la polizia chiede aiuto regia di Massimo Dallamano Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la polizia chiede aiuto (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA POLIZIA CHIEDE AIUTO

Titolo Originale: LA POLIZIA CHIEDE AIUTO

RegiaMassimo Dallamano

InterpretiGiovanna Ralli, Claudio Cassinelli, Mario Adorf, Franco Fabrizi

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1974
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 1974

•  Altri film di Massimo Dallamano

Trama del film La polizia chiede aiuto

Patrizia, una ragazza in preda alla disperazione, viene trovata impiccata in soffita dietro una segnalazione anonima. Sulle prime sembra che la ragazza si sia suicidata, ma alcuni elementi in mano al commissario Valentini e dal collega Silvestri fanno prendere un'altra piega alle indagini. Patrizia è stata indotta a farlo dai suoi sfruttatori che gestivano un giro di squillo nel quale sembra essere coinvolta anche la figlia del commissario Valentini. A capo dell'organizzazione sembra esserci il professor Beltrame...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (13 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La polizia chiede aiuto, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

KOMMANDOARDITI  @  09/08/2010 21:09:48
   7 / 10
Incipit. I titoli di testa scorrono sulle immagini dell'uscita da un istituto magistrale romano di tutte le studentesse : l'aria è allegra e spensierata, la gioventù è quella idealista e libertaria degli anni '70. Il tono di ciò che segue però precipita ogni entusiasmo iniziale : un gruppo di agenti fa irruzione in una polverosa soffitta di un palazzo cittadino, ritrovandosi davanti, con orrore, il corpo nudo e penzolante di una quindicenne impiccata ad una trave. Delle indagini si occcuperanno il tenace commissario Silvestri (Claudio Cassinelli) e la giovane sostituto procuratore Vittoria Stori (Giovanna Ralli). Dietro un fatto così tragico ed inspiegabile si cela in realtà un inquietante giro di sfruttamento sessuale ai danni di ragazze minorenni.
Tesissimo, ricattatorio, senza un attimo di tregua, LA POLIZIA CHIEDE AIUTO può considerarsi una fusione più che riuscita di thrilling sanguinario agli sgoccioli (vedasi l'oscura identità dell'assassino e la causa ignota dei suoi moventi) e poliziesco violento alla Lenzi/Massi , allora in fase ascendente.
Dopo le atmosfere raffinate, morbose, avvolgenti ed il ritmo lento del precedente giallo-krimi COSA AVETE FATTO A SOLANGE? (titolo che riecheggia l'inglese WHAT HAVE THEY DONE TO OUR DAUGHTERS? di questa sorta di sequel), Dallamano cambia decisamente marcia. Niente più introspezione psicologica, niente descrizione minuziosa degli ambienti, niente caratterizzazione sopraffina dei personaggi ; qui l'autore milanese concede solo figure stilizzate, appena abbozzate, alle prese con un susseguirsi spasmodico ed incalzante di situazioni crude e colpi di scena secchi e taglienti come rasoi.
Conservando l'eleganza e la precisione chirurgica della propria regia (anche per merito della fotografia funzionale di Franco Delli Colli), Dallamano, quasi spavaldamente, si prende il lusso di sguinzagliare ogni espediente a sua disposizione, anche il più scabroso e sgradevole, pur di mantenere il film sempre in bilico sul baratro dello shock. In questo senso le sequenze mozzafiato e al limite sono tante : il vertiginoso inseguimento tra scale e corridoi ospedalieri ripreso col grandangolo ; la breve ma nauseante ricomposizione autoptica dei tronconi di un corpo ridotto in pezzi ; l'ascolto delle stomachevoli registrazioni audio degli incontri mercenari tra anziani clienti e ragazzine ; lo strabiliante effetto della mannaiata "mozza-mano" (a mio parere, la scena splatter più bruscamente realistica di sempre !)
Pilastro fondamentale dell'intera pellicola è lo score implacabile del grande maestro Stelvio Cipriani (oramai sempre più vicino all'Olimpo dei vari Morricone, Rota e Goblin), che questa volta supera se stesso e si adopera in un lavoro impressionante, riprendendo anche parte delle composizioni realizzate per il precedente LA POLIZIA STA A GUARDARE (tra le quali l'opening theme, peraltro omaggiata da Tarantino nel suo DEATH PROOF) ed accompagnando passo passo l'ansimante climax delle vicende sino alla conclusione.
I personaggi principali non sono approfonditi, come già accennato, ma sono unicamente stereotipi asserviti alla primarietà della rappresentazione. Claudio Cassinelli (la cui triste sorte lo accomunò a quella del regista, dal momento che entrambi perirono in un incidente legato alle riprese di un film) si ritrova nel suo primo ruolo da commissario, un personaggio poco tratteggiato, severo, impulsivo, dai metodi spicci, in una certa maniera precursore del Maurizio Merli di ROMA VIOLENTA. Tra i comprimari di maggior rilievo ci sono naturalmente : Giovanna Ralli (nello stesso anno della sua partecipazione al ritratto storico-generazionale di C'ERAVAMO TANTO AMATI), nella parte insolita di un giudice donna al contempo maternamente indignata e battagliera ; Mario Adorf, lontano dai rocciosi e memorabili ruoli nelle opere di Di Leo, in una parte marginalmente delineata eppure convincentemente paterna e disincantata ; infine Franco Fabrizi, spregevole guardone del ceto benestante, che tornerà nei medesimi sudici panni con il successivo ed ancor più traumatizzante L'ULTIMO TRENO DELLA NOTTE.
Pur se anch'essi piegati all'impatto visivo/emozionale della pellicola, i temi trattati ed i messaggi di fondo sono tra i più scottanti ed urgenti del periodo : la contestazione studentesca armata ed il montante cannibalismo scandalistico delle testate giornalistiche ("Perchè pubblicare in prima pagina, sui quotidiani, l'ingrandimento della foto del cadavere di una adolescente nuda?" si interroga con rassegnazione la Sindoni) rimangono però sullo sfondo. Emergono meglio, invece, problematiche ben più serie come il preoccupante fenomeno in ascesa della prostituzione minorile, in parte snaturata escrescenza dell'emancipazione post-'68 (sesso in cambio di facile denaro con cui acquisire status-symbol modaioli ed una parvenza di raggiunta libertà dalle mancanze di un ambito famigliare inadeguato a tener testa ai mutati costumi dell'epoca) o quello delle ingerenze delle alte sfere politiche sull'operato delle Forze dell'Ordine, convogliate nel personaggio di Corrado Gaipa, nelle vesti, sempre più cinematograficamente consolidate, di "muro di gomma umano" tra potere (statale e criminale) e desiderio di giustizia/verità.
L'unico rammarico personale resta per un finale scarso ed assurdamente banale, che intacca l'impeccabilità e la coerenza stlistica preservata per tutta l'opera.
Giudicato malamente ad una prima ed inesperta visione, devo confessare di aver in seguito giustamente rivalutato LA POLIZIA CHIEDE AIUTO, riconoscendogli quella spettacolarità e quella sua presa angosciante innegabile.
Consigliatissimo !

P.S. : Palesi le attinenze contenutistiche del successivo ...A TUTTE LE AUTO DELLA POLIZIA di Mario Caiano, il cui soggetto fu tratto dal romanzo di Felisatti VIOLENZA A ROMA.

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2010 23.46.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net