Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
L'amore anti-romantico è sempre quello più vero e il più difficile da raccontare, cinematograficamente parlando. LOLITA parla dell'amore pedofilo il quale, tampoco giudicando il sentimento, preme invece sulla ferita che il camuffamento sociale apre, diagnosticando questa malattia nella menzogna tossica di un amore a lungo termine con qualcuno quando il desiderio sessuale è rivolto a qualcun altro. Per di più si prende la briga di raccontare un'eventuale relazione basata sulla differenza di età. E' un capolavoro di film d'amore, o per meglio dire "sull'amore", che anticipa i veri esperimenti narrativi sulla sessualità e sulla femminilità del successivo decennio, facendo sconfinare il cinema americano dai suoi limiti e confini, cosa che Stanley Kubrick farà sempre molto vivacemente, non semplicemente, come in molti pensano, passando da un genere all'altro, bensì compiendo l'unica verità che permette alla settima arte di progredire: facendo del cinema moderno.