biografia (cosa che non vuole nemmeno essere probabilmente) ma anche come descrizione dell'essenza del personaggio.
Quello che conosciamo attraverso la pellicola di Russel è solo un aspetto di Mahler, ma non scalfisce neppure lontanamente la grandezza del personaggio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069092 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net