Un ispettore ferisce a morte un giovane di colore e la notizia provoca una violenta rivolta nella periferia di Parigi. Vinz, Hubert e Sai vagabandona per la città alla ricerca di un pretesto qualsiasi per scatenare la loro disperazione, la violenza, l'odio.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un piccolo cult, film che ha fatto guadagnare molta fama a Kassovitz, tornato d'attualità ma soprattutto tornato in edicola dopo le rivolte nelle Banlieu Francesi. In effetti il film parla della vita immersa nell'illegalità di dei ragazzi francesi di diverse etnie che vivono in periferia e costretti dal contorno socioeconomico a giornate fatte di girovagare, risse, furti... Kassovitz dirige il film senza mai calcare troppo la mano sulla natura illegale delle giornate di questi ragazzi evidenziandone la normalità. Il bianco e nero è un'ottima scelta che dona realismo ad una trama già di per se reale. Dalla extraordinaria normalità ci ritroviamo in un finale che ci sveglia e ci dice che tutto ciò no non'è normale.